FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Altri Temi per Adulti (https://fobiasociale.com/forum-altri-temi-per-adulti/)
-   -   Chi ama davvero gli animali, non li mangia. (https://fobiasociale.com/chi-ama-davvero-gli-animali-non-li-mangia-81501/)

Hassell 16-09-2023 13:38

Chi ama davvero gli animali, non li mangia.
 
Come da titolo, è il mio modestissimo pensiero.
Che ne pensate?

Qwerty 16-09-2023 13:48

Re: Chi ama davvero gli animali, non li mangia.
 
Ovvio che non si mangia animale che si ama, non mangerei il mio gatto, ma il pollo che mangio mica lo amo. Non so se esiste qualcuno che ama tutti animali in quanto tali, e se esiste non so quanto sia normale, tipo come si fa amare le zanzare?

Barracrudo 16-09-2023 13:55

Re: Chi ama davvero gli animali, non li mangia.
 
Dieta solo vegana così come solo carnivora fa venire i tumori quindi è meglio avere una dieta varia sia carne sia verdure e un discorso di sopravvivenza mors tua veta mea.. senza rancore, l importante e farli vivere in modo dignitoso e non farli soffrire inutilmente e su questo si può discutere anche se rispetto ad anni fa le condizioni belgi allevamenti sono migliorate di molto x fortuna

Hassell 16-09-2023 14:17

Re: Chi ama davvero gli animali, non li mangia.
 
Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 2879801)
Ovvio che non si mangia animale che si ama, non mangerei il mio gatto, ma il pollo che mangio mica lo amo. Non so se esiste qualcuno che ama tutti animali in quanto tali, e se esiste non so quanto sia normale, tipo come si fa amare le zanzare?

Potrei estendere il discorso:
- chi è contro la caccia non dovrebbe mangiare il pollo del supermercato.
- chi si indigna di certi cinesi che mangiano i cani, non dovrebbe essere carnivoro.
- chi è contro la violenza sugli animali, non dovrebbe però poi mangiarli.
ecc.

Hassell 16-09-2023 14:28

Re: Chi ama davvero gli animali, non li mangia.
 
Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2879806)
Dieta solo vegana così come solo carnivora fa venire i tumori quindi è meglio avere una dieta varia sia carne sia verdure e un discorso di sopravvivenza mors tua veta mea.. senza rancore, l importante e farli vivere in modo dignitoso e non farli soffrire inutilmente e su questo si può discutere anche se rispetto ad anni fa le condizioni belgi allevamenti sono migliorate di molto x fortuna

Non mi risulta che la dieta vegana porti tumori tanto quanto quella carnivora. E comunque non è un fatto di "mors tua vita mea", visto che è dimostrato che si vive benissimo anche senza uccidere e mangiare animali.

zoe666 16-09-2023 14:45

Re: Chi ama davvero gli animali, non li mangia.
 
Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2879806)
Dieta solo vegana fa venire i tumori

questa affermazione è falsa, anzi, tendenzialmente diminuisce la probabilità di averne

zoe666 16-09-2023 14:54

Re: Chi ama davvero gli animali, non li mangia.
 
Quote:

Originariamente inviata da Hassell (Messaggio 2879799)
Come da titolo, è il mio modestissimo pensiero.
Che ne pensate?

avevo sentito tempo fa un bel podcast ( ora purtroppo non lo ritrovo ) sul fatto che non è nemmeno giusto affermare che solo perchè si amano gli animali non bisogni mangiarli.
Perchè con questo presupposto qualunque cosa non si ami può venire torturata, uccisa e consumata.
Io non apprezzo alcuni animali, ma nel mio piccolo cerco di non far del male a nessuno.
Così come non ammazzerei una persona solo perchè mi sta sul cazzo.

Qwerty 16-09-2023 15:04

Re: Chi ama davvero gli animali, non li mangia.
 
Io non sono contro la caccia se serve per sfamarsi, ma sono contro quella che si vede come uno sport, e in generale contro la violenza gratuita sui animali.

Qwerty 16-09-2023 15:07

Re: Chi ama davvero gli animali, non li mangia.
 
Comunque anche animali stessi si mangiano tra di loro, altrimenti che do da mangiare al gatto, insalata? Uccisione animali per altri animali si per umani no?

zoe666 16-09-2023 16:13

Re: Chi ama davvero gli animali, non li mangia.
 
Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 2879814)
Comunque anche animali stessi si mangiano tra di loro, altrimenti che do da mangiare al gatto, insalata? Uccisione animali per altri animali si per umani no?

in natura gli animali si ammazzano tra loro per sopravvivere ( quelli carnivori ed onnivori ), spesso rischiando giornalmente la vita e rimanendo senza cibo anche per giorni interi.
Gli esseri umani non necessitano di carne per sopravvivere ( altrimenti tutti i vegani nel mondo sarebbero morti da decenni ).
Agli animali domestici viene dato del cibo che non mangerebbero in natura, principalmente perchè sarebbe poco pratico dar loro dei topi vivi o cose simili ( seppur sarebbe più naturale fare così ), quindi non sposterei il discorso sugli animali che devono nutrirsi di animali, ma di esseri umani che non necessitano di animali per sopravvivere, ma lo fanno solo perchè son nati pensando di doverne mangiare per la loro sopravvivenza ( ma alla fine lo fanno solo per abitudine e per il gusto ).

Maffo 16-09-2023 17:09

Re: Chi ama davvero gli animali, non li mangia.
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2879827)
Gli esseri umani non necessitano di carne per sopravvivere ( altrimenti tutti i vegani nel mondo sarebbero morti da decenni ).

C'è un esperimento che trovi qui: https://www.google.com/url?sa=t&sour...hTCc4EyA46vc7n

Dove ad un gruppo di gatti viene dato del cibo cotto (e quindi non ottimale per loro), ai figli di questi gatti viene dato lo stesso tipo di cibo e la stessa cosa ai figli dei figli.

In estrema sintesi quel che si è notato è che il cibo cotto ha un impatto minimo (se non ricordo male) sulla prima generazione di gatti, ma molto più pesante sulle generazioni future, al punto che la terza generazione era talmente compromessa da non esser più in grado di riprodursi.

Non è da escludere che una dieta vegetariana o vegana possa portare a carenze alimentari simili sulle persone, dopotutto per millenni gli uomini si sono nutriti anche di carne, sul veganesimo ancora non abbiamo dati di lungo periodo.

zoe666 16-09-2023 17:15

Re: Chi ama davvero gli animali, non li mangia.
 
Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 2879838)
C'è un esperimento che trovi qui: https://www.google.com/url?sa=t&sour...hTCc4EyA46vc7n

Dove ad un gruppo di gatti viene dato del cibo cotto (e quindi non ottimale per loro), ai figli di questi gatti viene dato lo stesso tipo di cibo e la stessa cosa ai figli dei figli.

In estrema sintesi quel che si è notato è che il cibo cotto ha un impatto minimo (se non ricordo male) sulla prima generazione di gatti, ma molto più pesante sulle generazioni future, al punto che la terza generazione era talmente compromessa da non esser più in grado di riprodursi.

Non è da escludere che una dieta vegetariana o vegana possa portare a carenze alimentari simili sulle persone, dopotutto per millenni gli uomini si sono nutriti anche di carne, sul veganesimo ancora non abbiamo dati di lungo periodo.

non capisco cosa abbia in comune uno studio su dare cibo cotto ai gatti sulla conclusione che una dieta vegana crei carenze alimentari del lungo periodo.
Son due cose completamente scollegate tra loro.

Maffo 16-09-2023 17:16

Re: Chi ama davvero gli animali, non li mangia.
 
Quote:

Originariamente inviata da Hassell (Messaggio 2879808)
Potrei estendere il discorso:
- chi è contro la caccia non dovrebbe mangiare il pollo del supermercato.
- chi si indigna di certi cinesi che mangiano i cani, non dovrebbe essere carnivoro.
- chi è contro la violenza sugli animali, non dovrebbe però poi mangiarli.
ecc.

Non capisco proprio il perché delle prime due affermazioni... voglio dire, non vedo ad esempio il nesso logico tra l'essere contro la caccia ed il mangiare il pollo del supermercato, idem per la seconda.

Sulla terza quel che posso dire è che gli animali (tutti) destinati all' alimentazione vengono macellati nel modo più indolore possibile e sempre sotto controllo veterinario, e sono estremamente fiscali su queste cose, c'è un protocollo da seguire.

Quindi se abbattere un animale è un atto violento (e lo è, niente da ridire) viene comunque garantito che questo animale soffra il meno possibile, o meglio, non soffra proprio perché non se ne accorge nemmeno.

Maffo 16-09-2023 17:19

Re: Chi ama davvero gli animali, non li mangia.
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2879841)
non capisco cosa abbia in comune uno studio su dare cibo cotto ai gatti sulla conclusione che una dieta vegana crei carenze alimentari del lungo periodo.
Son due cose completamente scollegate tra loro.

Lo studio è uno spunto di riflessione, come fai ad escludere il fatto che una dieta vegana non possa portare conseguenze gravi sulla salute nel lungo periodo?

Hassell 16-09-2023 17:33

Re: Chi ama davvero gli animali, non li mangia.
 
Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 2879843)
Non capisco proprio il perché delle prime due affermazioni... voglio dire, non vedo ad esempio il nesso logico tra l'essere contro la caccia ed il mangiare il pollo del supermercato, idem per la seconda.



Sulla terza quel che posso dire è che gli animali (tutti) destinati all' alimentazione vengono macellati nel modo più indolore possibile e sempre sotto controllo veterinario, e sono estremamente fiscali su queste cose, c'è un protocollo da seguire.



Quindi se abbattere un animale è un atto violento (e lo è, niente da ridire) viene comunque garantito che questo animale soffra il meno possibile, o meglio, non soffra proprio perché non se ne accorge nemmeno.

Pensa ai maiali. Lo hai mai visto un allevamento di maiali? Non parlo del momento dell'uccisione (sulla cui garanzia di non sofferenza potremmo parlarne). Mi riferisco a come vivono i maiali il loro tempo di vita. Ti prego, vai a visitarne uno.

Kitsune 16-09-2023 17:45

Re: Chi ama davvero gli animali, non li mangia.
 
Dipende molto dall'educazione ricevuta da piccoli. In un paese civile gli animali che più si conoscono sono i cani e i gatti e sono paragonati ai migliori amici dell'uomo è normale attribuire una grande importanza agli animali però nel mondo civilizzato è anche molto semplice reperire la carne e trovarsela in mille ricette e prodotti denaturata e anonima pronta in tavola da consumare. Quindi da una parte c'è l'amore verso gli animali ma dall'altra la facilità e la normalità di mangiarli.
Generalmente si ripudia la violenza ma anche qui dipende dal contesto culturale e dall'educazione ricevuta, i nostri nonni e per molti i propri genitori vengono da realtà contadine in cui era normale possedere galline, conigli, pecore, maiali e ucciderli e macellarli in casa, questa era la loro normalità. Quante nonnine annegavano i gattini quando ce n'erano troppi?
Diciamo che se un bambino cresciuto in una città urbana va dentro un macello rimane traumatizzato, c'è questo realtà celata dei macelli e degli allevamenti che viene allontanata con ogni mezzo possibile sia dai produttori alimentari ma anche dai consumatori. La frase tipica è quella del dire io non uccido io mangio ma sì è un po' lavarsi la coscienza. Con la diffusione di internet e dei video virali sono entrati un po' tutte le case sia i documentari sui macelli e gli allevamenti intensivi che le barbarie contro gli animali nel mondo che i video divertenti e carucci di animali da compagnia più improbabili del pianeta e questo ha spinto molo verso la scelta vegetariana in favore del rispetto e la tutela verso gli animali perché ne ha ampliato la consapevolezza e la comprensione dandogli un volto, delle emozioni, l'intelligenza, una carica empatica.

Barracrudo 16-09-2023 17:51

Re: Chi ama davvero gli animali, non li mangia.
 
Dieta totalmente carnivora come totalmente vegana o fruttariana fa malissimo alla lunga negli anni ti danneggia il corpo, bisogna mangiare anche un po' di carne, certo lo si può fare qualche anno ma farlo x 20-30-40 anni e un altra cosa il tuo corpo ne risente pesantemente

zoe666 16-09-2023 17:54

Re: Chi ama davvero gli animali, non li mangia.
 
Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 2879846)
Lo studio è uno spunto di riflessione, come fai ad escludere il fatto che una dieta vegana non possa portare conseguenze gravi sulla salute nel lungo periodo?

dato che la dieta vegana toglie alimenti dannosi per la salute ( carne rossa e latte e derivati su tutti ), è difficile che possa recare gravi danni alla salute.
Non più di quanto una dieta contenente carne e derivati almeno.
Oltretutto da quando sono vegana le mie analisi sono praticamente perfette e la mia salute è enormemente migliorata.

Capisco che da carnivori sia difficile comprendere che non sia necessario mangiare animali per essere in salute, ma ci son tante persone che sono perfettamente sane da venti anni senza contribuire ad ammazzare e torturare alcun animale.

zoe666 16-09-2023 18:09

Re: Chi ama davvero gli animali, non li mangia.
 
Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 2879843)

Quindi se abbattere un animale è un atto violento (e lo è, niente da ridire) viene comunque garantito che questo animale soffra il meno possibile, o meglio, non soffra proprio perché non se ne accorge nemmeno.

il problema è che l'uccisione ( quelle volte che è indolore, anche questo è molto discutibile ) è la parte meno dolorosa della loro breve vita.


( per le persone sensibili, non aprite, violenze su animali )

Da'at 16-09-2023 18:17

Re: Chi ama davvero gli animali, non li mangia.
 
Io personalmente non ho mai conosciuto un vegano intelligente, quindi qualche sospetto sul fatto che questa dieta non faccia davvero bene ce l'ho.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.