FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Storie Personali (https://fobiasociale.com/storie-personali/)
-   -   eccomi qui dopo circa 9 anni... (https://fobiasociale.com/eccomi-qui-dopo-circa-9-anni-79689/)

TheMask 15-12-2022 01:09

eccomi qui dopo circa 9 anni...
 
eccomi, nuovamente, dopo circa 9 anni su questo forum!

Di persone ne ho conosciute alcune qui, con una di loro mi sento e vedo ancora regolarmente... siamo diventati amici alla fine (chi l'avrebbe mai detto)

Ne ho fatta di strada dal 2013 ad oggi, ho trovato un buon lavoro, ho comprato casa e mi sono fidanzato. Cosa volere di più dalla vita? beh se lo sapessi adesso sarei sereno con me stesso e felice

posso dire che la mia vita è passata da un 5 ad un 6,5 nonostante l'abbia cambiata in positivo con un lavoro, una casa, un partner e una nuova città!

ce ne sono di cose da dire ma mi fermo qui, sentiamo un po' i vostri commenti :D

Unspecified 15-12-2022 01:17

Re: eccomi qui dopo circa 9 anni...
 
Su cosa?

sagoma 15-12-2022 01:18

Ho sentito dire che sotto il 7 non è vita, un altro piccolo passo e stai a posto

cancellato25904 15-12-2022 01:21

Re: eccomi qui dopo circa 9 anni...
 
Finalmente una testimonianza positiva grazie! :riverenza:

TheMask 15-12-2022 01:29

Re: eccomi qui dopo circa 9 anni...
 
Quote:

Originariamente inviata da Unspecified (Messaggio 2788677)
Su cosa?

sulla mia esperienza e su come sia tutto relativo... si può stare bene avendo il nulla (o quasi) e si può stare sufficientemente avendo quasi tutto (tranne milioni di euro in banca, ma anche con quelli non credo che andrei oltre il 7)

TheMask 15-12-2022 01:31

Re: eccomi qui dopo circa 9 anni...
 
Quote:

Originariamente inviata da sagoma (Messaggio 2788678)
Ho sentito dire che sotto il 7 non è vita, un altro piccolo passo e stai a posto

proprio quel piccolo passo che è il più difficile di tutti

TheMask 15-12-2022 01:33

Re: eccomi qui dopo circa 9 anni...
 
la speranza è l'ultima a morire, non avrei mai immaginato che sarei arrivato ad avere tutto questo adesso ma nonostante tutto non basta

cancellato25904 15-12-2022 01:36

Re: eccomi qui dopo circa 9 anni...
 
Quote:

Originariamente inviata da TheMask (Messaggio 2788685)
la speranza è l'ultima a morire, non avrei mai immaginato che sarei arrivato ad avere tutto questo adesso ma nonostante tutto non basta

Già, vedo che vivi in basilicata :piangere: :consolare:

TheMask 15-12-2022 01:39

Re: eccomi qui dopo circa 9 anni...
 
Quote:

Originariamente inviata da Schlemiel (Messaggio 2788687)
Già, vedo che vivi in basilicata :piangere: :consolare:

ahahah dai non è cosi male la Basilicata... :nonso:

idk 15-12-2022 01:50

Re: eccomi qui dopo circa 9 anni...
 
La donna però non è di qualità, altrimenti non sarebbe una vita da sufficienza strappata. Ti sei beccato qualche rimasuglio.

TheMask 15-12-2022 01:54

Re: eccomi qui dopo circa 9 anni...
 
Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 2788693)
La donna però non è di qualità, altrimenti non sarebbe una vita da sufficienza strappata. Ti sei beccato qualche rimasuglio.

grazie del complimento

cmq puoi avere la donna più bella ed intelligente accanto a te ma se non stai bene con te stesso (per qualsiasi motivo) farai sempre una vita appena sufficiente

cancellato25904 15-12-2022 01:57

Re: eccomi qui dopo circa 9 anni...
 
Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 2788693)
La donna però non è di qualità, altrimenti non sarebbe una vita da sufficienza strappata. Ti sei beccato qualche rimasuglio.

:o

Anche se fosse brutta se lo fa stare bene buon per lui, rimasuglio intendi che si sono accontentati di non aver trovato di meglio?

Ma chi si accontenta con serenità ha vinto tutto, se lo fa stare bene è importante più di ogni caratteristica fisica.

Sheev Palpatine 15-12-2022 02:18

Re: eccomi qui dopo circa 9 anni...
 
Ciao e bentornato sul forum.
Quote:

Originariamente inviata da TheMask (Messaggio 2788685)
la speranza è l'ultima a morire, non avrei mai immaginato che sarei arrivato ad avere tutto questo adesso ma nonostante tutto non basta

Da una parte spero di arrivare nella stessa condizione tua un giorno. Solo, beh spero che per me sia abbastanza. Ma anche se non fosse abbastanza, tra l'essere insoddisfatto e solo e insoddisfatto e con una compagna, preferisco almeno trovarla una compagna...

idk 15-12-2022 02:27

Re: eccomi qui dopo circa 9 anni...
 
Quote:

Originariamente inviata da TheMask (Messaggio 2788695)
cmq puoi avere la donna più bella ed intelligente accanto a te ma se non stai bene con te stesso (per qualsiasi motivo) farai sempre una vita appena sufficiente

No, è la qualità delle persone di cui ti circondi e delle relazioni che si stabiliscono la ragione per cui si percepisce una vita piena e soddisfacente.
Questo basta a fare passare in secondo piano le tare interiori.

idk 15-12-2022 02:34

Re: eccomi qui dopo circa 9 anni...
 
Quote:

Originariamente inviata da Schlemiel (Messaggio 2788697)
:o

Anche se fosse brutta se lo fa stare bene buon per lui, rimasuglio intendi che si sono accontentati di non aver trovato di meglio?

Ma chi si accontenta con serenità ha vinto tutto, se lo fa stare bene è importante più di ogni caratteristica fisica.

Il punto non è la donna bella o brutta, il punto è che probabilmente porta avanti una relazione mediocre e poco appagante, per questo è insoddisfatto della sua vita.

cancellato25904 15-12-2022 02:42

Re: eccomi qui dopo circa 9 anni...
 
Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 2788708)
Il punto non è la donna bella o brutta, il punto è che probabilmente porta avanti una relazione mediocre e poco appagante, per questo è insoddisfatto della sua vita.

Lui parla di non sapere bene cosa gli manca per essere felice non fa riferimento a una relazione poco appagante.

A me sembra che sia contento del miglioramento ma gli manca qualcosa, e molto probabilmente è un problema di ego, se aspetta di saziare il suo ego dovrà aspettare la fine dei giorni.

Comunque parla di piccoli miglioramenti come obiettivi in un altro post, lo trovo come un faro in questi giorni dove si legge spesso di persone senza speranza e che vogliono farla finita, non sarà soddisfatto al 100%100 ma dimostra che gli sforzi possono avere risultati positivi.

Ezp97 15-12-2022 07:37

C'è sia la bruttezza ma anche una relazione vuota allora...meglio soli a sto punto

muttley 15-12-2022 08:52

Re: eccomi qui dopo circa 9 anni...
 
Quote:

Originariamente inviata da TheMask (Messaggio 2788672)
ce ne sono di cose da dire ma mi fermo qui, sentiamo un po' i vostri commenti :D

