FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   Serve stare qui? (https://fobiasociale.com/serve-stare-qui-79982/)

bukowskiii 19-01-2023 19:44

Serve stare qui?
 
Quanti grazie a questo forum hanno creato amicizie/relazioni?
Quante persone hanno trovato soluzioni ai loro problemi?
Soluzioni che non siano vai dallo strizzacervelli e prendi la pillolina e vediamo cosa succede cara la mia cavia da laboratorio.
Frequento questo forum da anni e ho l'impressione che oltre a piangersi addosso e provocarsi a vicenda questo forum non serva a niente come tutti i social del resto.
Quanti qui dentro grazie a questo forum hanno creato un amicizia o una relazione?
Io no di sicuro. Certo continuerò a stare qui perché non so cosa fare però le aspettative non sono buone...

Qwerty 19-01-2023 19:54

Re: Serve stare qui?
 
Quote:

Originariamente inviata da bukowskiii (Messaggio 2801894)
Quanti grazie a questo forum hanno creato amicizie/relazioni?

A me era capitato, da quel che so anche a molti altri.

Quote:

Quante persone hanno trovato soluzioni ai loro problemi?
Io no, ma forum non è bachetta magica, non fa miracoli, lo uso come passatempo, non come qualche tipo di aiuto.

cancellato25904 19-01-2023 19:58

Re: Serve stare qui?
 
Non ho trovato amicizie, ho notato che molti si lamentano di continuo e sono una fucina di rabbia e sentimenti negativi, altri lo prendono come un diario semi pubblico per sentirsi parte di un qualcosa e potersi esprimere, io sono entrato senza sapere cosa avrei trovato e lo uso appunto per esprimere la mia opinione, che mi pare diverse volte sia non gradita o controcorrente, ma va bene così, è diventata una parte importante della mia giornata dare una scorsa ai messaggi e scrivere qui.

Astrid 19-01-2023 20:01

Re: Serve stare qui?
 
In passato ho avuto una relazione con un utente .
Il forum può essere un posto di confronto e forse anche di conforto ma non ci si può aspettare che risolva i problemi .

Clover 19-01-2023 20:03

Re: Serve stare qui?
 
Sì, per rispondere alla prima domanda.
La seconda, non è che risolvi, può essere un passatempo, voler leggere esperienze di altre persone, in alcuni casi si possono dare consigli, però come in tutte le cose meglio non riporre troppe aspettative e prenderlo per quello che è, uno spazio virtuale che non garantisce nulla.

Hor 19-01-2023 20:04

Re: Serve stare qui?
 
Quote:

Originariamente inviata da Schlemiel (Messaggio 2801899)
la mia opinione, che mi pare diverse volte sia non gradita o controcorrente

Io apprezzo che ci siano opinioni controcorrente, questo a prescindere se io le condivida o meno. Più punti di vista ci sono e meglio è.

Clover 19-01-2023 20:06

Re: Serve stare qui?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2801903)
Io apprezzo che ci siano opinioni controcorrente, questo a prescindere se io le condivida o meno. Più punti di vista ci sono e meglio è.

Il confronto può permettere una crescita infatti è positivo, Poi ognuno ha le sue idee ed è giusto così, ma confrontarsi e valutare anche altri punti di vista può arricchire non poco.

cancellato25904 19-01-2023 20:12

Re: Serve stare qui?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2801903)
Io apprezzo che ci siano opinioni controcorrente, questo a prescindere se io le condivida o meno. Più punti di vista ci sono e meglio è.

Mi sarei stupito di trovare diversi utenti con opinioni simili alle mie, e soprattutto non sarebbe utile per migliorare, approvo mica me ne lamento, era per dire che non cerco spalle su cui piangere.

cuginosmorfio 19-01-2023 20:14

Re: Serve stare qui?
 
Caspio! Pure delle relazioni son nate su questo forum! Ebbravi! :)
A me personalmente sta facendo abbastanza bene poter parlare dei miei disagi qui sopra.
Certo, come detto dagli altri, il forum può essere un supporto; poi la via per risolvere/combattere i propri dèmoni occorre imboccarla di nostra volontà.

