![]() |
100 libri da leggere assoultamente
Apriamo un topic da due soldi :sisi:
100 libri da leggere assolutamente https://www.illibraio.it/news/storie...e-1001922/amp/ Iliade – Omero Agamennone, Coefore, Eumenidi – Eschilo Edipo Re, Edipo a Colono, Antigone – Sofocle Ecuba, Elettra – Euripide Le mille e una notte – AA.VV. Inferno – Dante Romeo e Giulietta – William Shakespeare Don Chisciotte della mancha – Miguel de Cervantes La vita e le opinioni di Tristram Shandy gentiluomo – Laurence Sterne Orgoglio e pregiudizio – Jane Austen Frankenstein – Mary Shelley Racconti del mistero, fantastici e grotteschi – Edgar Allan Poe Cime tempestose – Emily Brontë Le notti bianche – Fëdor Dostoevskij Grandi speranze – Charles Dickens Pattini d’argento – Mary Mapes Dodge Alice nel paese delle meraviglie – Lewis Carroll Guerra e pace – Lev Tolstoj Piccole donne – Louisa May Alcott Ventimila leghe sotto i mari – Jules Verne Le avventure di Tom Sawyer – Mark Twain L’isola del tesoro – Robert Louis Stevenson Germinal – Émile Zola Il carteggio Aspern e altri racconti – Henry James Il piacere – Gabriele d’Annunzio Il ritratto di Dorian Gray – Oscar Wilde L’interpretazione dei sogni – Sigmund Freud Il meraviglioso mago di Oz – L. Frank Baum Il giornalino di Gian Burrasca – Vamba Peter Pan – James M. Barrie Siddhartha – Hermann Hesse Il profeta – Kahlil Gibran La coscienza di Zeno – Italo Svevo Viaggio al termine della notte – Louis-Ferdinand Céline La montagna incantata – Thomas Mann La signora Dalloway – Virginia Woolf Il processo – Franz Kafka Uno, nessuno, centomila – Luigi Pirandello Alla ricerca del tempo perduto – Marcel Proust Pietr il lettone: le inchieste di Maigret – Georges Simenon Il mondo nuovo – Aldous Huxley La fattoria delle magre consolazioni – Stella Dorothea Gibbons Al dio sconosciuto – John Steinbeck Mary Poppins – P.L. Travers La nausea – Jean-Paul Sartre Dieci piccoli indiani – Agatha Christie Il deserto dei tartari – Dino Buzzati Il mondo di ieri – Stefan Zweig Il piccolo principe – Antoine de Saint-Exupéry Finzioni – Jorge Luis Borges Se questo è un uomo – Primo Levi 1984 – George Orwell Confessioni di una maschera – Yukio Mishima Cronache marziane – Ray Bradbury Il giovane Holden – J. D. Salinger Memorie di Adriano – Marguerite Yourcenar Il signore delle mosche – William Golding Il signore degli anelli – J.R.R. Tolkien Lolita – Vladimir Nabokov Sulla strada – Jack Kerouac Quer pasticciacio brutto di via Merulana – Carlo Emilio Gadda Il gattopardo – Giuseppe Tomasi di Lampedusa Memorie di una ragazza perbene – Simone de Beauvoir La noia – Alberto Moravia Il buio oltre la siepe – Harper Lee Le favole al telefono – Gianni Rodari Lessico famigliare – Natalia Ginzburg Opinioni di un clown – Heinrich Böll La fabbrica di cioccolato – Roald Dahl Gli interpreti – Wole Soyinka Cent’anni di solitudine – Gabriel García Márquez Momo – Michael Ende La storia – Elsa Morante Le città invisibili – Italo Calvino Diario – Etty Hillesum Vista con granello di sabbia – Wislawa Szymborska Il racconto dell’ancella – Margaret Atwood Il nome della rosa – Umberto Eco Tutte le poesie – Sylvia Plath Non ci sono solo le arance – Janette Winterson Trilogia della città di K. – Ágota Kristóf IT – Stephen King Danubio – Claudio Magris Verso Occidente l’impero dirige il suo corso – David Foster Wallace Camere separate – Pier Vittorio Tondelli Jurassic Park -Michael Crichton American Psycho – Bret Easton Ellis Il mondo di Sofia – Jostein Gaarder Patrimonio – Philip Roth Il ragazzo giusto – Vikram Seth Cecità – José Saramago Un indovino mi disse – Tiziano Terzani Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare – Luis Sepúlveda Il diario di Bridget Jones – Helen Fielding Memorie di una geisha – Arthur Golden Il dio delle piccole cose – Arundhati Roy Underworld – Don DeLillo Harry Potter e la Pietra Filosofale – J.K. Rowling Le fantastiche avventure di Kavalier e Clay – Michael Chabon ??? |
Re: 100 libri da leggere assoultamente
Metto in grassetto quelli che ho letto, giusto per vedere a che punto sto:
Quote:
|
Io molti autori nemmeno li conosco. Quando sono da un dispositivo più comodo tengo anche io la lista di quelli già letti.
|
Quote:
Altri non li considererei così indispensabili. 24/100 31/100 se aggiungo gli autori letti |
Quote:
|
Ho letto un libro che non ha letto Hor, sono a posto così.
Anzi due :o |
La storia penso sia uno dei miei libri preferiti, anche se dicono sia melodrammatico e per donnette, allora sono una donnetta. Useppe resterà per sempre il mio personaggio del cuore.
|
In grassetto quelli letti per intero, in corsivo quelli iniziati e poi mollati:
Quote:
11 su 100, che vergogna... |
Ora che ho visto bene l'elenco non li definirei propriamente classici. Tipo il diario di Bridget Jones... Boh :sisi:
Alcuni penso di averli letti alle superiori ma non li ho evidenziati perché sento dovrei rileggerli (siddharta, se questo è un uomo), alcuni li ho letti ma mollati quasi alla fine (il mondo nuovo, cent anni di solitudine), le mille e una notte sogno di leggerlo perché Proust lo nominava sempre e ce lo avrei anche a casa. L interpretazione dei sogni pure ce l ho in casa ma non pensavo fosse un libro "da leggere", quasi quasi mi viene voglia di leggerlo davvero. Però ci mancano grandi classici tipo Moby Dick, per dirne uno, quindi non ho capito che assortimento di libri sia questo. Quote:
|
Mi pare manchi Orwell (un libro a caso, sono belli tutti).
E non limiterei la Divina Commedia al solo Inferno. EDIT: OK, c'è 1984. Aggiungerei Animal farm, Senza un soldo a Parigi e Londra e Omaggio alla Catalogna. |
C'è un "Profeta" di troppo in questo elenco :D
|
Vediamo se c'è qualcuno più in-colto di me, se sì gli regalo un libro.
Escludendo l'Inferno di Dante perché l'ho letto per motivi scolastici e non credo comunque nella sua interezza, e rimanendo col dubbio sul titolo di Poe che magari avevo letto ma se sì probabilmente solo in parte, restano i seguenti libri che ho letto di sicuro e per intero: Il Processo Il ritratto di Dorian Gray 2/100 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46. |