FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   Difficoltà a trovare casa (https://fobiasociale.com/difficolta-a-trovare-casa-81523/)

Des 20-09-2023 20:02

Difficoltà a trovare casa
 
In questo periodo sto cercando casa ma non trovo niente perché gli affitti sono davvero molto alti.
E non riesco a non pensare che se avessi una compagna o un amico fidato sarebbe più facile trovare una casa perché il budget aumenterebbe di molto.
Invece, essendo completamente solo, sarò costretto, bene che mi vada, a rintanarmi in qualche topaia di 20 metri quadri che pagherò a peso d'oro.
Mi sento molto triste e molto scoraggiato.

Non quotare.

esteem 20-09-2023 20:08

Re: Difficoltà a trovare casa
 
Se ti può consolare io pago 1200 euro di mutuo per 58mq

Maffo 20-09-2023 20:14

Re: Difficoltà a trovare casa
 
Non so dove abiti, ma qui a Verona appena fuori dalla città gli affitti sono molto più bassi, se sei disposto a farti 20 minuti di auto alla mattina per andare al lavoro trovi belle case a prezzi ragionevoli

Des 20-09-2023 20:22

Re: Difficoltà a trovare casa
 
Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 2881470)
Non so dove abiti, ma qui a Verona appena fuori dalla città gli affitti sono molto più bassi, se sei disposto a farti 20 minuti di auto alla mattina per andare al lavoro trovi belle case a prezzi ragionevoli

Purtroppo non sono della zona. Ho provato a mandare cv ad aziende nei dintorni di Verona ma non mi hanno mai chiamato, altrimenti mi sarei già trasferito.

Des 20-09-2023 20:23

Re: Difficoltà a trovare casa
 
Quote:

Originariamente inviata da niubi (Messaggio 2881469)
Se ti può consolare io pago 1200 euro di mutuo per 58mq

Così tanto per via del rialzo dei tassi di interesse?

Barracrudo 20-09-2023 20:41

Re: Difficoltà a trovare casa
 
Tutti che si fanno la casa che coraggio che avete io x ora mene sto in affitto si vedra

Varano 20-09-2023 20:45

Re: Difficoltà a trovare casa
 
Io sono tornato dai miei, affittando quella che avevo comprato.

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

Maffo 20-09-2023 20:55

Re: Difficoltà a trovare casa
 
Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2881490)
Io sono tornato dai miei, affittando quella che avevo comprato.

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

Perché?

Varano 20-09-2023 20:57

Re: Difficoltà a trovare casa
 
Perché ho cambiato luogo di lavoro e sono più vicino qua

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

Ascolopito 20-09-2023 21:43

Re: Difficoltà a trovare casa
 
Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2881490)
Io sono tornato dai miei, affittando quella che avevo comprato.

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

Difficilmente leggo cose intelligenti. C'è qualcuno che mi sorprende, talvolta. Hai fatto una buonissima scelta, specialmente se vivi in una grande città.

cuginosmorfio 20-09-2023 22:13

Re: Difficoltà a trovare casa
 
Varano fa una vita che io me la sogno: lavora, rimorchia le gallesi, compra case e le mette in affitto, ha un buono/ottimo rapporto coi suoi genitori (tanto che lo riprendono a casa). :bene:

Mi fa piacere per lui. Lo dico sinceramente.

Varano 20-09-2023 22:19

Re: Difficoltà a trovare casa
 
Quote:

Originariamente inviata da cuginosmorfio (Messaggio 2881519)
Varano fa una vita che io me la sogno: lavora, rimorchia le gallesi, compra case e le mette in affitto, ha un buono/ottimo rapporto coi suoi genitori (tanto che lo riprendono a casa). :bene:

Mi fa piacere per lui. Lo dico sinceramente.

mi sta girando bene ultimamente, certo non avviene tutto per caso. ci sono stati anni di sacrifici dietro a questi risultati...

cuginosmorfio 20-09-2023 22:23

Re: Difficoltà a trovare casa
 
Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2881520)
mi sta girando bene ultimamente, certo non avviene tutto per caso. ci sono stati anni di sacrifici dietro a questi risultati...

Sono stra-d'accordo con te. Bisogna mettersi in movimento per ottenere dei risultati. A me manca completamente il "credere" in quel che faccio; quindi resto immobile e sopravvivo..:piangere:

esteem 20-09-2023 22:49

Re: Difficoltà a trovare casa
 
Quote:

Originariamente inviata da Des (Messaggio 2881476)
Così tanto per via del rialzo dei tassi di interesse?

