FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   Risvegli notturni (https://fobiasociale.com/risvegli-notturni-84593/)

Bellatrix 19-02-2024 19:22

Risvegli notturni
 
I miei problemi di ansia ormai sono noti anche a chi mi é vicino; chiunque mi conosca da un pò di tempo non riconosce in me quella che ero una volta. Sono diventata insicura, incerta di qualsiasi cosa, timorosa che un mio operato possa causare un danno (di qualunque tipo) a chiunque; ho acquisito problemi nel parlare, a volte balbetto persino: i miei pensieri vanno a 3000 ma le parole non escono o escono in maniera per me disordinata.
Fatico a tenere la concentrazione, mi annoia tutto.
Non stò bene, é evidente.
In tutto questo non mi aiutano i risvegli notturni, o meglio IL risveglio notturno. Quasi sempre unico (perchè non riesco a riprendere sonno..) e praticamente sempre tra le 3:30 e le 3:50. Tutte le sante notti.
Ho provato di tutto: guardare film fino a tardi, leggere (ma mi stufo quasi subito), ascoltare la radio, distrarmi in qualche maniera e allungare il momento di coricarsi.
Il problema é che la sera non vedo l'ora di andare a letto per azzerare i pensieri, che alla fine mi sfiniscono anche fisicamente ma poi intorno alle 3 del mattino... batticuore, mi sveglio, i pensieri li sento intasarsi nel collo di bottiglia e poi esplodono ed il sonno é perso.
Sempre alla solita ora.
C'é una spiegazione per tutto questo? Non sò più cosa fare :piangere:

claire 19-02-2024 19:29

Re: Risvegli notturni
 
Ti capisco .
Il circolo vizioso che si crea poi è che stai in ansia ANCHE per i risvegli e quindi ti svegli ti ansi e ancora meno riesci a riaddormentarti.
Prova a dirti cose tipo "vabbè, Berlusconi dormiva 3 ore a notte e stava benissimo". Magari ridurre l'ansia relativa a quel problema può ridurre il problema stesso.

Bellatrix 19-02-2024 19:49

Re: Risvegli notturni
 
Sempre "se" individuo il problema e sempre "se" posso risolverlo..
Ma qui, come dicevi bene tu, é un circolo vizioso (della quale sono socia [cit. semiseria])

claire 19-02-2024 19:55

Re: Risvegli notturni
 
Si certo, intendevo proprio il problema di non dormire di per sé. Ridimensionarlo in modo da dargli meno importanza ("mi sono svegliata? Oh beh, pazienza"), potrebbe (fra tremila virgolette) aiutare a ridurre il problema stesso. Un'ansia in meno. So che hai anche tutti gli altri a cui pensi la notte. E su quelli ...che dire...auguri. Ti capisco.

Des 19-02-2024 20:04

Re: Risvegli notturni
 
Quote:

Originariamente inviata da Bellatrix (Messaggio 2929908)
I miei problemi di ansia ormai sono noti anche a chi mi é vicino; chiunque mi conosca da un pò di tempo non riconosce in me quella che ero una volta. Sono diventata insicura, incerta di qualsiasi cosa, timorosa che un mio operato possa causare un danno (di qualunque tipo) a chiunque; ho acquisito problemi nel parlare, a volte balbetto persino: i miei pensieri vanno a 3000 ma le parole non escono o escono in maniera per me disordinata.
Fatico a tenere la concentrazione, mi annoia tutto.
Non stò bene, é evidente.
In tutto questo non mi aiutano i risvegli notturni, o meglio IL risveglio notturno. Quasi sempre unico (perchè non riesco a riprendere sonno..) e praticamente sempre tra le 3:30 e le 3:50. Tutte le sante notti.
Ho provato di tutto: guardare film fino a tardi, leggere (ma mi stufo quasi subito), ascoltare la radio, distrarmi in qualche maniera e allungare il momento di coricarsi.
Il problema é che la sera non vedo l'ora di andare a letto per azzerare i pensieri, che alla fine mi sfiniscono anche fisicamente ma poi intorno alle 3 del mattino... batticuore, mi sveglio, i pensieri li sento intasarsi nel collo di bottiglia e poi esplodono ed il sonno é perso.
Sempre alla solita ora.
C'é una spiegazione per tutto questo? Non sò più cosa fare :piangere:

O cribbio, ma sono io!
Proprio stasera stavo pensando che di sto passo dovrò lasciare il lavoro molto presto perché non ce la faccio più.
A te come è iniziato questo calvario?

