FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Lottare contro il maschio alfa in ufficio (https://fobiasociale.com/lottare-contro-il-maschio-alfa-in-ufficio-80722/)

TãoSozinho 17-05-2023 20:24

Lottare contro il maschio alfa in ufficio
 
Ciao,
Lavoro in un ufficio in cui la maggior parte sono maschi. Molti dei quali sono maschi alfa, sia ventenni sia quarantenni.
Sono quelli che nel gergo si chiamano boomer. Anche i giovani lo sono.

Il lavoro che faccio è prevalentemente maschile. Ci sono donne che lo fanno, ma poche e comunque questi maschi alfa non le vedono di buon occhio. Basti pensare alle critiche che piovono sulla collega ingegnere, ritenuta implicitamente di serie B perché donna.

Io sono maschio, non sono un maschio alfa, sono pieno di fragilità oltre che non propriamente attratto dal genere femminile -sessualmente parlando -. Per questo motivo mi sento un pesce fuor d'acqua e quando sbaglio (e sbaglio spesso) mi capita di sentirmi giudicato meno virile.
Ai miei colleghi piacciono cose da maschi: le macchine, il calcio, ecc... A me no.

Questa cosa mi sta rovinando la vita. Mi sento un incapace e contemporaneamente giudicato perché gay anche se a loro non ho mai dato conferma.

Avete esperienze più o meno simili? Anche se diverse, ma magari le sensazioni di inadeguatezza sono le stesse...

Come ne siete usciti?

cuginosmorfio 17-05-2023 20:35

Re: Lottare contro il maschio alfa in ufficio
 
Più o meno ho avuto a che fare con wanna-be-chad, oche, sfaticati, problematici

io recito: estroverso, battute ed argomenti settati sulla demenza dei miei interlocutori.
Però, quando si scende in offese razziali o sessuali mi astengo ma non faccio nemmeno la morale/deploro. Vivo e lascio morire. Non sono io quello che cambierà il Mondo :)

Ad oggi non mi è capitato di avere ritorsioni con questo mio modo di fare.

Demiurgo 17-05-2023 21:12

Secondo me, prima di tutto, ti conviene cercare di concentrarti di più.

Lo so, è difficile, soprattutto quando si è in una situazione d'animo particolare o si è un pó depressi.

Allora è facile distrarsi, i pensieri corrono in mille direzioni differenti e si sbaglia.

Se posso dare il mio parere, prima di pensare a calcio o mica calcio e a maschi alfabetagamma, dovresti iniziare da lì a crearti una tua sicurezza.

Sei sul posto per fare un lavoro: concentrati su quello è anche la cosa del fare errori, che mi sembra buona parte del fattore di stress (la più importante direi, visto che ritengo la socialità secondaria alla competenza in ambito lavorativo) sparirà.

(magari non del tutto eh? Da quello che ho visto cercare di cagarsi in testa è piuttosto comune sui luoghi di lavoro maschili... Ma è sopratutto un atteggiamento)

Varano 17-05-2023 22:23

Re: Lottare contro il maschio alfa in ufficio
 
sì, ho esperienze più o meno simili. io sto facendo la guerra con un maschio alfa , provo a fregarlo in astuzia e con trucchetti da quattro soldi. fortunatamente non è il mio capo, l'ho anche mandato a fare in ... ma sono in tanti a non sopportarlo questo personaggio.

Maximilian74 17-05-2023 23:20

Re: Lottare contro il maschio alfa in ufficio
 
Contro i maschi Alpha ci vorrebbe Mario ferrandi di prima linea...

pokorny 17-05-2023 23:36

Re: Lottare contro il maschio alfa in ufficio
 
Quote:

Io sono maschio, non sono un maschio alfa, sono pieno di fragilità oltre che non propriamente attratto dal genere femminile -sessualmente parlando -. Per questo motivo mi sento un pesce fuor d'acqua e quando sbaglio (e sbaglio spesso) mi capita di sentirmi giudicato meno virile.
Ai miei colleghi piacciono cose da maschi: le macchine, il calcio, ecc... A me no.

Questa cosa mi sta rovinando la vita. Mi sento un incapace e contemporaneamente giudicato perché gay anche se a loro non ho mai dato conferma.

Avete esperienze più o meno simili? Anche se diverse, ma magari le sensazioni di inadeguatezza sono le stesse...

Come ne siete usciti?
Per molti aspetti sembra la mia vita salvo il fatto che mi sento asessuale e credo anche mezzo asessuato, insomma ormai non ci penso più da anni. Ma queste situazioni bastano a risvegliare tutta una serie di problematiche di inferiorità, di non far parte del gruppo (col rosicamento dell'escluso, non perché senta di non avere niente in comune), di essere quello messo in mezzo e vessato, etc.

