FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Siete persone spirituali o materialiste? (https://fobiasociale.com/siete-persone-spirituali-o-materialiste-80960/)

Clover 28-06-2023 16:53

Siete persone spirituali o materialiste?
 
Dove pendete maggiormente?
Chiaramente non si parla di escludere i bisogni primari del tipo non posso non lavorare sennò come vivo? ,infatti anche nell' illustrazione dei chackra, il primo è proprio quello dedicato al radicamento e i bisogni primari della vita terrena , solo dopo quello si può salire fino a raggiungere quello della corona che è appunto la parte più spirituale ,quindi voi a cosa siete più portati ,a vivere la vita in modo edonistico dedicandovi ai piaceri terreni, come cibo,alcool, etc etc , oppure vi interessa anche la parte spirituale, tipo meditare o anche solo stare più "dentro" voi stessi ? Staccarvi dal mondo e provare tecniche alternative o interessarvi a questo lato. Per quanto mi riguarda sono più verso la spiritualità ,non totalmente ci mancherebbe, però ho uno stile di vita umile , non mi interessano gli eccessi ,cerco sempre di raggiungere uno stato più profondo di consapevolezza di me . Detto questo non giudico chi voglia vivere in modo diverso, ognuno ha la sua naturale inclinazione verso alcune cose.

Qwerty 28-06-2023 16:59

Re: Siete persone spirituali o materialiste?
 
Credo di essere sulla via di mezzo, anche me non interessano ecessi, ma avere tutto necessario per vita comoda e un po di scorte per imprevisti si.

Delta80 28-06-2023 17:02

Re: Siete persone spirituali o materialiste?
 
Spirituale ma senza eccessi, materialista solo per l’essenziale, ma il mio interesse primario è quello di non uniformarmi troppo alla massa in quanto a mode come vestiti, tagli vari ecc, che di fatto rendono quasi tutti uguali, basta guardarsi in giro un po’

CamillePreakers 28-06-2023 17:03

Re: Siete persone spirituali o materialiste?
 
io sto cercando di coltivare un aspetto più spirituale, ma non sono naturalmente portata.

claire 28-06-2023 17:04

Re: Siete persone spirituali o materialiste?
 
Nessuna delle due, sono razionalista e logica.
Le cose che mi danno senso di soddisfazione e benessere non sono materiali.

Darby Crash 28-06-2023 17:05

Re: Siete persone spirituali o materialiste?
 
materialista. Una volta che avrò una villa con colonne corinzie e arazzi del XVII secolo potrò iniziare a dedicarmi alla spiritualità.

Clover 28-06-2023 17:06

Re: Siete persone spirituali o materialiste?
 
Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2851328)
materialista. Una volta che avrò una villa con colonne corinzie e arazzi del XVII secolo potrò iniziare a dedicarmi alla spiritualità.

Mi sembra un buon piano :sisi:

Clover 28-06-2023 17:07

Re: Siete persone spirituali o materialiste?
 
Quote:

Originariamente inviata da Gattaccia (Messaggio 2851326)
io sto cercando di coltivare un aspetto più spirituale, ma non sono naturalmente portata.

Cosa stai provando a fare ? Se vuoi dirlo

Clover 28-06-2023 17:09

Re: Siete persone spirituali o materialiste?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2851327)
Nessuna delle due, sono razionalista e logica.
Le cose che mi danno senso di soddisfazione e benessere non sono materiali.

Provi benessere tramite l'intellettualità?

Clover 28-06-2023 17:11

Re: Siete persone spirituali o materialiste?
 
Quote:

Originariamente inviata da juan (Messaggio 2851332)
Spirituale. Per anni sono stato uno di quelli che si vantano di essere razionali e snobbano chi crede alle “cose immaginarie”. Credere che il mondo si riducesse davvero solo alle cose materiali mi dava un senso di insoddisfazione tipo “ma quindi è tutto qui?”. Poi ho avuto un’illuminazione nell’ultimo anno. Adesso sono fortemente legato alla spiritualità.

Grazie di questa bella testimonianza :)

Darby Crash 28-06-2023 17:13

Re: Siete persone spirituali o materialiste?
 
