![]() |
I giovani d'oggi non hanno più valori
Quote:
https://www.ilpost.it/2023/01/05/giovani-meno-scapestrati-alcol-fumo/?homepagePosition=1 |
Re: I giovani d'oggi non hanno più valori
Se era il contrario avrei concordato completamente
|
paesi sviluppati come Nuova Zelanda, Australia, Paesi Bassi, Paesi Scandinavi e Stati Uniti, mentre in Europa i valori sono rimasti mediamente stazionari come ad esempio in Italia. Questo dice l'articolo. Io personalmente penso che le nuove generazioni siano peggio a livello etico e culturale.
Qua il link per approfondire con la mappa interattiva: https://data.espad.org/ l'Italia ovviamente è quasi sempre la peggiore |
Ma da quando in qua i valori si misurano in base al consumo o meno di sostanze?
Negli anni 60-70-80 il salutismo non esisteva. Fumavano, bevevano e si facevano canne quasi tutti, non c'erano tutte queste campagne di sensibilizzazione e lotte alle dipendenze. |
Quote:
Comunque per molta gente consumo di sostanze = decadenza, sregolatezza, ecc. Io ovviamente non sono d'accordo. |
Sono decisamente old school allora, oggi per i giovani c'è la droga più potente di tutte: lo smartphone.
|
Bisognerebbe intendersi sui valori. Vivere una vita più sana e sicura va bene, ci mancherebbe, ma temo che molti giovani siano piuttosto fragilini ed introversi, e che in realtà puntino a vivere in una società ovattata e sterilizzata, facendo fatica ad accettare quella conflittualità che l’idealismo, il voler cambiare le cose, spesso comporta.
Ma é solo un’impressione, le vecchie generazioni si ritengono sempre migliori delle nuove. E, spesso, viceversa. |
Quote:
io penso che prima ci si ritrovava fuori per noia, perché non c'era niente in tv, non c'erano i social, allora uscivi al parchetto e accannavi una birra o arrotolavi uno spinello, tra una scemenza e l'altra... la gente, secondo me, ha sempre avuto ben poco da dirsi...è una tortura andare al bar e sentire i soluti luoghi comuni, uno strazio a cui soltanto l'alcol può dare sollievo. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
uno può concentrarsi sul proprio orticello, ma nessuno può vivere fuori dal proprio tempo. queste situazioni a livello macro entrano nella psiche individuale, vuoi o non vuoi...non è colpa dei giovani di oggi o di ieri, siamo figli delle circostanze |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57. |