FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Disturbo evitante di personalità (https://fobiasociale.com/disturbo-evitante-di-personalita/)
-   -   disturbi di personalità (https://fobiasociale.com/disturbi-di-personalita-844/)

bunny 03-01-2006 18:09

disturbi di personalità
 
io penso proprio di soffrire di disturbo evitante e paranoide di personalità!! il primo xke evito qualsiasi situazione sociale x paura ke la mia timidezza sia scambiata x antipatia e il secondo xke ho paranoie assurde vedo il male degli altri verso di me dappertutto!!

pino31 03-01-2006 18:38

Mo stai a esagerà,
Non ti fa le diagnosi da solo mica sei uno psichiatra?
tutti chi più chi meno hanno lo stesso tuo problema.
Anche se sò che ti sarebbe piaciuto essere il solo eeeeehhh!

gg_wendy 03-01-2006 19:40

Bunny come dice Pino31 non e'giusto tu ti faccia diagnosi da sola.....purtroppo un po'tutti su questo forum riscontriamo di questi problemi,sono caratteristiche comuni un po'a tutti i timidi,poi c'e'chi ne ha in maniera piu'accenuata chi meno,anch'io come ti ho scritto credo per sms mi faccio tante di quelle paranoie,ho sempre paura di avere a che fare con gente che ha cattive intenzioni nei miei confronti,sono talmente condizionata da questi fantasmi che non ne posso piu',ti faccio un esempio,appena conosco una persona mi mostro gentile,cordiale,ecc..ma anche un po'freddina nello stesso tempo ed io con chi conosco bene non sono affatto cosi',so essere solare,ho sempre paura che se questa persona vuol parlare con me e'perche'chissa'ha secondi fini,mi vuole far del male,ecc...ed in passato questo atteggiamento si e'rivelato spesso sbagliato perche'ho trattato freddamente per un certo periodo persone che poi si sono rivelate dei veri e propri angeli,all'inizio mi era antipatico addirittura il mio ragazzo perche'essendo un ragazzo molto spontaneo e semplice pensavo che con il suo modo di fare volesse prendermi in giro,invece quando ho capito che era proprio cosi'mi sono proprio innamorata perche'era di una dolcezza unica....cmq Bunny ricorda che e'anche il modo di pensare sia riguardo se stessi che gli altri ad influenzarli nel giudicarci,perche'anche se sembra apparentemente che non lasciamo trasparire nessun pensiero negativo sia su noi che su gli altri,gli altri lo percepiscono perfettamente....quindi facciamo il pieno di pensieri positivi e andra'tutto alla grande o almeno meglio di come e'sempre andato...

ghostshape 02-02-2006 13:16

Re: disturbi di personalità
 
Quote:

Originariamente inviata da bunny
io penso proprio di soffrire di disturbo evitante e paranoide di personalità!! il primo xke evito qualsiasi situazione sociale x paura ke la mia timidezza sia scambiata x antipatia e il secondo xke ho paranoie assurde vedo il male degli altri verso di me dappertutto!!


sikuramente un po ne soffri...come piu o meno qua ne soffriamo tutti...ma l'importante è ke non devi autosuggestionarti ingigantendo il problema se no scatta davvero laparanoia, non dare troppa importanza mai alla cosa, non averne paura, cercka di risolverla quando puoi nei tuoi modi e tuoi tempi.... cerca solo di fare a piccoli passi qualcosa x sentirti meno male, e presto ti accorgerai di non essere un caso patologico, ma solo unapersona kon dei problemi...ki non ne ha?... di interazione con gli altri, ke sempre a piccoli passi potresti anke risolvere o diminuire nella sua gravità. lascia perdere le paranoie..prova a pensare in positivo.

nikkie 21-04-2006 20:00

A qualcuno di voi è stata fatta la diagnosi di disturbo evitante di personalità? ( a me si :? :lol: )

luca24 21-04-2006 21:23

una domanda stupida: cos'è il disturbo EVITANTE di personalità? chi me lo spiega?

