![]() |
Fobia sociale e introversione.
---
|
Ottima analisi,potrei leggerla e rileggerla per ore :)
|
Grazie mille. Mi hai risposto alla perfezione. Davvero una bellissima analisi. Leggo sempre con piacere quello che scrivi.
|
io l'ho sempre detto....le persone là fuori sono più fobiche di noi...
perchè parlano? perchè con il silenzio SENTONO UN DISAGIO TERRIBILE... Provateci....infatti la maggior parte delle persone con me a fianco è in soggezione.... quasi che parlare sia legge divina... |
Quote:
|
Direi che questo post riassume perfettamente la mia situazione...solo che, fortunatamente, non è sfociata in fobia...diciamo in una lieve tendenza all'ansia e all'evitamento...e sopratutto in tutta una bella serie di complessi e frustrazioni dai quali tuttora non riesco a liberarmi.
|
Scusa ma come si fa a contare le differenze tra fs e introversione? Sono due cose distinte. Piuttosto fallo con la timidezza...
|
Quote:
La quale domanda derivava da un altro topic che avevo aperto tempo fa: http://www.fobiasociale.com/postp158...hlight=#158516 |
Re: Fobia sociale e introversione.
Viceversa, una persona che abbia sviluppato un vissuto sociale fobico (non necessariamente a causa di un carattere prevalentemente introverso) può forse "diventare" introversa: se l'ambiente là fuori è ostile, allora è più appagante concentrarsi verso l'interno...
Quest'assunto non mi convince. L'introversione è una componente temperamentale non si acquisisce, non si cambia e non è negativa di per sè. Se si è estroversi e a causa del'ambiente ostile si sceglie di ripiegare su se stessi, cosa possibile, ci si snatura e inevitabilmente si entra in una dimensione di sofferenza. Per il resto condivido quello che hai scritto. Anche se, dal mio punto di vista, non mi spingerei fino a dire che la fobia sociale è un possibile effetto collaterale dell'introversione; o meglio forse lo è indirettamente in quanto possibile effetto collaterale della timidezza che spesso, ma non sempre, riguarda più il temperamento introverso che quello estroverso |
Re: Fobia sociale e introversione.
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:11. |