FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Codice della strada (https://fobiasociale.com/codice-della-strada-81559/)

Jack Dundee 987 23-09-2023 20:46

Codice della strada
 
Recentemente sono state apportate alcune modifiche al codice della strada, tra cui l'obbligo della copertura assicurativa per monopattini e bici elettriche.
Io penso che sia giusto, anzi fosse per me estenderei l'obbligo della targa e dell'assicurazione anche alle biciclette tradizionali e sanzionerei pesantemente tutti quei ciclisti (e sono veramente tanti) che si piazzano in mezzo alla carreggiata e che non si fermano quando il semaforo è rosso.
Tornando al discorso monopattini, ritengo anche che siano pericolosi in varie situazioni e molti di coloro che li usano (e sappiamo benissimo chi li adopera maggiormente) lo fanno spesso in modo indisciplinato; mentre introducendo l'obbligo assicurativo si scoraggerebbe l'utilizzo di questi mezzi almeno in certi contesti.
Voi cosa ne pensate?

gaucho 23-09-2023 20:47

Re: Codice della strada
 
Era ora

Kitsune 24-09-2023 04:06

Re: Codice della strada
 
Sarà successo che i monopattini hanno cominciato a causare incidenti, seppure di lieve entità queste persone si sono ritrovate a dover fare i conti con le proprie responsabilità e pagare i danni di tasca propria, consideriamo anche che un monopattino che tira in terra una vecchia può anche ucciderla, i monopattini sono spesso guidati da giovanissimi e responsabilità penali, civili, pecuniarie pesano moltissimo sui loro genitori chiaramente è un buco normativo a cui solo ora corrono ai ripari, la vita insegna laddove la prevenzione non arriva. D'altro canto c'era anche l'obiettivo di motorizzare con energia alternativa la gente e mettere subito l'assicurazione obbligatoria avrebbe abbattuto le vendite, c'è da sperare che non fosse tutto previsto. Sarebbe bello vedere qualche statistica su come e quanto i monopattini sono più pericolosi delle bici.

Maffo 24-09-2023 06:05

Re: Codice della strada
 
Boh, da me non ci sono.
Dico che è un favore alle assicurazioni

Varano 24-09-2023 09:22

Re: Codice della strada
 
Volevo comprarlo ma ora non lo farò più, se è così non conviene. Ma anche la bici elettrica non sapevo fosse da assicurare, come se costasse poco.
Sono proprio curioso di vedere quanti stranieri si adegueranno alla normativa.

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

Milo 24-09-2023 09:25

Re: Codice della strada
 
Certo che con i limiti in città a 30, l'aumento delle sanzioni con facile sospensione della patente, la bici elettrica poteva essere un alternativa, ma adesso devi pure assicurarla, praticamente l'unica cosa sensata è andare a piedi.

muttley 24-09-2023 09:47

Re: Codice della strada
 
Non se ne può più di tutti questi monopattini che uccidono le persone. I suv non hanno mai ucciso nessuno invece.

Teach83 24-09-2023 11:01

Contrario.
Dissuadere la gente dall'usare l'automobile e poi mettere tutte queste limitazioni non ha senso.

Allora che non rompessero le palle con le zone a traffico limitato, l'inquinamento e aumentassero i mezzi pubblici. A Bologna non c'è manco la metropoitana.

Basterebbero semplicemente i divieti e l'obbligo del casco.
Se sei col monopattino, allora non ci vai in mezzo alla carreggiata, e stai a lato o nelle corsie ciclabili.

Ho visto dal vivo un coglione girare in tangenziale col monopattino... alla fine i pirla ci sono sempre e non c'è casco e assicurazione che tenga.

Se il camionista non vede il ciclista perchè è nel punto cieco e lo ammazza, cosa cambia se la bici ha la targa o il tizio ha il casco ? Sempre morto sarà.

Alla fine sono come le leggi sull'alcol recenti, dove se ti sciaqui col colluttorio ti ritirano la patente.
Gli ubriachi continuano a far cazzate col tasso alcolemico 4 volte superiore, mentre si aggiungeranno multe ridicole per un nulla. Leggi schizofreniche.

Dicessero chiaramente, basta monopattini come a Parigi. Fanno prima.
Inevitabilmente con l'assicurazione, casco e targa nessuno li comprerà più.

Daytona 24-09-2023 11:05

Re: Codice della strada
 
No ma bella sta cosa che prima ti mettono il bonus monopattino per disincentivare l'uso delle auto (che, per come sono strutturate le nostre cittá, le rendono invivibili) e poi quando si è usifruito del bonus te lo fanno assicurare e sicuramente ci metteranno su pure un piccolo bollo. Così ce l'hai, ma se vuoi usarlo devi sganciare.
Edit: io a pensar male credo che puntino a rimpiazzere le entrate dei 50ini, che ormai non compra più nessun 14enne, con sti cosi elettrici

Balto 24-09-2023 11:29

Re: Codice della strada
 
Favorevole, almeno spero di vedere meno deficienti per strada che si comportano come se fossero in auto tagliandoti la via, sopratutto nelle rotonde se ne fregano se hanno un auto che deve uscire. Sono molto peggio dei biciclettari :sisi:

Wrong 24-09-2023 14:02

Re: Codice della strada
 
Proprio adesso che sarò costretta a comprare una bicicletta -_- Speriamo solo che l'assicurazione non sia da capogiro.

Jack Dundee 987 24-09-2023 14:35

Re: Codice della strada
 
Per onestà intellettuale va detto anche che tra i tanti utilizzatori dei monopattini elettrici ci sono sicuramente persone che li usano in modo corretto e nel rispetto del codice della strada, ma non si può neanche negare che molti di questi sono dei pericoli per gli altri e per se stessi.
In tanti hanno la loro parte di ragione, automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni; una cosa comunque è sicura: siamo in troppi e con troppi mezzi e non abbiamo certo bisogno di nuova gente che arriva e che contribuisce ulteriormente ad aumentare il numero.

Maffo 24-09-2023 14:53

Re: Codice della strada
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2882641)
Certo che con i limiti in città a 30, l'aumento delle sanzioni con facile sospensione della patente, la bici elettrica poteva essere un alternativa, ma adesso devi pure assicurarla, praticamente l'unica cosa sensata è andare a piedi.

Non dare per scontato che camminare sia gratis, tra qualche anno dovremo fare anche l' assicurazione sulle scarpe...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.