AvolteRitorno 19-02-2024 20:07

Re: Risvegli notturni
 
So bene di che parli. Io non so quanto riuscirò ad andare avanti. Ormai ho perso il conto di quanti anni è che sto così. Magari mi addormento, ma non dormo più di 1/2 ore, mi sveglio e poi mi ci vuole molto per riaddormentarmi e si continua così tutta notte, poi alle 6/7 del mattino son stufo e mi alzo, ma rimango terribilmente stanco. Faccio anche il pisolino pomeridiano (ormai non ho più una dignità) che è quello in cui riposo meglio e con più gusto, ma serve a poco, 4 o 5 ore alternate non bastano.

Hor 19-02-2024 20:12

Re: Risvegli notturni
 
Mi unisco agli altri utenti che lamentano lo stesso problema.
Io ho cominciato ad avere problemi di risvegli notturni con annessa forte angoscia quando ho cominciato ad avvicinarmi al momento della laurea: probabilmente soffrivo la prospettiva di dover cominciare a muovermi in una realtà, quella post-laurea, a cui non ero per nulla preparato. Era come se di giorno questi problemi e i relativi pensieri angosciosi riuscissi a tenerli chiusi sotto una botola e di notte questa botola si spalancasse.
Sono andato avanti così per anni. Come ho risolto? Purtroppo solo tramite gli psicofarmaci.

Des 19-02-2024 20:54

Re: Risvegli notturni
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2929926)
Come ho risolto? Purtroppo solo tramite gli psicofarmaci.

Mi sa che anch'io dovrò optare per questa scelta, nonostante mi fossi ripromesso che non li avrei più ripresi.

Bellatrix 19-02-2024 21:04

Re: Risvegli notturni
 
Quote:

Originariamente inviata da Des (Messaggio 2929923)
O cribbio, ma sono io!
Proprio stasera stavo pensando che di sto passo dovrò lasciare il lavoro molto presto perché non ce la faccio più.
A te come è iniziato questo calvario?

I risvegli notturni? Non ho mai avuto un sonno bello profondo e continuativo, ma se posso collocare temporalmente l'inizio di questi risvegli "puntuali" direi con il termine definitivo del ciclo

Barracrudo 19-02-2024 21:06

Re: Risvegli notturni
 
Io fortunatamente nn ho ancora questi terribili problemi legati al sonno.. anche se la qualità lascia a desiderare.. riesco a dormire le mie 6-7 ore in genere ...ho conosciuto diverse donne che hanno questi problemi non so se fosse un caso o colpisca effettivamente più loro..

Il discorso e complesso.. sicuramente influisce il consumo di droghe ... Difficile creare un piano e avete stabilità consumando droga tipo nicotina, alcol, psicofarmaci, queste le più diffuse... Ci aggiungerei dipendenza da social network ..
Io partirei da qua .. il problema può continuare a persistere ma spesso togliendo queste cose già si fa dei passi avanti... Purtroppo quando il cervello dorme ma inizia la crisi di astinenza non può fare altro che svegliarsi e cercare di soddisfare il vuoto ...

claire 19-02-2024 21:12

Re: Risvegli notturni
 
Sì, però se si è molto ansiosi imho è raro avere un buon sonno, parte del cervello è sempre allertata. Io con questa cosa ci convivo abbastanza serenamente al momento. Cioè non la preferisco ma non lo considero un problema grosso. Pazienza. Ho avuto periodi e talvolta mi capita ancora, in cui per motivi che non sto a dire dovevo puntarmi la sveglia a metà notte, anche quello ha influito ad alterarmi il sonno secondo me.