Dimostra insomma, come se ce ne fosse bisogno, che la natura dei problemi depressivi non risiede nella mancanza di questo o quell'elemento a completamento della vita, come sostiene quell'utente il cui nick fa pensare ai vestiti un po' abbondanti :D, bensì è qualcosa di molto più profondo e radicato nelle prime esperienze di vita e di socializzazione affettiva.
Anch'io a vent'anni pensavo che il mio star male di testa fosse la conseguenza della mancanza di una fidanzata, poi l'ho trovata e ho continuato non stare bene, allora ho pensato che mi mancavano gli amici, perciò ho provato a uscire con della gente ma continuavo a stare malino, poi ho pensato che dovevo trovare lavoro per sentirmi realizzato ma in qualsiasi impiego venivo assalito da ansia e disagi di ogni genere...quando leggo certi post impregnati di psiconegazionismo e attitudini antipsicologiste mi viene da pensare al me stesso di vent'anni fa (sebbene ai tempi cominciassero già a delinearsi in me certe consapevolezze). Finché a esternare certi pensieri sono utenti un po' sbarbati tipo sheev palpatine ci può stare, ma quando poi leggo di altri miei coetanei che ancora fanno ragionamenti in cui associano il discomfort mentale all'assenza di determinate condizioni materiali, mi cascano un po' le braccia. Certo, loro sono liberi di pensarla come vogliono, però sbagliano, e compito mio è contrastarli ed, eventualmente, farli bannare perché seminano idee pericolose :D

TheMask 15-12-2022 15:56

Re: eccomi qui dopo circa 9 anni...
 
Quote:

Originariamente inviata da Sheev Palpatine (Messaggio 2788704)
Ciao e bentornato sul forum.


Da una parte spero di arrivare nella stessa condizione tua un giorno. Solo, beh spero che per me sia abbastanza. Ma anche se non fosse abbastanza, tra l'essere insoddisfatto e solo e insoddisfatto e con una compagna, preferisco almeno trovarla una compagna...

te lo auguro davvero!
se mi avessi conosciuto 10 anni fa ero di un pessimismo assurdo, non mi andava di fare nulla durante il giorno, non lavoravo, non avevo amici, ero un peso morto per la mia famiglia

TheMask 15-12-2022 16:03

Re: eccomi qui dopo circa 9 anni...
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2788730)
Dimostra insomma, come se ce ne fosse bisogno, che la natura dei problemi depressivi non risiede nella mancanza di questo o quell'elemento a completamento della vita, come sostiene quell'utente il cui nick fa pensare ai vestiti un po' abbondanti :D, bensì è qualcosa di molto più profondo e radicato nelle prime esperienze di vita e di socializzazione affettiva.

esatto! socializzare con gli essere umani è un problema per molte persone, anche per me lo era, questo mi ha modellato in negativo nel corso degli anni e ne porto ancora le conseguenze che nessun desiderio materiale o persona mi potranno mai cancellare

Darby Crash 15-12-2022 16:45

Re: eccomi qui dopo circa 9 anni...
 
Quote:

Originariamente inviata da TheMask (Messaggio 2788836)
te lo auguro davvero!
se mi avessi conosciuto 10 anni fa ero di un pessimismo assurdo, non mi andava di fare nulla durante il giorno, non lavoravo, non avevo amici, ero un peso morto per la mia famiglia

in pratica come è avvenuto il cambiamento verso il meglio?

TheMask 15-12-2022 16:58

Re: eccomi qui dopo circa 9 anni...
 
Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2788858)
in pratica come è avvenuto il cambiamento verso il meglio?

lasciando un curriculum in un negozio, nel quale non avrei neanche dovuto lasciarlo, alcuni mesi dopo mi hanno chiamato e detto che avrei iniziato a lavorare in un altra città.

Ho accettato, non avevo nulla da perdere. Il primo mese è stato traumatico, stare da solo con altri coinquilini a km di distanza da casa e farmi tutto da me (pulizie, cucinare, ecc) era troppo! volevo lasciare ma poi ho pensato che sarei tornato nella situazione di merda che avevo lasciato e mi sono fatto forza.

Dopo alcuni mesi mi sono fidanzato (tutt'ora con la stessa persona), e qualche anno fa ho comprato casa

Darby Crash 15-12-2022 17:03

Re: eccomi qui dopo circa 9 anni...
 
Quote:

Originariamente inviata da TheMask (Messaggio 2788866)
lasciando un curriculum in un negozio, nel quale non avrei neanche dovuto lasciarlo, alcuni mesi dopo mi hanno chiamato e detto che avrei iniziato a lavorare in un altra città.

