FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Discussioni inifinite (https://fobiasociale.com/discussioni-inifinite/)
-   -   il vostro pensiero True crime in questo momento (https://fobiasociale.com/il-vostro-pensiero-true-crime-in-questo-momento-82881/)

zoe666 30-12-2023 17:34

il vostro pensiero True crime in questo momento
 
dato che la precedente discussione sulla cronaca nera è in realtà solo l'ennesimo luogo dove incolpare le donne e invidiare i bei criminalini, direi che ci sta un bel topic dove SERIAMENTE si parla di true crime, che sia italiano o straniero, che sia recente o meno recente.

Riposto quanto postato altrove.

Gipsy rose blanchard è uscita di prigione dopo dieci anni.
Il suo è stato un caso di cronaca famosissimo che ha fatto conoscere al mondo la sindrome di munchausen per procura.


CamillePreakers 30-12-2023 17:49

Re: il vostro pensiero True crime in questo momento
 
sono contenta che gypsy sia finalmente libera. Non avrebbe mai dovuto fare un solo giorno di prigione. Sua madre meritava di peggio.

zoe666 30-12-2023 17:54

Re: il vostro pensiero True crime in questo momento
 
Quote:

Originariamente inviata da CamillePreakers (Messaggio 2914064)
sono contenta che gypsy sia finalmente libera. Non avrebbe mai dovuto fare un solo giorno di prigione. Sua madre meritava di peggio.

non so, sono ambivalente.
Da un lato ti do ragione, dato quello che ha passato.
Però ha pur sempre contribuito ad ammazzare una persona.
Ha ottenuto tutte le attenuanti del caso ed anche il verdetto parla di reazione a tutti gli abusi subiti dalla madre, mentre il ragazzo ha avuto l'ergastolo.

La sindrome di munchausen per procura è qualcosa di incredibilmente affascinante però.
Vorrei vedere "the act", la miniserie su questa storia con patricia arquette.

CamillePreakers 30-12-2023 18:00

Re: il vostro pensiero True crime in questo momento
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2914065)
non so, sono ambivalente.
Da un lato ti do ragione, dato quello che ha passato.
Però ha pur sempre contribuito ad ammazzare una persona.
Ha ottenuto tutte le attenuanti del caso ed anche il verdetto parla di reazione a tutti gli abusi subiti dalla madre, mentre il ragazzo ha avuto l'ergastolo.

La sindrome di munchausen per procura è qualcosa di incredibilmente affascinante però.
Vorrei vedere "the act", la miniserie su questa storia con patricia arquette.

una persona che l'ha torturata per decenni. sono contraria alla giustizia fai da te o alla pena di morte, ma un essere umano è pure sempre tale e una reazione del genere in circostanze del genere è comprensibile e non ci si può aspettare qualcosa di diverso.
gypsy ha perso la sua infanzia e la maggior parte della sua vita. ha subito un danno psicologico umano che non possiamo neanche immaginare. era già stata punita abbastanza dalle circostanze della sua vita.
hai visto sharp objects zoe?

Hassell 30-12-2023 18:02

Re: il vostro pensiero True crime in questo momento
 
Non conosco la vicenda. Mi chiedo se invece non avrebbe potuto semplicemente denunciare la madre evitando l'omicidio.

zoe666 30-12-2023 18:07

Re: il vostro pensiero True crime in questo momento
 
Quote:

Originariamente inviata da CamillePreakers (Messaggio 2914068)
hai visto sharp objects zoe?

ho cominciato la serie ma non ricordo per quale strano motivo poi l'ho interrotta.
Allo stesso modo ho il libro a casa e l'ho interrotto dopo poco.
Ci deve essere qualcosa che me lo fa respingere, anche perchè ricordo che nè l'uno nè l'altro mi stavano dispiacendo.

Quote:

Originariamente inviata da Hassell (Messaggio 2914071)
Non conosco la vicenda. Mi chiedo se invece non avrebbe potuto semplicemente denunciare la madre evitando l'omicidio.

è difficile denunciare quando per tutta la vita ti viene fatta tortura fisica e psicologica e soprattutto un pesante lavaggio del cervello.
Se ti va di approfondire, qui c'è un riassunto abbastanza breve ed efficace sulla storia.

AvolteRitorno 30-12-2023 18:12

Re: il vostro pensiero True crime in questo momento
 
Io sbaglierò, ma credo che tutta questa assurda storia sia andata ancora peggio quando è entrato in gioco Nick Godejohn, il fidanzato che ha poi ucciso fisicamente la madre. Chiunque altro credo che venuto a conoscenza dei fatti si sarebbe limitato a portare via da lì la ragazza o a rivolgersi alle autorità e a fare giustamente arrestare la madre, nonostante Gypsy, probabilmente non capace di intendere e di volere al tempo, avesse suggerito l'omicidio.

zoe666 30-12-2023 18:25

Re: il vostro pensiero True crime in questo momento
 
Quote:

Originariamente inviata da AvolteRitorno (Messaggio 2914075)
Io sbaglierò, ma credo che tutta questa assurda storia sia andata ancora peggio quando è entrato in gioco Nick Godejohn, il fidanzato che ha poi ucciso fisicamente la madre. Chiunque altro credo che venuto a conoscenza dei fatti si sarebbe limitato a portare via da lì la ragazza o a rivolgersi alle autorità e a fare giustamente arrestare la madre, nonostante Gypsy, probabilmente non capace di intendere e di volere al tempo, avesse suggerito l'omicidio.

ma il problema è che pure lui non ci stava tanto con la testa, non era proprio la persona ideale a cui chiedere aiuto.
Si sono trovati entrambi molto disturbati e questo ha fatto il macello finale.