Quote:

Originariamente inviata da juan (Messaggio 2851332)
Spirituale. Per anni sono stato uno di quelli che si vantano di essere razionali e snobbano chi crede alle “cose immaginarie”. Credere che il mondo si riducesse davvero solo alle cose materiali mi dava un senso di insoddisfazione tipo “ma quindi è tutto qui?”. Poi ho avuto un’illuminazione nell’ultimo anno. Adesso sono fortemente legato alla spiritualità.

in che modo hai avuto l'illuminazione?

Varano 28-06-2023 17:14

Re: Siete persone spirituali o materialiste?
 
ho fatto anni di percorsi spirituali, ma poi sono passato al materialismo che nel mio caso non è fine a sé stesso ma finalizzato a raggiungere la libertà finanziaria.

Keith 28-06-2023 17:15

Re: Siete persone spirituali o materialiste?
 
Non sono materialista, ma neanche tanto spirituale. Mi sento come uno che deve escogitare sempre stratagemmi per sopravvivere alla meno peggio.. quindi non ho modo di coltivare religioni, spiritualità etc, e non ho neanche i mezzi psico-fisici per ambire alle cose materiali.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Delta80 28-06-2023 17:20

Re: Siete persone spirituali o materialiste?
 
Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2851336)
ho fatto anni di percorsi spirituali, ma poi sono passato al materialismo che nel mio caso non è fine a sé stesso ma finalizzato a raggiungere la libertà finanziaria.

Beh ma si può dire non sia materialismo se poi ti serve anche per il tuo benessere spirituale successivo, comunque sulla libertà finanziaria ti capisco perché è un lavoro che sto facendo da molti anni ed a cui ho dedicato molte ore del mio tempo libero

Darby Crash 28-06-2023 17:23

Re: Siete persone spirituali o materialiste?
 
Quote:

Originariamente inviata da juan (Messaggio 2851342)
È successo da quando prendo psicofarmaci. Ho cominciato a sentire sensazioni strane, ad avere pensieri strani come di vedere nel profondo delle cose e a vedere la realtà in maniera più ampia. Tutte a me capitano ste cose strane [emoji3166]

beh dai, sembra una cosa strana ma in senso positivo

claire 28-06-2023 17:24

Re: Siete persone spirituali o materialiste?
 
Quote:

Originariamente inviata da Clover (Messaggio 2851331)
Provi benessere tramite l'intellettualità?

No non sono intellettuale, seguo la logica e il positivismo nell'interpretare il reale perché appunto le trovo le vie più razionali per la conoscenza, non vedo alternative migliori. Magari piú comode sì, tipo mi farebbe comodo un dio ma se non c'è non c'è e non riesco a credere a invenzioni e immaginazioni di alcun genere.
Il benessere l'ho trovato in altre cose, non spirituali perché non esiste nessuno spirito, diciamo emotive, intime (senza che si pensi alle zozzerie ma non mi viene altro termine), che tengo private.

Darby Crash 28-06-2023 17:28

Re: Siete persone spirituali o materialiste?
 
Quote:

Originariamente inviata da Clover (Messaggio 2851329)
Mi sembra un buon piano :sisi:

certo. Sicuramente poter poggiare i propri libri dedicati alla spiritualità su un pregiato tavolo con intarsi islamici e decorazioni a mosaico favorirebbe la riflessione.
Così come sarebbe un'ottima idea sperimentare un mese su un eremo in totale povertà francescana con la sicurezza di poter poi ritornare tra gli sfarzi grandiosi della mia dimora.

Maffo 28-06-2023 17:33

Re: Siete persone spirituali o materialiste?
 
C'è zero spiritualità nella mia vita, non ne sento il bisogno,non so se mi sto perdendo roba interessante

Xchénnpossoreg? 28-06-2023 17:35

Re: Siete persone spirituali o materialiste?
 
Credo nei valori spirituali (es. gentilezza, amicizia, armonia) ma mi sento lontana da molte pratiche. Al giorno d'oggi la spiritualità vanta un mercato in forte ascesa, vende bene e proprio per questo intravedo un forte rimando al materialismo.
E quindi? Non lo so.. forse mi sento più che altro razionale. :pensando:

Clover 28-06-2023 17:40

Re: Siete persone spirituali o materialiste?
 
Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 2851351)
C'è zero spiritualità nella mia vita, non ne sento il bisogno,non so se mi sto perdendo roba interessante

Direi di no, finché non ti senti pronto tu ,nel caso lo sarai ,potrai approfondire


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.