FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   "Sono contenta" (https://fobiasociale.com/sono-contenta-82026/)

Levin 11-11-2023 00:00

"Sono contenta"
 
Ci sono delle donne che dicono "sono contenta" riferendosi a delle cose che succedono ad altri. E' un'espressione forte, che dovrebbe coinvolgere l'emotività di chi la dice e manifesta un sentimento più intimo. Non mi sembra che gli uomini usino questa espressione, usano "mi fa piacere" che è più neutra, debole.
Perchè questa differenza?
Non so se si è capito quello che voglio dire.

dystopia 11-11-2023 00:40

Re: "Sono contenta"
 
Penso che la motivazione sia proprio quella che hai descritto, cioè che dicendo "sono contento" ti potresti sentire più in imbarazzo nell'esprimere un'emozione, invece l'espressione "mi fa piacere" è lievemente più impersonale. Perché "sono contento" è un tuo modo di sentirti e il soggetto sei tu, invece "mi fa piacere" è più indiretto. Molto sottile come differenza ma c'è. È un linguaggio più sfumato. Per alcuni saranno intercambiabili ma per chi ha difficoltà ad esprimere le emozioni forse può essere più tranquilla la seconda espressione.

sagoma 11-11-2023 01:03

Re: "Sono contenta"
 
a me pare un po' forte l'espressione 'sono contento/a' per quello che succede ad altri nella maggior parte dei casi in cui si potrebbe intuitivamente pensare che si usi, per cui mi pare più "equilibrato" in genere rispondere che fa piacere, ma sarò io che sono semi-schizoide

cuginosmorfio 11-11-2023 01:41

Re: "Sono contenta"
 
Sinceramente non ci ho mai fatto caso (anche per via della mia assenza di vita sociale), però effettivamente io dico "mi fa piacere".
Dire "sono contento" lo potrei usare verso un amico/a stretto, intimo, con cui ho un trascorso storico che ha permesso di legarmi in maniera concreta a lui/lei.
Siccome intorno a me ho solamente conoscenti, se magari mi raccontano qualcosa dico che "mi fa piacere" come proforma di cortesia. Ma fondamentalmente non me ne frega niente. Ipocrisia per quieto vivere.

claire 11-11-2023 07:34

Re: "Sono contenta"
 
Io l'ho sempre sentito da ambosessi :nonso:

Crepuscolo 11-11-2023 08:12

Re: "Sono contenta"
 
Secondo me molte volte sono frasi dette tanto per dire, senza un profondo significato/sentimento dietro.

esteem 11-11-2023 11:33

Re: "Sono contenta"
 
Credo che le donne siano più inclini a fingere entusiasmo e compiacere il prossimo anche se in realtà non glie ne frega nulla neanche a loro.

Poi c’è chiaramente la questione che ai maschi viene insegnato fin da piccoli a reprimere le emozioni.

Varano 11-11-2023 11:45

Ma anche io lo dico, a dire il vero.
Sono contento, dai...e in realtà o non me ne frega nulla o sto a rosicà.
Quando il mio amico ha vinto la schedina da 3.000€ con 2€ ho provato un po' di invidia, lo ammetto. Ma io non gioco mai, per cui sono sentimenti irrazionali, me ne rendo conto.
Se andiamo a ballare in due e lui rimorchia mentre io rimango a bocca asciutta, da una parte sarò contento per lui ma dall'altra ti senti morire.
Come Cassano raccontò in quel Bari Inter c'erano due della primavera titolari quel giorno, lui e un certo Hugo.
Passano 10 minuti e questo ragazzino di colore del Bari fa un gol incredibile, andatevelo a vedere. E Cassano tutta la partita si ripeteva mentalmente: ecco lui ce l'ha fatta e io no, Hugo farà i soldi e io tornerò in mezzo alla miseria a bari vecchia.
Invece fece un bellissimo gol anche Cassano sullo scadere e li la sua vita cambiò. Ma la gente che andò a casa sua a festeggiare e che prima non lo cagavano, li mandò tutti al diavolo... giustamente

DeltaVR80 11-11-2023 12:29

Re: "Sono contenta"
 
Io se lo sono lo dico altrimenti taccio senza problemi, non parlo o dico le cose tanto per

vikingo 11-11-2023 12:34

Re: "Sono contenta"
 
Le donne sono piu costruite di natura.con gli uomini come me che la mettono sulla spontaneità vanno in panne.perche io metto limprevedibilita il caos.qualcosa che non possono gestire col ruolo sociale preconfezionato da neurotipico.con queste donne dovrei sempre modulare.quando trovi la donna diretta e spontanea non devo neanche sforzarmi.parla la mia stessa lingua potremmo anche sposarci dopo un ora.quando 2 persone parlano la stessa lingua non serve aspettare nulla..infatti quando sento voglio conoscere meglio rimango perplesso..ci metto poco a capire se ci può essere intesa con qualcuna..quando sei anticonformista quando trovi chi è come te lo percepisci subito..

juan 11-11-2023 13:52

"Sono contenta"
 
Io dico solo “Ah bene”. Non sono contento se gli altri stanno bene. Sono invidioso perché io non sto bene.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vikingo 11-11-2023 14:56

Re: "Sono contenta"
 
Quando faccio un complimento a nessuno e perché penso se lo meriti..ne faccio pochi apposta se lo meritano in pochi a sta società.il problema è questo..a me interessa che sto bene io se uno è più ricco più famoso di me non mi interessa..ma poi cosa vuol dire c'è gente ricca che non ride mai..non è felice

Teach83 11-11-2023 15:06

Bella Zi , sono moderatamente euforico per la situa. 😎

Warlordmaniac 11-11-2023 16:42

Re: "Sono contenta"
 
Quote:

Originariamente inviata da Levin (Messaggio 2898415)
Ci sono delle donne che dicono "sono contenta" riferendosi a delle cose che succedono ad altri. E' un'espressione forte, che dovrebbe coinvolgere l'emotività di chi la dice e manifesta un sentimento più intimo. Non mi sembra che gli uomini usino questa espressione, usano "mi fa piacere" che è più neutra, debole.
Perchè questa differenza?
Non so se si è capito quello che voglio dire.

Sia da uomini che da donne è spesso usato in maniera ironica.

anahí 11-11-2023 19:49

Re: "Sono contenta"
 
Anche io dico bene oppure bene bravo, non mi viene da dire sono contenta cosi' per circostanza


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.