FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Contatto fisico (https://fobiasociale.com/contatto-fisico-79857/)

Ilsaggio 01-01-2023 21:15

Contatto fisico
 
Che tipo di atteggiamento avete con il contatto fisico con altre persone?

Nei confronti dei miei famigliari, li evito sempre. Quando per qualche motivo si poggiano o mi toccano, mi danno molto fastidio.( Mi dispiace dirlo ma purtroppo è così)

Penso che non lo nascondo molto, infatti evito sempre che possa accadere che ci sia un contatto ( me ne sto per fatti miei,non li guardo in faccia,dormo,non parlo)

Con gli "amici" idem ma in realtà un po' meno accentuato, forse perché c'è più distacco...

Lo ritengo un grosso problema comportamentale, che condiziona anche eventuali relazioni sociali.

Hor 01-01-2023 21:26

Re: Contatto fisico
 
Ho un rapporto ambivalente col contatto fisico.
Sino all'adolescenza cioè durante l'infanzia non avevo problemi ma solo con le persone con cui avevo molta confidenza. Se invece un estraneo cercava il contatto fisico mi sentivo minacciato e potevo anche reagire malissimo.
Con l'adolescenza mi sono via via sempre più rigido e ho costruito come una sorta di spessa corazza fatta di spazio fisico intorno a me. Ricordo che alle superiori in classe la gente, anche quella con cui avevo confidenza, mi stava fisicamente alla larga, probabilmente comunicavo anche in maniera implicita che non gradivo la vicinanza.
All'università per diversi motivi e facendo diverse esperienze mi sono via via sciolto, ma è stato molto difficile sbloccarmi, in certi momenti quasi traumatico, anche se a posteriori penso sia stata una cosa molto positiva.
Attualmente non ho troppi problemi col contatto fisico, ma sempre con persone con cui ho confidenza e non mi piacciono quelli e quelle che invece mettono subito le mani addosso quando ci si è conosciuti da cinque minuti.
In ogni caso non ho quasi più una vita sociale, quindi il problema non si pone da anni.

CongaBlicoti_96 01-01-2023 21:36

Re: Contatto fisico
 
Mi crea molto disagio , ma ci sto lavorando. In passato era peggio. In famiglia non siamo mai stati abituati a questo. Non ho molti ricordi di abbracci, baci o carezze o meglio. Proprio il minimo indispensabile. Ma tendenzialmente preferiamo dimostrare affetto mantenendo e rispettando lo spazio vitale.
Questo chiaramente si riflette su ogni tipo di relazione. Però, con le amicizie più profonde (quindi si parla sempre di interazioni che avvenivano maggiormente in passato) sono un po' meno rigida. Nel senso che se percepisco che una amica/o in un determinato bisogno ha bisogno di un abbraccio faccio (volentieri) uno sforzo. Però si, non mi piace molto e se posso lo evito.
Nel periodo in cui ho vissuto in Spagna ( in alcuni posti eh, a Madrid non mi cagava nessuno ) all'inizio infatti facevo sempre la figura della lunatica, presa male e diffidente.

sparatemi 01-01-2023 21:51

Re: Contatto fisico
 
se non é finalizzato al copulare mi da fastidio e basta, pure le strette di mano le trovo fastidiose perchè non servono a nulla, stringere mani poi così a caso solo per salutarsi quando fino a poco prima tutti si sono scaccolati o grattati i coglioni

XL 01-01-2023 22:09

Re: Contatto fisico
 
Se non mi menano in genere mi piace :mrgreen:
Il contatto fisico e visivo sono le cose che mi mancano di più.
Comunque siccome ho spesso paura che dia fastidio agli altri di rado prendo iniziative di questo tipo.

Blue Sky 01-01-2023 22:10

Re: Contatto fisico
 
Sono una persona poco espansiva, quindi non riesco a fare il primo gesto per il contatto fisico, ma appena ne ho la possibilità il contatto fisico mi fa piacere e lo vivo bene.

è come se fossi in attesa di un segnale al quale sono pronto a rispondere.

Ad esempio, non propongo mai l'abbraccio, ma quando vengo abbracciato ricambio con partecipazione (ad esempio, in due recenti abbracci ho dato la classica "carezza sulla schiena" :mrgreen:).

Saturnino 01-01-2023 22:15

Re: Contatto fisico
 
Diciamo che negli ultimi anni il rapporto con il contatto fisico è sicuramente migliorato.
Più che altro mi può infastidire in alcune circostanze e quando ha il significato di prendersi troppa confidenza in questo caso per l'atteggiamento della persona che lo mette in atto più che per il contatto fisico in se.
Invece anche quando non percepisco questo atteggiamento ad esempio alcune modalità possono essere fastidiose una su tutte quando qualcuno ti tocca con la punta delle dita velocemente stile punzecchiata...ho conosciuto più di una persona con questa abitudine.
Per il resto diciamo che non è che proprio impazzisca per il contatto fisico ma nemmeno che lo disdegni totalmente insomma riesco a sopportarlo.

pokorny 01-01-2023 22:15

Quote:

Originariamente inviata da juan (Messaggio 2795673)
Mi dà molto fastidio, ma credo sia dovuto al disprezzo nei confronti del mio corpo. Essere toccato mi ricorda che esisto in forma concreta in un involucro disgustoso. Anche con le ragazze ho avuto problemi perché pur provando attrazione mi chiudevo a guscio per evitare il contatto fisico. E' un bel problema.

