FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Lettera di addio (https://fobiasociale.com/lettera-di-addio-79587/)

Alakazam 04-12-2022 11:23

Lettera di addio
 
Quote:

Avete mai pensato ad una lettera di addio (suicidio)(spero di no)?

Cosa scrivereste in una ipotetica lettera? Quali punti affrontereste?

A chi la indirizzereste? A tutti, al mondo intero, a qualcuno in particolare, ad una categoria di persone?

La dedicherete per una causa specifica per cercare si migliorare le cose, sperando che faccia notizia? (AI problemi psicologici, al lavoro, alla povertà, etc).

Oppure fareste altro?

.

Ruoppolo 04-12-2022 11:27

Re: Lettera di addio
 
Quote:

Originariamente inviata da Alakazam (Messaggio 2784193)
.

Si, ci ho pensato e sarebbe star una lettera carica di odio contro i miei genitori.

sparatemi 04-12-2022 11:32

Re: Lettera di addio
 
scriverei una lettera solo se avessi qualcuno a cui scriverla, ma siccome io ho già pianificato il mio suicidio dopo la morte dei miei genitori, il problema non si pone. Ho anche pianificato il mio licenziamento in modo da non dare la soddisfazione a quegli stronzi nel sapere che sarò morto.

cancellato25904 04-12-2022 11:32

Re: Lettera di addio
 
Un tempo avrei scritto una lettera con accuse a chi si è comportato male con me, ma sono andato oltre col pensiero, non mi va di dare importanza a chi mi ha fatto del male, non sta a me giudicare e quando mi auguro il male per qualcuno poi ci sto male, a una persona che ha già la sua parte di responsabilità perchè dovrei fare carico pure della mia morte o di avermi fatto stare male?

Tanto non cambia niente io sarò morto comunque e quella persona dovrà pagare per le sue colpe comunque.

Non avevo letto per suicidio, no grazie al momento non ho fretta, questo è stato l'anno peggiore della mia vita ma non ho fretta, morissero pure gli altri prima, ho troppo da mangiare bere spendere leggere vedere visitare prima di stirare le zampe, spero di stare qua ancora a lungo nonostante la vitaccia che al momento conduco, potrei anche migliorare col tempo.

gaucho 04-12-2022 11:39

Re: Lettera di addio
 
Nei miei piani passati ci ho pensato abbastanza.
Ad oggi sono giunto alla decisione di scrivere un “mi dispiace (magari ci aggiungo un “tanto”)” e basta, non starei più a perdere tempo a scrivere cose che non servirebbero perché non porrebbero più rimedio a nulla ormai.

Hor 04-12-2022 11:39

Re: Lettera di addio
 
Alla fine la mia lettera d'addio è tutto quello che ho già scritto, specialmente il diario che ho tenuto sin dalle scuole medie in poi, in cui c'è molto di quello che vorrei comunicare al Mondo.
Forse prima di suicidarmi potrei scrivere una sorta di riassunto di quello che penso, di quello che ho desiderato dalla vita e che non ho potuto avere, anche se temo che verrebbe qualcosa di lunghissimo, visto che ho avuto una storia abbastanza contorta e complicata.
Poi mi dico che probabilmente non lo leggerebbe nessuno, o quasi, e allora molto probabilmente non scriverò nulla.

David Brent 04-12-2022 11:40

Re: Lettera di addio
 
Sì le avevo pure scritte ma poi decisi di non fare niente, erano lettere di saluto molto zuccherose, non credo mi suiciderò mai ma se mai dovessi farlo c'è solo una persona che vorrei davvero salutare, ma avendo troppo affetto e rispetto per lei non lo farò, perchè sarebbe molto sbagliato, non essendo più in contatto contattarla per dirle che mi uccido sarebbe decisamente fuori luogo, anche se sarebbe una letterina smielata e zuccherosa non cattiva, ma sarebbe ovviamente fuori luogo, perchè turbare una persona a caso. Comunque non lo farò mai per cui il problema non si pone

Hor 04-12-2022 11:43

Re: Lettera di addio
 
Quando ho provato a suicidarmi a 17 anni avevo scritto una specie di lettera d'addio per la mia famiglia o per chi mi avesse trovato, ricordo che era abbastanza corta ma non ricordo nulla di quel che avevo scritto.
Poi alla fine rinunciai in tempo prima che qualcuno intervenisse, ma da qualche dovrei avere ancora quella lettera, visto che non butto via niente.

pokorny 04-12-2022 11:43

Re: Lettera di addio
 
Non solo l'ho pensata ma l'ho anche scritta. Qualcosina di cui disporre ce l'ho e so che qualcuno sarà dispiaciuto nell'apprendere che non gli è toccata in eredità. Non sono di quelle persone che sparano veleno e covano vendetta né mi frega niente sapere come sarò ricordato se mai qualcuno si accorgesse che non ci sarò più. Però qualche spiegazione penso di doverla dare perché le situazioni OFF/ON raramente esistono nella vita e questo riguarda anche la sfera affettiva.