Des 19-02-2024 21:13

Re: Risvegli notturni
 
Ho notato che se durante la giornata sovraccarico il cervello con stimoli esterni, è molto più probabile che la notte non riesca a dormire.

Xchénnpossoreg? 19-02-2024 21:14

Re: Risvegli notturni
 
Quote:

Originariamente inviata da Bellatrix (Messaggio 2929908)
In tutto questo non mi aiutano i risvegli notturni, o meglio IL risveglio notturno.

Vivo la stessa cosa da tre anni. Stranamente la questione non mi crea ansia, so che funziona così e basta… mi sono detta: "in qualche modo mi abituerò" e alla fine è successo. Le ore notturne, però, si accompagnano sempre a pensieri non troppo felici.. cerco di dribblarli impegnandomi in attività silenziose (disegno, lettura, ecc) ma a volte mi mancano le forze. E così finisco per farmi cullare dalle preoccupazioni.
In pratica non risolvo nulla, seguo l'onda.

claire 19-02-2024 21:19

Re: Risvegli notturni
 
Quote:

Originariamente inviata da Des (Messaggio 2929947)
Ho notato che se durante la giornata sovraccarico il cervello con stimoli esterni, è molto più probabile che la notte non riesca a dormire.

Uhhh altroché

AvolteRitorno 19-02-2024 21:33

Re: Risvegli notturni
 
Qualcuno ha provato dei sonniferi?

Sonniferi seri... non tipo quel famoso Zquil che prometteva in TV sonni sereni, con 2 caramelle gommose :( Ovviamente io quello ho provato :testata:

Varano 19-02-2024 22:10

Re: Risvegli notturni
 
Io avevo attacchi di panico notturni che erano infernali. Ogni notte pensavo che sarei morto di infarto, poi sono spariti.
Ma comunque prendo qualcosa per aiutarmi, ormai è impensabile per me andare a dormire senza prendere nulla.
Non vedo grandi alternative.

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

Blue Sky 19-02-2024 22:13

Re: Risvegli notturni
 
Faccio parte del club, nel mio caso il risveglio è spesso attorno alle 2:30. Fortunatamente riesco sempre a riaddormentarmi, presto o tardi.
La cosa mi dispiace perché il poco sonno lo patisco. Sento benissimo la differenza tra quando dormo 8 ore e quando ne dormo meno.

Varano 19-02-2024 22:25

Re: Risvegli notturni
 
Io dormo dalle 00.15 alle 06.15 di solito

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

Lost 19-02-2024 23:21

Re: Risvegli notturni
 
Ormai da 2 mesi tutte le notti anche io alle 3:30 mi sveglio e non chiudo più occhio fino a mattina, la causa è che non riesco più a levarmi dalla testa una tipa :arrossire: prima o poi mi passerà. Altri volte in passato quando ho passato periodi neri certe notti non riuscivo a chiudere occhio neppure 2 minuti, altre notti era un continuo adormentarmi e risvegliarmi il tutto accompagnato da tremori tipo oscillazione interna, spasmi tachicardia e a volte pure allucinazioni sonore e visive, panico e attachi d'ansia

pokorny 19-02-2024 23:54

Re: Risvegli notturni
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2929926)
Mi unisco agli altri utenti che lamentano lo stesso problema.

Mi unisco a quelli che si sono uniti a quelli che si sono uniti. Non mi capita tutte le notti ma una volta a settimana in media sì. Io so benissimo perché, ho sempre avuto paura del futuro e la notte non c'è quel flusso di input sensoriali che impediscono a pensieri foschi di fare il loro sporco lavoro.

Al contrario, a me di notte si amplificano, penso a tutto quello che dovrei fare che non ho fatto e rimando sempre e da sola questa sensazione di non concludere, non essere capace, di ricascare sempre negli stessi schemi, basta da sola ad angosciarmi. Poi sopravvengono i pensieri di malattia e vecchiaia, il timore di non essere fisicamente indipendente e zak, una manciata di pasticche di Tavor tanto non succede niente. Mi addormento sempre verso le sei del mattino e alle sette e mezza come sempre sono sveglio, e come sempre stanco e spossato.

un_lettore 19-02-2024 23:57

Re: Risvegli notturni
 
Ciao a tutti ...