Ebbene non ne sono mai uscito. Ho fatto il possibile per sottrarmi a tutte le situazioni che prevedano interazione con uomini assertivi e/o più furbi di me (per la qual cosa basta chatGPT drogata con oppiacei e senza l'alimentazione elettrica, senza scomodare esseri umani). Ma anche così ne soffro: mi basta vedere un reel di FB col figo di turno che fa cose che non potrò mai fare e mi prende il magone quello nero. Uscire poi è il delirio assoluto.

Non so cosa consigliarti. Certamente mi è stato utile voltare la testa altrove, sia metaforicamente che letteralmente, per diminuire al massimo l'interazione e fare del resto che avanza inevitabile il boccone amaro della mia vita. Spero che te e altri come noi troverete una soluzione che la vita ha negato a me.

Kitsune 18-05-2023 06:52

Re: Lottare contro il maschio alfa in ufficio
 
Situazione simile, ufficio al pc, lavoro prevalentemente maschile le poche donne sono considerate male o almeno così sembra poi magari si farebbero mettere i piedi in testa. Discorsi soliti su spendere e spandere e sport e viaggiare tutte cose che io non faccio e non mi interessano. Ultimamente sto in disparte a volte non faccio la pausa con gli altri restando a lavorare anche perché dal momento che ho smesso di prendere il caffè e poiché non mi stanco mai di stare al pc (ci ho passato e ci passo la mia vita davanti a volte è più stressante fare la pausa). Ci sono ragazzi nuovi ("nuovi" ormai è più di un anno) e giovani e io mi sono sempre trovato male anche solo coi coetanei. Che penso? penso che potrebbe andare peggio, sono colleghi normali, alla fine molto è colpa mia che non so stare tra la gente. Ieri che non ho fatto la pausa è arrivata una collega parlando tra se e se dicendo che non sopportava i saccenti penso si riferisse ad uno dei giovani più estroversi. Potrà sembrare saccente ma intanto le persone sicure di se ed estroverse in poco tempo scalano molto di più dei timidi e introversi perché la società funziona così, premia questi individui. Ma a me non mi importa di tutto ciò l'unica cosa che chiedo e di non subire mobbing e fortunatamente questo non accade o comunque non ne sono al corrente. Io non ho bisogno di competere con nessuno, se mi mettessi a competere me la passerei psicologicamente molto male.

Maffo 18-05-2023 15:03

Re: Lottare contro il maschio alfa in ufficio
 
Questa storia dei maschi alpha mi è nuova :interrogativo:

cuginosmorfio 18-05-2023 15:09

Re: Lottare contro il maschio alfa in ufficio
 
Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 2838479)
Questa storia dei maschi alpha mi è nuova :interrogativo:


https://media.tenor.com/g4yYnS1btYgA...l-mestiere.gif

Varano 18-05-2023 17:49

Re: Lottare contro il maschio alfa in ufficio
 
Quote:

Originariamente inviata da Kitsune (Messaggio 2838402)
Situazione simile, ufficio al pc, lavoro prevalentemente maschile le poche donne sono considerate male o almeno così sembra poi magari si farebbero mettere i piedi in testa. Discorsi soliti su spendere e spandere e sport e viaggiare tutte cose che io non faccio e non mi interessano. Ultimamente sto in disparte a volte non faccio la pausa con gli altri restando a lavorare anche perché dal momento che ho smesso di prendere il caffè e poiché non mi stanco mai di stare al pc (ci ho passato e ci passo la mia vita davanti a volte è più stressante fare la pausa). Ci sono ragazzi nuovi ("nuovi" ormai è più di un anno) e giovani e io mi sono sempre trovato male anche solo coi coetanei. Che penso? penso che potrebbe andare peggio, sono colleghi normali, alla fine molto è colpa mia che non so stare tra la gente. Ieri che non ho fatto la pausa è arrivata una collega parlando tra se e se dicendo che non sopportava i saccenti penso si riferisse ad uno dei giovani più estroversi. Potrà sembrare saccente ma intanto le persone sicure di se ed estroverse in poco tempo scalano molto di più dei timidi e introversi perché la società funziona così, premia questi individui. Ma a me non mi importa di tutto ciò l'unica cosa che chiedo e di non subire mobbing e fortunatamente questo non accade o comunque non ne sono al corrente. Io non ho bisogno di competere con nessuno, se mi mettessi a competere me la passerei psicologicamente molto male.

