FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Il coraggio di dire di no (https://fobiasociale.com/il-coraggio-di-dire-di-no-80073/)

Robert_Plant 89 03-02-2023 20:18

Il coraggio di dire di no
 
I miei genitori vorrebbero procurarmi un piccolo impiego. Sono convinti che in questo modo io diventerò più maturo e mi porrò meno aspettative infantili.
Io sto molto male, entro nel panico per ogni piccolo problema da affrontare, in più soffro di deficit di attenzione.
Accetterò eventualmente l'impiego, ma ho fatto una promessa a me stesso: non appena avvertirò un peggioramento dal punto di vista psicologico, mollerò tutto senza pensarci due volte, e al diavolo il giudizio altrui!
Lavorare per vivere sì, lavorare per ammalarsi proprio no!

Varano 03-02-2023 20:35

Re: Il coraggio di dire di no
 
fai bene ma stabilirei un periodo minimo dopo il quale decidere. i primi giorni sono i peggiori, almeno per me...già dopo un mese si può prendere decisioni migliori, però dopo 2-3 giorni è solo una sconfitta. ovviamente dovresti procurarti un arsenale di ansiolitici per i primi tempi, in caso di probabile necessità

Warlordmaniac 03-02-2023 20:43

Re: Il coraggio di dire di no
 
Quindi puoi andare avanti senza lavorare? Non credo che ci siano alternative.

claire 03-02-2023 20:48

Re: Il coraggio di dire di no
 
Se ti aspetti di sentirti uguale/ meglio di prima, e da subito, è inutile.
Credo sia inevitabile,almeno al primo impatto, risentire di più delle proprie problematiche psicologiche in una situazione nuova. Questo succede anche ai normaloni i primi giorni di lavoro. Ogni novità porta una piccola o grande crisi, però crisi vuol dire anche cambiamento.
Sta a te decidere se vuoi provare a stare un po' peggio in vista di poter migliorare la tua condizione, o non rischiare niente. Insomma se hai il coraggio di dire di sì.

cancellato25904 03-02-2023 21:04

Re: Il coraggio di dire di no
 
Mi sembra il peggiore atteggiamento che puoi assumere in questo caso, parti pervenuto e a meno di miracoli abbandonerai il lavoro.

Surrounded 03-02-2023 21:56

Re: Il coraggio di dire di no
 
Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2806141)
Ma non dovevi fare un viaggio a Los Angeles il prossimo mese?
Arricchiresti molto di più te stesso con quel viaggio che accettando il piccolo impiego.

Soprattutto se te lo pagano mamma e papà, no?

Astrid 03-02-2023 22:12

Re: Il coraggio di dire di no
 
I cambiamenti sono fonte di ansia per tutti ,con questo non voglio assolutamente minimizzare la questione ma purtroppo il lavoro è fondamentale per vivere ,troverai ben poche persone che ti diranno che il loro lavoro è idilliaco . Ti consiglio di provarci e di non partire prevenuto. Considera anche che purtroppo i genitori non sono eterni ,questo dovrebbe mettere molta più ansia .

Robert_Plant 89 03-02-2023 23:25

Re: Il coraggio di dire di no
 
Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2806153)
Ragionamento che puoi fare a un ragazzino, se l'anno del suo nickname corrisponde alla sua età i soldi di "mamma e papà" sono i suoi soldi.
La sua eredità, e se considera un viaggio in america dev'essere parecchio benestante.
In ogni caso chi dovrebbe pagare? Lui con il lavoretto sottopagato? Con i contratti di lavoro al minimo storico?
E' ovvio che devono pagare le generazioni precedenti, quelle che hanno i soldi.