L'unica sono i farmaci, oppure qualche prodotto naturale con melatonina e qualche altro ingrediente.

La vera soluzione sarebbe estirpare le cause, ma non ne parliamo neppure, tanto ...


Estraneo

claire 20-02-2024 06:51

Re: Risvegli notturni
 
La melatonina, almeno a me, addormenta la sera ma non mi impedisce i risvegli

Des 20-02-2024 07:37

Re: Risvegli notturni
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2930039)
Mi addormento sempre verso le sei del mattino e alle sette e mezza come sempre sono sveglio, e come sempre stanco e spossato.

Nemmeno il farmaco ti aiuta?

uolti 20-02-2024 09:58

Re: Risvegli notturni
 
Anche io ho avuto periodi in cui mi sono svegliato puntualmente alle 3.30 per più giorni di fila. Sinceramente non capisco cosa scateni questi processi... Potrei dire che si tratti di ansia, ma mi è capitato anche quando ero relativamente privo di preoccupazioni particolari quindi in verità non saprei. L'ultimo episodio di disturbo del sonno che ho avuto invece è stato diverso, è successo sabato.
Classico sabato vuoto: mattina pulizie, pranzo da solo, pomeriggio per centri commerciali, acquisto di fumetto in fumetteria (unico momento esaltante), cena, un po' di tv e poi a letto... Appena ho appoggiato la testa sul cuscino ho sentito un senso di agitazione per chissà quale motivo. Bene, risultato... ho capito subito che quella sera ci avrei messo ore a prendere sonno. Mi capita ogni tanto.

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk

pokorny 20-02-2024 11:13

Re: Risvegli notturni
 
Quote:

Originariamente inviata da Des (Messaggio 2930109)
Nemmeno il farmaco ti aiuta?

No, perché il risveglio avviene tardi, le due o le tre del mattino. Io ormai sono assuefatto alle benzodiazepine quindi agiscono molto lentamente. Minimo un'ora e mezza, due. A quel punto sono le 5 o poco meno, e il cervello si configura in modalità "inizia la giornata".

Oltre l'angoscia ho il sonno leggero, ho sempre impressa la scena di un amico (che non per caso è uno dei maggiori esploratori italiani, pure un po' conosciuto) che si addormentò in un angolo di una stazione iperaffollata mentre io e tutti gli altri non chiudemmo occhio. E' una bella qualità per chi ce l'ha perché apre le porte per poter viaggiare o spostarsi. Oltretutto a me basta cambiare ambiente, per quanto silenzioso possa essere, e per i primi 3 giorni non dormo. Di solito al secondo è ora di cambiare luogo :D

Black_Hole_Sun 20-02-2024 15:08

Re: Risvegli notturni
 
Anch'io vado a dormire presto per chiudere in fretta giornate che sono più lunghe di quanto riesca a sopportare, più passa il tempo è più peggiora. Il risveglio a metà notte è chiaramente dovuto al fatto che si dorme più del necessario, è come se il corpo voglia vivere e fare cose ma la mente ti trascina verso l'immobilismo e la morte, almeno queste sono le mie sensazioni. Se faccio il turno di mattina svegliadomi alle 5 passo il pomeriggio seduto o sdraiato a fare un cazzo senza neanche riuscire a dormire ma in uno stato di veglia semivegetativo, l'arrivo delle ombre della sera porta un temporaneo conforto. L'inverno e le giornate corte aiutano. La sera non posso più uscire, massimo le 21:30 mi viene sonno anche se la notte precedente ho dormito 10-12 ore ovviamente se faccio il turni pomeridiano o proprio non ho lavorato. In realtà mi aiuto con le benzodiazepine, capita che mi provoco un sonno forzato solo per non dover stare sveglio e dover sopportare ancora il fatto di esistere.

