FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   Essere incapaci (https://fobiasociale.com/essere-incapaci-81414/)

Fallitodepresso 01-09-2023 18:06

Essere incapaci
 
Sono l'unico qua dentro ad essere negato in tutto? Persino a fare nodi,tirare cinghie per i rimorchi, grande mancanza di manualità, il mio problema è questo,non sono in grado di fare un cazzo e quindi chi cazzo mi si prende più a lavorare? Ho imparato poco nulla nelle esperienze che ho fatto e le ho quasi sempre vissuto con grande disagio ed inadeguatezza, ma alla fine sono davvero inadeguato,incapace è una sensazione che ha senso di esistere. Come cazzo farò a sopravvivere? Vedo gli altri crescere,fare esperienze,diventare indipendenti, io non farò mai un cazzo, e non mi si può nemmeno dire di non aver tentato,ma niente da fare inetto sono ed inetto resto...

Hassell 01-09-2023 18:22

Re: Essere incapaci
 
C'è gente negata nella manualità ma capace in altri ambiti, tipo un mio parente non sa cambiare una lampadina ma fa l'assicuratore.
Tu che titolo di studio hai?

Fallitodepresso 01-09-2023 18:28

Diploma di elettrotecnica, ma manco me lo meritavo.

Crepuscolo 01-09-2023 18:47

Re: Essere incapaci
 
Io so fare pochissime cose e per impararle ci ho messo più tempo del normale. Anche con la macchina ho avuto difficoltà dopo la patente, non sono riuscito a guidare fin da subito. Sono lento ad imparare le cose, forse anche per colpa dell'ansia. Nel mondo del lavoro cercano gente sveglia che impara subito ed io non riesco, sono imbranato.

Maffo 01-09-2023 18:53

Re: Essere incapaci
 
Se ti serve sapere come tirare le corde sul rimorchio te lo posso dire anch'io, da boscaiolo ormai ho imparato.

Sono quelle cose che devi fare un paio di volte e poi impari come fare e ti vengono automatiche, non ti buttare giù da solo, piuttosto chiedi a qualcuno che ti faccia vedere come fare e poi prova te.

Fallitodepresso 01-09-2023 18:56

Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2875284)
Io so fare pochissime cose e per impararle ci ho messo più tempo del normale. Anche con la macchina ho avuto difficoltà dopo la patente, non sono riuscito a guidare fin da subito. Sono lento ad imparare le cose, forse anche per colpa dell'ansia. Nel mondo del lavoro cercano gente sveglia che impara subito ed io non riesco, sono imbranato.

Io ho fatto pure diversi incidenti in macchina ,non gravi almeno .

Fallitodepresso 01-09-2023 18:58

Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 2875286)
Se ti serve sapere come tirare le corde sul rimorchio te lo posso dire anch'io, da boscaiolo ormai ho imparato.

Sono quelle cose che devi fare un paio di volte e poi impari come fare e ti vengono automatiche, non ti buttare giù da solo, piuttosto chiedi a qualcuno che ti faccia vedere come fare e poi prova te.

Me lo hanno fatto vedere ma comunque poi dimentico o faccio comunque cazzate, ma ho un 'ansia assurda quella sicuramente influisce e sono molto abbattuto tanto da pensare al suicidio perché sento di non avere nulla davanti,tutto questo sicuramente fa la sua parte ma se continuo così sono finito.

Maffo 01-09-2023 19:14

Re: Essere incapaci
 
Quote:

Originariamente inviata da Fallitodepresso (Messaggio 2875289)
Me lo hanno fatto vedere ma comunque poi dimentico o faccio comunque cazzate, ma ho un 'ansia assurda quella sicuramente influisce e sono molto abbattuto tanto da pensare al suicidio perché sento di non avere nulla davanti,tutto questo sicuramente fa la sua parte ma se continuo così sono finito.

Ci passo spesso anch'io da ste cose, l'ultima è stata come saldare, ci avrò speso una settimana prima di riuscire a fare una saldatura decente con mio padre che ogni volta si incazzava.

Purtroppo l'agitazione fa diventare tutto 100 volte peggio, comunque il mio consiglio è quello di provare sempre, perchè a parole è difficile spiegare le cose, e si impara solo se ci metti le mani.

