FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   paura di perdersi (https://fobiasociale.com/paura-di-perdersi-80306/)

okabe 12-03-2023 23:33

paura di perdersi
 
Solo io ho la fobia di perdermi, e non trovare dove dormire e passare la notte?
Tutto è cominciato quando ho deciso di trasferirmi ed ho fatto questo sogno:

lascio casa dei miei genitori per trovare lavoro trasferendomi al nord (si sono del sud), arrivo sotto casa dove starò ed il proprietario non risponde al telefono ed io sono con le valigie in mano con la sera che si avvicina e non so dove andare.

oppure qualcosa di più irrealistico: esco a tarda sera con amici ma per un motivo o un altro mi lasciano a piedi senza possibilità di tornare a casa perchè i mezzi di notte non passano.

lo so che sono solo pippe mentali, situazioni improbabili ma il mio cervello non può fare a meno a non pensare a questi scenari

tra l'altro su google non ho trovato nessuna fobia che descrivesse tale fenomeno

euridice_ 12-03-2023 23:38

Anche io ho questa paura. Per andare in posti nuovi devo andarci se c'è qualcuno con me altrimenti mi prende l'ansia di perdermi. Tra l'altro io non ho neanche un abbonamento telefonico per risparmiare quindi se mi perdo sono impossibilitata a chiamare
È una cosa che mi limita anche per cercare lavoro non avendo genitori che sappiano accompagnarmi e con questa paura non so fare nulla di nuovo da sola

Varano 12-03-2023 23:52

Re: paura di perdersi
 
anche io, ma con internet oggi è una pacchia. una volta sola ho dormito in strada, diverse volte mi si è scaricato il cell in viaggio e sono tornato per miracolo dopo ore a vagare nel buio. può darsi che abbia fatto sogni del genere ma mi è accaduto anche nella realtà. una volta in spagna sono tornato in hotel alle 8 di mattina dopo aver vagato per ore in cerca di un punto di riferimento perché avevo il telefono scarico e nessuno dà informazioni a un uomo alle 4 di notte.
un'altra volta in romagna ho scordato la password per entrare in hotel e ho dormito in spiaggia, facendo il conto è successo più per le condizioni di alterazione che per altro.

Qwerty 12-03-2023 23:54

Re: paura di perdersi
 
Io una volta mi ero persa a Milano, ma non sono andata in panico, ho chiamato taxi e ho dato indirizzo dove dovevo andare.

Madeleine 13-03-2023 00:13

Re: paura di perdersi
 
Non per sminuire le tue paure, ma se non trovi dove dormire prova a chiamare qualche hotel, ostello, ecc.

Demiurgo 13-03-2023 03:43

Credo sia più materia da sogni.

Non ho davvero paura di perdermi, ma ho perduto il conto di quanti incubi ho fatto nei quali smarrivo la strada.

Soprattutto un colloquio per un nuovo posto di lavoro, o ritornato al liceo senza la minima idea del calendario degli orari o le classi da raggiungere...

Lunacrescente80 13-03-2023 08:02

Non credo che tu sia l'unico!
Fortunatamente oggi con internet se ci si perde si può velocemente o con un po' di pazienza ritrovare la strada. Io ho costantemente paura di non ricordarmi dove ho posteggiato l'auto, se sono in un paese o una città che non conosco, in quel caso faccio foto a tutto ciò che c'è intorno.
Più che altro la mia paura è di perdermi di notte, sono paure che quando ero più giovane non avevo. Paura che la batteria dello smartphone si esaurisca quando serve, ecco anche di questo ho paura
Ma ogni volta che organizzo un viaggio-soprattutto all'estero - mi assicuro che internet funzioni lì, poi quando esco uso il cellulare il meno possibile così da preservare la batteria che nel caso mi perdessi sarebbe vitale. Comunque fino a qualche anno fa all'estero a forza di camminare ritrovavo la strada anche senza Google!

Fiore Di Loto 13-03-2023 12:27

Re: paura di perdersi
 
Interessante. Anche se credo il fattore meteo e stagionale sia cruciale, anche in rapporto alle nostre dotazioni (lo scenario peggiore è ovviamente dover passare una notte all'addiaccio d'inverno non adeguatamente vestiti, mentre d'estate può essere molto diverso). Altro fattore è quello legato al grado di pericolo/delinquenza delle zone (che magari non possiamo conoscere se siamo in una città sconosciuta).