Grazie per il supporto. Partirò il mese prossimo... e di certo non mi farò scappare Los Angeles

franz90 03-02-2023 23:28

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2806153)
Ragionamento che puoi fare a un ragazzino, se l'anno del suo nickname corrisponde alla sua età i soldi di "mamma e papà" sono i suoi soldi.
La sua eredità, e se considera un viaggio in america dev'essere parecchio benestante.
In ogni caso chi dovrebbe pagare? Lui con il lavoretto sottopagato? Con i contratti di lavoro al minimo storico?
E' ovvio che devono pagare le generazioni precedenti, quelle che hanno i soldi.

Perché dovrebbero essere “suoi”??

cancellato25904 03-02-2023 23:29

Re: Il coraggio di dire di no
 
Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2806141)
Ma non dovevi fare un viaggio a Los Angeles il prossimo mese?
Arricchiresti molto di più te stesso con quel viaggio che accettando il piccolo impiego.

Non credo proprio, il viaggio più o meno può farlo quando vuole, chi si chiede cosa ci fanno gli immigrati rispondo questo ci fanno, i lavori che gli italiani non vogliono fare.

cancellato25904 03-02-2023 23:49

Re: Il coraggio di dire di no
 
Niente di personale ma il coraggio ci vorrebbe a dire di si riferito al titolo, per un fobico soprattutto che deve trovare molta forza per tuffarsi in nuove avventure.

Però se una persona ha la forza di fare un viaggio importante come un transatlantico potrebbe trovare anche la forza di provare a lavorare, il lavoro è un universo a parte e a meno che non si sia benestanti è meglio imbarcarsi appena possibile, perchè il lavoro è sofferenza soprattutto da dipendenti e tocca farsi una corazza affrontandolo.

Jack Dundee 987 04-02-2023 00:19

Re: Il coraggio di dire di no
 
Quote:

Originariamente inviata da Robert_Plant 89 (Messaggio 2806111)
I miei genitori vorrebbero procurarmi un piccolo impiego. Sono convinti che in questo modo io diventerò più maturo e mi porrò meno aspettative infantili.
Io sto molto male, entro nel panico per ogni piccolo problema da affrontare, in più soffro di deficit di attenzione.
Accetterò eventualmente l'impiego, ma ho fatto una promessa a me stesso: non appena avvertirò un peggioramento dal punto di vista psicologico, mollerò tutto senza pensarci due volte, e al diavolo il giudizio altrui!
Lavorare per vivere sì, lavorare per ammalarsi proprio no!

Beato te che puoi eventualmente mollare tutto in caso di difficoltà, anche io ho grosse difficoltà di concentrazione ed in più io ho anche la sfiga di essere piuttosto stupido.
Se riesci comunque a vivere tranquillamente e non hai debiti da pagare fai bene secondo me, uno non può esaurirsi totalmente per lavorare.

Summoning 04-02-2023 00:22

Se la tua paura è quella di iniziare un nuovo lavoro, di come rapportarti con persone e colleghi ti capisco benissimo: anche a me spaventa tantissimo qualsiasi tipo di novità.. qualsiasi nuova relazione con qualunque persona.. ma riguardo il lavoro io ti posso raccontare la mia, quello che scritto a un altro utente qualche giorno fa: ho iniziato a lavorare da giovanissimo: un po nell'azienda di famiglia, un po aiutavo un muratore, un giardiniere, ecc..ora ho un lavoro stabile da oltre dieci anni.. diciamolo, il lavoro è una rottura di cazzo!!! Ma indispensabile!! avendo anch'io moltissimi problemi sociali, il lavoro mi ha dato tanto: mi ha insegnato come affrontare questa società malata di merda, mi ha insegnato a distinguere la brava gente dai pezzi di merda, mi ha reso più sicuro nei rapporti sociali!! Comincia senza farti tante paranoie! Se poi capisci che non è l'ideale sei sempre in tempo a dire no!!

cancellato25904 04-02-2023 00:35

Re: Il coraggio di dire di no
 
Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2806202)
Scusa ma la tua risposta è proprio da italiano medio.
Ha le possibilità di fare un viaggio importante che potrebbe cambiare la sua vita e gli viene contestato il lavoretto a casa.
Bene, perché non vai a fare lo stesso con i nord africani o cinesi?
Vai da Cheng Yun: "Cheng perché non vai a lavorare alla Samsung a fare microchip?"
I cinesi non voglio più fare i lavori che i cinesi non voglio fare e vengono in Italia a fare i lavori che gli italiani non voglio fare.
Lui andrà a Los Angeles a fare i lavori che i californiani non vogliono più fare.