Unspecified 31-12-2023 03:48

Re: il vostro pensiero True crime in questo momento
 
Potrebbe nascere una discussione interessante.
Un assassinio come atto di ribellione verso un persecutore sembra tendenzialmente comprensibile.
Un assassinio (o più assassini) non rivolto direttamente al proprio vessatore, indirizzato invece a terzi, ma sempre per causa di pesanti e ripetuti abusi e traumi subiti, è ugualmente comprensibile?

Barracrudo 31-12-2023 08:51

Re: il vostro pensiero True crime in questo momento
 
E capodanno aria di festa e parlare di gente ammazzata .. strangolata squartata .. assassini metodici .. a capodanno che ansia sempre con ste negatività poii non lamentatevi xo

claire 31-12-2023 09:41

Re: il vostro pensiero True crime in questo momento
 
Grazie riposto qui perché concordo che quella discussione è la solita minestra



Un caso di cronaca (ma non tanto di cronaca, trattato da Chi l'ha visto, forse qualche altra trasmissione l'ha ripreso, i tg non credo) che mi ha amareggiata è quello di Agata Scuto. Perché é stata dimenticata da tutti per anni. Era morta e nessuno l'ha cercata. Uccisa perché era incinta del patrigno, uccisa da lui, era disabile, era sfruttata economicamente e fisicamente e non amata da nessuno, vissuta in istituto e ripresa in casa solo quando potevano arraffarle quel po' di pensione. Era invisibile da viva e da morta. Le hanno tolto tutto: vita, amore, dignità , pietà,memoria. I media non hanno molto trattato, non era un omicidio interessante si vede.

zoe666 31-12-2023 09:53

Re: il vostro pensiero True crime in questo momento
 
Quote:

Originariamente inviata da Unspecified (Messaggio 2914307)
Potrebbe nascere una discussione interessante.
Un assassinio come atto di ribellione verso un persecutore sembra tendenzialmente comprensibile.
Un assassinio (o più assassini) non rivolto direttamente al proprio vessatore, indirizzato invece a terzi, ma sempre per causa di pesanti e ripetuti abusi e traumi subiti, è ugualmente comprensibile?

seguendo la logica direi di si.
Anche perchè se si va a scavare, la maggior parte dei serial killer non nasce malvagia, ma comincia a uccidere perchè ha subito traumi e abusi spesso gravissimi.
Mi viene in mente Ed kemper, la cui madre lo picchiava ed umiliava sin da quando era bambino, lo segregava in cantina per paura che molestasse la sorella, lo definiva un mostro ( lei aveva pesanti disturbi di personalità ) e lui è cresciuto così, pensando di essere una persona malvagia, senza figure di riferimento, e odiando la madre.
Ha ucciso e violentato diverse ragazze e alla fine ha ucciso la madre, l'ha decapitata, ha fatto sesso con la testa e per ultimo le ha strappato le corde vocali ( "andava fatto", disse ).
In carcere, dove è dall'epoca, è stimato e presta la sua voce ad audiolibri per non vedenti.
Tanti "mostri" sono in realtà il derivato di una vita di merda, spesso per colpa dei genitori.
Tanti abusanti sono così perchè son stati abusati da piccoli e hanno da una parte interiorizzato sia normale, dall'altra la vedono come una cosa ( malata ) che permette loro di avere il controllo che non avevano durante gli abusi subiti.



Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2914323)
Grazie riposto qui perché concordo che quella discussione è la solita minestra



Un caso di cronaca (ma non tanto di cronaca, trattato da Chi l'ha visto, forse qualche altra trasmissione l'ha ripreso, i tg non credo) che mi ha amareggiata è quello di Agata Scuto. Perché é stata dimenticata da tutti per anni. Era morta e nessuno l'ha cercata. Uccisa perché era incinta del patrigno, uccisa da lui, era disabile, era sfruttata economicamente e fisicamente e non amata da nessuno, vissuta in istituto e ripresa in casa solo quando potevano arraffarle quel po' di pensione. Era invisibile da viva e da morta. Le hanno tolto tutto vita, amore, dignità , pietà,memoria.

ricordo quel caso da chi l'ha visto, e ricordo anche le interviste al patrigno.
Sfruttata da tutti e trattata di merda solo per i soldi.

claire 31-12-2023 10:07

Re: il vostro pensiero True crime in questo momento
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2914326)




ricordo anche le interviste al patrigno.
.

"Vi pare che andrei con una così? Puzzava, non si lavava".
Il grandissimo Rosario che di lavoro andava a lumache e origano

AvolteRitorno 31-12-2023 15:10

Re: il vostro pensiero True crime in questo momento
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2914079)
ma il problema è che pure lui non ci stava tanto con la testa, non era proprio la persona ideale a cui chiedere aiuto.
Si sono trovati entrambi molto disturbati e questo ha fatto il macello finale.

