FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   La solitudine... Chi di voi la vive e riesce a conviverci bene? (https://fobiasociale.com/la-solitudine-chi-di-voi-la-vive-e-riesce-a-conviverci-bene-80456/)

cuginosmorfio 13-04-2023 18:31

Re: La solitudine... Chi di voi la vive e riesce a conviverci bene?
 
ci ho messo un po' per decifrare l'acronimo i.m.a.b. :pensando:

cancellato21736 13-04-2023 18:35

Re: La solitudine... Chi di voi la vive e riesce a conviverci bene?
 
Quote:

Originariamente inviata da cuginosmorfio (Messaggio 2828403)
ci ho messo un po' per decifrare l'acronimo i.m.a.b. :pensando:

Anch'io...

E per me dovevano essere "un'autorità"?

nomeinventato 14-04-2023 11:20

Re: La solitudine... Chi di voi la vive e riesce a conviverci bene?
 
In certi momenti adoro la solitudine ma solo per un breve periodo di tempo e solo quando sento il bisogno di volerla vivere ma andando avanti con l’età sento il bisogno e la mancanza di rapporti sociali.

Hassell 14-04-2023 12:38

Re: La solitudine... Chi di voi la vive e riesce a conviverci bene?
 
Io ci sto bene da solo ma molto tempo fa ho passato tipo quattro anni senza avere una donna, e con pochissimi amici, nessuno "vero".

È stato un periodo piuttosto triste, vivevo da solo e pur di svagarmi giravo a caso per la città, entravo nei bar, mi facevo pena.

Le rare volte che mi interfacciavo con qualcuno, mi sforzavo pure di essere "brillante", ma poi nessuno restava in contatto: probabilmente si vedeva da lontano la mia sofferenza, e la gente in genere non ama la compagnia delle persone malinconiche.

Oggi una donna ce l'ho, ma amici zero. Mi mancano.

TheMask 14-04-2023 17:47

Re: La solitudine... Chi di voi la vive e riesce a conviverci bene?
 
Io la vera depressione l'ho avuta tanti anni fa e so cosa significa.
Svegliarsi la mattina e non avere voglia/forza di alzarsi dal letto, di farsi la doccia, di vestirsi, di mangiare, di guardare un film con piacere, di parlare semplicemente con qualcuno ecc. La vita non esiste con la depressione e alcuni nel forum la stanno vivendo in questo momento.

La mia situazione per fortuna è durata meno di un anno però ho avuto una ricaduta dopo un po' e da li ne sono uscito completamente.

Il dire a un depresso "dai volere è potere" oppure "un po' di forza di volontà" o cose del genere non ha senso perchè in quel momento il cervello è in uno stato tutto suo, incapace di reagire da solo.

Solo una volta che si è lasciati alle spalle la depressione si può iniziare a pensare di fare discorsi "normali". Io mi trovo in questa situazione adesso e nonostante tutto non riesco a trovarmi qualcuno con cui uscire in modo naturale, senza mettermi in viso una maschera di un altro che dopotutto cadrebbe dopo poco.

Mi è stato detto di andare in palestra e cercare di trovare gente con cui iniziare a chiacchierare ma qui sorgono 2 problemi, il primo è che non mi piace la palestra e poi non saprei neanche come iniziare senza sembrare un fallito nella vita sociale.

Ovviamente oltre la palestra si può fare altro...

TheMask 14-04-2023 18:02

Re: La solitudine... Chi di voi la vive e riesce a conviverci bene?
 
Penso a tutti quelli che hanno la depressione e che sono su questo forum adesso... vi auguro di trovare il giusto psicologo e quindi la giusta cura farmacologica (è l'unica che funziona davvero), una volta che starete un po' meglio (in fase di guarigione ancora) dovete assolutamente metterci del vostro anche uscire a fare passeggiate da soli, iscrivetevi ad un corso (io mi iscrissi, mentre stavo guarendo, ad un torneo di scacchi che altrimenti non avrei mai fatto), iniziare a lavorare anche sottopagati (l'importante che non state a casa a rimuginare su vostri pensieri) e poi mentre lavorate cercate altrove qualcosa di meglio (meno sottopagata :pensando: ) e se siete fortunati ad avere qualche amico/conoscente con cui uscire fatelo, vi farà stare meglio!

Una volta usciti dalla depressione starsene a casa senza fare nulla non è proprio una bella cosa, bisogna ingegnarsi in qualche modo e fare cose anche strane ma se vi fanno stare anche leggermente meglio sono cose da fare!