Varano 20-02-2024 16:37

Re: Risvegli notturni
 
Fosse per me credo riuscirei a dormire anche 16h al giorno, mi dò una regolata dormendone 6 o 7 però durante il giorno vivo a risparmio energetico, vorrei essere più produttivo

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

vikingo 20-02-2024 17:20

Re: Risvegli notturni
 
La melatonina aiuta a dormire ma dal covid più di 5 6 ore di fila non faccio ma mi bastano.sono abbastanza arzillo..

Bellatrix 21-02-2024 20:23

Re: Risvegli notturni
 
Ho provato qualche rimedio del tipo "naturale": ha effetto per un pò dopodiché non funziona più.
Ma in tutto questo mi chiedo: perché mi sveglio sempre alla medesima ora? Non prima, non dopo... Ho una finestra di 30 minuti ed é sempre quella.

PS: anche stanotte, erano le 3:40. Sveglia, batticuore, pensieri, addio sonno. :piangere:

Mya 28-03-2024 13:19

Re: Risvegli notturni
 
Quote:

Originariamente inviata da Bellatrix (Messaggio 2929908)
I miei problemi di ansia ormai sono noti anche a chi mi é vicino; chiunque mi conosca da un pò di tempo non riconosce in me quella che ero una volta. Sono diventata insicura, incerta di qualsiasi cosa, timorosa che un mio operato possa causare un danno (di qualunque tipo) a chiunque; ho acquisito problemi nel parlare, a volte balbetto persino: i miei pensieri vanno a 3000 ma le parole non escono o escono in maniera per me disordinata.
Fatico a tenere la concentrazione, mi annoia tutto.
Non stò bene, é evidente.
In tutto questo non mi aiutano i risvegli notturni, o meglio IL risveglio notturno. Quasi sempre unico (perchè non riesco a riprendere sonno..) e praticamente sempre tra le 3:30 e le 3:50. Tutte le sante notti.
Ho provato di tutto: guardare film fino a tardi, leggere (ma mi stufo quasi subito), ascoltare la radio, distrarmi in qualche maniera e allungare il momento di coricarsi.
Il problema é che la sera non vedo l'ora di andare a letto per azzerare i pensieri, che alla fine mi sfiniscono anche fisicamente ma poi intorno alle 3 del mattino... batticuore, mi sveglio, i pensieri li sento intasarsi nel collo di bottiglia e poi esplodono ed il sonno é perso.
Sempre alla solita ora.
C'é una spiegazione per tutto questo? Non sò più cosa fare :piangere:

Vivo il tuo stesso problema da mesi.
Inizialmente mi svegliavo alle tre per poi non riprendere sonno, ultimamente alla una di notte e sta veramente diventando dura affrontare la giornata lavorativa successiva.

Come integratori e tisane credo di aver provato di tutto.
Non volevo arrivare ai farmaci, ma pare la sola strada.

Intanto tu hai risolto?

Maffo 28-03-2024 14:08

Re: Risvegli notturni
 
Credo che per alcuni sia anche una cosa legata all' età, anche mio padre sta avendo lo stesso problema da qualche anno.

Bellatrix 29-03-2024 19:14

Re: Risvegli notturni
 
Quote:

Originariamente inviata da Mya (Messaggio 2940845)
Vivo il tuo stesso problema da mesi.
Inizialmente mi svegliavo alle tre per poi non riprendere sonno, ultimamente alla una di notte e sta veramente diventando dura affrontare la giornata lavorativa successiva.

Come integratori e tisane credo di aver provato di tutto.
Non volevo arrivare ai farmaci, ma pare la sola strada.

Intanto tu hai risolto?

Ciao!
Continuo ad alternare valeriana, biancospino, melatonina.
Un pochino va meglio ma il mio sonno é sempre comunque molto disturbato e sempre intorno a quell'ora.
Dovrei anche fare qualcosa per alimentazione: non mangio molto ma estremamente sregolato e passo dal saltare la cena, senza nessuna difficoltà, al farmi un piatto doppio di carbonara. Forse una curettina disintossicante al fegato non mi farebbe male..

CamillePreakers 29-03-2024 19:23

Re: Risvegli notturni
 
svegliarsi alle 3 e non ripendere sonno è un sintomo classico della depressione. non saprei esattamente da cosa derivi, ma lo è. forse è il caso di cercare aiuto da qualcuno di competente.
io ho passato tutta l'estate cosi e anche il resto dell'anno non è che me la sia passata bene con i risvegli e gli incubi splatter...

