![]() |
Test assertività
Buondì signori,
Sto facendo un corso online, e all' interno del corso mi hanno proposto un test che ho pensato di girarvi a voi... Il test sarebbe fatto per i luoghi di lavoro, ma potete pensarlo sia per il lavoro che per la vostra vita prvata. Servono carta, penna e 15 minuti di tempo, i risultati li metto alla fine sotto in un commento separato così non vi fate influenzare. Regole -rispondere a tutte le domande con vero o falso, non c'è via di mezzo, non lasciare la domanda vuota, altrimenti falsifica il test -rispondere di getto, più velocemente possibile -meglio una risposta errata che una risposta non data. NELLE DISCUSSIONI O RIUNIONI PROFESSIONALI: 1 Mi metto sovente a fantasticare 2 Difendo le mie idee con convinzione 3 Evito i conflitti perché non conducono a niente 4 Riesco a fare impressione sul mio interlocutore 5 Colui che parla di più è avvantaggiato nel dibattito 6 Faccio volentieri dei paradossi 7 Mi confondo raramente 8 Spesso non oso parlare anche se ne ho voglia 9 Posso trattare un’idea che disapprovo 10 Sono in grado di fare lo scemo per non pagare il dazio 11 So che vincerò se il mio interlocutore è preso alla sprovvista 12 Bisogna saper destabilizzare il proprio interlocutore 13 Non ho pregiudizi nei confronti dei miei interlocutori 14 Preferisco non esprimere le mie idee di fronte a certi interlocutori 15 Mi capita di perdere il filo del discorso 16 Le argomentazioni tassative lasciano gli altri senza possibilità di replica 17 So far parlare gli altri per costruirmi una rete personale d’informazione 18 Sono attento ai propositi altrui 19 Preferisco astenermi piuttosto che affrontare un conflitto 20 So imporre le mie idee 21 Posso difendere brillantemente un punto di vista che disapprovo 22 Posso manifestare con calma il mio totale disaccordo 23 Spesso abbandono la discussione perché non so difendere le mie idee 24 Mi trovo a mio agio nelle discussioni 25 Sono capace di dire che non ho compreso un’idea 26 E’ utile talvolta essere in malafede 27 In un dialogo esiste un vincente ed un perdente 28 Mi sento meglio fuori del dibattito che nel bel mezzo della mischia 29 So attirare l’attenzione e farmi ascoltare dagli altri 30 Preferisco tacere piuttosto che rischiare di dire una stupidaggine 31 Nessuno è del tutto insensibile all’adulazione 32 Non temo d’imbarazzare il mio interlocutore 33 So che parlare per primo è un rischio inutile 34 Non ho paura di nessuno 35 Riconosco il diritto all’errore per me e per il mio interlocutore 36 Mi capita di non osare esprimere un’idea che mi sembra interessante 37 La contraddizione mi diverte 38 Difendo sinceramente le mie idee 39 Non è sempre il caso di dire tutto ciò che si pensa 40 Mi dispiace spesso di non osare dire tutto 41 Anche quando sono consultato mi è faticoso esprimere chiaramente la mia posizione 42 Dividere per comandare è sempre un principio efficace 43 Raramente prendo la parola spontaneamente 44 Bisogna anche saper andare in collera 45 Senza ricercarlo, non ho paura del conflitto 46 In una discussione voglio uscire vincente 47 So dissimulare le mie idee quando penso che non siano condivise 48 Sono in grado di cambiare opinione senza sentirmi manipolato |
Re: Test assertività
Come calcolare i punteggi:
Assegnatevi 1 punto per ogni risposta V (vero), i punteggi sono separati in 4 categorie, i numeri qui di seguito riportano quali domande danno un punto (nel caso in cui avete risposto vero) a ciascuna categoria. -Fuga: 1 8 14 15 19 23 28 30 36 40 41 43 -Assertività: 2 7 9 13 18 22 25 29 35 38 45 48 -Manipolazione: 3 6 10 12 17 21 26 31 33 39 42 47 -aggressività: 4 5 11 16 20 24 27 32 34 37 44 46 Come interpretare i risultati: Un punteggio maggiore uguale a 10 in una delle categorie significa che usate quella strategia in maniera marcata se tre categorie sono piuttosto alte (maggiore uguale a 8) significa che cambiate spesso modo di approcciarvi e relazionarvi, e questo potrebbe enerare confusione nelle persone vicine a voi (oppure siete giovani e non avete ancora un carattere ben definito) Categorie: Fuga (passivo) è la persona che non sa dir di no, che si fa carico anche del lavoro degli altri, il rischio è che le persone si abituino a questa tua disponibilità e che la diano per scontato. Assertivo: generalmente è la categoria più auspicabile, un leader manipolativo: è una persona che fa abbondante uso delle menzogne per districarsi dalle situazioni difficili, è a metà tra l'attivo ed il passivo, è il tipo di atteggiamento meno auspicabile, generalmente a pelle non fa una buona impressione sulle altre persone, se maggiore di 10 probabilmente avete avuto un' infanzia difficile. Aggressivo (attivo): è il tipo di persona che tende ad accusare altri dei fallimenti, una persona rabbiosa, che fa le cose in fretta, generalmente ottiene buoni risultati nel breve periodo perchè sa essere convincente, ma tende a farsi dei nemici nel lungo periodo. Se volete qualche info in più, soprattutto sulle caratteristiche delle 4 categorie, mi recupero volentieri gli appunti. I miei risultati: Passivo 10 Assertivo 5 manipolativo 8 aggressivo 8 Buon test :) |
Fuga 1
Assertività 8 Manipolazione 3 Aggressività 0 |
Quote:
|
Fuga 4
Assertività 5 Manipolazione 3 Aggressività 9 |
Mi sa che non mi assumerebbero mai nella tua azienda :D
I punteggi più alti li ho fatti in fuga e manipolazione. |
Fuga 12
Assertività 5 Manipolazione 7 Aggressività 5 |
Bel test.
Fuga 2 Assertività 10 Manipolazione 11 Aggressività 11 |
In ordine di punteggio:
Fuga 11 Manipolazione 6 Aggressività 3 Assertività 1 |
Fuga 11
Assertività 7 Manipolazione 5 Aggressività 3 |
fuga 9
assertività 7 manipolazione 9 aggressività 4 Ok, devo migliorare principalmente in aggressività |
Fuga 0
Assertività 11 Manipolazione 11 Aggressività 12 |
Fuga 4
Assertività 9 Manipolazione 5 Aggressivitá 4 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:53. |