FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Una vera terapia è cambiare il proprio contesto sociale? (https://fobiasociale.com/una-vera-terapia-e-cambiare-il-proprio-contesto-sociale-8293/)

harmattan 16-01-2009 00:09

Una vera terapia è cambiare il proprio contesto sociale?
 
Mi chiedevo se qualcuno presente nel forum ha potuto sperimentare un radicale cambiamento appunto del proprio contesto sociale ( ad es. vivere altrove per motivi di lavoro ecc.)...e se questo è stato positivo per risolvere parte delle sue ansie sociali.

Nocturno83 16-01-2009 00:34

dovrebbe essere un cambiamento radicale

poiché io ho provato ad inserirmi in gruppi ma fin'ora ho fallito:

sono stato in diveri forum, ho militato in politica ed ora milito in un altro gruppo non politico

comunque i risultati proprio non li vedo

dovrei vivere in forma coatta con altre persone x superare determinati scogli della mia sociofobia

addormentato 16-01-2009 00:57

Io ho sradicato tutto, vivo e lavoro in un altra citta', devo dire che i risultati li vedo, se voglio ho amici, se voglio riesco a stare in gruppi, socializzo, anche sul lavoro, insomma è servito.

Restare nella vecchia zona dove si è sempre stati restringe l'orizzonte,
fa pensare sempre alle stesse cose

harmattan 17-01-2009 00:32

Quote:

Originariamente inviata da addormentato
Io ho sradicato tutto, vivo e lavoro in un altra citta', devo dire che i risultati li vedo, se voglio ho amici, se voglio riesco a stare in gruppi, socializzo, anche sul lavoro, insomma è servito.

Restare nella vecchia zona dove si è sempre stati restringe l'orizzonte,
fa pensare sempre alle stesse cose

Mi auguro in futuro di arrivare al tuo come definisci "sradicamento", almeno avrò imbroccato una strada giusta.

Who_by_fire 17-01-2009 00:53

Re: Una vera terapia è cambiare il proprio contesto sociale?
 
Quote:

Originariamente inviata da harmattan
Mi chiedevo se qualcuno presente nel forum ha potuto sperimentare un radicale cambiamento appunto del proprio contesto sociale ( ad es. vivere altrove per motivi di lavoro ecc.)...e se questo è stato positivo per risolvere parte delle sue ansie sociali.

Sì, io. Cambiare contesto "ambientale" è stato determinante.

La mia teoria è questa: finché non hai raggiunto abbastanza consapevolezza di te e desiderio di reagire, cambiare ambiente anche mille volte potrebbe rimanere totalmente inutile.
D'altra parte, anche se raggiungi una tensione positiva volta al cambiamento attivo (perché non ne puoi più o per qualsiasi altra ragione), se non cambi ambiente ti potrà essere impossibile mettere in atto quei cambiamenti positivi: l'ambiente che ti circonda è infatti troppo saturo della "memoria sociale" negativa che ti riguarda.
Soluzione? L'ideale sarebbe cambiare ambiente proprio nel momento in cui senti maggiori le tue energie e la tua voglia di cambiare le regole del gioco: ti troverai in un ambiente socialmente vergine in cui puoi fare il Mattia Pascal della situazione: nessuno ti conosce quindi ora puoi tentare di introdurre il nuovo personaggio: te stesso.

giordano 17-01-2009 01:43

Re: Una vera terapia è cambiare il proprio contesto sociale?
 
Quote:

Originariamente inviata da Who_by_fire
L'ideale sarebbe cambiare ambiente proprio nel momento in cui senti maggiori le tue energie e la tua voglia di cambiare le regole del gioco: ti troverai in un ambiente socialmente vergine in cui puoi fare il Mattia Pascal della situazione: nessuno ti conosce quindi ora puoi tentare di introdurre il nuovo personaggio: te stesso.

quoto!

di sicuro quando vivi la fobia sociale da tanto tempo soprattutto quando si vive in un piccolo paese come il mio per quanti sforzi tu faccia non puoi non farti influenzare dall'immagine che hai dato di te fino ad ora ..insomma l'ambiente che ti conosce ti è "ostile" ...e quindi un posto nuovo ti fa ripartire da zero ...
...certo se poi però vedi che dopo un pò tutto è nuovamente come prima è una bella sconfitta!!!

esposizione 17-01-2009 01:50

Ma quando dei parenti o degli amici ti vedono crescere mongoloide, ops scusate, timido e social fobico cos'altro puoi fare ???