BlaK 19-01-2023 20:16

Re: Serve stare qui?
 
Anche se condivido il pensiero di altri utenti nel considerarlo comunque un posto dove confrontarsi, temo che per alcune persone (tipo me) sia un pò negativo perchè finisce con il diventare un surrogato di vita sociale che, almeno per quanto mi riguarda, potrebbe anche "bastarmi" in un certo senso, e non spingermi a superare i miei blocchi e le mie fobie. In poche parole, sento che stando qui sto procrastinando i miei problemi a relazionare con le persone.

Saturnino 19-01-2023 20:18

Re: Serve stare qui?
 
Diciamo che ho trovato qualche amicizia. Con un utente della mia regione e con altri di un'altra regione.
Va detto che però mi ero iscritto al forum per parlare riguardo alle tematiche di fobia sociale e disturbi di personalità..poi però avevo sentito la necessità di cambiare aria e ho incontrato utenti di un'altra regione ma va detto che cmq all'inizio non sarei andato solo per vedermi con loro ma perchè da anni vado a vedere concerti e in occasione di uno di questi ho incontrato altri utenti.
Cmq ha funzionato e con alcuni di loro sono tutt'ora in amicizia.
Relazioni non ne ho avute...un po' per l'età e anche per la mia scarsa predisposizione a fidarmi e a mettere la mia vita nelle mani di altre persone.
Mi è servito anche a iniziare a vedere posti nuovi per i fatti miei e a migliorare logisticamente...prima non lo facevo per scarsa motivazione e abitudine.

Maximilian74 19-01-2023 20:23

Re: Serve stare qui?
 
Non mi ha dato niente dal punto di vista di relazioni o amicizie, in quanto non sono così convinto che una amicizia possa essere virtuale.
Per il resto mi sono fatto un'idea complessiva che ci siano persone che esprimono pareri in modo equilibrato e cercano un confronto con chi ha opinioni diverse ma avendo sempre di base rispetto ed educazione, questo lo noto per la maggior parte degli utenti.
Devo altrettanto dire che poi c'è una minoranza di persone, che mi da l'idea che non vedono l'ora di provocare, stuzzicare e litigare, a volte semplicemente perché la pensano diversamente da altri utenti.
Più raramente, anni fa, mi è capitato personalmente di incappare invece in persone che offendono pesantemente sul personale, approfittando magari di un momento estremamente negativo di una persona, e questo lo trovo un comportamento vigliacco e inaccettabile.
A livello teorico un forum di questo tipo dovrebbe essere un aiuto se non altro dal punto di vista di un semplice conforto, perché ci si trova in tanti con problemi simili.
Ho usato la parola dovrebbe perché spesso e volentieri non è così, e diventa invece un luogo virtuale dove scannarsi, spesso anche per cazzate.

Aaren 19-01-2023 20:26

Re: Serve stare qui?
 
Diciamo che quando ti iscrivi ad un forum del genere non per forza puoi pensare di trovare persone nella vita reale ma a parte questo, nei forum in generale trovo stupido il fatto che esistano utenti che tengono un diario fine a se stesso dove parlano da soli, a volte non vogliono nemmeno essere risposti e sanno soltanto lamentarsi e piangersi addosso senza fare niente di concreto.
Oggi fanno tutti i difficili, non puoi avere a che fare con nessuno, anche le persone più povere ed emarginate pensano soltanto a trovarsi un ricco che non troveranno mai per fare la bella vita e alla fine va appunto a finire che sanno solo piangersi addosso e provocarsi a vicenda.

Hor 19-01-2023 20:32

Re: Serve stare qui?
 