Secondo me se fossi proprio nella merda (città, notte tarda, freddo e telefono scarico) forse cercherei di arrivare (tramite taxi o chiamando in qualche modo) al pronto soccorso più vicino, dove spiegando la situazione magari un letto al caldo me lo danno senza dover fare troppo teatro. Se invece non vogliono, allora magari parte il palco :)

Trinacria 13-03-2023 19:30

Re: paura di perdersi
 
Mi è capitato più di una volta di pensare a queste cose. Non come una vera e propria paura ma un po' di ansia sì, spesso. Mi capita soprattutto durante i viaggi. Giornalmente invece controllo 50 volte se ho preso le chiavi per paura di rimanere fuori di casa.

poldo90 15-03-2023 08:47

Re: paura di perdersi
 
Stranamente io sono molto affascinato da posti nuovi e mi capita quasi di perdermi volontariamente per trovare nuove strade.
A volte mi prendono in giro degli amici perché non uso il navigatore e cerco di andare avanti con il senso dell'orientamento. È un senso di avventura che mi appaga tantissimo.

Ammetto però di non essermi mai trovato in situazioni pericolose come una notte in montagna al freddo o in un bosco.

Sheev Palpatine 15-03-2023 22:34

Re: paura di perdersi
 
Pare sia piuttosto comune qui. Sì, anch'io ho spesso questo tipo di paura, i primi tempi che sono andato a vivere come studente fuorisede era molto più intensa, ma progressivamente sta diminuendo...

Il rischio che succedano cose brutte c'è sempre, ma non fare niente non vivere in base a tali paure sè anche un grande male da cui bisogna correre ai ripari.

Summoning 15-03-2023 23:57

Quote:

Originariamente inviata da okabe (Messaggio 2818503)
Solo io ho la fobia di perdermi, e non trovare dove dormire e passare la notte?
Tutto è cominciato quando ho deciso di trasferirmi ed ho fatto questo sogno:

lascio casa dei miei genitori per trovare lavoro trasferendomi al nord (si sono del sud), arrivo sotto casa dove starò ed il proprietario non risponde al telefono ed io sono con le valigie in mano con la sera che si avvicina e non so dove andare.

oppure qualcosa di più irrealistico: esco a tarda sera con amici ma per un motivo o un altro mi lasciano a piedi senza possibilità di tornare a casa perchè i mezzi di notte non passano.

lo so che sono solo pippe mentali, situazioni improbabili ma il mio cervello non può fare a meno a non pensare a questi scenari

tra l'altro su google non ho trovato nessuna fobia che descrivesse tale fenomeno

Mi è capitato quando sono stato a Londra a lavorare come lavapiatti in un ristorante per diversi mesi!! I primi giorni è stato difficile.. mi perdevo ovunque!! Ho provato a girare per ore di notte perché nn trovavo più il mio appartamento in città

Varano 16-03-2023 00:32

Re: paura di perdersi
 
comunque la sensazione di essere fuori la notte, sentire i denti che battono tra loro per il freddo, la paura dei balordi e l'effetto dell'alcol ...a me hanno segnato queste esperienze, non so se in negativo o in positivo.

Delta80 16-03-2023 15:08

Re: paura di perdersi
 
No non mi è mai capitato, comunque organizzo sempre in anticipo

cancellato25904 16-03-2023 15:43

Re: paura di perdersi
 
Una volta mi sono perso in una città del nord, avevo il telefono scarico e non trovavo il beb, ubriaco marcio alle 4 di notte vagando per strada, un'ora dopo quando avevo deciso di dormire per strada, cosa che mi è capitato di fare diverse volte da ragazzo causa sbronza lobotomizzante, entrai in un cortile a caso per dormire ed era il cortile del beb, botta di culo o clemenza divina non so, ricordo che misi subito il telefono a caricare divorai la colazione anche degli altri ospiti e mi misi a dormire fra attacchi di risate per il felice ritrovamento.

Teach83 16-03-2023 18:52

Io se non organizzo TUTTO, non mi muovo manco di un cm.... a parte nella mia città (parzialmente).

Devo pianificare ogni minchiata, se no me piglia l'ansia. 😂

Se sono in compagnia sto meno in paranoia.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.