FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Avete mai avuto esperienze di Premorte? (https://fobiasociale.com/avete-mai-avuto-esperienze-di-premorte-80482/)

Stasüdedòs 16-04-2023 12:07

Re: Avete mai avuto esperienze di Premorte?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2829137)
Io posso affermare con grande vigore di avere nel mio garage un drago invisibile e immateriale che posso percepire unicamente io con la mia mente, un drago da cui dipende la salvezza dell'universo e che per questo va pregato tutti i giorni (magari anche dandomi delle offerte in denaro...), e questa è una cosa del tutto indimostrabile, ma ciò non significa che la mia asserzione sia automaticamente degna di considerazione, specie se si considera ciò che sinora sappiamo su come funziona la realtà. Altrimenti qualunque asserzione non dimostrata, ovvero praticamente qualunque tipo di asserzione, dovrebbe essere presa in considerazione.

Ovvio che assurdità palesi sono da escludere, e il fenomeno delle NDE mi pare più degno di considerazione rispetto a draghi salvatori dell'universo nei garage.

claire 16-04-2023 13:03

Re: Avete mai avuto esperienze di Premorte?
 
Ho appena visto un video della vita in diretta in cui UN MEDICO ha attestato la veridicità delle stimmate della vergine di Trevignano, e con grande foga la sostiene. Fa il paio con la maestra che mette l'olio santo in testa e incita i bambini a seguire iddio pena catastrofi naturali, e quanto sostegno ha ricevuto! Io boh, vabbè. Quasi quasi mi faccio venire le visioni, tanto quando ho l'emicrania con aura vedo l'aura della Madonna, può andare?

Varano 16-04-2023 13:54

Re: Avete mai avuto esperienze di Premorte?
 
non mi è mai interessato molto l'argomento, io ho avuto incubi e attacchi di panico notturni talmente vividi da farmi abituare all'idea di morire da un momento all'altro. si sono susseguiti ravvicinati e mi hanno segnato, non so se a causa di quello o di altri eventi, ho sviluppato una peculiarità.
ho perso la capacità di spaventarmi, me ne sono reso conto perché agli scherzi che dovrebbero prendere di sprovvista non salto più.
nemmeno quando si va sul pesante, niente, nessuna reazione. io penso che si sia guastato qualcosa, qualche filo deve essere saltato.

milton erickson 16-04-2023 14:11

Re: Avete mai avuto esperienze di Premorte?
 
Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2829119)
...

Il fine ultimo nelle nde è sempre uno, ovvero farti andare verso il tunnel di luce, dove le tue memorie verranno cancellate e verrai reincarnato, molti vengono ammaliati da uno stato di benessere convinti ad andarci, altri vengono terrorizzati o ricattati x entrarci, le esperienze sono molteplici ma il fine e sempre uno....

Non ho ben capito quale sarebbe questo fine, da come lo dici sembri convinto che esista la reincarnazione, ma da cosa lo deduci?:pensando:


Per quanto riguarda l'obiezione di chi dice che sono tutti mitomani...mi parebbe strano che un fenomeno così diffuso sia legato solo ad invenzioni fatte per mettersi in mostra..

Peraltro come ho detto in altre discussioni anche a me sono capitate esperienze paranormali (di altro genere)..e mi rendo conto che finchè non capitano in prima persona è difficile crederci: anche fenomeni visti da un gran numero di persone (vedi il fenomeno del sole danzante) possono essere "razionalizzati" come fenomeni atmosferici naturali (nubi iridescenti ad esempio) , esperienze di suggestione collettiva o addirittura invenzioni giornalistiche. Vedi il video di Massimo Polidoro



Ma se capita un esperienza vissuta in prima persona anche uno scettico può cambiare idea:


Karuna 16-04-2023 16:25

Re: Avete mai avuto esperienze di Premorte?
 
Quote:

Originariamente inviata da Stasüdedòs (Messaggio 2829135)

1) Ciò che ad oggi non è in grado di spiegare/dimostrare scientificamente (ammesso che possa farlo con questa metodologia), non significa sia automaticamente FALSO o frutto di mistificazione, fantasie, allucinazioni, etc...

2) In questi casi, la cosa più "saggia" da fare sarebbe sospendere il giudizio, senza arrivare a conclusioni categoriche vero-falso, realtà-bufala ... solo per voler dare ad ogni costo spiegazioni (spesso con supponenza o arroganza), le quali risultano a volte ancora più ridicole/paradossali/inverosimili rispetto al fenomeno che si vuole cercare di confutare o spiegare.

Bravo!

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2829137)
Ma non è neanche detto che tutto l'indimostrabile sia automaticamente degno di essere preso in considerazione. Anche rispetto all'indimostrabile ci sono comunque dei gradi di probabilità basati su quanto fino a quel momento è stato dimostrato.
Io posso affermare con grande vigore di avere nel mio garage un drago invisibile e immateriale che posso percepire unicamente io con la mia mente, un drago da cui dipende la salvezza dell'universo e che per questo va pregato tutti i giorni (magari anche dandomi delle offerte in denaro...), e questa è una cosa del tutto indimostrabile, ma ciò non significa che la mia asserzione sia automaticamente degna di considerazione, specie se si considera ciò che sinora sappiamo su come funziona la realtà. Altrimenti qualunque asserzione non dimostrata, ovvero praticamente qualunque tipo di asserzione, dovrebbe essere presa in considerazione.

L'atteggiamento più giusto è rimanere con una mentalità aperta senza dare niente per scontato. Anche io ho raccontato delle cose pazzesche qui e in un altro topic, ma non pretendo di essere creduto ne ho mai preteso fama e successo. Finché non si fa esperienza diretta nel propria vita capisco che è difficile dare per scontato che esistano questi fenomeni.a



Quote:

Originariamente inviata da milton erickson (Messaggio 2829193)

Per quanto riguarda l'obiezione di chi dice che sono tutti mitomani...mi parebbe strano che un fenomeno così diffuso sia legato solo ad invenzioni fatte per mettersi in mostra..

Concordo, sono tante le persone che hanno avuto queste esperienze e che hanno raccontato in modo così naturale senza volere soldi e fama
Qui un breve documentario italiano molto interessante con delle vere testimonianze:

milton erickson 17-04-2023 21:56

Re: Avete mai avuto esperienze di Premorte?
 
Quote:

Originariamente inviata da Karuna (Messaggio 2828984)
Una volta sono uscito fuori dal corpo e rientrato dentro in pochi secondi, ero del tutto sveglio e cosciente, anche se non ero vicino alla morte, al mio corpo non era successo niente, ero sdraiato sul letto e scrivevo al pc e non assumevo nessuna droga o alcolico.

Anche questo è un fenomeno interessante..ma come fai ad essere sicuro di essere uscito dal corpo?

vikingo 17-04-2023 22:37

Re: Avete mai avuto esperienze di Premorte?
 
Il misticismo mi ha sempre inquietato..da scaramantico il 17 non esco mai di casa,venerdì non ne parliamo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.