La Samsung è Coreana e non emigrano hanno una ottima economia rampante.

I cinesi in genere emigrano ma per fare piccola media impresa(secondo me non è il tipo di emigrazione che ora serve in Italia, anche se pagano le tasse distrugge i nostri piccoli imprenditori e agevolano l'importazione di prodotti di scarsa fattura, magari evadendo diverse gabelle etc).

Forse ho capito male, pensavo andasse in USA per vacanza, se ci va a lavorare grande stima, meglio per lui.

Ah e poi Italiano medio non lo vedo come un insulto, è un complimento, gli Italiani medi hanno amici famiglie etc, io ho solo il lavoro sono un asociale che contribuisce al sistema pagando le tasse ma usufruendone al minimo, è già due volte di fila che ho rifiutato il ricovero per curarmi a casa e non gravare sull'ospedale, come diceva un vecchio motto delle Solovki: da noi tutto, a noi niente.

cancellato25904 04-02-2023 00:54

Re: Il coraggio di dire di no
 
Se potessi ne farei a meno di lavorare fidati, mi sembra che confondi una esigenza per una cosa che si fa con piacere, anche oggi ho preso un bel paio di batoste emotive a lavoro eppure devo andare avanti, non ho spazio di manovra non mi campa nessuno.

cancellato25904 04-02-2023 01:12

Re: Il coraggio di dire di no
 
Quote:

Originariamente inviata da spezzata (Messaggio 2806210)
Io ho viaggiato molto in passato. Non mi pesava quando ero molto, molto piccola ma ho cominciato presto a detestarlo (in quanto forzata a farlo quando facevo capire che non volevo partire), cambiamenti troppo netti e improvvisi, oltre che a dover imbarcarmi il disagio di stare a contatto con i miei tutto il giorno. Sono sempre stata periodicamente sballottata dai miei come un bagaglio a mano in quella nazione o in quell'altra per via delle manie di viaggio dei miei, soprattutto quelle di mio padre. Al giorno d'oggi non mi piace viaggiare. Non so se sarò mai in grado di farmelo piacere in futuro... anche se dovessi farlo con un amico o con un compagno. Sarebbe una di quelle tante cose che dovrei fare gradualmente e con accanto qualcuno capisca o che si sforzi quantomeno di farlo.
Questo anche per dire che non è che se uno viaggia allora diventa magicamente abile nel mondo del lavoro, le due cose sono totalmente differenti.
Certo, è vero che non ci si può aspettare che l'impatto lavorativo sia privo di traumi, specie se uno fa fatica con determinati ambienti o cambiamenti.
Nonostante ciò, non so quale carriera lavorativa i genitori dell'utente hanno in mente per il loro figlio ma è probabile che sarà un disastro in quanto da quel che mi pare di leggere tra le righe non stanno dando un gran peso ai problemi di Robert_Plan_89 e alla fine è proprio questo che impedisce alle persone di diventare la versione migliore di loro stessi. Se uno non incontra comprensione e aiuto nel suo cammino difficilmente un percorso già periglioso migliorerà. Fosse il contrario e Robert_Plan_89 avesse il sostegno che gli serve, magari potrebbe progredire...l'utente stesso non avrebbe bisogno di scrivere qui sopra esprimendo le sue difficoltà.




Buon viaggio comunque. So che non è di alcuna consolazione ma sperò tu possa riuscire a "staccare" dall'ambiente in cui ti trovi... almeno per un po'.

Mi sembra che il viaggio sia di suo gradimento(e fa bene a me piace tanto viaggiare e lo consiglio a chiunque apre la mente e ci si diverte).