Ho accettato, non avevo nulla da perdere. Il primo mese è stato traumatico, stare da solo con altri coinquilini a km di distanza da casa e farmi tutto da me (pulizie, cucinare, ecc) era troppo! volevo lasciare ma poi ho pensato che sarei tornato nella situazione di merda che avevo lasciato e mi sono fatto forza.

Dopo alcuni mesi mi sono fidanzato (tutt'ora con la stessa persona), e qualche anno fa ho comprato casa

grazie della testimonianza.
c'è da dire che hai avuto una capacità di adattamento non indifferente.

pokorny 15-12-2022 19:34

Re: eccomi qui dopo circa 9 anni...
 
Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2788868)
grazie della testimonianza.
c'è da dire che hai avuto una capacità di adattamento non indifferente.

In realtà qualsiasi vita è come l'evoluzione di una pianta. Se va bene è perché il seme era della pianta giusta ed è stato posto dove la pianta potesse crescere. Secondo me raramente c'è la soppressione di una potenzialità; quasi sempre semplicemente c'è l'espressione di fattori che esistevano prima dalla nascita, buoni e/o cattivi, e se le cose vanno male era già tutto scritto nel DNA.

Naturalmente questo post serve per provocare una reazione scomposta di Muttley inducendolo alla madre di tutti i passi falsi che lo farà bannare sine die. Però quello che ho scritto nel paragrafo precedente lo penso davvero.

muttley 15-12-2022 19:36

Re: eccomi qui dopo circa 9 anni...
 
Non hai prove a supporto della tua asserzione :lingua:

TheMask 15-12-2022 19:45

Re: eccomi qui dopo circa 9 anni...
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2788918)
In realtà qualsiasi vita è come l'evoluzione di una pianta. Se va bene è perché il seme era della pianta giusta ed è stato posto dove la pianta potesse crescere. Secondo me raramente c'è la soppressione di una potenzialità; quasi sempre semplicemente c'è l'espressione di fattori che esistevano prima dalla nascita, buoni e/o cattivi, e se le cose vanno male era già tutto scritto nel DNA.

Naturalmente questo post serve per provocare una reazione scomposta di Muttley inducendolo alla madre di tutti i passi falsi che lo farà bannare sine die. Però quello che ho scritto nel paragrafo precedente lo penso davvero.

Io credo che alla nascita siamo già predisposti ad essere più o meno "allegri e spensierati" o "timidi o vivaci" e via di questo passo.

Le esperienze che poi facciamo crescendo, negative o positive che possano essere, ci scolpiscono dentro un po' alla volta ma poi sta a noi poter e dover cambiare se non ci piacciamo cosi come siamo.

pokorny 15-12-2022 19:51

Re: eccomi qui dopo circa 9 anni...
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2788921)
Non hai prove a supporto della tua asserzione :lingua:

Ho la sensazione che nemmeno tu :D E' un eterno problema aperto per un motivo. Non possiamo fare esperimenti e non c'è nemmeno quel supporto indiretto molto vicino alla prova che c'è per l'Evoluzione, altro esempio in cui è impossibile replicare un esperimento. In entrambi i casi dovremmo tornare indietro nel tempo e cambiare una condizione per volta. A parte che è impossibile, sono migliaia.

Per questo ciascuno sceglierà gli episodi, i fatti e i dati che confortano quello di cui si era già persuaso. Io per esempio non trovo possibile che si possa cambiare in meglio: penso che ci si fosse nati e che si doveva aspettare esattamente quel tempo prima che si verificasse un evento "già scritto". Per quanto detto ovviamente non mi sogno che ciò si possa provare.

