FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Voi riuscite a essere affettuosi? (https://fobiasociale.com/voi-riuscite-a-essere-affettuosi-80626/)

Edera 01-05-2023 12:49

Voi riuscite a essere affettuosi?

Se si, con chi ?
In determinate situazioni o sempre ?

Intendo abbracciare qualcuno se e' triste o anche solo per dimostrare affetto, dare nomignoli, etc etc

claire 01-05-2023 13:05

Re: Voi riuscite a essere affettuosi?

Si con minori di anni 7 e con gatti.

David Brent 01-05-2023 13:08

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2834117)
Si con minori di anni 7 .

.

DownwardSpiral2 01-05-2023 13:34

Sì, è uno dei pochi pregi che mi riconosco. Anche se ogni mio pregio può essere visto come un difetto.
testuali parole delle mie ex:
"la gentilezza è da sfigati"
"tu e il tuo atteggiamento miyazakiano del cazzo"

Blue Sky 01-05-2023 14:03

Faccio più fatica di quanto vorrei. Non è una mancanza di volontà, ma mi risulta meno naturale di quanto vorrei.
La cosa che spero, comunque, è che le mie buone predisposizioni verso le persone si notino comunque, non credo di essere respingente.

Varano 01-05-2023 14:45

no, non riesco. però la gente che mi conosce bene non se ne cura.

meno 01-05-2023 16:20

No, perché non mi fido di nessuno.

Demiurgo 01-05-2023 17:25

Non particolarmente...

Anche con i miei genitori che sono le persone che mi sono più vicine al mondo sono spesso spigoloso.

Hor 01-05-2023 17:58

Fino a un certo punto della mia vita (intorno ai 21-22-23 anni) era una cosa che mi era totalmente aliena. Poi alcune esperienze che ho avuto mi hanno permesso di sbloccarmi da questo punto di vista, anche se con enormi difficoltà e tramite un percorso molto lungo. Non che ora sia affettuosissimo, ma riesco comunque a manifestare di più l'affetto rispetto a prima. In ogni caso preferisco manifestare il mio affetto per vie indirette, ad es. con atti di gentilezza, dicendomi disponibile a esserci o all'ascolto o con piccoli regali, che per vie dirette, ad es. contatto fisico o frasi esplicite (queste ultime mi mettono a disagio sia a dirle che a riceverle).
Comunque sia sarà una decina d'anni che non frequento più persone con cui potrei sentirmi affettuoso, quindi ormai il problema nemmeno si pone.

Crepuscolo 01-05-2023 18:09

Non abbraccio neanche i miei genitori.
Li vedo come gesti intimi da fare solo con una compagna.

Itachi 01-05-2023 19:16

Con la mia famiglia per niente, ogni volta che mia madre cerca di abbracciarmi mi scanso sempre. Con una fidanzata sarei affettuoso però

cuginosmorfio 01-05-2023 19:33

mah...non lo so. Di certo non con la mia famiglia.
credo che fino a qualche abbraccio riuscirei ad arrivarci. Oltre, mi salirebbe il diabete.

CongaBlicoti_96 01-05-2023 19:48

Ehm diciamo che è uno dei motivi che hanno fatto sì che le mie relazioni ( amorose ) passate terminassero. Io ho un carattere tendenzialmente freddo e abbastanza distaccato, ma per sfigha o sfortuna finisco sempre con persone estremamente passionali, propensi al contatto fisico. Questo mi è sempre capitato anche per quanto riguarda le amicizie e le conoscenze più o meno profonde. E questo spesso li ha fatti sentire in difetto. Con le amicizie è più semplice, poiché è qualcosa che si accetta insieme al carattere della persona e non è determinate o fondamentale per quel tipo di rapporto. Per quanto riguarda invece il partner sicuramente all'inizio l'altra persona son sentiti destabilizzati. Però va beh è qualcosa che si supera conoscendosi e se si vuole stare insieme.

Maximilian74 01-05-2023 20:05

Baci, abbracci, nomignoli non sono fra le mie caratteristiche, non c'entro nulla con quel genere di cose

FrizioNando 01-05-2023 22:20

No. Pochissimo.
Solo con un'eventuale partner, a relazione già ingranata, riuscirei ad aprirmi e a essere coccolone e affettivo al massimo. :timidezza:
Ma mi ci vuole molto tempo.

Scott 02-05-2023 00:43

se una ragazza mi ispira tenerezza <3

Maffo 02-05-2023 07:51

No... Purtroppo a causa dei feedback negativi che ho ricevuto fin da piccolo mi risulta molto difficile mostrare affetto anche nei momenti in cui vorrei farlo.

XL 02-05-2023 08:27

Sì io riesco, però ci deve essere una relazione con qualcuno per farlo, il problema è questo.

Varano 02-05-2023 09:08

per questo io dico che decenni di solitudine lasciano le cicatrici, non sarà facile lasciarsi tutto alle spalle. da quando ho avuto interesse nelle relazioni, cioè a 14 anni circa, sono passati vent'anni. un ventennio più nero di quello fascista per l'italia, mio nonno ha vissuto la guerra ma è durata 5 anni. ma da questa solitudine non se ne esce, è una maledizione.

Maffo 02-05-2023 09:19

Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2834447)
per questo io dico che decenni di solitudine lasciano le cicatrici, non sarà facile lasciarsi tutto alle spalle. da quando ho avuto interesse nelle relazioni, cioè a 14 anni circa, sono passati vent'anni. un ventennio più nero di quello fascista per l'italia, mio nonno ha vissuto la guerra ma è durata 5 anni. ma da questa solitudine non se ne esce, è una maledizione.

Si è proprio vero, è una maledizione... Un circolo vizioso, se hai un carattere molto introverso o addirittura fobico è difficile farti nuovi amici, e se sei in una situazione di solitudine non hai neppure qualcuno che possa trascinarti fuori di casa, o aiutarti a rompere il ghiaccio con qualcun altro...

È un po' come quando si dice che i soldi tirano soldi, il concetto è lo stesso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22.