Per capire meglio mi sto guardando "The Act", sono alla seconda puntata. Purtroppo per ora mi sembra molto romanzato, anche se ovviamente è terrificante.

Unspecified 31-12-2023 15:43

Re: il vostro pensiero True crime in questo momento
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2914326)
seguendo la logica direi di si.
Anche perchè se si va a scavare, la maggior parte dei serial killer non nasce malvagia, ma comincia a uccidere perchè ha subito traumi e abusi spesso gravissimi.
Mi viene in mente Ed kemper, la cui madre lo picchiava ed umiliava sin da quando era bambino, lo segregava in cantina per paura che molestasse la sorella, lo definiva un mostro ( lei aveva pesanti disturbi di personalità ) e lui è cresciuto così, pensando di essere una persona malvagia, senza figure di riferimento, e odiando la madre.
Ha ucciso e violentato diverse ragazze e alla fine ha ucciso la madre, l'ha decapitata, ha fatto sesso con la testa e per ultimo le ha strappato le corde vocali ( "andava fatto", disse ).
In carcere, dove è dall'epoca, è stimato e presta la sua voce ad audiolibri per non vedenti.
Tanti "mostri" sono in realtà il derivato di una vita di merda, spesso per colpa dei genitori.
Tanti abusanti sono così perchè son stati abusati da piccoli e hanno da una parte interiorizzato sia normale, dall'altra la vedono come una cosa ( malata ) che permette loro di avere il controllo che non avevano durante gli abusi subiti.

Io pensavo a Luis Garavito, che durante la sua carriera criminale ha distrutto la vita di qualcosa come 300 bambini... Numeri davvero fuori da ogni logica, nessuno credeva potesse trattarsi dell'opera di un singolo individuo, e anche per questo si è faticato parecchio per acciuffarlo (si sospettava l'azione di qualche setta satanica).
Verso un essere del genere dovrebbe risultare praticamente impossibile provare qualsivoglia forma di compassione, eppure, leggendo cos'ha dovuto passare fino a quasi l'età adulta...

Violentato, picchiato, abusato in ogni maniera dalla sua famiglia, dai vicini, dai compagni di scuola, persino una volta trasferitosi in una nuova città continuò a subire tali violenze da persone completamente nuove. Quasi come fosse un animale da odiare a prescindere.

Io non potrei che perdonarlo...

CamillePreakers 31-12-2023 15:45

Re: il vostro pensiero True crime in questo momento
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2914326)
seguendo la logica direi di si.
Anche perchè se si va a scavare, la maggior parte dei serial killer non nasce malvagia, ma comincia a uccidere perchè ha subito traumi e abusi spesso gravissimi.
Mi viene in mente Ed kemper, la cui madre lo picchiava ed umiliava sin da quando era bambino, lo segregava in cantina per paura che molestasse la sorella, lo definiva un mostro ( lei aveva pesanti disturbi di personalità ) e lui è cresciuto così, pensando di essere una persona malvagia, senza figure di riferimento, e odiando la madre.
Ha ucciso e violentato diverse ragazze e alla fine ha ucciso la madre, l'ha decapitata, ha fatto sesso con la testa e per ultimo le ha strappato le corde vocali ( "andava fatto", disse ).
In carcere, dove è dall'epoca, è stimato e presta la sua voce ad audiolibri per non vedenti.
Tanti "mostri" sono in realtà il derivato di una vita di merda, spesso per colpa dei genitori.
Tanti abusanti sono così perchè son stati abusati da piccoli e hanno da una parte interiorizzato sia normale, dall'altra la vedono come una cosa ( malata ) che permette loro di avere il controllo che non avevano durante gli abusi subiti.




ricordo quel caso da chi l'ha visto, e ricordo anche le interviste al patrigno.
Sfruttata da tutti e trattata di merda solo per i soldi.

la madre tanto malvagia lo ha tenuto in casa nonostante gli avesse decapitato il gatto e ucciso i suoi genitori (o i suoceri, non mi ricordo).
magari lui ha detto qualche cazzata o esagerato pesantemente la situazione :pensando:

zoe666 31-12-2023 16:36

Re: il vostro pensiero True crime in questo momento
 
Quote:

Originariamente inviata da Unspecified (Messaggio 2914454)
Io non potrei che perdonarlo...

rispetto a gipsy però c'è la questione lei ha deciso di ammazzare la sua carnefice e basta, tanti altri serial killer abusati hanno poi fatto lo stesso con terzi totalmente innocenti, penso sia questa la differenza


Quote:

Originariamente inviata da CamillePreakers (Messaggio 2914455)
la madre tanto malvagia lo ha tenuto in casa nonostante gli avesse decapitato il gatto e ucciso i suoi genitori (o i suoceri, non mi ricordo).
magari lui ha detto qualche cazzata o esagerato pesantemente la situazione :pensando:

che lui abbia romanzato qualcosa ci sta, è una persona molto manipolatoria, ma che la madre lo abusasse e lo rinchiudesse in cantina è assodato.
Poi non se l'è tenuto propriamente in casa, l'ha anzi sbolognato a più persone nel corso della sua infanzia ed adolescenza.
I nonni li ha uccisi proprio quando lei l'aveva mollato a loro.