Varano 15-12-2022 19:56

Re: eccomi qui dopo circa 9 anni...
 
forse devo andarmene anche io di casa

muttley 15-12-2022 20:19

Re: eccomi qui dopo circa 9 anni...
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2788927)
Ho la sensazione che nemmeno tu :D E' un eterno problema aperto per un motivo. Non possiamo fare esperimenti e non c'è nemmeno quel supporto indiretto molto vicino alla prova che c'è per l'Evoluzione, altro esempio in cui è impossibile replicare un esperimento. In entrambi i casi dovremmo tornare indietro nel tempo e cambiare una condizione per volta. A parte che è impossibile, sono migliaia.

Per questo ciascuno sceglierà gli episodi, i fatti e i dati che confortano quello di cui si era già persuaso. Io per esempio non trovo possibile che si possa cambiare in meglio: penso che ci si fosse nati e che si doveva aspettare esattamente quel tempo prima che si verificasse un evento "già scritto". Per quanto detto ovviamente non mi sogno che ciò si possa provare.

Come ti spieghi il fatto che, come genere umano, abbiamo ampiamente migliorato le nostre condizioni di vita (in termini materiali almeno) e la nostra longevità? Non è altrettanto possibile per il singolo, operare un miglioramento complessivo sulle proprie condizioni di partenza? O almeno raggiungere il massimo di un proprio potenziale, dico io...ad esempio, tu in base a cosa sostieni che non avresti potuto raggiungere nulla più di ciò che hai raggiunto?

Barracrudo 15-12-2022 20:42

Re: eccomi qui dopo circa 9 anni...
 
A dimostrazione del fatto che avere fobie sociali o disturbi vari non sia il motivo principale dell insuccesso con le tipe, una donna si mette tranquillamente con un frequentatore del forum medio, i motivi x cui si viene scartati sono altri e più semplici

Levin 16-12-2022 00:49

Re: eccomi qui dopo circa 9 anni...
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2788730)
Dimostra insomma, come se ce ne fosse bisogno, che la natura dei problemi depressivi non risiede nella mancanza di questo o quell'elemento a completamento della vita, come sostiene quell'utente il cui nick fa pensare ai vestiti un po' abbondanti :D, bensì è qualcosa di molto più profondo e radicato nelle prime esperienze di vita e di socializzazione affettiva.

Mai sentito parlare di depressione reattiva?
O di squilibrio dei sistemi dei sistemi neurotrasmettitoriali? :miodio:

TheMask 16-12-2022 12:33

Re: eccomi qui dopo circa 9 anni...
 
Quote:

Originariamente inviata da Levin (Messaggio 2789063)
Mai sentito parlare di depressione reattiva?
O di squilibrio dei sistemi dei sistemi neurotrasmettitoriali? :miodio:

se c'è qualche problema nel cervello allora bisogna curarsi farmacologicamente ma nella maggior parte dei casi non è cosi fortunatamente

LaFleur 18-12-2022 07:46

Innanzitutto complimenti perché sono davvero ottimi risultati.
La penso come te,se non si sta bene con se stessi non si troverà mai la vera felicità.
Dovresti scoprire il tuo scopo nella vita, quello che vorresti fare veramente, però sei arrivato davvero ad un buon punto.

TheMask 21-12-2022 17:46

Re: eccomi qui dopo circa 9 anni...
 
il mio scopo nella vita? semplicemente non ne ho!

se avessi avuto davvero un obiettivo nella vita (qualunque esso sia), come credo il 99,9% della gente, forse adesso sarei come la "massa" e da un lato sarebbe stato un bene ma dall'altro sarei uno dei tanti (con problemi futili, con figli, moglie, fare la spesa di prodotti inutili, ecc) :D

Adesso sono fidanzato ma per fortuna ho trovato una persona sopra la media (nel modo di pensare, di fare e di ragionare)

muttley 29-12-2022 07:23

Re: eccomi qui dopo circa 9 anni...
 
Quote:

Originariamente inviata da Levin (Messaggio 2789063)
Mai sentito parlare di depressione reattiva?
O di squilibrio dei sistemi dei sistemi neurotrasmettitoriali? :miodio:

La prima è diversa dalla depressione unipolare maggiore ed ha in genere durata limitata, nel secondo caso esistono prove di una sua natura totalmente genetica/epigenetica?

