FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Vi è mai capitato di non inviare un Cv per paura di essere scartati? (https://fobiasociale.com/vi-e-mai-capitato-di-non-inviare-un-cv-per-paura-di-essere-scartati-81748/)

Lovecraft 21-10-2023 19:27

Vi è mai capitato di non inviare un Cv per paura di essere scartati?
 
.

Ezp97 21-10-2023 19:34

E perché? A meno che’ tu non abbia una licenza elementare…

Hor 21-10-2023 19:35

Re: Vi è mai capitato di non inviare un Cv per paura di essere scartati?
 
Io i cv li ho spediti solo quando sono arrivato ad avere problemi economici e non sapevo dove sbattere la testa per risolverli. Spesso sono stati scartati ma altre volte hanno portato a dei risultati.
Quindi, anche se avevo un certo timore che venissero scartati, visto che mi trovavo in situazioni di forza maggiore e in cui rischiavo di trovarmi senza soldi (e di conseguenza senza casa, con tutto quel che ne consegue), sono sempre riuscito a superare quel timore e a spedirli.

Darby Crash 21-10-2023 19:35

Re: Vi è mai capitato di non inviare un Cv per paura di essere scartati?
 
certamente. Il pensiero di essere con tutta probabilità scartati fa diminuire la motivazione a inviare CV

Lovecraft 21-10-2023 19:40

Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2892180)
E perché? A meno che’ tu non abbia una licenza elementare…

Io ho una laurea triennale ma anche per lavori semplici chiedono almeno 2 anni di esperienza..che io non ho

Crepuscolo 21-10-2023 19:41

Re: Vi è mai capitato di non inviare un Cv per paura di essere scartati?
 
No, se mi scartano pazienza, resto al punto di partenza.
Mi è capitato il contrario però, mandare un curriculum e avere paura di essere richiamato. Anche quando li mando dentro di me spero che non mi contatti nessuno.

Lovecraft 21-10-2023 19:44

Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2892187)
No, se mi scartano pazienza, resto al punto di partenza.
Mi è capitato il contrario però, mandare un curriculum e avere paura di essere richiamato. Anche quando li mando dentro di me spero che non mi contatti nessuno.

Anche a me è capitato questo. Se non mi prendono ci resto male perché mi sento rifiutata ma se mi prendono sto male lo stesso perché mi parte l ansia del lavoro

Ezp97 21-10-2023 19:46

Ho la licenza media ma li mando comunque, però ho pure esperienza lavorativa nella ristorazione e agricoltura

Ezp97 21-10-2023 19:47

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2892182)
Io i cv li ho spediti solo quando sono arrivato ad avere problemi economici e non sapevo dove sbattere la testa per risolverli. Spesso sono stati scartati ma altre volte hanno portato a dei risultati.
Quindi, anche se avevo un certo timore che venissero scartati, visto che mi trovavo in situazioni di forza maggiore e in cui rischiavo di trovarmi senza soldi (e di conseguenza senza casa, con tutto quel che ne consegue), sono sempre riuscito a superare quel timore e a spedirli.

A che età tutto ciò? Che titolo di studio hai?

Darby Crash 21-10-2023 19:47

Re: Vi è mai capitato di non inviare un Cv per paura di essere scartati?
 
Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2892187)
No, se mi scartano pazienza, resto al punto di partenza.

ma il CV non provi a personalizzarlo a seconda dell'offerta per cui ti candidi? Per una candidatura relativa a una offerta per cui credo di essere scartato non mi viene la voglia di mettermi a lavorare sul CV cercando di renderlo un po' meno orrendo e adatto all'offerta...

se invece bastasse la semplice operazione di allegare ogni volta lo stesso file già pronto sarebbe sicuramente più facile arrivare all'invio, visto che ci vorrebbe meno sforzo.

Mivar 21-10-2023 19:47

Re: Vi è mai capitato di non inviare un Cv per paura di essere scartati?
 
sinceramente no, il cv l'ho sempre inviato

Hor 21-10-2023 19:54

Re: Vi è mai capitato di non inviare un Cv per paura di essere scartati?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2892191)
A che età tutto ciò? Che titolo di studio hai?