Ahh un ultima cosa non pensate al pensiero che gli altri possano avere su di voi, se lo fate siete finiti! dovete stare bene voi non gli altri

CongaBlicoti_96 14-04-2023 19:44

Re: La solitudine... Chi di voi la vive e riesce a conviverci bene?
 
Sono nella stessa (o simile) situazione del op. Mi sono lasciata da poco dopo anni di convivenza e mille progetti insieme. È dura. E non mi sono ancora abituata del tutto, ma ci sto lavorando.
Per quanto riguarda invece il rapporto con la solitudine è assolutamente incostante da quando sono nata. Ci sono stati periodi della mia vita in cui sentivo di aver bisogno dei miei spazi e di dover dedicare tempo solo a me stessa. In alcuni momenti invece mi sento estremamente sola e provo questo senso di solitudine che mi fa soffrire. In poche parole; non ho un equilibrio.
In ogni caso voglio cercare di lavorare il più possibile per bilanciare questa emozione in modo che possa essere anche funzionale.

anahí 14-04-2023 20:10

Re: La solitudine... Chi di voi la vive e riesce a conviverci bene?
 
Io anche lasciato il tipo da un mese o poco più, in realtà per me è stato bello avere di nuovo dei momenti prolungati di solitudine e riflessione, e anche avere piena autonomia su come usare il mio tempo (il mio passatempo preferito è comunque oziare in varie modalità). C'è sicuramente il dolore della relazione finita che ritorna a ondate, ed è sempre un po' lì pronto a rispuntare. Non voglio minimizzare questo, anche perché la mia situazione forse è particolare. Però cavolo è anche impagabile il senso di indipendenza, almeno per come sono fatta io

Robert_Plant 89 14-04-2023 20:32

Re: La solitudine... Chi di voi la vive e riesce a conviverci bene?
 
Io ci convivo bene, anzi, ho fatto della solitudine uno strumento per capire meglio me stesso

Varano 14-04-2023 20:34

Re: La solitudine... Chi di voi la vive e riesce a conviverci bene?
 
sinceramente non ci penso quasi mai quando sono a casa, quando sono a fare l'aperitivo da solo in mezzo a una piazza forse un po' di solitudine mi sale, ma è più che altro alienazione.

Angus 14-04-2023 20:57

Re: La solitudine... Chi di voi la vive e riesce a conviverci bene?
 
Quote:

Originariamente inviata da Noradenalin (Messaggio 2828391)
Da dove l'hai tirata fuori l'autorità?

Se non li consideri autorità, perché li critichi? Se un undicenne ti dice che i bambini li porta la cicogna, tu mica gli rispondi "Ecco appunto, i bambini li porta la cicogna!!!1!1!"

Vespa1976 14-04-2023 21:08

La solitudine può avere anche una sua utilità, quando presa a piccole dosi...
se invece diventa cronica, allora ti distrugge l'anima...

cancellato21736 14-04-2023 22:05

Re: La solitudine... Chi di voi la vive e riesce a conviverci bene?
 
Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2828789)
Se non li consideri autorità, perché li critichi? Se un undicenne ti dice che i bambini li porta la cicogna, tu mica gli rispondi "Ecco appunto, i bambini li porta la cicogna!!!1!1!"

Quindi si può criticare solo chi si considera "autorità"?

La cosa riguardo l'undicenne non ha letteralmente senso, potevi anche risparmiartela.

Angus 14-04-2023 22:07

Re: La solitudine... Chi di voi la vive e riesce a conviverci bene?
 
Quote:

Originariamente inviata da Noradenalin (Messaggio 2828817)
Quindi si può criticare solo chi si considera "autorità"?

La cosa riguardo l'undicenne non ha letteralmente senso, potevi anche risparmiartela.

Un certo tipo di critica si fa nei confronti di un'autorità altrimenti, come dici, non ha letteralmente senso.

cancellato21736 14-04-2023 22:13

Re: La solitudine... Chi di voi la vive e riesce a conviverci bene?
 
Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2828818)
Un certo tipo di critica si fa nei confronti di un'autorità altrimenti, come dici, non ha letteralmente senso.

Quindi tu, l'altro buffone o l'italiano medio che tipo di autorità avreste?

Delta80 14-04-2023 22:20

Re: La solitudine... Chi di voi la vive e riesce a conviverci bene?
 