Aaren 29-12-2022 12:02

Re: eccomi qui dopo circa 9 anni...
 
Mi fa piacere che stai bene.
Sei l'unico caso al mondo che lasciando un curriculum in un negozio e andando a lavorare lontano ti sei anche sistemato.... Buona giornata

meno 29-12-2022 15:13

Re: eccomi qui dopo circa 9 anni...
 
Beh complimenti a te ed ignora chi deve sempre lamentarsi per qualunque cosa: se ti senti meglio e in ogni caso "realizzato", hai fatto dei bei passi avanti e va bene così. Non bisogna proporsi mete irraggiungibili, ma essere realisti e cercare di godere delle piccole gioie della vita.

Mr.Ripley 29-12-2022 22:37

Queste si che sono testimonianze che fanno bene al forum e chi legge le discussioni qui dentro, certo seppur avere migliorato le condizioni della tua vita The Mask, rimane ancora qualcosa da aggiustare e un certo stato di insoddisfazione mi pare di leggere.
Però è sicuramente una cosa positiva secondo me, il fatto di aver provato a cambiare la situazione di partenza, io pure mi trovo più o meno in una situazione simile anche se non sono ancora arrivato al tuo risultato, ma grazie al lavoro che però detesto e mi porta ad avere a che fare con molta gente e a sforzarmi di essere sempre sorridente e socievole, creandomi molta ansia e disagio però mi ha permesso di costruire un po' di rapporti sociali dopo molto tempo in isolamento, anche se non posso dire di aver trovato degli amici, ma almeno delle persone con cui vedersi anche al di fuori del lavoro con cui uscire, andare in un locale e bere qualcosa e socializzare un po.


Conoscendo anche qualche ragazza a cui sono risultato delle volte simpatico e di compagnia gradevole, ancora non sono fidanzato ma mi sto nuovamente aprendo al mondo fuori e magari prima possibile spero di trovare un partner con cui trovarmi bene ed essere amato nonostante i miei disagi interiori che ancora non sono spariti del tutto anche dopo questi cambiamenti nella mia vita.
Ma almeno posso dire in questi ultimi quattro anni di essermi impegnato come mai prima d'ora e di essere un po' più sollevato e meno critico con me stesso, fermo restando che di strada da fare ancora ne ho per non buttare via tutto questo ottenuto dopo tanto sacrificio e impegno personale.

Levin 29-12-2022 23:31

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2794237)
La prima è diversa dalla depressione unipolare maggiore ed ha in genere durata limitata, nel secondo caso esistono prove di una sua natura totalmente genetica/epigenetica?

In che senso? Ogni patologia ha una causa organica.
Eventi stressanti o traumatici (soprattutto nelle prime fasi della vita) possono portare a modificazioni epigenetiche che favoriscono lo sviluppo del disturbo in soggetti geneticamente predisposti.

TheMask 06-01-2023 11:58

Re: eccomi qui dopo circa 9 anni...
 
Quote:

Originariamente inviata da faria (Messaggio 2794235)
innanzitutto complimenti per i progressi fatti, e soprattutto per essere tornato a condividerli.
di solito gli utenti spariscono e basta. :nonso:

mi chiedevo: in che senso "sopra la media, nel modo di pensare, di fare e di ragionare"?

per sopra la media intendo dire che ragiona in modo più sensato ed equilibrato della maggior parte delle persone (esempio: non è come tante persone si offendono per poco e poi si allontanano rovinando amicizie, non si affida alle caxxate di facebook ma prima si informa scrupolosamente se è vero non crede nel sentito dire insomma ecc) poi ha molta ambizione che stento a crederci :o (forse perchè io non ne ho) il modo di vestirsi resta umile (senza vestiti firmati e accessori che lo sono ancora di più), non si ferma mai è sempre nelle mani in qualcosa, non spende soldi in cose futili (questo è un gran pregio!) ecc


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.