FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Medicine (https://fobiasociale.com/medicine/)
-   -   Smaltire un medicinale (https://fobiasociale.com/smaltire-un-medicinale-81597/)

Ukiyo 02-10-2023 16:07

Smaltire un medicinale
 
Ho preso un farmaco per due giorni, quattro comprese, due al giorno. Mi ha dato degli effetti collaterali tipo mi ha ridotto la fase rem e mi blocca lo sbadiglio e il pianto. Secondo voi avendolo preso per poco tempo questi effetti andranno via?

dystopia 02-10-2023 16:27

Re: Smaltire un medicinale
 
Anche a me sono capitati farmaci (che prendevo da mesi) che mi davano effetti collaterali sgradevoli e interrompendoli è passato tutto in qualche giorno.

Se lo stai assumendo da poco tempo forse sei ancora in una fase di "assestamento". Ne parlerei allo psichiatra e nel frattempo continuerei a fare attenzione a questi effetti collaterali per capire se diminuiscono/passano con il passare dei giorni.

Ukiyo 02-10-2023 16:29

Re: Smaltire un medicinale
 
Quindi secondo te passeranno?

dystopia 02-10-2023 16:40

Re: Smaltire un medicinale
 
Sì, non ti so dare una spiegazione precisa del "come" (perché non conosco questo argomento) ma la psichiatra del csm mi disse che questi effetti sono reversibili, che interrompendo il farmaco dopo un po' il tuo organismo lo smaltisce e torna tutto alla normalità, infatti così è stato.

CamillePreakers 02-10-2023 16:49

Re: Smaltire un medicinale
 
Torna tutto come prima nel giro di pochi giorni o massimo settimane. Mi è successo di tutto e tutto è passato. Non ti preoccupare.

Ukiyo 02-10-2023 17:04

Re: Smaltire un medicinale
 
Grazie infinite. Vedersi bloccare la fare rem è stato straziante, non riesco a dormire se non prendendo dosi massicce di xanax e benzodiazepine che mi fanno crollare. Se posso che sintomi avevi?

dystopia 02-10-2023 17:18

Re: Smaltire un medicinale
 
Di niente.
Nel mio caso gli effetti collaterali riguardavano il sonno e anche una specie di appiattimento delle emozioni, insomma cose simili a quelle che descrivi tu (credo siano molto comuni). Dopo aver sospeso il farmaco passò ogni cosa, anche secondo me non c'è da preoccuparsi.

Ukiyo 02-10-2023 17:21

Re: Smaltire un medicinale
 
Non riuscivi ad addormentarti nonostante la stanchezza? Io prima tendevo a crollare su qualsiasi superficie pur di dormire, mai sofferto di insonnia e questo mi fa star male.
Grazie comunque

dystopia 02-10-2023 17:26

Re: Smaltire un medicinale
 
Anche io avevo insonnia, anche se facevo molte cose durante la giornata poi non riuscivo a dormire. Capisco lo stress ma vedrai che passerà. Prego^^

Daytona 02-10-2023 18:36

Re: Smaltire un medicinale
 
Prova a cercare l'emivita del principio attivo, quelli più comuni si dovrebbero smaltire in un qualcosa che va dalle 4 alle 9 emivite.
Se proprio vuoi essere sicuro contatta chi te lo ha prescritto e ti dará una risposta esatta a questa domanda

CamillePreakers 02-10-2023 18:43

Re: Smaltire un medicinale
 
Quote:

Originariamente inviata da Ukiyo (Messaggio 2885063)
Grazie infinite. Vedersi bloccare la fare rem è stato straziante, non riesco a dormire se non prendendo dosi massicce di xanax e benzodiazepine che mi fanno crollare. Se posso che sintomi avevi?

Io ho avuto di tutto

1) aumento della prolattina (con il solian)
2) insonnia, irrequietezza (con gli antidepressivi, che nn posso prendere)
3)troppa sedazione (dose alta di talofen)
4)acatisia(abilify)
5) crisi maniacale (con il lamictal)
6) ingrassata 10 kg in 3 mesi (con il seroquel quando prendevo 200 mg, abbassandolo è rientrata la cosa)
7)problemi di vista (vederci doppio, vedere roba strana con il tegretol)
8)problemi di libido (con l'abilify)


quando interrompevo un farmaco che causava un effetto collaterale tutto andava via in massimo un paio di settimane. l'unica eccezione è stata la libido distrutta da uno dei farmaci che ho preso che è tornata ''normale'' (ridotta comunque a prima dell'assunzione) solamente dopo diversi mesi.
non mi va di stare a spiegare i termini tecnici, se non capite cosa sia l'acatisia o la mania cercate su google.

quindi stai tranquilla.
alcuni di questi farmaci li ho presi anche diversi mesi.

