FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Perché non siamo tutti amici? (https://fobiasociale.com/perche-non-siamo-tutti-amici-80059/)

Levin 01-02-2023 17:09

Perché non siamo tutti amici?
 
In un altro thread è stato detto, se non sbaglio, che nelle amicizie non si guarda se uno è sfigato oppure no, che è una cosa sbagliata da fare, eccetera.
C'è un dato di fatto, qui sul forum siamo più o meno tutti sfigati (nel senso più ampio del termine) da quello che si legge nei vari post.
Allora perché se essere sfigato non è un repellente per le amicizie qui sul forum non siamo tutti amici? Dovrebbe essere una caratteristica che, essendo in comune, dovrebbe avvicinarci.
D'altra parte la spiegazione della fobia non mi convince del tutto, è proprio che secondo me non c'è proprio tutto questo interesse a essere amici, pur tra simili. Forse c'è anche un po' di repulsione.
Punti di vista?

claire 01-02-2023 17:19

Re: Perché non siamo tutti amici?
 
Da quando basta una sola caratteristica comune per essere amici? Forse poteva funzionare in età di scuola dell'obbligo.

bukowskiii 01-02-2023 17:20

Re: Perché non siamo tutti amici?
 
Sono qui da anni e vedo un disinteresse generale nel conoscere persone dal vivo, c'è molto più interesse a provocare e far valere la propria ragione ad ogni costo anche se non porta a niente.
Come nella vita reale insomma i rapporti umani si instaurano solo per sesso o comunque tornaconto personale.
Risultato passiamo la vita davanti allo schermo, e non parlo solo di noi "sfigati" ma anche i normaloni ormai comincio a vederli soli soletti per le strade...

Stan Kezza 01-02-2023 17:21

Ma amici in che senso?
Intanto siamo sparsi per tutta l'Italia, e la distanza è una difficoltà oggettiva.
Poi, non è che siccome siamo tutti disagiati allora l'amicizia scatta automaticamente, pure nel disagio i caratteri e le sensibilità, gli interessi sono diversi. E considera pure che parte di questo disagio è fatto da disturbi legati all'evitamento.
Comunque, a quello che ho capito alcuni utenti si sono incontrati/si incontrano, e qualche frequentazione, se non proprio amicizia, è nata.

pokorny 01-02-2023 17:54

Re: Perché non siamo tutti amici?
 
Quote:

Originariamente inviata da Levin (Messaggio 2805583)
D'altra parte la spiegazione della fobia non mi convince del tutto, è proprio che secondo me non c'è proprio tutto questo interesse a essere amici, pur tra simili. Forse c'è anche un po' di repulsione.
Punti di vista?

Come è stato detto, mica basta uno o due tratti in comune a fondare un'amicizia. Intanto conta tantissimo una parte in comune di mondo interiore, che per forza di cose deve avere un lato "operativo", inteso come "fare qualcosa": posso anche trovare sul forum un appassionato come me di Josquin Desprez (impossibile ma non del tutto) poi cosa facciamo? Raduni dei fan di Josquin non esistono, ci possiamo scambiare via email le nostre impressioni sulle incisioni, poi? Per questo avevo caldamente suggerito qualcosa di pratico, chiaramente quelle che conosco e pensavo fossero utili. Ma spesso tanti utenti hanno difficoltà oggettive a fare le cose quindi già questa è una ulteriore pregiudiziale. L'unico che si sia iscritto a un AM (ovviamente non certo per quello che scrivo io) è soddisfatto, che mi pare ne sia soddisfatto. Ma ci sono tante cose anche meno "cruente" :D

C'è anche un'altro aspetto. Il fobico è una persona che ha un senso dell'ego spesso anormale, che a sua volta produce una serie di problemi tra cui scarsissima elasticità mentale. Non si contano i post del tipo "questo no, con questi non ho niente in comune, questi non vanno, questi altri mi stanno indifferenti" e così via. Io sono il primo a essere molto limitato sulle cose normali come discoteche, locali, più di tutto discussioni di calcio, tanto, tante cose. Accetto questo pesante limite, ma la consapevolezza della sua presenza mi previene dal domandarmi come mai non vedo nessuno e non ho vita sociale: grazie, graziella, etc...