Tranquillo comunque che non sei l'unico

Crepuscolo 01-09-2023 19:59

Re: Essere incapaci
 
Altro esempio; ai tempi della scuola sono stato costretto a fare piscina ma non ho imparato a nuotare.

pokorny 01-09-2023 20:43

Re: Essere incapaci
 
Quote:

Originariamente inviata da Fallitodepresso (Messaggio 2875278)
Diploma di elettrotecnica, ma manco me lo meritavo.

Difficile che proprio non te lo meritavi, sicuramente molto conta una specie di "senso di colpa" per inadeguatezza. Ce l'ho pure io sul mio titolo di studio, spesso mi chiedo se davvero l'ho conseguito e cosa fosse successo per averlo ottenuto senza le capacità necessarie. Però proprio immeritato no, sia per te che per me.

Sui nodi ci vuol poco, come sopra ti sembrano difficilo "solo" per l'effetto del complesso di problemi che molti qui conoscono bene, io per primo; io so un sacco di nodi e sono abbastanza bravo a spiegare le cose, se sei in zona RM posso farti diventare un nodaro provetto :D

Jack Dundee 987 01-09-2023 20:45

Re: Essere incapaci
 
Io sono un perfetto esempio di incapacità.
Ci metto sempre tanto tempo per imparare qualcosa di nuovo, non ho la mano ferma ed infatti dopo 19 anni di lavoro in un'azienda metalmeccanica non ho ancora imparato a fare una saldatura decente.
Potrei scrivere un libro sulla mia incapacità e la frustrazione che ne consegue ma ormai ci ho fatto l'abitudine; mi ripeto sempre che non è colpa mia e che sono stato solo sfortunato a nascere senza nessun talento.
A onor del vero l'unica cosa che mi riesce davvero bene è guidare, ma è comunque una cosa alla portata di tanti e quindi non ha nemmeno senso parlarne.

pokorny 01-09-2023 20:45

Re: Essere incapaci
 
Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 2875295)
Ci passo spesso anch'io da ste cose, l'ultima è stata come saldare, ci avrò speso una settimana prima di riuscire a fare una saldatura decente con mio padre che ogni volta si incazzava.

Per me la bestia nera è il frullino. Ce l'ho ma ne ho una paura fottuta, ho costruito un regolatore di potenza e lo tengo al minimo per quello che di volta in volta mi serve. Ma il trucco invece sarebbe lasciarlo al massimo che è molto meno pericoloso. Eppure non ci riesco :D

Fallitodepresso 01-09-2023 20:49

Quote:

Originariamente inviata da Jack Dundee 987 (Messaggio 2875316)
Io sono un perfetto esempio di incapacità.
Ci metto sempre tanto tempo per imparare qualcosa di nuovo, non ho la mano ferma ed infatti dopo 19 anni di lavoro in un'azienda metalmeccanica non ho ancora imparato a fare una saldatura decente.
Potrei scrivere un libro sulla mia incapacità e la frustrazione che ne consegue ma ormai ci ho fatto l'abitudine; mi ripeto sempre che non è colpa mia e che sono stato solo sfortunato a nascere senza nessun talento.
A onor del vero l'unica cosa che mi riesce davvero bene è guidare, ma è comunque una cosa alla portata di tanti e quindi non ha nemmeno senso parlarne.

Non sarai così male se comunque lavori lì da 19 anni

Maffo 01-09-2023 21:15

Re: Essere incapaci
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2875317)
Per me la bestia nera è il frullino. Ce l'ho ma ne ho una paura fottuta, ho costruito un regolatore di potenza e lo tengo al minimo per quello che di volta in volta mi serve. Ma il trucco invece sarebbe lasciarlo al massimo che è molto meno pericoloso. Eppure non ci riesco :D

Cos'è il frullino?

Maffo 01-09-2023 21:17

Re: Essere incapaci
 
Quote:

Originariamente inviata da Jack Dundee 987 (Messaggio 2875316)
Io sono un perfetto esempio di incapacità.
Ci metto sempre tanto tempo per imparare qualcosa di nuovo, non ho la mano ferma ed infatti dopo 19 anni di lavoro in un'azienda metalmeccanica non ho ancora imparato a fare una saldatura decente.
Potrei scrivere un libro sulla mia incapacità e la frustrazione che ne consegue ma ormai ci ho fatto l'abitudine; mi ripeto sempre che non è colpa mia e che sono stato solo sfortunato a nascere senza nessun talento.
A onor del vero l'unica cosa che mi riesce davvero bene è guidare, ma è comunque una cosa alla portata di tanti e quindi non ha nemmeno senso parlarne.

