![]() |
Quarta emissione BTP valore
I BTP valore tornano con la quarta emissione che avverrà dal 6 al 10 Maggio, perciò ho pensato di aprire questo topic per raccogliere opinioni ed informazioni in merito.
Se volete avere un' idea generale, questo articolo è un buon punto di partenza: https://www.ilbollettino.eu/2024/04/...ene-investire/ La mia domanda, per voi utenti che sapete qualcosa di trading è: ha senso acquistare i titoli durante i giorni dell' emissione se non si ha intenzione di tenerli fino alla scadenza? (che sarà nel 2030) Ci sono costi legati al rivendere i titoli anticipatamente sul mercato? |
Sottoscrivendoli all' emissione non si pagano commissioni all' intermediario, che vai invece a pagare se vendi i titoli sul mercato prima della scadenza
|
Re: Quarta emissione BTP valore
Questa mattina vado ad informarmi in banca su come funzionano i BTP valore, ma ho la sensazione che siano uno strumento che conviene molto alle banche e poco ai piccoli risparmiatori.
Se io acquistassi 10'000€ di titoli ad esempio avrei il 3.5% annuo ovvero 350€, tolte le tasse diventano 306€ che al mese sono 25,5€. E qualcosa mi dice che la mia banca, tra le spese fisse per il conto titoli e le spese per incassare le cedole almeno 20€ al mese li vuole :/ |
Quote:
Per cifre cosí piccole di solito ne vale poco la pena, discorso diverso é se scendendo i tassi dovessero prendere un po' di valore, ma cosí per le cedole non ci fai molto, come puoi vedere tolte tasse, bollo, commissioni d'acquisto e i costi del conto sono molto variabili ma ci sono pure loro, sei in un range che va da qualcosa sotto i 200€ se ti costa parecchio il conto+ commissioni a ~270 annui se trovi qualche offerta per nuovi conti che per un po' non paghi canone + commissioni |
Nn lo so sarebbero pensieri in più io cerco di essere minimalista... La minima burocrazia mi fa accapponare la pelle certo ci ripenso 7 anni fa la signora banchiera mi guardo sul conto dal PC e poi mi guardo di nuovo in faccia con sguardo sorpreso .. giovane senza vita sociale e pochi vizi.. avevo 30 k voleva tipo 10k .. anche lei ... Xò nn mi sn fidato...oggi giorno nn sarei ricco avrei qualche soldino in più nn so a chi piace il rischio o anche solo avere il pensiero x me e un peso
|
Con chi devo parlare nel forum per trading e titoli con srasuledos chi altri.la veneta chi sono gli esperti
|
Tutto molto "bello" ma occhio alle Cacs, all'inflazione, alle eventuali Minus, al tempo che siamo disposti a tenere un oggettino del genere (non sempre è facile rivenderlo in tempi brevi in plus). Vige sempre il fatto che se non sai, non fare.
|
Quote:
|
Comprali solo se vuoi portarli a scadenza, non mi sembrano proprio uno strumento su cui fare trading.
|
Quote:
Il trading si fa sulle azioni ma con un'economia pompata come c'è adesso è assai rischioso. |
Non bisogna essere troppo avari .. volere troppo.. poi perdi tutto
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:32. |