CamillePreakers 31-12-2023 16:39

Re: il vostro pensiero True crime in questo momento
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2914467)
rispetto a gipsy però c'è la questione lei ha deciso di ammazzare la sua carnefice e basta, tanti altri serial killer abusati hanno poi fatto lo stesso con terzi totalmente innocenti, penso sia questa la differenza




che lui abbia romanzato qualcosa ci sta, è una persona molto manipolatoria, ma che la madre lo abusasse e lo rinchiudesse in cantina è assodato.
Poi non se l'è tenuto propriamente in casa, l'ha anzi sbolognato a più persone nel corso della sua infanzia ed adolescenza.
I nonni li ha uccisi proprio quando lei l'aveva mollato a loro.

assodato da chi, lui? qualcuno ha confermato le sue storie?
si magari lei lo ha sbolognato in giro ma lui la descrive come un mostro, ha senso che una persona cosi perfida ti riprenda in casa dopo una cosa del genere?:Dqualquadra non cosa.

zoe666 31-12-2023 16:47

Re: il vostro pensiero True crime in questo momento
 
Quote:

Originariamente inviata da CamillePreakers (Messaggio 2914468)
assodato da chi, lui? qualcuno ha confermato le sue storie?
si magari lei lo ha sbolognato in giro ma lui la descrive come un mostro, ha senso che una persona cosi perfida ti riprenda in casa dopo una cosa del genere?:Dqualquadra non cosa.

ci sono diverse testimonianze dell'ex marito e dei fratelli/sorelle.

Unspecified 31-12-2023 18:44

Re: il vostro pensiero True crime in questo momento
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2914467)
rispetto a gipsy però c'è la questione lei ha deciso di ammazzare la sua carnefice e basta, tanti altri serial killer abusati hanno poi fatto lo stesso con terzi totalmente innocenti, penso sia questa la differenza

Esatto, il bivio che biforca le strade dell'indulgenza per me rimane quello. Un Ted Bundy che, in fondo, non ha mai avuto chissà quale trauma, è assolutamente imperdonabile. Una Gypsy Blanchard che si ribella al suo unico mostro è assolutamente perdonabile.
Un Garavito che di mostruosità ne ha subite a decine, da decine di mostri diversi, magari anche mai più rivisti, è perdonabile per ciò che ha fatto, seppur rivolto ad innocenti? A mio parere sì, è stato un autentico demone creato dall'uomo, è così che l'hanno voluto...

zoe666 01-01-2024 10:54

Re: il vostro pensiero True crime in questo momento
 
La giustizia in italia è spesso lacunosa. A mio parere, oltre alla vicenda di alberto stasi, finito in carcere a mio parere da totale innocente ( solo prove puramente indiziarie e spesso senza senso ), al secondo posto ci sono olindo e rosa.
Ovviamente non saprei se sono stati davvero loro, ma le tesi innocentiste non mi paiono totalmente campate per aria.
Oltre alle confessioni si dice estorte e poi ritrattate, la sola macchia di sangue presente in macchina, quando sti due dovrebbero aver fatto una strage, ma nè in casa di raffaella castagna è stata ritrovata una singola traccia riconducibile a loro, nè in casa dei romano è stata trovata manco una singola goccia di sangue del massacro ( secondo le ricostruzioni sarebbero passati rapidamente a casa loro per pulirsi per poi inscenare l'alibi del mac donald a como ).
La questione di frigerio che in un primo luogo quando si sveglia dal coma dice che chi l'ha aggredito era un uomo mai visto, con folti capelli ricci e di pelle olivastra, salvo poi ritrattare dopo che i carabinieri insistono più volte sul fatto che possa essere olindo ( e si sa, in persone con trauma quanto un falso ricordo possa essere innestato ).

Ma la cosa più strana è la morte della moglie di frigerio.
Secondo la ricostruzione sarebbe scesa dopo il marito e colpita più volte da una mazza e delle pugnalate, le sarebbe stata tagliata la lingua.
Dopodi che, sarebbe corsa su per le scale, senza lasciare che non poche gocce di sangue ( oltre una decina di coltellate e mazzate in testa ), per poi arrivare in casa sua, vicino ad una tenda e mettersi rincucciata con le mani a proteggersi la testa e morire li per le esalazioni del fumo.
Sulla tenda accanto a cui era ci son tracce di sangue da schizzo, ma la tesi dell'accusa avvalorata dal verdetto è che non sia mai stata raggiunta da nessuno a casa sua.
Frigerio e i primi testimoni arrivati ( i due vicini di casa ) dicono di aver sentito qualcuno gridare aiuto dal piano di sopra ( era senza lingua... ).

Insomma, è tutto molto ambiguo. Sono stati loro? non so, ma tante cose non tornano in nessun modo nella ricostruzione fatta in tribunale.

