FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Le ragioni dell'immobilità (https://fobiasociale.com/le-ragioni-dellimmobilita-80723/)

pokorny 01-07-2023 12:32

Re: Le ragioni dell'immobilità
 
Quote:

Originariamente inviata da Aaren (Messaggio 2852163)
Perché non gli va bene che le cose non vanno come vogliono, non si accontentano, allora preferiscono stare male invece di accettare soluzioni diverse da quello che vogliono loro

Per diversi aspetti della mia vita è proprio così.

Barracrudo 01-07-2023 12:50

Re: Le ragioni dell'immobilità
 
E anche un comportamento da vampiri energetici, continuare a lamentarsi, chiedere consigli e poi non fare nulla nemmeno mezzo sforzo, un bisogno di attenzioni fine a se stesso, ce qualche utentessa e un paio di utenti che fanno così, ormai non li leggo nemmeno più sembrano un disco rotto all inizio ho provato in buona fede a dare il mio parere ma poi ho capito che erano vampirismo energetico e lascio perdere alla prima riga della ennesima lamentela pubblica..

Sfogarsi e un altra cosa tengo a precisarlo qui e mancanza di rispetto x chi cerca di aiutarti e usa il suo tempo x scriverti soluzioni ma puntualmente fanno finta di non leggere a una certa basta la pazienza a un limite

Angus 01-07-2023 13:24

Re: Le ragioni dell'immobilità
 
Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2852402)
E anche un comportamento da vampiri energetici, continuare a lamentarsi, chiedere consigli e poi non fare nulla nemmeno mezzo sforzo, un bisogno di attenzioni fine a se stesso, ce qualche utentessa e un paio di utenti che fanno così, ormai non li leggo nemmeno più sembrano un disco rotto all inizio ho provato in buona fede a dare il mio parere ma poi ho capito che erano vampirismo energetico e lascio perdere alla prima riga della ennesima lamentela pubblica..

Sfogarsi e un altra cosa tengo a precisarlo qui e mancanza di rispetto x chi cerca di aiutarti e usa il suo tempo x scriverti soluzioni ma puntualmente fanno finta di non leggere a una certa basta la pazienza a un limite

È anche vero che molti non sanno proprio dire cosa li affligge realmente, e le risposte che ottengono sono comunque stupide o crudeli.

Keith 01-07-2023 14:34

Re: Le ragioni dell'immobilità
 
Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2838360)
Avete anche voi l'impressione che molte persone sofferenti rifiutino di attivarsi per ridurre il proprio malessere? Intendo attivarsi realmente, non fare una pantomima.

Non mi riferisco a chi ha problemi oggettivi insormontabili, naturalmente.

Se sì, quali credete che siano le ragioni?

Si, perché molti sono capaci di cambiare, ma spesso non ci si crede che il cambiamento funzioni, e si ha la paura di aver fatto tanti sforzi per non arrivare a niente.
In tanti penso che siamo capaci di prendere un foglio e scrivere una strategia scritta ed articolata a medio-lungo termine per migliorare, ma è frequente che ancor prima della partenza si è scettici sul funzionamento della cosa, soprattutto quando già in passato si è fatto questo processo ed è fallito.

vikingo 01-07-2023 16:35

Re: Le ragioni dell'immobilità
 
Quando nel 2020 ho ripreso ad allenarmi dopo anni di olanzapina avere un bel fisico sembrava un miraggio,eppure testa bassa e pedalare..come diceva sant Agostino il cambiamento deve venire da noi..nessuno ti dirà avrai questo quello,ma se non hai provato non hai mai vissuto,e pochi vivono veramente,tanti sopravvivono che è un altra cosa

claire 01-07-2023 18:08

Re: Le ragioni dell'immobilità
 
Quote:

Originariamente inviata da Black_Hole_Sun (Messaggio 2852397)
Potrebbe rientrare nella sfera del disturbo schizoide, preso molto con le pinze.

E non partire subito a razzo incazzata nera come fai sempre, hai fatto una domando e ho provato a rispondere seriamente.

Perché mi dovrei incazzare?

CamillePreakers 01-07-2023 18:56

Re: Le ragioni dell'immobilità
 
Quote:

Originariamente inviata da vikingo (Messaggio 2852468)
il cambiamento deve venire da noi..nessuno ti dirà avrai questo quello,ma se non hai provato non hai mai vissuto,e pochi vivono veramente,tanti sopravvivono che è un altra cosa

per una volta son completamente d'accordo.

Aaren 01-07-2023 19:15

Re: Le ragioni dell'immobilità
 
Io mi chiedo umilmente se veramente le persone si danno da fare o meno. Credo che se uno si piange solo addosso, allora ok, niente da dire, non otterrà mai niente ma io credo, anche a torto, che spesso ognuno a modo suo si dia da fare e fallisce lo stesso.

claire 01-07-2023 19:48

Re: Le ragioni dell'immobilità
 
Quote:

Originariamente inviata da Gattaccia (Messaggio 2852515)
per una volta son completamente d'accordo.