Lo stesso senso dell'ego più forte della media produce anche una tendenza a risentire dei giudizi che IRL non può che amplificarsi. Un'azione a caso senza alcuna intenzione di sortire effetti già sul forum fa scoppiare flames. Ma scoppiano anche perché alcuni si risentono immediatamente e partono in quarta con la polemica. Non conosco altro forum in oltre 30 anni di presenza in rete dove mi stiano profondamente sui c....i due persone forse tre, e con altrettanti ci interagisco malvolentieri. Chiaramente mi guardo bene dall'incolpare alcuno. Sono limiti miei. Anche miei. Quasi sempre derivano dall'aver avuto pochissime interazioni umane con le quali si impara a dosare le reazioni. In parte vale anche per me.

Con tutto questo non mi viene spontaneo chiedermi perché è difficile fare amicizia sul forum; mi chiedo, al contrario, da dove venga il miracolo che conosco (anche IRL) qualche utente che credo valga la pena conoscere e che con diverse/i sarei contento di vedersi in qualche raduno.

Quanto sopra è solo l'immagine del mondo che deriva dai miei difetti, non sto criticando nessuno. Sono io che ho dei grossi limiti nell'interazione col prossimo.

Hor 01-02-2023 18:55

Re: Perché non siamo tutti amici?
 
Nell'ultimo gruppo di riabilitazione psichiatrica che ho seguito, prima che chiudessero tutto per la pandemia, c'era un tizio che sembrava avere tutte le carte in regola perché diventassimo amici: con problemi nella socialità anche lui, abile disegnatore e appassionati di fumetti, divoratore di manga e anime e così via. Ci siamo avvicinati, abbiamo parlato di fumetto, abbiamo provato a fare qualche uscita insieme, ma poi, un po' alla volta, con naturalezza, ci siamo allontanati e a tutt'oggi non ci sentiamo più.
Ho provato a pensare il perché e mi sono detto che mancava qualcosa che non può essere definito, quel quid che sento scattare i primi minuti che parlo con qualcuno e che mi fa capire se c'è un'affinità che può essere certo concimata dagli interessi comuni ma che affonda le sue radici in strati dell'io difficili da esprimere a parole.
Questo per ribadire, come già fatto da altri qui sopra, che non bastano uno o due tratti in comune per produrre un'amicizia. Anzi, a pensarci in passato sono stato amico anche di persone con tratti o interessi o idee lontanissime dalle mie (ad es. un mio coinquilino di estrema destra, con idee pericolosamente vicine a quelle naziste).
Con persone con tratti simili magari ci si può confrontare utilmente per capire come entrambi li vivono, ma l'amicizia per me è qualcos'altro.

Aaren 01-02-2023 19:02

Re: Perché non siamo tutti amici?
 
Quote:

Originariamente inviata da Levin (Messaggio 2805583)
In un altro thread è stato detto, se non sbaglio, che nelle amicizie non si guarda se uno è sfigato oppure no, che è una cosa sbagliata da fare, eccetera.
C'è un dato di fatto, qui sul forum siamo più o meno tutti sfigati (nel senso più ampio del termine) da quello che si legge nei vari post.
Allora perché se essere sfigato non è un repellente per le amicizie qui sul forum non siamo tutti amici? Dovrebbe essere una caratteristica che, essendo in comune, dovrebbe avvicinarci.
D'altra parte la spiegazione della fobia non mi convince del tutto, è proprio che secondo me non c'è proprio tutto questo interesse a essere amici, pur tra simili. Forse c'è anche un po' di repulsione.
Punti di vista?

La verità è che le distinzioni sono tra buoni e cattivi e tra cattivi ognuno è egoista che pensa soltanto ai propri interessi in una società che li ha insuperbiti, viziati e che ha fatto anche in modo che si isolassero tra loro. Infatti il fatto di essere appunto viziati insuperbiti e che non si accontentano li portano a non accettare rapporti non specifici ai loro interessi.

Demiurgo 01-02-2023 19:07

Innanzitutto sono arrivato a quella età in cui si è più interessati alle ragazze che agli amici 😆😆😆

Poi non è detto che, anche avendo qualche tratto in comune, ci siano le basi per una più o meno solida amicizia.

