![]() |
L'amore è solo una schiavitù?
Nel corso della mia vita, l'unico ideale in cui io sia mai riuscito a credere era proprio quello sentimentale. Ho sempre pensato che avesse grande valore, anche se difficile da ottenere. Naturalmente, con la parola amore non mi riferisco solo all'attrazione erotica, che da sola non basterebbe, mi riferisco anche a questa condizione di fiducia reciproca, a un rapporto particolare, bello.
Forse ho solo sbagliato tutto e non c'è niente di importante o che valga la pena perseguire nei rapporti umani. Veniamo ora alla schiavitù di cui parlavo. Cosa comporta un sentimento prima ancora che una relazione? Comporta che se l'altra persona è disponibile, presente e fa sentire la sua presenza, tutto va alla grande, a gonfie vele. Ma quando l'altra persona non lo fa, ci si inizia a sentire trascurati, a stare male. Ma non solo, se l'altra persona è arrabbiata per motivi suoi, anche questo può influenzarci e determinare i nostri stati d'animo. Se qualcosa di esterno determina in questo modo i nostri stati d'animo, già questa è una schiavitù. E restare impassibili non è possibile in una relazione, la relazione verrebbe probabilmente terminata credo. E quanto ai legami più ufficiali secondo la legge, le schiavitù continuano ad aumentare. Basta pensare a quello che succede quando si viene traditi. Poi, in un caso come il mio so che in un'eventualità del genere sarebbe del tutto impossibile riprendersi. sia perchè conoscere qualcuna interessata a me è impossibile per principio, poi se a questo aggiungiamo una perdita sostanziale di quasi tutte le mie risorse economiche. Ma come si può dare nelle mani a qualcuno il potere di distruggere la propria vita? Per quanto fidata una persona possa essere, questo potere è troppo. Ci sarebbe però da obiettare, almeno nel mio caso, che non c'è nessuna donna a prescindere a cui io possa dare un simile potere. Al di là delle mie volontà, non ho mai nemmeno avuto alcuna scelta e sia le mie azioni che le mie decisioni sono insignificanti... |
Re: L'amore è solo una schiavitù?
è una schiavitù bella. almeno si provano emozioni e si vive qualcosa di intenso.
|
Quote:
|
Servi della gleba a testa alta :dasolo:
|
|
È una bella riflessione, ed effettivamente credo sia così, l'amore è (anche) schiavitù.
Purtroppo non è una schiavitù dalla quale ci possiamo liberare. |
Tutto ciò che è necessario diventa schiavitù, la libertà non esiste. Vivere è schiavitù, gli unici liberi sono i morti o quelli che semplicemente non esistono.
|
Qualcuno diceva che l’amore è la forma più alta di amicizia infatti secondo me le coppie migliori sono quelle che magari per molti anni o dall’infanzia erano prima amici
|
Quote:
|
Quote:
Boh non so secondo me perché ormai al giorno d’oggi intendiamo l’amore come qualcosa che in realtà non esiste, più un’ossessione, comunque c’erano delle statisti he che dicevano che la maggior parte delle persone ha già conosciuto in qualche modo la sua dolce metà entro l’adolescenza Il ballerino di Karol G che è il manzo più bono della storia sta con la sua compagna di classe di infanzia e potrebbe averne di migliaia di più belle |
Quote:
|
Ah be si due amici possono fidanzarsi ma viceversa è dura se va bene ci si saluta e basta
|
Quote:
Se si prova a fare lo stesso con un partner...il 99% delle volte non funzionerà perché il partner necessita di molta più presenza e investimento di ogni tipo rispetto a un amico. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
|
L'amore è bello solo quando è ricambiato altrimenti è una tortura.
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30. |