In diversi momenti lungo gli anni a partire da quando mi sono laureato, cioè dai 27-28 anni in poi (mi sono laureato molto tardi).
Come titolo di studio ho una laurea.

Crepuscolo 21-10-2023 19:56

Re: Vi è mai capitato di non inviare un Cv per paura di essere scartati?
 
Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2892192)
ma il CV non provi a personalizzarlo a seconda dell'offerta per cui ti candidi? Per una candidatura relativa a una offerta per cui credo di essere scartato non mi viene la voglia di mettermi a lavorare sul CV cercando di renderlo un po' meno orrendo e adatto all'offerta...

se invece bastasse la semplice operazione di allegare ogni volta lo stesso file già pronto sarebbe sicuramente più facile arrivare all'invio, visto che ci vorrebbe meno sforzo.

Non personalizzo niente, se ne ho già uno pronto mando quello altrimenti lo faccio da capo. Comunque ne ho mandati pochissimi in vita mia, anche perché senza esperienze (ho fatto solo un tirocinio) non ho niente da scriverci. Senza esperienza fai prima tramite conoscenze/passa parola secondo me.

Darby Crash 21-10-2023 20:03

Re: Vi è mai capitato di non inviare un Cv per paura di essere scartati?
 
Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2892203)
Non personalizzo niente, se ne ho già uno pronto mando quello altrimenti lo faccio da capo. Comunque ne ho mandati pochissimi in vita mia, anche perché senza esperienze (ho fatto solo un tirocinio) non ho niente da scriverci. Senza esperienza fai prima tramite conoscenze/passa parola secondo me.

eh, mi sa che i nostri CV sono similmente penosi :mrgreen:
Anche io ne ho mandati pochissimi. Ed ogni volta prima di mandarli sono stato ore a studiare come poter renderli un minimo presentabili.

CamillePreakers 21-10-2023 20:04

Re: Vi è mai capitato di non inviare un Cv per paura di essere scartati?
 
Quando lavoravo ho passato8 mesi a mandare cv perchè ero disperata e sono stata respinta la maggioranza delle volte.è stato frustrante ma se sei disperato a na certa la paura di continuare a vivere in un certo modo è maggiore della paura del giudizio. solo che non ha dato comunque frutti perchè non avevo nessuna qualificao skills ed il risultato è che ho trovato solo lavori dove mi pagavano in nero e sfruttavano. allegria :D

Hor 21-10-2023 20:08

Re: Vi è mai capitato di non inviare un Cv per paura di essere scartati?
 
Comunque anch'io sono tra quelli che provano ansia quando si viene accettati, anzi, ne provo molta di più che a propormi.
La mia ansia dura da quando mi comunicano che sono accettato fino a un certo tempo dopo che ho cominciato a lavorare e il lavoro ha ingranato. In pratica è, come sempre nel mio caso, la novità quella che mi provoca ansia e questa perdura sino a che il lavoro non è stato assorbito nella mia routine quotidiana, cioè sino a quando non ho familiarizzato a sufficienza.

Silent 21-10-2023 20:21

Re: Vi è mai capitato di non inviare un Cv per paura di essere scartati?
 
Sì non tanto di essere scartata subito, ma dopo un eventuale colloquio in cui emergerebbero le mie scarse abilità sociali oltre che la mia ansia.

Balto 21-10-2023 20:32

Re: Vi è mai capitato di non inviare un Cv per paura di essere scartati?
 
Si, ma li mandavo lo stesso essendo all'epoca senza un soldo e zero prospettive, e avevo comunque l'ansia (me ne sono reso conto anni dopo) che mi chiamassero, (s)fortunatamente sono rimasto anni senza lavoro :figo:

Chamomile 21-10-2023 20:48

Re: Vi è mai capitato di non inviare un Cv per paura di essere scartati?
 
Se chiedono la laurea, anni di esperienza o la "bella presenza" che lo mando a fare? Per far fare una risata a chi lo deve leggere?

Teach83 21-10-2023 21:15

Io evitavo di mandare curricula per paura di essere assunto.... evitante doc. 🙄


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.