Prendi la patente e fai camionista, c'è carenza di autotrasportatori ed il lavoro lo trovi subito

pokorny 01-09-2023 21:25

Re: Essere incapaci
 
Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 2875326)
Cos'è il frullino?

E' il nome che danno dalle mie parti alla smerigliatrice angolare. Ho una bellissima DeWalt da 10k rpm presa usata a 20 euro (potevo farmela scappare?) ma come sopra, la uso molto poco.

Maffo 01-09-2023 21:38

Re: Essere incapaci
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2875330)
E' il nome che danno dalle mie parti alla smerigliatrice angolare. Ho una bellissima DeWalt da 10k rpm presa usata a 20 euro (potevo farmela scappare?) ma come sopra, la uso molto poco.

Se l'hai presa a 20€ mi sa che fai bene ad aver paura...

Sì comunque anch'io son abbastanza cauto quando lo uso, mio padre invece mi fa paura, alle volte lo vedo che gli salta il disco e lui va avanti come niente fosse

pokorny 01-09-2023 21:57

Re: Essere incapaci
 
Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 2875334)
Se l'hai presa a 20€ mi sa che fai bene ad aver paura...

Ovviamente l'ho fatta controllare da persona competente, poi come ho "scommesso" nel prenderla, un attrezzo deWalt precedente agli ultimi 10 anni circa è impossibile che si rompa.

SoloUnaDonna 01-09-2023 22:26

Re: Essere incapaci
 
Io sono abbastanza brava in tutto quello che faccio.. :sisi:

L innominato 01-09-2023 22:59

Re: Essere incapaci
 
Anche io sono incapace nei lavori manuali, al solo pensiero provo ansia e una sensazione di rigetto automatico.
.

Silent 02-09-2023 00:40

Re: Essere incapaci
 
Anche io sono proprio negata nei lavori manuali e potrei aggiungere una scarsa coordinazione motoria.

Keith 02-09-2023 02:03

Re: Essere incapaci
 
Io sono negato a cucinare, però altre cose so farle. E' impossibile non riuscire a fare niente, probabile che ci sia un blocco psico-motorio, sarebbe il caso di sentire un medico.

edward00767 02-09-2023 07:52

Re: Essere incapaci
 
Anche io sono incapace nelle cose manuali, sono scoordinato e ci vado a manina leggera perchè l'insicurezza mi toglie la grinta e la forza nelle mani.

Chamomile 02-09-2023 12:32

Re: Essere incapaci
 
Sono incapace in tutto. Le attività manuali non le conosco proprio anche perché fin da quando ero bambina era risaputo che io fossi imbranata in questa roba quindi non ci ho nemmeno mai provato. Con quelle in cui bisogna usare il cervello peggio ancora, un fallimento completo, per non parlare poi di tutto ciò che va fatto relazionandosi con altre persone o peggio ancora sotto pressione. Manco a dirlo, non ho neanche la patente.

Stasüdedòs 02-09-2023 12:43

Re: Essere incapaci
 
Con la manualità me la cavo abbastanza bene a livello generale, la vera grave incapacità è e rimane quella sociale.

Kitsune 02-09-2023 12:49

Re: Essere incapaci
 
A forza di lavorare in campagna fin da piccolissimo e a potare alberi, vigne e siepi ho avuto il tunnel carpale molto presto ma non voglio operarmi. Riesco ad usare le forbici per pochissimo tempo e sul lavoro non riesco propriamente a timbrare senza buttarmici sopra col peso corporeo. Ho anche una lieve demielinizzazione agli arti superiori. Quando devo spostare mobili o sollevare pesi poi dopo ho fascicolazioni e forte tremolio che può durare anche ore, dipende per quanto mi sia sforzato. Le mie mani non si chiudono bene non ho grip cadrei subito nell'arrampicata. Nonostante questo non mi cade mai nulla dalle mani e riesco a fare lavori molto precisi con le mani ma se si tratta di fare movimenti come tagliare con le forbici non riesco.

