Quote:
prendo questa espressione verbale dalla boxe xkè ho visto ke nella vita(in tutti i campi),tutti,anke ai più tosti,tocca di venire "attaccati" da altri,x cui se anke si è dei buoni "colpitori" ma al primo attacco,si và al tappeto,è la fine.....voi siete dei buoni incassatori?come reagite?
|
Si, in effetti non ho mai reazioni standardizzate. Molto è determinato dal contesto - oltre che dai rapporti che ho con la persona che mi lancia frecciatine, commenti o quant'altro.
Nel caso in cui si trattasse di un collega affezionato o di un amico, non ci darei troppo peso. Spesso, non do appunto alcun peso a quel che accade e ci rido su - un po' per davvero, un po' per partecipazione.
Nel caso in cui si trattasse di un conoscente non proprio stretto ma simpatico, potrei incassare con una faccetta poco convinta, come a dire "ma tu guarda questo qui", ma ovviamente non rinunciando ad un fare sarcastico ed ironico.
In entrambi i casi: se lo "sfottitore" si fa a sua volta "sfottere" da me, da altri.. Insomma, anche lui sa incassare, mi sento a mio agio.
Se lo sfottitore vuol solo sfottere e non è quasi mai autoironico e difficilmente gli altri lo prendono in giro, comincio a non esser convinto.
In passato c'era un tipo estroversone che rompeva le scatole al mio ex migliore amico: mi trovai a parlarne con il ragazzo estroverso, dicendo che il mio amico appunto ci soffriva. Sapete cosa rispose il tipo brillante?
"Ehh non è il caso che ci rimanga male.. Si scherza, tanto per giocare un po'.."
Si, okay. Però il suo modo di scherzare sembrava denigratorio perché:
1) Nessuno tranne quelli del suo gruppetto (e nemmeno, a causa del suo charme) lo prendeva in giro;
2) Noi non lo conoscevamo granché bene;
3) Lui sembrava prender di mira sempre le stesse persone per "farne spettacolo" e farli diventare zimbelli.
Insomma, c'è modo e modo di relazionarsi con lo scherzo (e questo spero tanto lo legga quel mattacchione di giova 8) ).
Per concludere, se la persona la conosco pochissimo e scherza, praticamente la fulmino con uno sguardo sconvinto e prendo a detestarla. Potrei, per reazione:
1) Prender a scherzare allo stesso modo - notando che le fa piacere questo scambio di frecciatine - e quindi normalizzare il rapporto, facendolo diventare quasi un'amicizia di poco conto;
2) Non vedermi accolto nel mio scherzo - ma continuamente bersagliato dal suo e quindi detestarla una volte per tutte.
Mah. :roll: Probabilmente nella realtà dei fatti non sono così schematico. Ma mi sembra di aver analizzato la mia condotta nel modo più chiaro possibile..