Alucard 21-04-2006 21:59

Io credo di avere una paranoia inversa...cioè non credo che la gente abbia cattive intenzioni nei miei confronti, penso anzi che la gente creda che io abbia cattive intenzioni...penso di apparire agli occhi degli altri come un tipo poco raccomandabile, quando entro nel treno mi sento gli occhi addosso e se mi siedo vicino a qualcuno penso sempre che questo non gradisca la mia presenza.....

nikkie 21-04-2006 22:25

Luca, il disturbo evitante di personalità è appunto chi evita tutte le situazioni che danno ansia e paura etc. Forse cosi sembra uguale alla fobia sociale,ma non lo è esattamente. Chi ha una fobia di solito ha sintomi fisici.....sudare,tremare,attacco di panico etc, il disturbo evitante non ha quello. Poi credo che le persone con fobia sociale riescono ancora un pochino meglio ad affrontare contatto con gli altri delle persone con disturbo evitante, quelli di solito sono piu isolati. Spero che sto dicendo giusto,comunque basta che su internet digiti "disturbo evitante di personalità" e te lo spiega.
Sono comunque bene o male due facce della stessa medaglia con delle piccole differenze.

luca24 22-04-2006 14:23

ah allora io non ho la fobia sociale, ho il disturbo evitante di personalità...mannaggia ora dovro cambiare forum, dovrò andare su www.disturboevitantedi personalità.com

nikkie 22-04-2006 14:29

Hai letto su internet cosa è disturbo evitante? (non ti basare solo su quello che ho scritto io che io non lo so spiegare bene!) Ma comunque secondo me nessuno rientra al 100% in una patologia, spesso si ha un po di sintomi di una cosa e un po di un altro. Ma devi stare attento a farti la diagnosi da solo caro Luca! A me è stato fatto la diagnosi proprio da diversi psicologi. Ma tu non ti disperare e preoccupare troppo! Vabbè e poi comunque la differenza tra fobia sociale e il disturbo evitante è sottile

zimbalar 22-04-2006 17:59

8O

nikkie 22-04-2006 18:26

Zimbalar,ma chi ti ha detto di soffrire del disturbo"frattura della personalità" ??? Poteva almeno spiegarti cosa intendeva,cavoli! :roll: :? Comunque non esiste nessun disturbo di personalità che si chiama cosi,forse è una caratteristica di uno dei 10 (ne esistono 10 diversi) se guardi su www.ipsico.org/disturbi_di_personalità.htm li in fondo al articolo sulla prima pagina li vedi elencati. Ma tranquillo che frattura di personalità non ci sta........forse chi te l'ha detto aveva un po de fratture nella testa :wink:

nikkie 22-04-2006 18:29

www.ipsico.org/disturbi_di_personalità.htm

nikkie 22-04-2006 18:30

Ma perchè non me se pijà il "à.htm" ?????
Vabbè

zimbalar 22-04-2006 22:09

8O

jackal 22-04-2006 22:43

Oh mamma!!! Credo di soffrire anch'io di disturbo evitante di personalità!
A dire il vero non mi è stato diagnosticato nulla di preciso, a parte una nevrosi qualche anno fa, a detta del mio psicologo per evitare che io viva questa diagnosi come una situazione definitiva e non modificabile, e in questo io sento di dargli ragione.

Jes 23-04-2006 11:11

com'è andare dallo psicologo che domanda ti fa alla prima seduta???

jackal 23-04-2006 20:34

Aspetta che ci penso....
Ah, si: "qual'è il suo nome?"

No, in realtà la prima volta (che come tutte le prime volte non si scorda mai...) non ti fa nessuna domanda, ma sei tu che devi cercare a grandi linee di spiegare il tuo problema ed in base a quello che dici magari ti fa delle domande più specifiche, nessun terzo grado, comunque.

Jes 24-04-2006 10:56

per me gli psicologi sono dei tipi strani però mi piecrebbe andarci per curiosità... insomma per me è un lavoro estremamente difficile tutti hanno problemi e che fanno quando li hanno anche loro?? se li diagnosticano da soli???

jackal 24-04-2006 13:58

Nel caso in cui uno psicologo avesse dei problemi credo si rivolgerebbe ad un suo collega, magari facendo presente una autodiagnosi, che non è una cosa così difficile da fare, l'ho fatta anch'io e il mio psicologo si è congratulato perchè era fondamentalmente corretta.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.