FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Una vita senza amici ... (https://fobiasociale.com/una-vita-senza-amici-81259/)

Timido78 12-08-2023 13:34

Una vita senza amici ...

Ho 45 anni e da anni faccio una vita solo casa e lavoro,senza amici e ragazza,e senza frequentazioni varie di posti e persone, anche per colpa mia, ma che senso ha una vita cosi, secondo voi ...?

Fiore Di Loto 12-08-2023 13:54

Re: Una vita senza amici ...

Ne ha poco, ma non è colpa tua. È la nostra società che per gli aspetti relazionali è diventata un incubo. Mai valutato di fare qualche esperienza di volontariato, magari in un ecovillaggio?

Qwerty 12-08-2023 14:19

Potresti fare amicizie virtualmente che magari nel tempo potrebbero diventare anche reali, tipo anche su questo forum, intanto partecipa nelle discussioni e individui persone che hanno modo di vedere simile al tuo..

vikingo 12-08-2023 14:23

Io ho fatto diversi amici qui dentro che spero di vedere presto..i forum servono a questa..c'è tanta gente sola..l'altro ieri a mare vedevo diversi giovani o soli o con un amico se non erano fidanzati o sposati e normale vedi..

pokorny 12-08-2023 14:47

stesso io...

penso non abbia alcun senso, non so perché ad alcuni dice tutto bene, a molti il contrario ma avere la grande risposta metafisica non cambia il fatto che si sta di m....a.

Delta80 12-08-2023 15:01

Una vita senza nessuno è dura, il miglior modo per fare amicizia è sempre quello di uscire di casa frequentando i posti che piacciono e dove senza fretta si può fare amicizia, o almeno così si possono creare le opportunità

David Brent 12-08-2023 15:39

Io mai avuto amici, solo amicizie simbiotiche e morbose singole e durate poco o comunque disfunzionali, poi gruppetti di amici soltanto alle medie (ma ero l'ultima ruota del carro) e un annetto qualche anno fa ma erano persone altamente disfunzionali da cui mi sarei dovuto allontanare subito

Keith 12-08-2023 16:11

Quote:

Originariamente inviata da Timido78 (Messaggio 2867174)
Ho 45 anni e da anni faccio una vita solo casa e lavoro,senza amici e ragazza,e senza frequentazioni varie di posti e persone, anche per colpa mia, ma che senso ha una vita cosi, secondo voi ...?

non lo so se ha senso o no, però tanto bella non è di certo.
Quote:

Originariamente inviata da Hitomi (Messaggio 2867189)
ma posso comunque cercare di godere delle cose a me accessibili, seppur in solitaria.

Non ti annoi? io fino all'anno scorso un po' lo facevo, ma sto diminuendo sempre più.

Delta80 12-08-2023 16:17

Quote:

Originariamente inviata da Hitomi (Messaggio 2867222)
Solo se faccio cose noiose :D

Oggi non puoi annoiarti, hai pulito le scale

Xchénnpossoreg? 12-08-2023 16:58

Quote:

Non posso costringere gli altri ad essere per me una compagnia, ma posso comunque cercare di godere delle cose a me accessibili, seppur in solitaria.

Esatto.
Cerco di pensare alla solitudine come a una stanza vuota, uno spazio neutro. Come posso rendere questo luogo più accogliente? Forse un hobby al centro, due passatempi nell'angolo a destra, un po' di libri sulla mensola in alto a sinistra.
Ovviamente il problema continua a essere presente ma del resto è così..

Keith 12-08-2023 17:29

forse per chi ha un po' di tratti asperger è un po' più facile sopportare la solitudine? Non so, domando.

Hor 12-08-2023 17:59

Quote:

Anche io non ho nessuno, se non qualche rarissima uscita con qualche collega/ex collega.
Però la mia vita non è solo casa e lavoro, perché cerco di coltivare i miei hobby. Non posso costringere gli altri ad essere per me una compagnia, ma posso comunque cercare di godere delle cose a me accessibili, seppur in solitaria.