Hassell 01-01-2024 10:58

Re: il vostro pensiero True crime in questo momento
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2914720)
La giustizia in italia è spesso lacunosa. A mio parere, oltre alla vicenda di alberto stasi, finito in carcere a mio parere da totale innocente ( solo prove puramente indiziarie e spesso senza senso ), al secondo posto ci sono olindo e rosa.
Ovviamente non saprei se sono stati davvero loro, ma le tesi innocentiste non mi paiono totalmente campate per aria.
Oltre alle confessioni si dice estorte e poi ritrattate, la sola macchia di sangue presente in macchina, quando sti due dovrebbero aver fatto una strage, ma nè in casa di raffaella castagna è stata ritrovata una singola traccia riconducibile a loro, nè in casa dei romano è stata trovata manco una singola goccia di sangue del massacro ( secondo le ricostruzioni sarebbero passati rapidamente a casa loro per pulirsi per poi inscenare l'alibi del mac donald a como ).
La questione di frigerio che in un primo luogo quando si sveglia dal coma dice che chi l'ha aggredito era un uomo mai visto, con folti capelli ricci e di pelle olivastra, salvo poi ritrattare dopo che i carabinieri insistono più volte sul fatto che possa essere olindo ( e si sa, in persone con trauma quanto un falso ricordo possa essere innestato ).

Ma la cosa più strana è la morte della moglie di frigerio.
Secondo la ricostruzione sarebbe scesa dopo il marito e colpita più volte da una mazza e delle pugnalate, le sarebbe stata tagliata la lingua.
Dopodi che, sarebbe corsa su per le scale, senza lasciare che non poche gocce di sangue ( oltre una decina di coltellate e mazzate in testa ), per poi arrivare in casa sua, vicino ad una tenda e mettersi rincucciata con le mani a proteggersi la testa e morire li per le esalazioni del fumo.
Sulla tenda accanto a cui era ci son tracce di sangue da schizzo, ma la tesi dell'accusa avvalorata dal verdetto è che non sia mai stata raggiunta da nessuno a casa sua.
Frigerio e i primi testimoni arrivati ( i due vicini di casa ) dicono di aver sentito qualcuno gridare aiuto dal piano di sopra ( era senza lingua... ).

Insomma, è tutto molto ambiguo. Sono stati loro? non so, ma tante cose non tornano in nessun modo nella ricostruzione fatta in tribunale.

La Statement Analisys non mente. Sia Olindo e Rosa che Stasi (e anche Bossetti e Chico Forti) sono palesemente colpevoli. Io non mi cruccerei.

gaucho 01-01-2024 11:07

Re: il vostro pensiero True crime in questo momento
 
Olindo e Rosa sono innocenti, liberateli

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...522d75d911.jpg

Barracrudo 01-01-2024 11:11

Re: il vostro pensiero True crime in questo momento
 
Con tutti i giorni x parlare di ste robe proprio il primo del anno .. porta sfiga secondo me parlare di ste cose adesso e prima quello là a natale e ora queste il primo del anno... E poi a Pasqua idem .. ci vedo delle provocazioni o del sadismo non bisogna ascoltare troppo di ste robe qua negative

Hassell 01-01-2024 11:14

Re: il vostro pensiero True crime in questo momento
 
Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2914728)
Con tutti i giorni x parlare di ste robe proprio il primo del anno .. porta sfiga secondo me parlare di ste cose adesso e prima quello là a natale e ora queste il primo del anno... E poi a Pasqua idem .. ci vedo delle provocazioni o del sadismo non bisogna ascoltare troppo di ste robe qua negative

Io non credo alla sfiga, ma è vero che la maggior parte degli italiani sono superstiziosi, e QUESTO sì che è un problema!

claire 01-01-2024 11:14

Re: il vostro pensiero True crime in questo momento
 
Ho ascoltato molto sulla strage di Erba e...boh.
Che il giornalista( mi pare Montolli) che ha scritto "il grande inganno" abbia pubblicato anche video anche sull'innocenza di Cosima Serrano e Sabrina Misseri mi fa molto storcere il naso. Però su Chico Forti è colpevolista.
Non lo so. Vediamo se ci saranno elementi per riaprire il caso.

zoe666 01-01-2024 11:16

Re: il vostro pensiero True crime in questo momento
 
Quote:

Originariamente inviata da Hassell (Messaggio 2914723)
La Statement Analisys non mente. Sia Olindo e Rosa che Stasi (e anche Bossetti e Chico Forti) sono palesemente colpevoli. Io non mi cruccerei.

questa affermazione mi sembra piuttosto dogmatica e poco scientifica in realtà.
Fai dichiarazioni importanti ed assolute senza alcuna prova a sostegno.
Magari son colpevoli, sono aperta al dubbio, ma sta statement analysis è piena di critiche, considerata anche una pseudoscienza, diversi studi hanno dimostrato che non riesce a distinguere la verità dalle menzogne e quindi davvero tutta sta sicurezza non la vedo.:nonso:

https://www.techdirt.com/2019/12/17/...nce-coin-toss/
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4766305/

leggo oltretutto che l'inventore di questa tecnica è un ex esaminatore di poligrafo, altra tecnica tantissimo in voga decenni fa e in realtà totalmente inattendibile.

Hassell 01-01-2024 11:18

Re: il vostro pensiero True crime in questo momento
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2914732)
Ho ascoltato molto sulla strage di Erba e...boh.

Che il giornalista( mi pare Montolli) che ha scritto "il grande inganno" abbia pubblicato anche video anche sull'innocenza di Cosima Serrano e Sabrina Misseri mi fa molto storcere il naso.

Non lo so. Vediamo se ci saranno elementi per riaprire il caso.