Non cambieranno mai opinione di te, quindi meglio cambiare citta' entrare in un territorio vergine con la propria personalita' senza vecchi errori

giordano 17-01-2009 02:26

Quote:

Originariamente inviata da esposizione
Ma quando dei parenti o degli amici ti vedono crescere mongoloide, ops scusate, timido e social fobico cos'altro puoi fare ???

Non cambieranno mai opinione di te,

è vero ..loro di sicuro è meglio lasciarli dove sono ..perchè sono i primi a bloccarci con il loro etichettarci

cancellato2822 17-01-2009 02:35

Re: Una vera terapia è cambiare il proprio contesto sociale?
 
Quote:

Originariamente inviata da harmattan
Mi chiedevo se qualcuno presente nel forum ha potuto sperimentare un radicale cambiamento appunto del proprio contesto sociale ( ad es. vivere altrove per motivi di lavoro ecc.)...e se questo è stato positivo per risolvere parte delle sue ansie sociali.

NO

NON CAMBIA NIENTE

NEMMENO SE VAI DALL'ALTRA PARTE DEL MONDO.

LE TUE OMBRE TI INSEGUIRANNO OVUNQUE.

AVRAI SOLO IL PIACERE DI VEDERE NUOVI LUOGHI.
E L'ILLUSIONE DI CHIUDERE CON IL TUO PASSATO.
E CON LE TUE PAURE, DOLORI, LA TUA INSICUREZZA TORNERANNO INESORABILMENTE.

IL MONDO ESTERNO NON HA NULLA A CHE FARE CON IL MONDO CHE ABBIAMO DENTRO.

QUELLO DOVREMMO CAMBIARE. O FORSE NO.
ACCETTARE QUELLO CHE SIAMO. O FORSE NO.

calireo 17-01-2009 12:24

Re: Una vera terapia è cambiare il proprio contesto sociale?
 
Quote:

Originariamente inviata da harmattan
Mi chiedevo se qualcuno presente nel forum ha potuto sperimentare un radicale cambiamento appunto del proprio contesto sociale ( ad es. vivere altrove per motivi di lavoro ecc.)...e se questo è stato positivo per risolvere parte delle sue ansie sociali.

io quando sono andato in america dai parenti ho fatto finta di non esser fobico e ci ho creduto d'avvero!
altra vita, altro pianeta, altra persona

jack10 17-01-2009 18:46

Quote:

Originariamente inviata da giordano
Quote:

Originariamente inviata da esposizione
Ma quando dei parenti o degli amici ti vedono crescere mongoloide, ops scusate, timido e social fobico cos'altro puoi fare ???

Non cambieranno mai opinione di te,

è vero ..loro di sicuro è meglio lasciarli dove sono ..perchè sono i primi a bloccarci con il loro etichettarci

bè non penso che serva a molto cambiare zona ecc...dovremmo cercar di cambiare carattere, e magari far cambiare opinione su di noi ( col tempo)ai nostri parenti e conoscenti...

ROZHDESTVENSKY 23-08-2014 18:11

Re: Una vera terapia è cambiare il proprio contesto sociale?
 
Potrebbe essere di non poca utilità.
Anni fa il frequentare ed incontrare persone differenti da quelle del mio ambiente mi fu utile e mi spinse a fare cose che non avevo mai provato.
Dubito peraltro che il cambiamento d'ambiente, da solo, possa essere risolutivo .

Altamekz 23-08-2014 18:15

Re: Una vera terapia è cambiare il proprio contesto sociale?
 
Uhm non centra un tubo ( ed è necroposting ), ma volevo complimentarmi con te per il tuo primo messaggio!

Ehm quindi..senza maggior indugi, complimenti :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.