![]() |
Proteste ambientaliste: sono efficaci?
Topic che m'è venuto in mente leggendo brani di questo articolo in cui si dice come Ultima Generazione abbia cambiato le modalità con cui cerca di portare all'attenzione dell'opinione pubblica i problemi ambientali.
Ultima Generazione è solo una delle diverse organizzazioni simili che fanno attivismo, in generale sui problemi ambientali ed ecologici, ma soprattutto sul cambiamento climatico e la necessità di ridurre le emissioni di anidride carbonica. Immagino che tutti abbiano presente come loro azioni soprattutto i blocchi stradali o ancor più il lancio di vernice o prodotti simili su opere d'arte (di solito comunque protette da vetri) o monumenti, azioni eclatanti che hanno l'obiettivo di ottenere un forte impatto mediatico e quindi grande risonanza. Cosa ne pensate di questo modo di fare attivismo? Può essere utile alla causa? O rischia di alienare la simpatia della popolazione? O a conti fatti non serve a niente? |
Re: Proteste ambientaliste: sono efficaci?
una massa di idioti, a mio parere.
Se ci tieni all'ambiente ti iscrivi a green peace e vai a rompere i coglioni alle navi che cacciano le balene, non butti vernice sui dipinti o ti incolli la mano in mezzo alla strada per non far passare le macchine. |
L'unico risultato che stanno ottenendo è di farsi odiare.
|
Quote:
Una protesta intelligente sarebbe cercare dati, fonti e usare le quote socio per pubblicare testi informativi non solo destinati agli europei ma anche ai indiani, cinesi, etc. e spingere verso un programma massiccio di educazione e redistribuzione della ricchezza. Poi certo, noi possiamo fare la nostra parte comprando meno cose inutili, a cominciare da quelle auto da 5 tonnellate che sono letali, e soprattutto facendo diminuire il traffico navale e aereo. E poi non solo, ci sono mille cause dal mondo industriale che producono inquinamento e distruggono risorse. Non credo che esista altra strada che una lenta e gestibile riduzione della popolazione mondiale associata a massicci programmi educativi scolastici e questo non si fa certo spruzzando di vernice un'opera d'arte ogni tanto. Non so se uno di questi tizi che lo fanno si è mai andato a vedere su YT l'impatto ambientale sconfinato di anche una sola portacontainer; per questo penso che siano nel migliore dei casi dei sognatori. Come tali, da me non avranno mai sostegno; apprezzo la causa ma il modo di perseguirla è puerile. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Sono uno di loro. È stupendo bloccare camionisti che stanno guidando da 12 ore e non lasciarli andare a casa.
Per festeggiare queste mie imprese green prenoterò un bel viaggio in Alaska col mio jet privato. |
Quote:
|
Quote:
Il mutt si è venduto ai poteri forti. |
portano contenuti per la Zanzara, già questo è un pregio. Diciamo sì alle proteste ambientaliste.
|
Non ho abbastanza dati per rispondere e non vorrei incorrere in qualche bias cognitivo.
|
Quote:
|
Quote:
|
La macchina capitalista continuerà a girare finché non si capirà che i soldi non si respirano non si bevono non si mangiano ma sarà troppo tardi anzi è già troppo tardi...
|
Efficacissime
|
Quando ci saranno 50 gradi all’ombra a febbraio non potremo neanche rifugiarci nei freschi musei perchè tutte le opere saranno imbrattate
|
Quando ci saranno 50° invece dei musei avremo le moschee in cui rifugiarci.
|
Quote:
A mio parere azioni come bloccare il traffico o vandalizzare opere d'arte andrebbero punite e chi le compie condannato |
Quote:
Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:24. |