![]() |
Festività laiche
Come ho appena scritto in un altro thread, sono ateo e quindi non riconosco tutte queste ricorrenze cattoliche.
Quello che ogni tanto rimbrottano a noi atei è che a natale, pasqua, assunzione eccetera io non dovrei far festa ma dovrei lavorare. A parte il fatto che per anni ho lavorato tutte le sante feste, religiose e laiche, io direi che si potrebbe pure fare. Non c'è più la religione di stato, il cattolicesimo non è più obbligatorio... almeno in teoria. Dovremmo essere una repubblica laica, quindi nel rispetto delle convinzioni di tutti, io abolirei tutte le giornate festive associate alla religione. I credenti si prendessero le ferie il 25 dicembre e a pasqua. Però... dei periodi di stacco dall'attività lavorativa servono comunque. Quindi pensavo: lasciamo invariate le giornate di celebrazione repubblicane, come il 2 giugno, e magari aggiungiamo il 20 settembre, giorno in cui si è realizzata la piena e definitiva unità d'Italia con la restituzione di Roma alla nazione. E io ci aggiungerei nuove celebrazioni utili a staccare e anche ad accrescere la nostra consapevolezza del mondo - fisico, biologico - in cui viviamo. Esempio: tre giorni a cavallo degli equinozi e dei solstizi. Altre idee? |
Re: Festività laiche
Io abolirei tutte quante e religiose e politiche, ma darei un tot di giorni al anno a scelta che ognuno può prendere quando meglio crede.
|
- festa della primavera
- festa dell'estate - festa dell'inverno - festa d'autunno - festa di carnevale (ad esempio per martedì grasso) - giornata della Paura (per halloween) - festa della Nazione Italiana (17 marzo) - festa del cinema (28 dicembre - data della prima proiezione pubblica nel 1895) - festa del Tempo e del Calendario (4 ottobre, giorno in cui papa Gregorio XIII introdusse il calendario gregoriano, ovvero quello che usiamo tutt'ora) - festa della Storia e delle Radici (21 aprile, fondazione di Roma) - festa della Vita e del Non uccidere laico (30 novembre, data della prima abolizione della pena di morte) - feste delle Arti figurative (12 settembre, data della scoperta delle pitture rupestri nelle grotte di Lascaux) - altro (comunque io sono favorevole anche alle feste religiose pure per i laici: la religione va considerata anche come componente culturale su cui si è fondata la nostra civiltà per secoli. Festeggiare il Natale o la Pasqua per un laico è confrontarsi con questo passato e ricordarlo) |
Quote:
|
Ah i bei tempi del brumaio :pensando:
|
Quote:
17 settembre: Giorno della virtù 18 settembre: Giorno del genio 19 settembre: Giorno del lavoro 20 settembre: Giorno dell’opinione 21 settembre: Giorno delle ricompense 22 settembre: Giorno della rivoluzione |
Quote:
Le feste religiose che abolirei sono quelle legate ai dogmi di fede, che la religione abbia plasmato la società - vedi il calendario gregoriano che qualcuno ha citato più sopra - è invece un dato di fatto storico, con cui giustamente c'è da fare i conti. |
La Pasqua cattolica è la festa tarocca per eccellenza visto che è stata nominalmente espropriata e stravolta di significato da quella ebraica, tuttavia sono occasioni per riunirsi e festeggiare, le festività laiche già ci sono e convivono senza il minimo intoppo, la stragrande maggioranza delle persone è credente o superstiziosa quindi le attuali ricorrenze rispecchiano usi e voleri della gente comune, secondo me va tutto bene come è.
|
Quote:
Io non credo che vada tutto bene così com'è, perché - credenti a parte - non vedo come possa essere utile a una civiltà celebrare la superstizione. A volte bisogna anche evolversi |
Io non toglierei le festività religiose. Fanno comunque parte della nostra cultura e tradizione, anche se non tutti le sentono e non tutti devono sentirle, e va bene così. Ma toglierle mi sembrerebbe un altro passo verso la cancellazione di una tradizione e verso una uniformità che non sa di nulla.
|
Sono dei break necessari, altrimenti la gente non riuscirebbe a lavorare tutti quei giorni di fila, io ormai la vedo così poi ognuno in casa sua può festeggiare o meno .
Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Io sono cattolica quindi un po' di parte, penso però che le principali festività religiose siano importanti anche da un punto di vista culturale e molte tradizioni regionali e popolari, che possono essere vissute anche dagli atei, alla lunga potrebbero rischiare di perdersi se questi giorni di festa venissero aboliti.
|
Quote:
C'è un tema di tradizione. C'è un tema di modernità che stiamo portando avanti senza un significato. E poi, il messaggio religioso... io sono ateo, ma sto ora ascoltando il discorso del Papa in tv, e cosa potrei dire rispetto al suo messaggio? |
Quote:
Intanto non siamo un paese islamico, ma manco cattolico! Se non fosse per Mussolini e Craxi col loro maledetto concordato sarebbe più chiaro. Poi, ho scritto che io sono ateo, non che tutti debbano esserlo. E anche sul fatto che i non credenti siano minoranza ci sarebbe molto da discutere. Però ti ribalto la faccenda: che cosa toglierebbe ai credenti se natale o pasqua non fossero più festività quasi obbligatorie? Chi impedirebbe loro di celebrarle nel loro privato o trovandosi assieme nelle chiese? O davvero credi alla fandonia clericale che l'ateismo vuole distruggere la religione? |
Comunque, questo non è un thread sull'ateismo
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
La secolarizzazione avanza, che vi piaccia o no, ecco perché la religione si è barricata nei palazzi della politica e cerca di imporsi da là. E gli atei non vogliono rappresentare proprio niente. Tu confondi l'ateismo con la laicità. Vizio tipico. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:46. |