Levin 02-09-2023 16:21

Re: Essere incapaci
 
L'ansia ostacola l'apprendimento, la concentrazione, la precisione. Chi non ne soffre si concentra su quello che sta facendo, ha a disposizione tutte le sue risorse.
Una persona normale non sa fare una cosa, la fa, sbaglia, la rifà e non ne fa una tragedia. Impara a fare sempre meglio anche per errori. Se ci si ferma al primo errore non si può mai migliorare e imparare una cosa.
Vale per tutti, più dotati o meno.

Fallitodepresso 02-09-2023 16:41

Quote:

Originariamente inviata da Levin (Messaggio 2875517)
L'ansia ostacola l'apprendimento, la concentrazione, la precisione. Chi non ne soffre si concentra su quello che sta facendo, ha a disposizione tutte le sue risorse.
Una persona normale non sa fare una cosa, la fa, sbaglia, la rifà e non ne fa una tragedia. Impara a fare sempre meglio anche per errori. Se ci si ferma al primo errore non si può mai migliorare e imparare una cosa.
Vale per tutti, più dotati o meno.

Io ho un'ansia fottuta sempre.

Varano 02-09-2023 16:59

Re: Essere incapaci
 
Avere un padre in gamba mi ha reso poco pratico, ho sempre puntato tutto sulla strategia e la mente. Diciamo che in famiglia ci siamo specializzati e il mio ruolo è sempre stato un po' di tenere i conti e le finanze, cosa in cui i miei genitori erano disastrosi.
Però poi la mente si è anche un po' offuscata e comunque il mio tipo di intelligenza non serve a molto nella vita reale.


Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

rayden 02-09-2023 18:38

Quote:

Originariamente inviata da Chamomile (Messaggio 2875483)
Sono incapace in tutto. Le attività manuali non le conosco proprio anche perché fin da quando ero bambina era risaputo che io fossi imbranata in questa roba quindi non ci ho nemmeno mai provato. Con quelle in cui bisogna usare il cervello peggio ancora, un fallimento completo, per non parlare poi di tutto ciò che va fatto relazionandosi con altre persone o peggio ancora sotto pressione. Manco a dirlo, non ho neanche la patente.


Stessa tua situazione. Uguale. E sono uomo...

Hor 02-09-2023 18:48

Re: Essere incapaci
 
Sono incapace soprattutto nelle cose manuali, in cui sono un vero disastro, e secondariamente nel comunicare efficacemente con le persone.
Purtroppo queste due cose mi hanno spesso fatto passare, a partire dai miei stessi famigliari, per una persona incapace anche dal punto di vista cognitivo, intendo nelle facoltà intellettive, per questo sono stato molte volte trattato come una sorta di minorato mentale.
In realtà nelle cose più teoriche me la cavo bene, anzi, in determinati
àmbiti molto bene (altrimenti non mi sarei nemmeno laureato), mentre per le cose più pratiche (attenzione: non quelle manuali, son due cose diverse) ho semplicemente bisogno, le prime volte, che qualcuno mi guidi e mi mostri come si fa, perché ho un grosso blocco per tutte le cose che non conosco, ma una volta superato questo scoglio riesco a imparare e a destreggiarmi al pari di una persona "normale". Purtroppo quest'ultima cosa sono in pochi a capirla, persino nella mia famiglia (ribadisco).

Ukiyo 02-09-2023 19:15

Re: Essere incapaci
 
Quote:

Originariamente inviata da Chamomile (Messaggio 2875483)
Sono incapace in tutto. Le attività manuali non le conosco proprio anche perché fin da quando ero bambina era risaputo che io fossi imbranata in questa roba quindi non ci ho nemmeno mai provato. Con quelle in cui bisogna usare il cervello peggio ancora, un fallimento completo, per non parlare poi di tutto ciò che va fatto relazionandosi con altre persone o peggio ancora sotto pressione. Manco a dirlo, non ho neanche la patente.

Uguale. Non so nemmeno usare il microonde. Sto imparando in questi giorni a scaldarmi qualcosa.

Angus 02-09-2023 19:22

Re: Essere incapaci
 
Ho sempre dovuto cavarmela da solo un po' in tutto (immaginate una forte colpevolizzazione del chiedere aiuto) e tendo a negare l'insicurezza che provo.