Praticamente la mia situazione.
Comunque io non mi sono del tutto arreso alla solitudine, cerco di darmi da fare per superarla, anche se è una battaglia tutta in salita e finora i frutti sono stati davvero scarsi e sconfortanti.

Hor 12-08-2023 18:02

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2867241)
forse per chi ha un po' di tratti asperger è un po' più facile sopportare la solitudine? Non so, domando.

Per me forse è peggio perché ho vissuto lungo gli anni continui tentativi di creare rapporti umani frustrati dalla difficoltà di capirne le regole e sbagliare ogni volta.
È come trovarsi catapultati in un paese della cui lingua si sanno quattro o cinque parole e senza le capacità per impararla. O come cercare di adeguarsi alla cultura non di un altro paese, ma di un altro pianeta.

Keith 12-08-2023 18:06

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2867257)
Per me forse è peggio perché ho vissuto lungo gli anni continui tentativi di creare rapporti umani frustrati dalla difficoltà di capirne le regole e sbagliare ogni volta.
È come trovarsi catapultati in un paese della cui lingua si sanno quattro o cinque parole e senza le capacità per impararla. O come cercare di adeguarsi alla cultura non di un altro paese, ma di un altro pianeta.

si, immagino, è dura.
forse ho sbagliato, sono gli schizoidi che non sentono la necessità delle persone.

vikingo 12-08-2023 18:07

Fa male lo stesso keith nel senso i momenti di solitudine piacciono e ci vogliono ma devono essere riequilibrare da una giusta dose di socialità non come gli estroversi ma un po si..ma quando vieni da anni di solitudine non ci siamo..fortunatamente si sta muovendo qualcosa..sono uscito 2 volte questo mese..rimango fiducioso..quando fai dei cambiamenti radicali transizione la devi mettere in conto e anche la solitudine..non è che ricominci su 2 piedi ci vuole pazienza e tempo

Keith 12-08-2023 18:08

Quote:

Originariamente inviata da Hitomi (Messaggio 2867260)
No, non lo è. Semplicemente si sceglie se rimanere a piangersi addosso e basta oppure se provare a fare almeno quello che ci è possibile per stare meglio, tutto qui. Sono già sola, devo pure aggiungerci il non fare nulla e privarmi delle cose che mi piacciono?

Si, e devi anche piangerti addosso!! [emoji23]

CamillePreakers 12-08-2023 18:22

Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 2867231)
Esatto.
Cerco di pensare alla solitudine come a una stanza vuota, uno spazio neutro. Come posso rendere questo luogo più accogliente? Forse un hobby al centro, due passatempi nell'angolo a destra, un po' di libri sulla mensola in alto a sinistra.
Ovviamente il problema continua a essere presente ma del resto è così..

Questo post è semplicemente bello.

Keith 12-08-2023 18:22

Quote:

Originariamente inviata da Hitomi (Messaggio 2867265)
Quel passatempo lo lascio a te, tranquillo.

Ammazza che acida

IO&EVELYN 12-08-2023 18:36

Non ha il benché minimo senso ma anche piacere direi io...

Comunque io sarei classificato come "schizoide" ma la necessità delle persone la sento..

Vabbe che gli psichiatri non hanno mai beccata una, come loro solito.

Saturnino 12-08-2023 19:15

Il fatto di non avere amici non significa però che si debba passare tutto il tempo a casa quando non si è al lavoro.
È chiaro che è meglio avere qualcuno con cui uscire e stare in compagnia...e la presenza degli amici ti deve dare quello che non avresti se la loro presenza non ci fosse.

Questo però non significa che non puoi attivarti per conto proprio e fare qualcosa che ti piace o t'interessa anche per conto tuo.
Se la presenza degli amici ti dà qualcosa in più tuttavia la loro assenza non deve"essere un pretesto per non fare nulla...ci si può sempre attivare a fare qualcosa per i fatti propri senza diventare eccessivamente dipendenti dagli amici. Anche perché si deve tenere conto che le amicizie possono finire da un momento all'altro per vari motivi per cui è buona abitudine essere in grado di fare le proprie attività preferite anche senza amici.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:25.