Per il resto non mi passa nemmeno lontanamente per la testa la sola idea che a qualcuno possa interessare se ci sono o meno o cosa pensassi prima di morire. La mia è stata (ora posso dirlo dato che la maggior parte è alle mie spalle) una vita di frustrazione e sostanzialmente dolore e dispiacere, compresa l'assenza di rapporti umani e relazioni, dovuto tutto questo al fatto che non ho niente da offrire in cambio delle cose che mancano a me (mentre ho qualcosa da dare ma sempre alle persone che possono "scambiare" con me aspetti della vita che non mi interessano). Per questo credo che quando sarò morto se ne accorgeranno al massimo i miei parenti e solo per motivi amministrativi. A chi scrivo, al muro?

pokorny 04-12-2022 12:27

Re: Lettera di addio
 
Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2784242)
La trovo un cliché da film che nella realtà non ha nessun significato se non l'ennesima prova di egocentrismo.

Non potrei essere più d'accordo.

Kitsune 04-12-2022 13:12

Re: Lettera di addio
 
Più mi addentro in quello stato mentale più sono pronto a lasciarmi tutto alle spalle, abbandonare ogni tipo di responsabilità e preoccupazione come fossero catene che mi trattengono.
Ti stai uccidendo eppure sei preoccupato di come "vivrai" nel ricordo delle persone?
Lasciare uno scritto è un controsenso. Forse è la paura dell'ignoto.
Non la paura di perdere la vita ma la paura che non ci sia niente e nessuno che possa testimoniare che tu sia mai esistito. L'oblio.

Stan Kezza 04-12-2022 13:34

Re: Lettera di addio
 
Già fatto, è qua appesa dentro casa, e poi insieme alla carta d'identità porto un post it con le istruzioni per trovarla.
E' più un testamento, a dire il vero, perché ci tengo che non vengano spesi soldi per un funerale, sono ateo (niente riti cattolici) e vorrei essere cremato e le ceneri disperse in montagna.
E' accompagnato da due righe in cui sostanzialmente vorrei evitare che qualcuno si senta in colpa se io mi ammazzo (ho solo due fratelli) e quindi specifico chiaramente che "nessuno poteva aiutarmi".

CongaBlicoti_96 04-12-2022 13:38

Re: Lettera di addio
 
Nessuna lettera di addio. Mi annoierei a scriverla pure io francamente, immagino doverla leggere. No no, ho un animo troppo poco nobile per queste cose.

Al massimo lascerei un bigliettino con scritto una frase a caso.

Demiurgo 04-12-2022 13:46

Se arrivassi davvero al limite di compiere l'insano gesto?
Probabilmente qualcosa del tipo...

"Vaffanculo a tutti.





Ho lasciato il gas aperto.

HA!"

Stan Kezza 04-12-2022 14:15

Re: Lettera di addio
 
Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2784284)
Un lettera di scuse per i miei genitori qualora ancora ci fossero. Un saluto/ringraziamento a chi mi ha voluto bene, e qualche rimprovero a chi mi ha ferito. E poi un piccolo testamento per quel poco che ho.
Ma si scrive a mano o al computer?

Il testamento per essere valido dev'essere olografo (scritto a mano). Col computer va bene solo se lo depositi da un notaio in presenza di testimoni.

pokorny 04-12-2022 14:44

Re: Lettera di addio
 
Quote:

Originariamente inviata da Stan Kezza (Messaggio 2784287)
Il testamento per essere valido dev'essere olografo (scritto a mano). Col computer va bene solo se lo depositi da un notaio in presenza di testimoni.

..più 4-500 euro per onorario e spese. Difatti il mio è olografo ed è in cassetta di sicurezza che quindi potrà essere aperta solo in presenza dell'ufficiale giudiziario. Uno dei miei parenti sarebbe capacissimo di farlo sparire se lo trovasse senza che altri sapessero che esiste, e non gliela voglio dare vinta.

Jasmine 04-12-2022 14:49

lascerei delle semplici scuse, assolutamente nessuna accusa, infine chiederei alle persone che dovessero rimanere di resistere e mandare avanti le proprie vite, esprimendo loro tutta la stima che provo.. ecco, sarebbe cosi' la mia..

pokorny 04-12-2022 15:16

Re: Lettera di addio
 
Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2784301)
ok, niente testamento, troppa fatica :D

Perché mai? Prende al massimo una mezz'oretta. Lo scrivi prima su PC e correggi tutto in modo che non risultino correzioni sull'olografo e poi ricopi parola per parola. Non credo tu abbia parenti che vogliano farlo sparire, tutto sta a dove metterlo perché non vada perso.

Alakazam 04-12-2022 16:39

Re: Lettera di addio
 
Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2784242)
La trovo un cliché da film che nella realtà non ha nessun significato se non l'ennesima prova di egocentrismo.
Quante ne abbiamo lette dalle cronache e quanto presto sono state lasciate alle spalle.

In fondo forse diamo troppa importanza alla vita.

Chamomile 04-12-2022 16:41

Re: Lettera di addio
 
Penso molto spesso al suicidio ma non scriverei nessuna lettera, non avrei nulla da dire. La mia morte non sarebbe comunque una sorpresa per nessuno.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.