I casi di solito vengono "riaperti" da giornalisti in cerca di audience mediatico. Spesso non hanno nemmeno le competenze per occuparsi di giustizia. Ascoltare gli interrogatori, analizzare le prove, leggere gli atti richiede conoscenze e preparazione forensi, non ci si può improvvisare su internet.

claire 01-01-2024 11:22

Re: il vostro pensiero True crime in questo momento
 
Quote:

Originariamente inviata da Hassell (Messaggio 2914734)
I casi di solito vengono "riaperti" da giornalisti in cerca di audience mediatico. Spesso non hanno nemmeno le competenze per occuparsi di giustizia. Ascoltare gli interrogatori, analizzare le prove, leggere gli atti richiede conoscenze e preparazione forensi, non ci si può improvvisare su internet.

Infatti attendo di vedere se chi di competenza riterrà di riaprire il caso.
I "secondo me"di noi non addetti ai lavori sono legittimi ma ovviamente lasciano il tempo che trovano.

~~~ 01-01-2024 11:58

Sabrina e Cosima innocenti e ingiustamente ergastolate.

claire 01-01-2024 12:08

Re: il vostro pensiero True crime in questo momento
 
Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 2914746)
Sabrina e Cosima innocenti e ingiustamente ergastolate.

Ma dici sul serio o trolli? E chi è stato, zio Miché?

Teach83 01-01-2024 12:16

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2914754)
Ma dici sul serio o trolli? E chi è stato, zio Miché?

Ha stati i zinghiri !

claire 01-01-2024 12:18

Re: il vostro pensiero True crime in questo momento
 
Quote:

Originariamente inviata da Teach83 (Messaggio 2914757)
Ha stati i zinghiri !

O il dio Ivano?

Teach83 01-01-2024 12:23

Io mi chiedo perchè ci sono stati così pochi serial killer accertati in Italia.

La più famosa è stata la Saponificatrice, che faceva le saponette coi corpi delle vittime (unica serial killer donna in Italia).

Se vogliamo anche quelli della Uno Bianca non scherzavano: sono partiti dalle rapine semplici, per finire con l'ammazzare tanto per.

Ricordo che all'epoca la gente di Bologna era terrorizzata dalle Uno bianche parcheggiate.
Mio padre passò a fare benzina a Castel Maggiore, vicino alla caserma dove lavorava, e per poco non gli incrociò.
C'erano i corpi a terra del benzinaio e di alcuni agenti.

claire 01-01-2024 12:26

Re: il vostro pensiero True crime in questo momento
 
Quote:

Originariamente inviata da Teach83 (Messaggio 2914764)
Io mi chiedo perchè ci sono stati così pochi serial killer accertati in Italia.

La più famosa è stata la Saponificatrice, che faceva le saponette coi corpi delle vittime (unica serial killer donna in Italia).

Se vogliamo anche quelli della Uno Bianca non scherzavano: sono partiti dalle rapine semplici, per finire con l'ammazzare tanto per.

Ricordo che all'epoca la gente di Bologna era terrorizzata dalle Uno bianche parcheggiate.
Mio padre passò a fare benzina a Castel Maggiore, vicino alla caserma dove lavorava, e per poco non gli incrociò.
C'erano i corpi a terra del benzinaio e di alcuni agenti.

Donato Bilancia.
E ovviamente lui, il mostro di Firenze, il Vampa.

~~~ 01-01-2024 12:59

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2914754)
Ma dici sul serio o trolli? E chi è stato, zio Miché?

Sono serissima
Ovviamente posso sbagliarmi, ma dalle informazioni che ho collezionato mi sono fatta questa idea
Incollo delle considerazioni che avevo scritto quando mi stavo informando sulla vicenda:


Non c'è un'arma del delitto, non ci sono prove da nessuna parte nella casa, Michele Misseri continua ad autoaccusarsi da anni [ha accusato Sabrina in -mi pare- tre occasioni, la prima durante un interrogatorio in garage dopo più di una interruzione (la richiesta dell'avvocato di parlare con il suo assistito), poi durante l'interrogatorio in cui cambia versione e dice che è Sabrina ad aver ucciso, e poi durante l'incidente probatorio. Dopodiché ha ripreso ad accusarsi, sia i legali di Sabrina che il legale di Michele hanno chiesto che venisse riascoltato ma non è mai stato accettato di risentirlo dalla parte della procura] ma dal momento in cui ha dato la versione in cui sarebbe coinvolta anche Sabrina è stato dichiarato inattendibile e non è mai più stato riascoltato, al processo quando si dichiara nuovamente colpevole l'avvocato fa sospendere tutto perché "non è la linea difensiva che abbiamo concordato".
Misseri ha fornito il movente sessuale che però non viene preso in considerazione e viene definito "una barzelletta", il movente di Sabrina dovrebbe essere la gelosia nei confronti di codesto Ivano di cui è innamorata ma non si capisce perché se stanno serenamente progettando di andare al mare poi di colpo debba farla fuori strangolandola con una cinghia o corda che sia.
Praticamente secondo quanto detto dalla famiglia Scazzi e da Sabrina, quest'ultima avrebbe scritto a Sarah dandole la conferma che si andava al mare, chiedendole poi di fare uno squillo se aveva letto il messaggio, Sarah fa lo squillo, si prepara velocemente per il mare e scende di corsa, dice che Sabrina la ha avvisata per andare al mare, mangia un cordon bleu al volo mentre è lì con la sua famiglia e poi va verso casa Misseri.
Invece secondo la ricostruzione della procura Sarah si prepara per andare e mangia il cordon bleu al volo mentendo ai genitori riguardo all'aver ricevuto detto sms semplicemente perché voleva andare a casa Misseri indipendentemente dal mare, quindi prima degli scambi di sms e squillo (che esistono e i cui orari sono registrati) in maniera che così gli orari per l'omicidio da parte di Cosima e Sabrina tornino. Praticamente sarebbe stata Sabrina poco dopo l'omicidio a mandare quel uno-due sms del mare a Sarah e a fare lo squillo in risposta dal cell di Sarah, e tutto questo dopo aver ricevuto dalla amica Mariangela il messaggio di conferma per il mare (che per carità plausibilissimo ma richiederebbe una freddezza e una pianificazione non da poco).
Cioè praticamente lo scambio sarebbe questo circa:
Mariangela: Uè si va al mare
Sabrina: Ok, lo dico alla Sarah?
Mariangela: Sìsì
Sabrina a Sarah: Ue vedi che si va al mare
Sabrina a Sarah: Hai letto ue quando leggi fa lo squillo
Sarah (o chi per lei) manda uno squillo dal suo cellulare