Yes

Sto pensando di fare un esposto alla banca d’italia perché dove ho fatto il mutuo mi hanno detto due settimane prima del rogito che non facevano più il tasso fisso, e due mesi dopo ho visto su mutuionline chc c’era di nuovo l’offerta a tasso fisso.

Varano 20-09-2023 23:01

Re: Difficoltà a trovare casa
 
Quote:

Originariamente inviata da cuginosmorfio (Messaggio 2881523)
Sono stra-d'accordo con te. Bisogna mettersi in movimento per ottenere dei risultati. A me manca completamente il "credere" in quel che faccio; quindi resto immobile e sopravvivo..:piangere:

Quando non si sa cosa fare basta accantonare risorse per quando si avranno le idee più chiare...io mai più pensavo di fare certe cose

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

Keith 20-09-2023 23:02

Re: Difficoltà a trovare casa
 
Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2881484)
Tutti che si fanno la casa che coraggio che avete io x ora mene sto in affitto si vedra

No, non è coraggio, io dovrò comprare casa per forza perché mi scade il contratto d'affitto, ma già lo so che sbaglierò, comprerò una casa che qualche problema (vicini rumorosi, cani, etc.) lo avrà di sicuro, ma lo voglio fare come investimento per la vecchiaia.

esteem 20-09-2023 23:06

Re: Difficoltà a trovare casa
 
Dal punto di vista economico comprare casa è stato l’errore più grande che ho fatto. Ma sticazzi dei soldi. È solo un po’ piccola ma per il resto è perfetta. Anche se è talmente piccola che entro qualche anno dovrò cambiarla.

Elpocho123 21-09-2023 14:11

Re: Difficoltà a trovare casa
 
Se si ha un buon lavoro statale, o un buon indeterminato nel privato, comprare casa è una buona scelta piuttosto che affitto.
Tuttavia, devi vedere a CHE cosa ti serve comprarla. Devi costruirti una famiglia? Vuoi donarla ai tuoi figli? Vuoi magari evitare di pagare l'affitto a vita? In quel caso si, ma devi avere le giuste qualifiche economiche per farlo e in Italia le banche non concedono mutui facilmente. Poi, specie col rialzo dei tassi di interesse (oltre che quelli dei mutui a tasso fisso che ogni anno cambia qualcosa), comprare casa (pure con lavoro statale) è una tragedia.
Piuttosto, se io vivo da solo, a che mi serve effettivamente comprare casa? A un cazzo. Inoltre, purtroppo è così, comprare casa ti obbliga a rimanere nello stesso luogo in eterno. Sai quanti han comprato casa in condominio (quindi no una casa individuale) e hanno vicini scassacazzi e rompipalle come nel condominio dove vivo io? Hanno rischiato una volta i vicini del piano di sopra di allagare il soffitto e farcelo cadere in testa (abbiamo pure fatto una denuncia per questo, vinta da noi). Ma comunque se si ha famiglia conviene assolutamente il mutuo, pure se sia di 20-30 anni (specie se si ha un lavoro sicuro) che almeno ai figli lasci qualcosa.

Des 21-09-2023 21:00

Re: Difficoltà a trovare casa
 
Sono le stesse considerazioni che faccio io.
Una famiglia non l'avrò mai, perché purtroppo la mia vita andrà così e non sono nemmeno in una situazione stabile da mettere radici in un posto preciso.
D'altra parte, le case in affitto sono pochissime e a prezzi decisamente molto più alti della rata del mutuo, anche con i rialzi dei tassi che ci sono stati ultimamente.
Il senso del post è che da soli entrambe le scelte sono poco percorribili perché ormai vivere è diventato costosissimo ed avere qualcuno con cui dividere le spese diventa quasi obbligatorio, se si vuole vivere decentemente.

Keith 21-09-2023 21:25

Re: Difficoltà a trovare casa
 
Quote:

Originariamente inviata da Des (Messaggio 2881873)
avere qualcuno con cui dividere le spese diventa quasi obbligatorio, se si vuole vivere decentemente.

Purtroppo se non ce l'hai oltre a essere solo costa tutto il doppio. Poi dipende il partner che lavoro fa, ma in genere un po' di contributo lo da, o magari ha già la casa comprata.
un po' di soldi da parte ce l'ho e vorrei comprarla, perché di pagare 650 di affitto mi pesa. Almeno con la casa comprata.. tutt'alpiù faro un mini mutuo di 200 euro al mese.. posso vivere meglio, anche perché fra 2-3 anni dovrò rifarmi la macchina e sono soldi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.