![]() |
È questa la vita?
Cerco di razionalizzare qualcosa che sento ormai da tanto tempo.
La mia vita è andata male sin dall'inizio e, come per tutte le cose che cominciano male, sta proseguendo peggio. Non voglio perdermi in discorsi filosofici e menate varie, ma...voglio dire...sono preda di problemi di salute fisici ormai da 15 anni e nonostante l'andirivieni da medici non sono altro che peggiorati e da diversi anni (forse 7 ho, perso il conto) ho perso la capacità di dormire. Non dormo più. Il mio corpo riesce a malapena a trascinarsi a lavoro e a strisciare tra una faccenda quotidiana e l'altra, in uno stato di spossatezza estrema,, di totale appiattimento emotivo e ottundimento cognitivo. Mi ritrovo completamente solo ad un'età in cui la solitudine è una sentenza di condanna e non c'è nessuno che ti aiuta; ho dovuto rinunciare progressivamente a tutto, perché le forze sono sempre meno e non c'è modo di venirne fuori. Mi chiedo che senso abbia tutto questo. È questa la vita? NON QUOTARE |
Re: È questa la vita?
Siamo la parte sfigata della statistica che deve esistere perché esistano anche i normali e gli iperfortunati, è così
|
Che dirti, se non che ti capisco e non sei l'unico a pensarlo. Anch'io vedo che più cerco di migliorare più peggiora la situazione. Mi dispiace, hai voglia a dire che certi non nascono sotto una cattiva stella dall'inizio. Può essere benissimo, quando anziché dominarla ti senti perseguitato dalla vita.
È uno schifo. |
Lo è, in una delle sue espressioni patologiche sì, purtroppo.
Soffri d'ansia? Domanda scontata immagino, come chiederti se hai usato o usi induttori del sonno. Dici di non riuscire a dormire da sette anni, molti, ebbene ora dicci anche cosa è accaduto circa otto anni fa... Poi ti consiglierei cautela nell' utilizzo del termine "sentenza", posso dirti per esperienza che siamo i primi a esprimerle su noi stessi, e più alimentiamo il timore di un verdetto più questo prende corpo nel nostro futuro, materialmente. Non esiste nessuno a cui parlarne? |
Non lo so sinceramente... potrebbe essere, potrebbe non esserlo... forse un giorno lo sapremo, o no..
Io non sono né materialista né prettamente spirituale, solo mi chiedo anche io questo... |
Quote:
Inutile dire di aver chiesto aiuto in ogni dove, ad un costo altissimo, e la situazione è rimasta quella che è. |
Quote:
|
Quote:
Io sono insonne da bambino eppure i neurologi di Tor Vergata mi hanno dato una terapia che funziona abbastanza bene. Certo, dipendo dai farmaci e non è più tempo di tenda nello zaino, sacco a pelo e la sicurezza che se trovo da piantarla sono OK. Ora dipendo da farmaci e questo mi fa sentire non libero, ma almeno dormo. Per esempio uno dei farmaci che mi fa dormire è quello di elezione per tutt'altro problema. Ma a basse dosi è ipnotico. Leggendo il bugiardino non avrei mai immaginato che facesse effetto così bene, per come riportano l'effetto ipnotico sembra quasi "en passant". PS - ho cercato di rispettare il tuo desiderio eliminando il nome dal quote e ho risposto perché in questo post (quello a cui ho risposto, intendo) è assente il "diktat" :) |
Quote:
mi trascino, non riesco a pulire casa con continuità, è tutto una fatica assurda.. alla vita di coppia ormai sono quasi totalmente arreso.. per me è finita, fra pochi anni rimarrò solo al mondo. questa è la vita, che ci vuoi fare.. non si può fare niente. |
Quote:
Grazie per il complimento, ma lo sono se no non preferirei starei qua che in quel mondo di marmellata la fuori |
È questa la vita.
Poi ci sono le solite frasi fatte :"ma no, che dici, se vuoi puoi anche tu tutto quello che hanno e fanno gli altri", "basta uscire e fare come gli altri e il resto vien da se", "tu pensi di essere l'unico a stare male ma guarda che anche loro hanno i dispiaceri e i lutti e le malattie, non ti credere"....eccetera eccetera... E grazie al cavolo, anche loro hanno i lutti e le malattie.. intanto loro vivono una vita normale, hanno tutta una serie di cose e situazioni che tu te le scordi! Tu(tu nel senso noi), oltre a lutti, che comunque li hanno tutti, dispiaceri e malattie, hai pure una vita di merda senza nessuno, da perfetto emarginato sociale, fuori da ogni contesto, e le due cose, le due situazioni messe a confronto, non sono assolutamente paragonabili |
Per noi questo è. C'è chi ci arriva per un motivo, chi per un altro, ma per alcuni è solo un lungo trascinarsi verso la fine. C'è chi riesce ad eccellere, chi riesce a trovare soddisfazioni in altro, e chi invece vegeta senza oramai nessun entusiasmo o interesse.
Purtroppo io mi sono messo il cuore in pace, quando mi dicono per esempio "Ma si a 40 anni puoi ancora trovare una compagna o fare dei figli", non rispondo neanche più, li guardo con un misto di disprezzo e imbarazzo. Ma tanto agli altri, al di là delle frasi fatte, interessa poco, tanto avranno una vita cui tornare dopo, a me aspetta la pizza da scaldare e il gelato davanti all'ennesima inutile serie tv Netflix. |
D'altronde la vita così è. Su 10 persone 1 vive il sogno, altri 2 vivono benino e gli altri 7 chi più chi meno si trascinano in un calvario esistenziale. E' sempre stato così nella storia.
Oggi c'è questo problema dell'isolamento sociale e delle malattie mentale, ma tanto c'era pure una volta però non andava avanti per sempre, o ti facevano morire o ti sistemavano in qualche parte, facevi il prete, etc. |
Quote:
Ai tempi dei nostri nonni, se si trovavano bene assieme e si volevano bene, era più facile almeno trovare una persona. Adesso veramente, e sei sfigato se non fai questo, se non fai quello, se non fai viaggi e non vai in palestra e a ballare e ai concerti e se non fumi e non bevi e non hai i soldi, e potrei andare avanti ore e ore con l'elenco. Non credo proprio che negli anni 20 o 30 c'erano tutte ste menate di merda per tagliare fuori una persona, non ho mai sentito dire mia nonna che da giovane dava dello sfigato in giro ai ragazzi e tutte le stronzate assurde di adesso. Certo c'era già allora chi aveva i nostri disturbi ma adesso la gente, col progresso, mi sembra più spietata e selettiva. Allora c'era poco e ci si accontentava di più |
Quote:
In alcuni casi siamo anche noi che ci auto-emarginiamo, perché ci propinano dei modelli ai quali non corrispondiamo e ci sentiamo inadeguati. |
Quote:
I farmaci che ho preso mi hanno solo indotto dipendenza, fortunatamente risolta, ed un netto peggioramento delle mie condizioni. |
Se attorno a te e dentro di te non è successo assolutamente nulla a livello conscio, resta da capire se è un fattore organico (e non credo), o qualcosa di cui non ti sei reso conto.
E' complicato che possa accadere di perdere una capacità simile senza un evento scatenante, anche cronicizzato. Il mio consiglio è quello di rifletterci molto, porta il focus lì e non andartene. Proprio perchè sai QUANDO è iniziato. Un abbraccio |
La vita è quella cosa che ti accade, inaspettatamente, mentre sei impegnato a misurarti la circonferenza del polso.
|
Quote:
Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk |
Quote:
(L'autostima ovviamente) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29. |