Anch'io, credo che si debba sempre fare quello che si può, apprezzare quello di cui si può godere e che si può avere nella vita, provarci, non lasciare cose intentate (purché funzionali e positive , non auto o etero distruttive ovviamente) , non ingabbiarsi dentro paletti mentali (tipo: o ottengo questo e alle mie condizioni, o non me ne frega niente del resto) , non dare per scontato niente.
O meglio, ognuno è libero, però si perde il buono che può avere nella vita, e una ne abbiamo, e anche lo stare male può configurarsi come scelta di cui assumersi la responsabilità.

XL 01-07-2023 20:06

Re: Le ragioni dell'immobilità
 
Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2840717)
E' irrazionale qualsiasi atto (inclusi i desideri) che non riflette i bisogni e le capacità della persona. A me uno che per scelta di vita scopa i gatti non mi sembra molto razionale.

Tu invece sei del fronte "tutto è uguale a tutto", che però a me pare più che altro "nessuno mi può giudicare".

E per altri invece anche un uomo che scopa gli uomini non è razionale, come la mettiamo?
Chi ha ragione?
A me sembra un po' una scemenza appiccicare il termine "razionale" a delle preferenze che di razionale non hanno nulla.
Sarebbe meglio che uno esprimesse disprezzo per certe cose e basta senza nascondersi dietro la presunta razionalità o irrazionalità di certe cose che fanno o preferiscono altri.
Uno lo dice "a me quelli che scopano i gatti o che hanno queste tendenze fanno schifo e desidero che cambino" ma non si metta in mezzo la razionalità.

Io dico l'esatto contrario si può giudicare e come ma bisogna ammettere che anche il giudizio è una tua idea personale di cosa va bene e cosa no, non una legge fisica o roba simile.

Inoltre se delle persone mi giudicano male non è detto siano mie amiche o che mi aiutino a star meglio cercando di farmi cambiare in certi modi, non è che mi stanno conducendo verso la ragione, mi stanno conducendo dove vogliono loro e dove magari io non voglio andare.

Che giudichino tutti, ma che non si mettano a fare i paraculi scimmiottando il comportamento di chi sta dalla parte di chi viene giudicato.

claire 01-07-2023 20:18

Re: Le ragioni dell'immobilità
 
Immobilità & scopare i gatti :interrogativo:

Delta80 01-07-2023 20:49

Re: Le ragioni dell'immobilità
 
Non ho capito molto l’argomento

sagoma 01-07-2023 20:57

Re: Le ragioni dell'immobilità
 
magari l'immobilità è la sommatoria di tanti piccoli movimenti che si annullano tra di loro. Beh diciamo movimenti 'virtuali', come nel mio caso, non essere pienamente convinti di niente. Forse è paura del fallimento, come è già stato accennato. Però io sto cercando di convincermi che se va male posso anche accettarlo, non è una motivazione sufficiente per restare fermo. Sembra proprio che mi dia fastidio fare lo sforzo per provare a raggiungere un certo obiettivo. Ho bisogno di essere obbligato o minacciato di qualcosa se non mi impegno e da solo non lo posso fare. A dire il vero non credo neanche che la minaccia basti, anche se sapessi che si concretizzerebbe (beh, a meno che non si tratti di violenze fisiche o cose estreme), anche se si fosse già concretizzata ma ancora mi rimane qualche appiglio a cui tenermi. Auto-obbligarmi sarebbe anche possibile ma non ci vedo molto senso, le cose dovrebbe venire spontanee.
Mi attivo solo quando mi sento realmente fregato, con l'acqua fino al collo. Che magari già c'ho, però ogni tanto sembra abbassarsi un po', pare tutto sommato una situazione sotto controllo, certo che non mi sto "divertendo" come vorrei, ma se immagino qualcosa che mi dia soddisfazione poi la sciupo col pensarci e mi risulta di nuovo inutile. Però è vero che sono cose che riguardano soltanto me e non coinvolgono in un rapporto vero altre persone. Forse dovrei pensare a trovarmi delle relazioni (in particolare una sentimentale), starebbe in questa mancanza, che magari sentirei, il fatto che le cose mi risultano di poco valore. Ma qui arriviamo a un punto morto, mi sento completamente inadatto per una relazione profonda, e quelle superficiali sarebbero interessanti solo per viverle dentro i fumi dell'alcol (che adesso sto pure ripudiando), ma in genere avrei le mie insicurezze sia in quelle superficiali che non, sia da sobrio che da ubriaco (potrebbero addirittura amplificarsi gli effetti negativi in questo caso)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.