Magari genitori pensano che lavorando faccia un poco di socialità e questo possa aiutarlo.

Poi si può sempre licenziare.

cancellato25904 04-02-2023 01:14

Re: Il coraggio di dire di no
 
Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2806212)
Io dico che sei un codardo, come tutti, come lo sono anch’io.
Tu sei solo più indottrinato, prega di non rimanere disoccupato o perderai la testa, come succede durante il periodo di ferie, sul forum, nel leggere i lavoratori impazzire per la troppa vacanza, e il piacere si rivela per quello che è, voler lavorare.
Il cinese che emigra e apre la piccola media impresa invece quanta manovra ha? Sono tutti cinesi capitalisti milionari?
Hai il coraggio oppure non ce l'hai, non è sempre tutto un conto di quanti soldi si hanno in tasca.
Devi campare fai debiti, ti metti anche a rubare se devi.
Ti pagano un viaggio in america? Ci vai, anche con due fagioli in tasca.
Oppure resti a guardare domani per continuare a campare, pagare l'appartamento vuoto, la benzina per andare a lavorare.


Ti ci vorrei vedere a essere codardo come a me, anche oggi a lavoro rotture di coglioni con persone ubriache e manesche.

Io di lavori ne ho cambiati una decina, per restare disoccupato devo diventare invalido, se no qualcosa lo trovo, perchè lo voglio trovare e il lavoro c'è.

Kitsune 04-02-2023 05:27

Re: Il coraggio di dire di no
 
Ci saranno questi momenti, ci saranno le giornate no, ci saranno le riprese e gli scontri.
L'inizio sarà molto dura, ambiente nuovo, gente nuova. Senso di inettitudine.
Dopo la fase iniziale le cose miglioreranno. Questa fase dura da persona a persona. Per un fobico è molto lunga. Il discorso mollare tutto è giusto tenerlo presente quando è giustificato, quando hai dei colleghi o un capo orribili, in caso di mobbing, in caso di crisi del settore in cui operi.
Ma devi resistere perché i soldi servono, perché l'esposizione aumenterà la tua resistenza alle situazioni del mondo del lavoro. Almeno resisti per un mese o due poi tira le somme per capire se ci sono progressi in meglio o pensi sarà sempre dura. Non devi lavorare solo per i soldi, non dico debba piacerti ma devi fare in modo che il lavoro ti dia qualcosa di più, un certo senso di realizzazione ed infine è inutile dire che se stai male adesso sotto l'ala dei tuoi quando sarai da solo senza soldi è un inferno di disagio, precarietà, incertezza e distruzione totale della tua comfort zone. Evita di arrivare a trovarti in quel futuro, in un futuro del genere dopo non hai più scelte e sei obbligato a fare cose che trovi oggi orribili.

Black_Hole_Sun 04-02-2023 09:03

Re: Il coraggio di dire di no
 
Il lavoro mi ha dato uno stipendio per 25 anni ma per il resto è stato sempre e solo una merda, non nobilita un cazzo ti uccide solo un giorno dopo l'altro. E' solo un ricatto, dai in cambio la tua vita per non morire di fame, ma comunque alla fine ti uccide. Serve solo a tenere bassa l'aspettativa di vita, una catena di montaggio di infarti, ictus e tumori oltre che malattie mentali.

claire 04-02-2023 09:55

Re: Il coraggio di dire di no
 
Quote:

Originariamente inviata da Black_Hole_Sun (Messaggio 2806232)
Il lavoro mi ha dato uno stipendio per 25 anni ma per il resto è stato sempre e solo una merda, non nobilita un cazzo ti uccide solo un giorno dopo l'altro. E' solo un ricatto, dai in cambio la tua vita per non morire di fame, ma comunque alla fine ti uccide. Serve solo a tenere bassa l'aspettativa di vita, una catena di montaggio di infarti, ictus e tumori oltre che malattie mentali.

Questo per te, non generalizzerei.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.