CamillePreakers 29-03-2024 19:42

Re: Risvegli notturni
 
Quote:

Originariamente inviata da AvolteRitorno (Messaggio 2929955)
Qualcuno ha provato dei sonniferi?

Sonniferi seri... non tipo quel famoso Zquil che prometteva in TV sonni sereni, con 2 caramelle gommose :( Ovviamente io quello ho provato :testata:

si. ma all'inizio il mio problema era che non mi addormentavo, poi mentre provavo a scalare un farmaco che prendo per stabilizzare l'umore è diventato che mi addormento, ma mi risveglio dopo poche ore. li mortacci mia non lo avessi mai provato ad abbassare. per fortuna il problema rialzando i farmaci è rientrato ma comunque non dormo cosi bene per un insieme di cause ed è il problema peggiore per me . se dormo meno di 4 ore mi risveglio non semplicemente stanca ma direttamente con uno stato d'animo suicida. non sto esagerando. comunque ho provato lo zolpidem, il rivotril e vari sonniferi o farmaci usati offlabel per il sonno.

CamillePreakers 29-03-2024 19:44

Re: Risvegli notturni
 
le robe come la valeriana o il biancospino non le ho mai sentite, come non prenderle, l'unica sostanza naturale che mi faceva dormire di brutto era la marijuana ma dato che ero OBBLIGATA tassativamente a fumarla ogni giorno per dormire/vivere mi costava tantissimo.

Nightlights 29-03-2024 19:47

Re: Risvegli notturni
 
Anche per me se non dormo le tisane varie sono acqua fresca, ci vuole il joint. Ora però non ho più questo problema per fortuna. Non fumo più canne dall'anno scorso e non sento la mancanza.

anahí 29-03-2024 19:49

Re: Risvegli notturni
 
ho avuto un periodo molto difficile quest'anno e quelle 2-3 volte che ho fumato cbd la sera ho dormito BENISSIMO, e mi sono svegliata ancora rilassata quando normalmente il risveglio era il momento peggiore della giornata

vikingo 29-03-2024 19:56

Re: Risvegli notturni
 
Mangiare leggeri la sera per riposare meglio.io ogni tanto mi sveglio alle 3 causa reflusso infatti la sera mangio poco ormai..

CamillePreakers 29-03-2024 19:58

Re: Risvegli notturni
 
avete mai provato a vedere cosa succede restando svegli fino alle 3/all'ora dell'unico risveglio notturno ed addormentarvi a quel punto?

anahi stavo pensando di comprare delle tisane al cbd anche. non posso tornare a fumare le canne normali perchè mi miglioravano il sonno ma peggioravano le ossessioni/interferiscono con i farmaci che sono comunque costretta a prendere. ma il cbd dovrei poterlo assumere. anche se le uniche due volte che ho fumato erba legale i risultati non sono stati molto incoraggianti, ma forse perchè ero troppo abituata a quella normale...

anahí 29-03-2024 20:06

Quote:

Originariamente inviata da CamillePreakers (Messaggio 2941234)
avete mai provato a vedere cosa succede restando svegli fino alle 3/all'ora dell'unico risveglio notturno ed addormentarvi a quel punto?

anahi stavo pensando di comprare delle tisane al cbd anche. non posso tornare a fumare le canne normali perchè mi miglioravano il sonno ma peggioravano le ossessioni/interferiscono con i farmaci che sono comunque costretta a prendere. ma il cbd dovrei poterlo assumere. anche se le uniche due volte che ho fumato erba legale i risultati non sono stati molto incoraggianti, ma forse perchè ero troppo abituata a quella normale...

Io vorrei provare a sostituire l'alcool con cbd. La componente psicotica - paranoide delle canne normali in teoria viene dal thc, mentre l'effetto del cbd è molto più fisico per me, senti tutti i muscoli che si rilassano e il respiro che cambia ma la mente rimane lucida


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.