Nightlights 02-10-2023 18:44

Re: Smaltire un medicinale
 
Per me il solian è stata una mano santa è stato proprio indovinato dallo psichiatra

CamillePreakers 02-10-2023 18:53

Re: Smaltire un medicinale
 
a me il solian piaceva, ma mi ha dato un problema ormonale. che se ne è andato smettendo di prenderlo per fortuna. ma mentalmente funzionava.

Ukiyo 03-10-2023 13:58

Re: Smaltire un medicinale
 
Quote:

Originariamente inviata da CamillePreakers (Messaggio 2885099)
Io ho avuto di tutto

1) aumento della prolattina (con il solian)
2) insonnia, irrequietezza (con gli antidepressivi, che nn posso prendere)
3)troppa sedazione (dose alta di talofen)
4)acatisia(abilify)
5) crisi maniacale (con il lamictal)
6) ingrassata 10 kg in 3 mesi (con il seroquel quando prendevo 200 mg, abbassandolo è rientrata la cosa)
7)problemi di vista (vederci doppio, vedere roba strana con il tegretol)
8)problemi di libido (con l'abilify)


quando interrompevo un farmaco che causava un effetto collaterale tutto andava via in massimo un paio di settimane. l'unica eccezione è stata la libido distrutta da uno dei farmaci che ho preso che è tornata ''normale'' (ridotta comunque a prima dell'assunzione) solamente dopo diversi mesi.
non mi va di stare a spiegare i termini tecnici, se non capite cosa sia l'acatisia o la mania cercate su google.

quindi stai tranquilla.
alcuni di questi farmaci li ho presi anche diversi mesi.

Hai preso qualcosa per l'acatisia? Quanto ci ha messo per andar via?

CamillePreakers 03-10-2023 14:22

Re: Smaltire un medicinale
 
Quote:

Originariamente inviata da Ukiyo (Messaggio 2885364)
Hai preso qualcosa per l'acatisia? Quanto ci ha messo per andar via?

Ma figurati, ero ricoverata e non gliene fregava un cazzo di niente, anzi, volevano continuare a farmelo prendere. Ho sofferto come un cane per tre settimane. Poi mio padre per una volta nella sua vita si è reso utile e ha preteso che lo psichiatra mi cambiasse farmaco. 3 settimane di pura tortura e in più il tempo sembrava andare a rallentatore.
Se mai tenterò di mettere fine ai miei giorni di nuovo lo farò in un modo che non lasci neanche una possibilità di scampo.

Eracle 03-10-2023 14:35

Anche a me l'abilify dava acatisia. Una tortura.

Ukiyo 03-10-2023 17:41

Re: Smaltire un medicinale
 
Quindi ci vogliono settimane per farlo andar via? Perché io stavo impazzendo e ancora non va via.

CamillePreakers 03-10-2023 17:46

Re: Smaltire un medicinale
 
a me l'acatisia è andata via dopo qualche settimana. ma la maggior parte degli effetti collaterali ci ha messo meno tempo. comunque non resta per sempre, è impossibile. mi pare che in rarissimi casi gli unici effetti collaterali che possono durare per sempre sono la dikinesia tardiva da antipsicotico, l'anorgasmia e la sindrome metabolica. e i danni dell'abuso di benzo possono durare parecchio anche quelli. in genere va tutto via in poco tempo.

Ukiyo 03-10-2023 17:58

Re: Smaltire un medicinale
 
Io sto usando Xanax per farla andar via e la sera prendo Diazepam per dormire. Non vorrei facessero danni anche quelli.

Keith 03-10-2023 17:59

Re: Smaltire un medicinale
 
Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2885100)
Per me il solian è stata una mano santa è stato proprio indovinato dallo psichiatra

ti posso chiedere che dosaggio?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.