Vantaggi essere introversi: nessuno. Change my mind

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

Varano 18-05-2023 17:51

Re: Lottare contro il maschio alfa in ufficio
 
Quote:

Originariamente inviata da Artemis_90 (Messaggio 2838477)
Ma non credo che siano tutti maschi alpha, il maschio alpha in genere è uno solo in un gruppo e sono molto più rari di quanto si creda, il "maschione alpha" non è necessariamente uno che è molto sicuro di se o estroverso, è un leader, un capo, una figura molto carismatica con un grandissimo potere spesso, che sia introverso o estroverso, che sia grosso o gracilino, che comandi un esercito, un'azienda o un gruppo di religiosi, non importa, il punto è il potere che detiene (il papa anche se non sembra è un alpha :D perchè ha sotto di se centinaia e centinaia, ma che dico centinaia, migliaia e migliaia di persone su cui esercita potere, Franceschino che fa palestra ed ha un carattere sicuro di se non è un alpha perchè non ha alcun potere sugli altri, il papa che zoppica in giro invece è un alpha. Certo fosse come lui c'e lo figureremmo meglio come alpha :D https://www.youtube.com/watch?v=UpIz28uMZPY)

Il termine alpha deriva dalla gerarchia sociale dei lupi in cui il capobranco è definito alpha, nella nostra gerarchia umana, diversa da quella dei lupi, il "lupo alpha" non è quello più forte fisicamente o più dominante, è semplicemente quello che comanda.

Questi saranno magari semplicemente molto estroversi, inizia a percepirli così, come delle persone normali, con un temperamento più estroverso e sicuro del tuo, ma persone esattamente come te, che devono lavorare alle dipendenze di altri per vivere e non hanno alcun potere sugli altri. Insomma non possono farti niente, non possono cacciarti dal lavoro, non possono crearti alcun problema perchè non hanno alcun potere.

Vabbè maschi alpha dei poveri, in salsa italiana e senza essere personaggi da film o serie TV.
Secondo me ce ne sono diversi e non è facile conviverci a lavoro.

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

Delta80 18-05-2023 17:57

Re: Lottare contro il maschio alfa in ufficio
 
A lavoro da alcuni ero considerato tale tempo fa, ma secondo me dipende dal contesto, si può apparire in alcune maniere in alcuni ambienti ma meno in altri, senza contare che il giudizio altrui conta poco e spesso è pure sbagliato

Varano 18-05-2023 18:05

Re: Lottare contro il maschio alfa in ufficio
 
Delta è un alfa chi l'avrebbe detto...io non ho studiato greco però alfa, beta, omega, sigma, delta e gamma mi pare vengano da loro

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

Hassell 18-05-2023 18:31

Re: Lottare contro il maschio alfa in ufficio
 
Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2838517)
Delta è un alfa chi l'avrebbe detto...io non ho studiato greco però alfa, beta, omega, sigma, delta e gamma mi pare vengano da loro

Ma non erano nomi di automobili? [emoji28]

Varano 18-05-2023 18:32

Re: Lottare contro il maschio alfa in ufficio
 
Quote:

Originariamente inviata da Hassell (Messaggio 2838529)
Ma non erano nomi di automobili? [emoji28]

giusto, oltre che varianti del covid.

Maffo 18-05-2023 18:58

Re: Lottare contro il maschio alfa in ufficio
 
Quote:

Originariamente inviata da cuginosmorfio (Messaggio 2838481)

Sì, il concetta di alpha e beta ce l'ho chiaro, è che ne parlate con nonchalance, e a me son sempre sembrate idee da FdB che lasciano il tempo che trovano.

pokorny 18-05-2023 19:05

Re: Lottare contro il maschio alfa in ufficio
 
Questo topic mi fa ricordare che sarebbe bene che io morissi :D

Varano 18-05-2023 19:24

Re: Lottare contro il maschio alfa in ufficio
 
solo chi non ha mai vissuto dinamiche di gruppo può ignorare la differenza che intercorre tra uomini e caporali.
«L’umanità io l’ho divisa in due categorie di persone: uomini e caporali. La categoria degli uomini è la maggioranza, quella dei caporali, per fortuna, è la minoranza.
Gli uomini sono quegli esseri costretti a lavorare tutta la vita come bestie, senza vedere mai un raggio di sole, senza la minima soddisfazione, sempre nell’ombra grigia di un’esistenza grama.
I caporali sono appunto coloro che sfruttano, che tiranneggiano, che maltrattano, che umiliano. Questi esseri invasati dalla loro bramosia di guadagno li troviamo sempre a galla, sempre al posto di comando, spesso senza avere l’autorità, l’abilità o l’intelligenza, ma con la sola bravura delle loro facce toste, della loro prepotenza, pronti a vessare il povero uomo qualunque.
Dunque, dottore, ha capito? Caporali si nasce, non si diventa. A qualunque ceto essi appartengano, di qualunque nazione essi siano, ci faccia caso: hanno tutti la stessa faccia, le stesse espressioni, gli stessi modi, pensano tutti alla stessa maniera».

Delta80 18-05-2023 19:27

Re: Lottare contro il maschio alfa in ufficio
 
Gli alfa non esistono secondo me

Varano 18-05-2023 19:29

Re: Lottare contro il maschio alfa in ufficio
 
Quote:

Originariamente inviata da Delta80 (Messaggio 2838544)
Gli alfa non esistono secondo me

allora sono soggiogato da figure immaginarie. se non esistessero chad, alfa e personaggi vari mi farei ricoverare in psichiatra. purtroppo non sono deliri di un folle


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.