Toh stavo per scrivere qualcosa di molto simile.

Hor 01-01-2023 22:17

Re: Contatto fisico
 
Comunque anche a me dà fastidio la stretta di mano con gli sconosciuti, se posso evito, anche perché, oltre al fastidio per il contatto fisico di per sé, ho sempre il dubbio di non saper stringere la mano nel modo "giusto", considerando che ci sono molti modi di farlo. Invidio le culture dove invece di prendersi la mano ci si inchina.

Aaren 02-01-2023 11:25

Re: Contatto fisico
 
A me non piace ne essere toccato ne baciato e nemmeno porcherie varie, nemmeno dare la mano, saluto e basta che tra l'altro le persone in generale sono tutte false ed ipocrite

Ilsaggio 02-01-2023 13:06

A questo ho aggiunto una forma moderna di psoriasi. Soprattutto sulle gambe..
Non so sia un ulteriore arma inconscia per evitare che gli altri mi tocchino e fare in modo che stiano alla.larga..

SMS94 02-01-2023 14:57

Non ho particolari problemi con il contatto fisico, non sfioro mai le altre persone di mia iniziativa, ma se sono gli altri (parenti, conoscenti, ecc.) ad abbracciarmi o a stringermi la mano non mi sento più di tanto a disagio

Sheev Palpatine 02-01-2023 15:05

Re: Contatto fisico
 
Non riesco mai a stabilire contatto fisico con le ragazze, anche a distanza di anni. Sarà perchè non ci sono abituato boh.

edward00767 02-01-2023 16:34

Re: Contatto fisico
 
Pessimo, d'istinto metto le mani avanti.

David Brent 02-01-2023 17:26

Re: Contatto fisico
 
Coi maschi non mi piace e mi fa irrigidire, con le ragazze mi piace ma ovviamente intendo il pochissimo che posso avere, pacca/carezza sulla spalla/braccio e basta per dire, tipo l'altra volta ho ringraziato una compagna per avermi aiutato e mi è venuto di istinto farle una carezza sulla spalla è tenera

Vabbè coi maschi mi viene però da stringere la mano per salutare, magari una pacca sulla spalla mi andrebbe bene

Stan Kezza 02-01-2023 17:50

Re: Contatto fisico
 
Da ragazzino e anche da adolescente ero un pezzo di legno, rigido e chiuso come una cozza, non invitavo proprio la gente ad essere espansiva con me.
Col tempo sono migliorato, e adesso la fisicità non mi spaventa più. Anzi: certo non tutti, ma se uno mi passa vicino per darmi anche solo una pacca sulla spalla io sono contento, mi sento meglio, anche perché vuol dire che non gli faccio proprio schifo, che non gli sto esattamente sui maroni. Un toccasana per l'autostima.
Ho solo problemi col sesso opposto: che una donna mi tocchi - l'idea che possa accadere, perché non accade mai - mi mette a disagio.
La mia fisioterapista è - appunto - una donna, e quei 50 minuti mi generano ansia, quasi panico ogni volta. E' brava, per carità, ma non vedo l'ora che finisca questo ciclo, credo che cambierò studio.

Demiurgo 02-01-2023 18:31

Non mi fa impazzire.

Al massimo con i parenti. Con gli altri una stretta di mano deve bastare e avanzare.

Soddisfatto 02-01-2023 21:12

Non lo sopporto, direi che lo detesto. Già solo l'idea di essere toccato mi innervosisce.

meno 02-01-2023 23:38

Re: Contatto fisico
 
Non mi piace, lo trovo invadente.

choppy 03-01-2023 02:16

Re: Contatto fisico
 
Quote:

Originariamente inviata da Saturnino (Messaggio 2795690)
Diciamo che negli ultimi anni il rapporto con il contatto fisico è sicuramente migliorato.
Più che altro mi può infastidire in alcune circostanze e quando ha il significato di prendersi troppa confidenza in questo caso per l'atteggiamento della persona che lo mette in atto più che per il contatto fisico in se.
Invece anche quando non percepisco questo atteggiamento ad esempio alcune modalità possono essere fastidiose una su tutte quando qualcuno ti tocca con la punta delle dita velocemente stile punzecchiata...ho conosciuto più di una persona con questa abitudine.
Per il resto diciamo che non è che proprio impazzisca per il contatto fisico ma nemmeno che lo disdegni totalmente insomma riesco a sopportarlo.

Quella abitudine la perdono solo alla belle ragazze :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.