Quindi braticamente quando Mariangela arriva a casa di Sabrina, Sabrina avrebbe appena ammazzato Sarah e Sabrina e Mariangela insieme vanno a casa di Sarah perché ancora non era arrivata.

Cosima poi è stata perseguita in base alla testimonianza del fioraio che dice di aver visto lei e la figlia Sabrina inseguire Sarah e caricarla in macchina per riportarla in casa Misseri, convocato nuovamente in questura al fioraio viene chiesto di confermare quanto dichiarato e lui: "Confermo, ma si è trattato di un sogno" [:rotfl:], anche qui non si è capito se abbia ritrattato perché per via della sua testimonianza poteva saltar fuori che avesse l'amante o per quale altro motivo. E Cosima è stata incriminata per concorso in omicidio con queste basi.
Perché di fronte ad un uomo che continua ad indicarsi come unico colpevole dal 2010 si continua fino al 2017 a non ritenerlo affidabile? E lo si ritiene affidabile però nel momento in cui ha accusato Sabrina?
Praticamente hanno accusato Sabrina e Cosima andando per esclusione, perché Sarah è morta in quella casa e se non è Michele sono state loro due.

Quand'anche fossero effettivamente state loro due però non si capisce su cosa si basi una sicurezza tale da infliggere addirittura l'ergastolo, visto che ci sono solo testimonianze peracottare.

---

Misseri dice che è stato indotto dagli avvocati e dalla Bruzzone a dare la colpa alla figlia Sabrina quindi da lì parte il procedimento, nonostante lui fosse l'unico reo confesso e abbia sempre ribadito di aver fatto tutto da solo

Per Cosima invece parte da una testimonianza de relato de relato in cui tale Pisanò dice che la figlia le ha detto che il fioraio ha visto Cosima inseguire Sarah in macchina. Il fioraio dice che nella sua prima deposizione ha subito parlato di sogno ma che poi in fase di interrogatorio è stato indotto a presentarlo come una realtà, ma in ogni caso per gli inquirenti resterà valida la prima versione secondo cui era realtà.
Questa verrà assunta come unica versione possibile pur non entrando mai a far parte del processo, eppure delle persone presenti al momento del racconto sono state indagate per falsa testimonianza per aver detto che il fioraio con loro ha sempre parlato di sogno.

Insomma l'unica teste considerata affidabile è la Pisanò, che riferisce sempre testimonianze de relato e senza alcun riscontro.

----

A me del caso di Avetrana "stimola" la discussione il fatto che hanno dato l'ergastolo a due persone che probabilmente sono pure innocenti e quand'anche fossero colpevoli (e non ci sono prove che lo indichino) non hanno comunque avuto un giusto processo.
Cioè si è voluta prendere per buona un'UNICA realtà sulla base del nulla e si è andato contro (con condanne, accuse di falsa testimonianza etc.) a qualunque affermazione che andasse contro questa verità.
Cioè per dire, Cosima e Sabrina hanno avuto l'aggravante di aver depistato le indagini IN QUANTO CONSIDERATE COLPEVOLI a priori, cioè non so neanche come spiegarlo. Cioè Sabrina ha fatto appelli in tv, ha chiesto di indagare e SICCOME È CONSIDERATA COLPEVOLE (senza prove) il suo atteggiamento è stato ritenuto un aggravante e quindi tutto ha concorso a concludersi con l'ergastolo.
Vabbe' ma ho scritto anche in altri post nel thread riguardo a questo caso.
Ah e c'è un unico reo confesso che ha anche fatto ritrovare il cadavere (il padre di Sabrina, Michele Misseri), che però prima e dopo aver incolpato la figlia in un paio di occasioni (e dirà di averlo fatto perché era stato rincoglionito dall'avvocato e dalla Bruzzone) ha sempre incolpato sé stesso e esclusivamente sé stesso.
Oltre a moglie e figlia, anche fratello e nipote di Michele sono finiti carcerati con l'accusa di occultamento di cadavere perché hanno ricevuto da Michele una telefonata quel giorno (e tanto basta).
Poco importa che Misseri abbia dimostrato di essere perfettamente in grado di fare tutto da solo (Sarah pesava 40 kg) ed ha dimostrato di riuscire a spostare il masso che copriva il pozzo da solo senza alcuna difficoltà.

