![]() |
inibizione a 2 o a più persone
forse è il mio ultimo thread....chissà....niente cose personali...o meglio una cosa personale x sapere come la vivete voi e il motivo x cui la vivete così...
x assurdo beh molti estroversoni si "intimidiscono" quando devono avere un faccia a faccia con una ragazza (una singola ragazza...e non un gruppo); viceversa se si devono mettere in mostra su un gruppo di ragazze si sentono più liberi (penso il timore del rifiuto sempre presente in ogni persona in minori o maggiori dosi); ecco...viceversa io (ma mi pare di aver capito anche altri qui dentro) beh in gruppo ho più difficoltà a farmi avanti....voglio dire....se ci sono 10 coetanei che ciarlano beatamente tra loro volendo mi intrometto anche con una battuta,ma dentro di me sento disagio e sento come la sensazione/colpa di rischiare di essere invadente (poi magari la cosa non mi blocca perchè una volta che percepisco la sensazione cerco di contrastarla con la mia stessa forza di volontà...ma...); viceversa...beh se x un caso fortuito mi trovo in un faccia a faccia con una ragazza (soli...cioè mentre gli altri si fanno i cavoli loro e quindi posso essere libero di giocarmela senza interruzioni) beh a seconda del mio umore sarò più o meno brillante, ma appunto sono più sereno/tranquillo con me stesso x assurdo....ho più lo stimolo a conoscere e farmi avanti... viceversa....beh appena si avvicina una terza e una quarta persona...beh magari continuo ad estroversare, ma in cuor mio sento la sensazione a farmi da parte (anche se poi grazie ai miglioramenti fatti riesco a continuare la conversazione).... Domanda? succede così anche a voi? differenze tra il rapporto a 2 e a più persone che trovate? a cosa pensate sia dovuta la cosa? |
Re: inibizione a 2 o a più persone
Quote:
posso dire che si, la mia inibizione aumenta col numero degli occhi che ho addosso e peggiora con persone del sesso opposto diminuisce però con l'aumentare dell'età degli altri, potrei anche far l'animatore all'ospizius |
Quote:
La stessa cosa vale x i luoghi....se si va al sipermercato tutto ok, se si va in un locale sono un pesce fuor d' acqua |
Quote:
io l'ho sempre detto che DISABITUARSI è un grosso problema... sto facendo una fatica x ritornare ad essere un minimo "normale"... anch'io mi sento molto diverso tra un locale e un supermercato o altro... |
eccellente in una conversazione a due, un totale disastro nelle conversazioni di gruppo. Anche se vorrei dire la mia non riesco,ho troppo paura del giudizio altrui e delle critiche. Fondamentalmente, credo sia una questione di insicurezza e probabilmente anche di mancanza di autostima.
|
Quote:
si anch'io con gli anziani mi faccio meno problemi...ma più che altro perchè anche loro tessono bene gli argomenti :roll: comunque è davvero assurdo... praticamente il 90% degli estroversi si trova bene in gruppo e magari si intimidisce un po' se deve conoscere una ragazza da solo... io? magari con la ragazza provo un po' d'imbarazzo, ma mi butto e faccio pure diverse battute x rendermi simpatico e metterla a suo agio, ma se si aggiunge altra gente è un vero dramma....soprattutto se non ho confidenza con i singoli del gruppo.... |
Quote:
Cmq, a me fa meno imbarazzo stare in gruppo. Perchè così i miei silenzi passano meno inosservati, magari me la cavo con un commento ogni tanto, invece a due la conversazione necessita di uno scambio continuo...ecco le mie situazioni quasi da panico più classiche avvengono proprio quando siamo in un gruppo e mi trovo momentaneamente a tu per tu con una persona sola...magari una ragazza...vado in tilt! 8O |
Quote:
se sono a 4 occhi stessa cosa...magari ho la timidezza iniziale, poi mi dico "vabbeh mi butto" e tempo qualche istante se siamo a 4 occhi con un paio di battute se riesco a far avviare la conversazione e creare una certa confidenza (in cui mi posso permettere battute, allusioni ecc...ecc...) mi metto a mio agio (anzi non ho problemi nemmeno a scherzare con mani e gesti). Il mio vero problema è all'interno de lgruppo...quando mi devo inserire mentre la gente conversa...ecco lì si che mi sento i ndisagio ad inserirmi e mi sento ancora più a disagio se resto in totale silenzio mentre tutti gli altri parlano... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35. |