All'atto pratico sono un po' sbruffone, nel senso che ho forti resistenze a pormi in uno stato d'animo del tipo "questa cosa non la so fare". A volte ci credo un po' troppo, e non mi preoccupo di formarmi, imparare, prendere le misure, con conseguente incapacità (relativa) in molti ambiti della vita.

Per provare a spiegarmi meglio (so che il discorso è un po' confuso), direi che acquisisco, elaboro o improvviso tecniche e procedure, ma non faccio l'esperienza delle cose. In ciò che faccio non ci metto "il cuore". In passato ci mettevo almeno la testa, ma da qualche tempo mi è passata la voglia di farlo. Le incapacità vengono da sé.

Maffo 02-09-2023 19:37

Re: Essere incapaci
 
Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2875554)

All'atto pratico sono un po' sbruffone, nel senso che ho forti resistenze a pormi in uno stato d'animo del tipo "questa cosa non la so fare". A volte ci credo un po' troppo, e non mi preoccupo di formarmi, imparare, prendere le misure, con conseguente incapacità (relativa) in molti ambiti della vita.

Anch'io, è quella consapevolezza/presunzione che comunque il modo di fare le cose riesco (riusciamo) a trovarlo sempre.

Angus 02-09-2023 19:48

Re: Essere incapaci
 
Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 2875563)
Anch'io, è quella consapevolezza/presunzione che comunque il modo di fare le cose riesco (riusciamo) a trovarlo sempre.

A me invece piacerebbe poter sentirmi ignorante, incapace, inadeguato e così via senza sentirmi inaccettabile. E dunque senza dover mostrare la conseguente insicurezza "ontologica", che investe la mia intera persona.

Angus 02-09-2023 20:11

Re: Essere incapaci
 
Mi manca (nel senso che ne avverto il bisogno) proprio la capacità di pensare "questa cosa non so farla, non so nemmeno da dove iniziare, e le cose vanno comunque bene così, io vado bene così".

Pensandoci, credo sia un vissuto abbastanza diffuso tra chi scrive sul forum. Che si parli di inesperienza relazionale, di inadeguatezza lavorativa o di altro.

Barracrudo 02-09-2023 20:51

Re: Essere incapaci
 
Tranquillo non e una gara cerca di vivere la tua esistenza serenamente impara cose e divertiti non serve a niente essere il primo della classe o il più bravo del paese stai tranquillo anche una vita da mediocre va benissimo sono altre le cose che contano.. l importante sono altre cose

pokorny 02-09-2023 21:08

Re: Essere incapaci
 
Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2875584)
Tranquillo non e una gara cerca di vivere la tua esistenza serenamente impara cose e divertiti non serve a niente essere il primo della classe o il più bravo del paese stai tranquillo anche una vita da mediocre va benissimo sono altre le cose che contano.. l importante sono altre cose

Non credo la si possa prendere a divertirsi, il problema esiste. Per sopravvivere nel mondo servono competenze, capacità, skills, chiamiamole come vogliamo. Non intendo chi sa cosa ma se percepiamo di essere manchevoli nella sfera delle cose normali è giusto farci caso e porsi il problema di migliorare.

Jack Dundee 987 03-09-2023 13:23

Re: Essere incapaci
 
Quote:

Originariamente inviata da Fallitodepresso (Messaggio 2875318)
Non sarai così male se comunque lavori lì da 19 anni

Mi arrangio a fare qualcosa e nei lavori più semplici, quando però si tratta di lavori difficili e con un sacco di problemi devo sempre chiedere ai miei colleghi più esperti.
Questa è una cosa che mi da molto fastidio perché avendo bisogno dell'aiuto degli altri mi trovo sempre in una posizione di inferiorità e di conseguenza mi sento ricattabile e devo stare attento a tutto per non innervosire il collega che altrimenti potrebbe negare l'aiuto e lasciarmi nella m€rda.

Jack Dundee 987 03-09-2023 13:34

Re: Essere incapaci
 
Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 2875327)
Prendi la patente e fai camionista, c'è carenza di autotrasportatori ed il lavoro lo trovi subito

Magari fosse così semplice.
Guidare una Golf non è la stessa cosa di guidare un tir; inoltre anche fare la patente per il camion è difficile sia a livello teorico che pratico (ho sentito dire che riescono a conseguirla circa il 30%degli iscritti) per non parlare poi dei rischi e delle responsabilità.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.