----

Una domanda/curiosità giusto per capire il livello di plausibilità di un'ipotesi: nel processo del caso di Avetrana, Michele Misseri dopo aver confessato di essere lui l'assassino e l'unica persona coinvolta nell'omicidio, nell'incidente probatorio avrebbe fatto invece il nome della figlia Sabrina dicendo prima che aveva visto qualcosa, poi che era coinvolta nell'omicidio e infine che era lei l'unica responsabile.
Ora, Misseri dice che in quei giorni l'avvocato e il consulente tecnico (Roberta Bruzzone) se lo sono rigirato come hanno voluto spingendolo ad incolpare la figlia con questa strategia: gli avrebbero detto, riporta lui: "Se dici che è stata Sabrina a lei daranno solo due anni e tu sconterai un periodo di pena in un monastero", e lui: "Ma perché devo incolpare Sabrina se sono stato io e lei non c'entra niente?" Loro: "Perché anche se non dici niente Sabrina comunque si prenderà trent'anni" e così lui avrebbe tirato di mezzo Sabrina per proteggerla da una pena maggiore, dice di essere stato intortato e rincoglionito dagli avvocati perché in quei giorni era confuso e intontito dai farmaci (in effetti esiste un filmato in cui lui viene interrogato nel garage e si nota proprio che il suo eloquio è sicuramente rallentato rispetto al solito) e anche per via della sua ignoranza in materie giudiziarie etc. è stato portato a fornire quella versione che non corrisponderebbe alla realtà dei fatti.
Ora mi chiedo, è possibile che l'avvocato e la Bruzzone abbiano indotto il loro assistito a far ricadere la colpa su qualcun altro? Cioè è una cosa plausibile? Si farebbe mai una manovra del genere? O siamo nella fantascienza?
Cioè, rimanendo nel campo delle ipotesi, riuscire a far assolvere Michele Misseri sicuramente avrebbe giovato ad entrambi in termini di notorietà+pubblicità riguardo alla loro capacità di avvocati difensori, tutta la vicenda ha avuto unì'esposizione mediatica enorme con un forte condizionamento dell'opinione pubblica (e quindi anche dei giudici).
Riguardo all'incolpare Sabrina è possibile che si stesse svolgendo una narrazione mediatica dei fatti parallela a ciò che emergeva invece in sede di interrogatorio etc., forse c'è stata una narrazione dei media che sembrava premere per incolpare tutta la famiglia, non lo so perché in quel periodo non ho seguito il caso.
Ad ogni modo, per tornare al punto principale, è possibile che un avvocato possa spingere a mentire accusando altre persone pur di vincere la causa e acquisire notorietà/prestigio?

claire 01-01-2024 13:03

Re: il vostro pensiero True crime in questo momento
 
Ti sei fatta proprio gli appunti....sei una pro:bene:
Adesso leggo

Scusate se la butto in caciara, del caso Misseri a me ha fatto rotolare una delle versioni di Michele secondo il quale "Sabrina e Sara stavano giocando a cavalluccio. Sabrina stava sopra a Sara e la cavalcava, ma ha tirato troppo la corda e l'ha strozzata." Lì proprio sono saltata sul divano.

claire 01-01-2024 13:12

Re: il vostro pensiero True crime in questo momento
 
Il problema di questo bel topic é che agli appassionati vengono in mente troppi casi e li mischiamo. Adesso a me viene da chiedere: Cosa pensate del caso Liliana Resinovich?
Qualcuno segue su YT Paolo Amaro? É molto rilassante il suo modo di parlare dei casi, e per lo più logico e ragionevole.

~~~ 01-01-2024 13:18

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2914790)
Ti sei fatta proprio gli appunti....sei una pro:bene:
Adesso leggo

Scusate se la butto in caciara, del caso Misseri a me ha fatto rotolare una delle versioni di Michele secondo il quale "Sabrina e Sara stavano giocando a cavalluccio. Sabrina stava sopra a Sara e la cavalcava, ma ha tirato troppo la corda e l'ha strozzata." Lì proprio sono saltata sul divano.

Sì :D Quali ragazze adolescenti non giocano a cavalluccio in garage

Meno male che avevo scritto quei post, altrimenti non mi ricorderei un cazzo di quello che ho letto :sisi:
Comunque mi sono vista anche vari video, il libro da cui ho preso buona parte di quelle informazioni è questo:
https://www.ibs.it/sarah-ragazza-di-.../9788860446688

Ho visto anche le interviste a Sabrina e Cosima della Leosini. Leosini per me veramente pessima.

claire 01-01-2024 13:19

Re: il vostro pensiero True crime in questo momento
 
Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 2914800)
Sì :D Quali ragazze adolescenti non giocano a cavalluccio in garage

Meno male che avevo scritto quei post, altrimenti non mi ricorderei un cazzo di quello che ho letto :sisi:
Comunque mi sono vista anche vari video, il libro da cui ho preso buona parte di quelle informazioni è questo:
https://www.ibs.it/sarah-ragazza-di-.../9788860446688

Ma cioé, a parte l'età delle protagoniste, Sabrina che monta Sara:D l'immagine mentale è quantomeno disturbante.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.