![]() |
Avete mai intentato una causa legale verso qualcuno?
Senza specificare il motivo , ho subito un torto e non so se sarebbe possibile tentare una causa ma si rischia molto in questo genere di cose, soprattutto a livello economico.
Voi siete mai stati in quella situazione? Ve la siete cavata con avvocati ecc? Vi è mai capitato di dover essere voi a dover intentare una causa per qualche ragione e averne anche avuto coraggio? |
Re: Avete mai intentato una causa legale verso qualcuno?
no, ma è uno dei miei incubi ricorrenti
|
Ci ho provato una volta, a livello di causa civile, ma non ne cavai nulla. Non dovetti pagare l'avvocato però, perché si limitò all'invio di una missiva. La risposta fu molto aggressiva e il legale stesso mi sconsigliò di proseguire dato che le possibilità di vincere erano a zero.
Un'altra volta consultai uno studio legale per aiutare un'amica che temevo fosse vittima di un ricatto in casa. Mi disse che l'unico modo per raccogliere prove era che lei acconsentisse a portare un microfono e registrasse le conversazioni con l'altra parte, diversamente non era possibile avviare nessuna causa. Questo molti anni fa, forse oggi con le nuove leggi sulle violenze contro le donne e lo stalkeraggio magari le cose sono diverse. |
No, ma una volta ho minacciato tramite avvocato a mio ex marito di denunciarlo se non smette di stolkerarmi. Ha funzionato ( almeno in buona parte), quindi non ho avuto bisogno di procedere.
|
Una volta ho subito un torto sul lavoro, ma ho risolto direttamente con la controparte, e sono stata affiancata da un ente che mi tutelava fin dall'inizio in quanto tirocinante, quindi la situazione si è risolta in termini informali, ma comunque mi sono molto angosciata, questa situazione si è trascinata per mesi e mesi. Avevo le prove necessarie e mi ero informata su tutto ciò che dovevo conoscere, per capire se avevo torto o ragione, ed è andata bene. Per fortuna avevo fatto fotocopie di tutti i documenti, quindi ero in grado di dimostrare ogni cosa.
|
Sì purtroppo. Sono stata violentata da un medico. A livello economico meglio non parlarne, le spese per il processo penale sono state altissime. Ho vinto ovviamente la causa, lui ha fatto ricorso e ancora non si sa niente. In sintesi non è stato punito ancora.
Quote:
|
Qualche volta è capitato, e ne ho in piedi alcune. Preciso che non sono né un piantagrane né un intrallazzatore, è solo l'onda lunga dell'incredibile disordine di mio padre nelle cose amministrative, e che mi accompagnerà finché vivo.
E' sempre una brutta cosa. Per quanto si elegga il domicilio presso l'avvocato ai fini del procedimento e quindi non ci sia l'incubo della raccomandata che bisognerà per forza aprire, per forza leggere e per forza dare inizio al conto alla rovescia in attesa che il legale chiarisca le implicazioni del contenuto ecco... tanto è lui a contattare se ci sono novità e il risultato si attenua di poco. Quello che rende intollerabile avere procedimenti legali sia come attore che come convenuto è la totale incertezza, i tempi assurdi e di fatto senza eccezioni l'inefficacia della sanzione. Per cui tutto si risolve sempre per accordi stragiudizali che almeno a me hanno sempre visto perdente. E' l'ennesima forma che prende quella che mi appare una condanna a vita a essere bullizzato sotto tutte le possibili forme. Purtroppo, riguardo appello e cassazione, che dovrebbero essere rispettivamente ammessi in un caso su 50 e uno su 1000, di fatto è sempre possibile portare tutto fino alla cassazione quindi vince chi ha più soldi perché se la controparte li dovesse sganciare passano almeno 6-8 anni e sgancia se si è fortunati un terzo del dovuto. Ovviamente ormai il giudice decreta quasi sempre spese compensate quindi le spese per la propria difesa sono sempre a proprio carico. Il tutto praticamente senza se e senza ma. E io guarda caso di soldi non ne ho mai più della mia controparte di turno. Se poi si è contro lo stato, al povero cristo contribuente verrà riconosciuta vittoria di spese giusto se un funzionario statale ha abusato "carnalmente" della vittima; insomma la terzietà del giudice è troppo spesso una bella favoletta se c'è di mezzo lo stato. Penso che quello della giustizia sia il problema di gran lunga peggiore del paese perché è da questo che dipende tutto il resto. |
Forse dovrò intentarla contro i miei parenti, spero che si riesca a trovare un'accordo extragiudiziale ma considerando con chi ho a che fare sarà difficile, i costi si preannunciano elevati, ma perso nè varrà la pena.
|
Quote:
|
Quote:
|
No è roba da ricchi
|
il sistema giudiziario italiano pare fatto apposta per disincentivare la voglia di far causa pur quando si ha pienamente ragione.
|
Quote:
|
Esattamente. Non sai quante prove ho dovuto portare io dopo essere stata violentata (era ed è un medico, tutt'ora in servizio), io che ero la vittima, la parte lesa ho dovuto portare migliaia di prove per essere presa in considerazione.
Quote:
|
Terribile. Per quel che vale, mi spiace davvero.
|
Quote:
Quote:
|
Keith anche da me a lavoro ci sono state situazioni poco belle tra alcune persone, ma mi chiedo che senso ha litigare ? Cioè capisco un incomprensione ma subito bisognerebbe dicamo fare pace, io sono proprio di un altro mondo :nonso: cerco sempre di allontanarmi da possibili litigi a lavoro perché poi si crea solo malessere e influisce anche sulla vita privata poi
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:38. |