![]() |
Giorni di malattia
Quote:
|
Re: Giorni di malattia
Se risolvi martedì non hai motivo di andare in malattia, se non risolvi subito chiedi al medico se se in condizione di lavorare e se no cosa devi fare(secondo me ti dice di no e ti mette a riposo per qualche giorno).
Pure io sono impacciato e ho difficoltà a chiedere, e evito di andare in malattia anche se sto male, ma nel tuo caso mi sembra una situazione seria, mancandomi molte diottrie capisco la pessima sensazione di non vederci e non dovresti lavorare in queste condizioni, non dovresti neanche guidare. Comportati dicendo la verità, non sai come ci si comporta in questi casi e ti verrà incontro. |
Considera che essere "ignoranti" è comune, non implica il confessare inesperienza lavorativa.
Si può lavorare per anni senza aver bisogno di prendere giorni di malattia. Puoi dire che non hai mai dovuto prendere malattia e chiedere cosa devi fare. Comunque è molto semplice. |
Più che altro ciò che non so è in quali casi sia legittimata, per quali problemi.
|
Quote:
"Si va a lavoro se si sta bene, in tutti gli altri casi la malattia è legittima al 100%." mi potresti dire di più a riguardo? (Purtroppo è un problema di una certa gravità sui cui sto facendo diversi interventi e se la cosa dovesse trasmettersi anche nell'altro occhio in pratica non potrei più leggere nulla, con tutte le conseguenze del caso). |
Quote:
|
assolutamente mutua fino a quando non ti riprendi, fai solo attenzione a non superare i 6 mesi della mutua massimi consenti in 2 anni perchè se si sforano può essere motivazione per legittimo licenziamento, 6 mesi non necesseriamente continuativi ma anche spezzettati. Poi ora dovrai sforzare l'altro occhio per compensare quello malato e un conto è stare a casa e altra cosa sforzarlo per il lavoro, se poi ti tocca anche usare computer o monitor la mutua è proprio innegabile
|
Quote:
Purtroppo non sono pratico con queste cose e ho problemi a relazionarmi con i medici, etc, soprattutto se devo chiamare, spiegare la situazione, chiedere qualcosa. Qualsiasi relazione umana diventa un problema, tra paura, paranoie, difficoltà ad esprimersi; figuriamoci con cose delicate. (Sono questi i problemi giornalieri di chi soffre di fs...) |
Quote:
Al lavoro invece posso mandare email/whatsapp. |
io dal mio medico ci vado di persona, un po' perché non si ricorda mai chi sono un po' perché ha una certa età e va seguito...ogni volta i colloqui tra me e lui sono surreali, sembriamo due personaggi usciti da qualche romanzo.
io sempre ansioso, ipocondriaco, lui rilassato e pasticcione, non riesce nemmeno a fare le ricette. |
Quote:
|
Quote:
|
Si se non ci vedi bene sicuramente potrai stare a casa, ricordati di verificare eventualmente dopo l’emissione del certificato che i dati riportati siano corretti , per sicurezza
|
Quote:
Inoltre il problema alla base potrebbe riguardare entrambi gli occhi. |
quando chiami il medico calca leggermente la mano, puoi dire che l'occhio buono dopo qualche ora al computer (che usi solo al lavoro) inizia a essere un po dolorante e ti viene mal di testa. Non so se hai mai preso mutua in passato ma la telefonata è davvero semplice, chiami il dottore o la segretaria e dici subito chiaramente "sono tizio Y e mi servono giorni di malattia per il lavoro perchè ho il problema X", probabile che te ne diano 3 perchè sono i giorni per i quali ci si rimette sullo stipendio, poi tu al 4° giorno potrai prolungare la mutua e quindi altra telefonata, se il medico per qualsiasi ragione negasse la mutua prolungata, oltre a cambiare medico, puoi farti fare il certificato andando in pronto soccorso oppure dalla guardia medica fuori dagli orari lavorativi del medico, quindi notte o festivi
|
Quote:
Di aziende che non rispettano la legge ce ne sta un fottio almeno dove vivo io. |
Quote:
Comunque solo il caso del ragazzo che si è fatto male a lavoro era in scadenza, gli altri erano a tempo indeterminato, e non è successo solo l'anno scorso, due anni fa tre miei ex colleghi hanno ricevuto risarcimenti per 80 mila euro a testa in quanto licenziati senza motivo. Non posso entrare nei particolari perchè potrei essere identificato ma mi sembra che non hai chiaro il quadro del mondo del lavoro nel sud Italia, almeno del privato. Ps per mandati via l'ultimo giorno utile intendevo dire che noi siamo turnisti, l'ultimo giorno del mese sono stati avvisati che dall'indomani non avrebbero più lavorato nella nostra azienda, così è più chiaro. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Grazie a tutti, è andata più o meno bene.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:36. |