![]() |
Secondo voi questa terapia è pesante?
Buongiorno. Sono un ragazzo di 32 anni che soffre di dismorfofobia e forti attacchi d'ansia. Sono seguito da uno psichiatra. Sto prendendo: Gabapentin 300 mg, 1 cp ore 8-14-20; Entumin, 3 gocce orr 8 e 6 prima di andare a letto; Nozinan, 1 cp e mezza prima di andare a letto; Largactil 25 mg, 1 cp ore 8-14; Lexotan 3 mg, 1 cp ore 8-14; Lexotan 6 mg, 1 cp la sera. Da un lato sto meglio, dall'altra parte mi sento spento: non ho voglia di fare niente, ma solo di camminare e guardare la tv, e fumare la svapo. Mi sento spesso abbattuto. Secondo voi, questa terapia è pesante?
|
Re: Secondo voi questa terapia è pesante?
Che cavolo ne sappiamo? Mica è un forum di psicoterapeuti?
Chiedi il parere di un altro professionista. |
Per mia esperienza quando si va solo dallo psichiatra c'è la possibilità di prendere molti farmaci. Anche a me successe così.
Io mi sono trovata meglio con la combinazione psichiatra + psicologa, perché lo psicologo fa una cosa che lo psichiatra non fa: conosce tecniche di dialogo mirate al cambiamento, ti aiuta a capire se hai meccanismi di pensiero ripetitivi che scattano in certe situazioni, ti aiuta a distaccarti da certi pensieri istintivi, ti aiuta a capire che non ogni pensiero corrisponde a verità. Per me è stato utilissimo e in seguito, per conto mio, ho letto molto materiale sull'ansia e adesso riesco a gestirla molto meglio di prima. L'ansia c'è ancora e periodicamente torna, però adesso la sento e la riconosco, non ho più attacchi completamente inaspettati, riesco ad intervenire. Riconosco meglio i sintomi, so cosa la provoca, so reagire. Devo ancora superare degli ostacoli ma sono migliorata molto. Non so se ci sono farmaci che devi prendere in modo stabile, questo lo sapete tu e il tuo psichiatra, però secondo me sarebbe utile approfondire anche i meccanismi di pensiero, andando dallo psicologo. Quella è conoscenza di te stesso che ti aiuterebbe tanto e ti aiuta ad essere più autonomo. Tanto non sei vincolato, male che vada puoi interrompere le sedute, se non ti piace. |
Quote:
|
Io ho chiuso con tutto da anni, farmaci e terapeuti possono andare al diavolo, soldi buttati in cose che potevano essere più piacevoli. Le benziadezipine sono dipendente quindi restano per cui non è terapia, d'altronde mi è stata preiscritta da uno psichiatra più di un ventennio fa quindi non è che la me la sono andata a cercare. Gli antidepressivi non mi sono mai serviti a un cazzo, la vita è na merda punto e basta.
|
Dystopia condivido.farei 2 farmaci più una cognitivo comportamentale ma non 6 farmaci e l'antibisicotico no.io lo prendevo ed ero piatto dormivo senza sosta non hai prospettive di nulla.la psicoterapia ti aiuterà a vivere meglio con 1 2 farmaci..ma con tutta quella roba non puoi fare una vita..io me la prendo con questi macellai per loro sei solo un numero..tanti di questi in ogni ambito andrebbero denunciati..
|
Quote:
Alla fine è stata una mia iniziativa, un insieme di circostanze, lasciare il vecchio psichiatra e passare al csm, lì mi sono trovata con personale più giovane e aggiornato, che aveva un approccio più pratico. Purtroppo ho notato una certa tendenza a tenerti come paziente a vita, a me questo non andava, io volevo migliorare al punto da essere pienamente autonoma. I farmaci per alcune persone sono da prendere stabilmente, questo è assodato, ma non vale per chiunque. Se ci si butta solo su farmaci farmaci farmaci non se ne esce, e i farmaci sono utili finché li assumi, ma una volta che li smetti, se nel frattempo non hai lavorato sulla mente, i problemi saranno tali e quali, se non peggiori. Non sono devota alla psicologia ma l'utilità ci può essere. Capisco la tua rabbia, dato che sono passata da una fase simile. Quote:
|
Io i farmaci continuo a prenderli perché mi servono, ma dallo psichiatra non ci vado più. Mi gestisco da solo. Tanto per il farmaco che prendo basta la ricetta del medico di base.
|
Fatti rivedere aasolutamente sta terapia.. troppo pesante 100% .. e dannoso anche prendere tutta quella roba.. ti stecchisce .. fisicamente e quindi mentalmente
|
Prende 6 farmaci non dovremmo neanche discutere se sono assai o meno.non e un malato mentale,ha i suoi disturbi le sue difficoltà come tanti ma prende 6 farmaci forti singolarmente che mescolati non possono che stenderlo come un cavallo..
|
Quote:
|
Anche rublev urla non mi pare prenda gli abtipsicotici non mi pare tu sia un malato mentale.uno sfogo di nervosismo ci sta.non credo tu urli sempre per strada..
|
Quote:
|
Marcellino ma perché urlavi e ti davi i pugni in testa?
|
Quote:
|
Quote:
|
Tanto non esiste la cura per questi problemi...o meglio ti danno dei palliativi per attutire il disagio ma non guarisce...si guarisce solo se è un problema transitorio...in sostanza è come prendere la Tachipirina per l influenza...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45. |