![]() |
Young adult
Guardavo la saga di Hunger games, e tra le tre saghe young adult (o proprio per ragazzi) in voga qualche anno fa - le altre due sono Maze runner e Divergent - mi sembra la più riuscita.
Il world building è più accurato, i protagonisti hanno un po' di spessore in più. Ci sono meno cliché - tipo gli zombie che a me hanno rotto un po' il cacchio - e c'è una parvenza di morale di tipo orwelliano, alla Animal farm. Un buon intrattenimento, tutto sommato. No? |
Re: Young adult
Di Hunger Games ho letto i tre libri: il primo mi sembrava innocuo, ma assolutamente non memorabile, mentre i successivi li ho trovati uno peggio dell'altro. L'ultimo mi sembrava proprio scritto malissimo. (Tengo a precisare che non ho pregiudizî verso la letteratura per un pubblico giovane, non sono di quelli che dicono: "Eh, ma sono libri per ragazzini, non puoi pretendere troppo!!")
Le versioni cinematografiche non le conosco. |
Quote:
Ho letto anche i libri di Hunger games e mi sono piaciuti tutti, certo forse il terzo libro non è al livello degli altri ma non è così male. |
Ho recuperato anche The Giver - Il mondo di Jonas. Non so che pensare: buona l'idea di presentare la prima parte tutta in bianco e nero, metafora dell'assenza di sentimenti. Ma non siamo al livello di Hunger games quanto a profondità dei personaggi, sono un po' tutti tagliati con l'accetta. Non c'è nulla di veramente originale rispetto agli altri tre, solo forse un tocco di poesia in più che a tratti però somiglia più a superficialità. Devo rivederlo per farmi un'idea più precisa.
|
Niente libri, ho visto solo i film di Divergent e Maze Runner.
Divergent è forzatissimo, trama poco verosimile e sceneggiatura migliorabile. Maze Runner primo episodio è fighissimo, personaggi ben costruiti, l'interesse viene tenuto vivo per tutto il film, anche il secondo non male, ma da quando vengono rivelati certi segreti, la suspence cola a picco e anche lo script perde di mordente. Poi entrambi hanno un problema, lo stesso della saga di Twilight: attori troppo belli e perfetti, tutti fighi e ben vestiti e pettinati. Ma dove?!?!? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:17. |