A riuscire a costruire un rapporto solido in questo forum a volte ci sono andato vicino, scrivendomi in privato con utenti o utentesse, ma alla fine sono tutti naufragati, ci tengo però a ribadire che al 99% è colpa mia, visto che fatico a costruire e mantenere rapporti umani sia dentro che fuori la rete, e ciò vale anche per questo forum.
Per il resto, come ho già scritto altre volte, a me questo forum fa compagnia e in una vita estremamente solitaria è già tanto.
Inoltre ogni tanto ci sono bei dibattiti, anche quando trattano temi sgradevoli e anche quando sono portati avanti con toni accesi, molto accesi o con punti di vista che molti e molte magari non approveranno.
Io ho ancora molte difficoltà a farmi avanti in questi dibattiti, ma ogni tanto ci provo. Questa è una delle mie maggiori difficoltà, reggere i dibattiti in cui si espone e difende il proprio punto di vista, ed è una delle cause e al contempo effetto del mio isolamento. Mi sembra però che su questo sto lentamente migliorando, e forse da questo punto di vista il forum può essermi utile, visto che lo sto usando come una sorta di palestra per allenarmi a uscire dal guscio e, quando ne sono uscito, a non rientrarci subito.

TheMask 19-01-2023 20:37

Re: Serve stare qui?
 
Qui ho trovato delle persone con cui sono uscito un paio di volte, una ragazza che ho frequentato come "conoscente" per un po' di volte e poi un ragazzo con cui siamo diventati amici e ci siamo visti spesso e ci vediamo tutt'ora!

questo forum non fa miracoli ma se c'è voglia da parte di entrambi ci si può vedere e sperare che nasca un amicizia o altro

grey80 19-01-2023 21:00

Re: Serve stare qui?
 
Qui per me è un posto dove raccontare liberamente la propria storia, confrontarsi, dare e ricevere consigli. Questo può aiutarti a crescere e migliorare nella vita reale!

Non va preso come sito di dating, non è questo lo scopo di questo sito secondo me!

anahí 19-01-2023 21:09

Re: Serve stare qui?
 
Io al massimo negli anni ho avuto qualche conversazione scritta più che altro a tema forum ovvero paranoie sui rapporti umani etc, non ho mai incontrato nessuno irl per esempio. Sono stati scambi che ho sempre apprezzato. Comunque adesso di questo forum mi piace che mi consenta di confrontarmi con persone che hanno disagi non troppo diversi dai miei, ma anche in generale che mi esponga a prospettive diverse da quelle che sento di solito

Varano 19-01-2023 21:13

Re: Serve stare qui?
 
non ho mai cercato niente di tutto questo sul forum, se non inizialmente. mi è stato fin da presto chiaro che non avrei tratto nessun vantaggio né miglioramento dalla frequentazione di fs.com
per quanto riguarda le frequentazioni me ne sono tenuto un po' alla larga, ma viste le problematiche comuni non avevo grosse aspettative

choppy 19-01-2023 21:15

Re: Serve stare qui?
 
Quote:

Originariamente inviata da bukowskiii (Messaggio 2801894)
Quanti grazie a questo forum hanno creato amicizie/relazioni?
Quante persone hanno trovato soluzioni ai loro problemi?
Soluzioni che non siano vai dallo strizzacervelli e prendi la pillolina e vediamo cosa succede cara la mia cavia da laboratorio.
Frequento questo forum da anni e ho l'impressione che oltre a piangersi addosso e provocarsi a vicenda questo forum non serva a niente come tutti i social del resto.
Quanti qui dentro grazie a questo forum hanno creato un amicizia o una relazione?
Io no di sicuro. Certo continuerò a stare qui perché non so cosa fare però le aspettative non sono buone...

Qualche risultato l'ho ottenuto, anche se è pur vero che per fortuna non mi è stato indispensabile perché ho comunque qualche altro amico.

Stan Kezza 19-01-2023 21:16

Re: Serve stare qui?
 
Se non sbaglio c'era già un topic simile, dove avevo detto che non sono entrato qui per rimorchiare ma per sentirmi meno solo, scambiare mezza parola virtualmente visto che nella vita reale non ci riesco. E imparare dall'esperienza degli altri. Non dico dare il mio contributo perché il mio contributo non serve a nessuno.
In questo senso, per me questo spazio, con tutti i suoi limiti, è importante.
Amicizie? E' una parola impegnativa. Non so come fate a fare amicizia, io ho difficoltà anche solo a chattare (non ho mai iniziato una chat per primo), penso sempre di essere inopportuno o dire cose non interessanti. Tengo molto a non urtare o ferire la sensibilità altrui, non dare l'impressione di invaderne gli spazi. Forse mi preoccupo troppo...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.