La solitudine tra noi

nomeinventato 14-04-2023 22:41

Re: La solitudine... Chi di voi la vive e riesce a conviverci bene?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hassell (Messaggio 2828636)
Io ci sto bene da solo ma molto tempo fa ho passato tipo quattro anni senza avere una donna, e con pochissimi amici, nessuno "vero".

È stato un periodo piuttosto triste, vivevo da solo e pur di svagarmi giravo a caso per la città, entravo nei bar, mi facevo pena.

Le rare volte che mi interfacciavo con qualcuno, mi sforzavo pure di essere "brillante", ma poi nessuno restava in contatto: probabilmente si vedeva da lontano la mia sofferenza, e la gente in genere non ama la compagnia delle persone malinconiche.

Oggi una donna ce l'ho, ma amici zero. Mi mancano.

Mi rivedo tale e quale a ciò che hai scritto a differenza che gli amici quei pochi che ho sono tutti lontano. Come ne sei uscito? cioè come hai avuto la forza di trovare una ragazza?

Blue Sky 14-04-2023 22:43

Re: La solitudine... Chi di voi la vive e riesce a conviverci bene?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hitomi (Messaggio 2828825)
...

Mi fa piacere che tu abbia letto e risposto :)
Però non voglio essere così pessimista. Io devo dire che, se penso a me, sento la solitudine come un muro invalicabile, però non voglio pensare che sia così per tutti, non lo penso per te. Penso che le cose trovino la loro via per andare dove devono andare, anche se è una vita stretta e lunga.
Poi hai accennato a cose così personali che non posso chiederti di più qui.
Certo è che la solitudine fa paura, penso che la faccia a tutti gli esseri umani. Non siamo fatti per stare soli.

nomeinventato 14-04-2023 22:49

Re: La solitudine... Chi di voi la vive e riesce a conviverci bene?
 
Quote:

Originariamente inviata da TheMask (Messaggio 2828732)
Penso a tutti quelli che hanno la depressione e che sono su questo forum adesso... vi auguro di trovare il giusto psicologo e quindi la giusta cura farmacologica (è l'unica che funziona davvero), una volta che starete un po' meglio (in fase di guarigione ancora) dovete assolutamente metterci del vostro anche uscire a fare passeggiate da soli, iscrivetevi ad un corso (io mi iscrissi, mentre stavo guarendo, ad un torneo di scacchi che altrimenti non avrei mai fatto), iniziare a lavorare anche sottopagati (l'importante che non state a casa a rimuginare su vostri pensieri) e poi mentre lavorate cercate altrove qualcosa di meglio (meno sottopagata :pensando: ) e se siete fortunati ad avere qualche amico/conoscente con cui uscire fatelo, vi farà stare meglio!

Una volta usciti dalla depressione starsene a casa senza fare nulla non è proprio una bella cosa, bisogna ingegnarsi in qualche modo e fare cose anche strane ma se vi fanno stare anche leggermente meglio sono cose da fare!

Ahh un ultima cosa non pensate al pensiero che gli altri possano avere su di voi, se lo fate siete finiti! dovete stare bene voi non gli altri

Ciao, ho letto la tua storia, non so se ritenermi depresso perché da come l’hai descritta sembra un’estremismo della mia situazione nonostante io mi senta depresso ma comunque riesco ad alzarmi, andare all’università con l’espressione a volte triste quando mi parlano ma comunque riesco a fare una vita quasi normale, dico quasi perchè mi stanco facilmente forse dovuto al mio stato “depressivo” e ho bisogno di dormire almeno 8 ore.

Mi ha colpito molto quando hai scritto l’ultima frase, perchè quando di colpo assumo un’espressione triste mentre qualcuno mi parla mi faccio il pensiero di come gli altri mi vedano e la situazione precipita…

cancellato21736 14-04-2023 23:45

Re: La solitudine... Chi di voi la vive e riesce a conviverci bene?
 
Quote:

Originariamente inviata da TheMask (Messaggio 2828730)
Io la vera depressione l'ho avuta tanti anni fa e so cosa significa.
Svegliarsi la mattina e non avere voglia/forza di alzarsi dal letto, di farsi la doccia, di vestirsi, di mangiare, di guardare un film con piacere, di parlare semplicemente con qualcuno ecc. La vita non esiste con la depressione

E' proprio così, ma purtroppo qui (come anche fuori) ci sono individui che pensano di conoscere la verità assoluta e hanno la presunzione di poterti dare consigli di vita (se non risolvertela del tutto) come fossero dei guru, senza nemmeno sapere cosa voglia dire vivere tutta la vita così.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.