Magari per trovarsi ogni tanto ad andare al cinema o fare una partita a carte 🤔 (cosa che comunque avrebbe un suo perché)

Wrong 01-02-2023 19:18

Re: Perché non siamo tutti amici?
 
Ma anche no.

Ezp97 01-02-2023 19:51

Gli amici non esistono

Blue Sky 01-02-2023 20:04

Re: Perché non siamo tutti amici?
 
Perché per essere amici servono diversi fattori, non basta certo il solo fatto di condividere difficoltà sociali, cosa che di per sé non è nemmeno sempre positivo, dipende.

Maximilian74 01-02-2023 22:21

Re: Perché non siamo tutti amici?
 
Sarò un po' crudo e diretto:
A nessuno frega un cazzo di nessuno.
A nessuno interessa realmente dei problemi degli altri avendo già i propri.
A nessuno interessa fare amicizia, piuttosto quando c'è da provocare e litigare spuntano come i funghi.
Tutto qua.

Delta80 01-02-2023 22:23

Re: Perché non siamo tutti amici?
 
La parola amicizia per me ha un valore molto alto e profondo, so però che viene spesso usata dalla maggioranza delle persone per indicare qualcosa che per me invece è semplice conoscenza

Vespa1976 01-02-2023 22:50

Quote:

Originariamente inviata da bukowskiii (Messaggio 2805587)
Sono qui da anni e vedo un disinteresse generale nel conoscere persone dal vivo, c'è molto più interesse a provocare e far valere la propria ragione ad ogni costo anche se non porta a niente.
Come nella vita reale insomma i rapporti umani si instaurano solo per sesso o comunque tornaconto personale.
Risultato passiamo la vita davanti allo schermo, e non parlo solo di noi "sfigati" ma anche i normaloni ormai comincio a vederli soli soletti per le strade...

Quelle da te descritte sono le esatte e classiche dinamiche che si instaurano nei rapporti online, in particolare forum e social.

Sono simulacri, parodie dei classici rapporti sociali e poco hanno da spartire con essi.

Non ci può essere vera amicizia senza una frequentazione fisica...

Keith 01-02-2023 23:00

Re: Perché non siamo tutti amici?
 
Non voglio essere amico vostro, non vi piacciono le macchine, siete fissati coi manga, siete comunisti e pure mangia bambini, siete delle brutte persone XD

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Ezp97 01-02-2023 23:47

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2805700)
Non voglio essere amico vostro, non vi piacciono le macchine, siete fissati coi manga, siete comunisti e pure mangia bambini, siete delle brutte persone XD

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

E pure l'alito di sigaretta ahahah eddai

Ezp97 01-02-2023 23:48

Quote:

Originariamente inviata da Maximilian74 (Messaggio 2805677)
Sarò un po' crudo e diretto:
A nessuno frega un cazzo di nessuno.
A nessuno interessa realmente dei problemi degli altri avendo già i propri.
A nessuno interessa fare amicizia, piuttosto quando c'è da provocare e litigare spuntano come i funghi.
Tutto qua.

Amen.

Soddisfatto 01-02-2023 23:51

In tutta verità io ho sempre stretto amicizia con tutti coloro che erano più affini a me. Io sono l'emblema della sfiga e della bruttezza ma ho avuto amici sfigati e brutti come ho avuto amici belli e popolari. Mi sono trovato bene con alcuni sfigati, con altri mi sono trovato malissimo, mi sono trovato bene con altri brutti, con altri no. A mio parere basare le amicizie su delle presunte qualità o situazioni negative in comune è la cosa più triste sulla faccia della terra.

JasonB 01-02-2023 23:58

Ognuno pensa a se stesso, al massimo ogni tanto prende per il culo altre persone ma senza darci peso..
Per quanto riguarda gli sfigati, e ci sono dentro anch’io, anche a loro stanno sulle palle i loro simili.

Silent 02-02-2023 01:03

Re: Perché non siamo tutti amici?
 
Una ragione potrebbe essere dovuta al fatto che alcuni di noi sono incattiviti dalla depressione e dall'ansia, che possono portarci ad isolarci e ad essere aggressivi con gli altri. Inoltre vorrei aggiungere che le esperienze negative che molti di noi hanno avuto nelle relazioni sociali, possono averci reso meno disponibili, più sospettosi e diffidenti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.