FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   DOC Forum (https://fobiasociale.com/doc-forum/)
-   -   Compulsione acquisti (https://fobiasociale.com/compulsione-acquisti-79394/)

Nannerl 13-11-2022 19:41

Compulsione acquisti
 
Scrivo qui perché credo sia pertinente, dunque penso di attraversare una fase di acquisti compulsivi, ho pacchi di roba ancora chiusi da visionare e roba di ordini vecchi da rendere. Alcune cose non posso renderle quindi ho scaricato le solite app per second hand (mica tanto dato che ho tutta roba nuova) tipo vinted e sul marketplace di fb. Oltre ste strade cosa altro posso fare per vendere sta roba prima di affogare nei pacchi? 😅

pokorny 13-11-2022 19:45

Re: Compulsione acquisti
 
Quote:

Originariamente inviata da Nannerl (Messaggio 2775860)
Scrivo qui perché credo sia pertinente, dunque penso di attraversare una fase di acquisti compulsivi, ho pacchi di roba ancora chiusi da visionare e roba di ordini vecchi da rendere. Alcune cose non posso renderle quindi ho scaricato le solite app per second hand (mica tanto dato che ho tutta roba nuova) tipo vinted e sul marketplace di fb. Oltre ste strade cosa altro posso fare per vendere sta roba prima di affogare nei pacchi? 😅

Io ricorro al mercatino dell'usato sotto casa, in ogni cittadina iniziano a essercene anche se sono piccoli centri. Il guadagno è zero perché del poco che valutano l'oggetto metà se lo tengono però se lo scopo è quello di fare ordine fisico e mentale spesso può convenire. Se ho cose di un minimo di importanza uso ebay perché da tempo sono sempre di più le truffe a carico di chi vende e se non si tenta di fare i furbi per due spicci, ebay protegge abbastanza bene entrambe le parti.

Varano 13-11-2022 19:55

Re: Compulsione acquisti
 
gli acquisti li valuto all'infinito, sono uno che per prendere un paio di scarpe ci mette ore e ore di ricerche e alla fine si stanca, si stressa, e rimanda all'infinito.
solo con l'alcol e i caffé sono compulsivo e alla fine posso spendere quel budget delle scarpe bevendo 5 drink uno dietro l'altro senza che ci sia un particolare motivo per bere.

Trinacria 13-11-2022 20:06

Re: Compulsione acquisti
 
Potresti smettere di comprare roba e usare quello che già hai. Con tutta la roba che hai stai a posto per prossimi anni.

Barracrudo 13-11-2022 20:08

Re: Compulsione acquisti
 
Puoi comprare il cibo e farti una scorta alimentare x la crisi alimentare che sta arrivando tanto sono cose che userai e con data di scadenza lunga, con i punti del supermercato mi pare ricevi qualche premio anche

Nannerl 13-11-2022 20:15

Re: Compulsione acquisti
 
Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2775877)
Puoi comprare il cibo e farti una scorta alimentare x la crisi alimentare che sta arrivando tanto sono cose che userai e con data di scadenza lunga, con i punti del supermercato mi pare ricevi qualche premio anche

Questo l'ho già programmato, ma devo aspettare che mi accreditino i punti sulla carta del super XD

Nannerl 13-11-2022 20:18

Re: Compulsione acquisti
 
Quote:

Originariamente inviata da Trinacria (Messaggio 2775875)
Potresti smettere di comprare roba e usare quello che già hai. Con tutta la roba che hai stai a posto per prossimi anni.

È proprio questo il problema, smettere. Sono passata dell'estremo di non fare acquisti se non di pochissimi euro (e pure scontati) all'opposto, cioè fregarmene completamente e comprare subito appena vedo una cosa che mi piace. Stavo tranquilla perché il sito da cui acquisto aveva un periodo di reso di 75 giorni quindi mi sono accumulata un botto di cose nel frattempo che penso cosa tenere. Parlo di abbigliamento/accessori.

cuginosmorfio 13-11-2022 20:30

Re: Compulsione acquisti
 
Evidentemente te lo puoi permettere. Io i vestiti e le scarpe li indosso finché non si riducono a brandelli.

dystopia 13-11-2022 20:51

Re: Compulsione acquisti
 
Gli acquisti online sono pericolosi perché non vedi fisicamente il denaro che spendi. Io mi sono abituata a fare spese solo una volta ogni tot mesi. Una volta fatto l'acquisto disinstallo le app così non ho la tentazione.
Potresti provare a fare così: quando trovi qualcosa che ti piace mettila nel carrello e cerca di aspettare qualche giorno, nel frattempo cerca di capire se le tue impressioni verso quell'oggetto sono cambiate. Con me funziona.
Poi cerca di evitare i servizi di pagamento a rate tipo Klarna perché sono molto subdoli e portano le persone ad indebitarsi senza rendersene conto.

Giovedì 14-11-2022 20:10

Re: Compulsione acquisti
 
Ogni volta che acquistò lo scrivo nella sezione apposita dell'agenda. A fine mese faccio il conto. Mi fa da deterrente. Mi do un badget annuale per gli acquisti, è quindi anche mensile da rispettare.
Io cerco di comprare anche all'usato per risparmiare. Ho un gusto estetico spiccato quindi se fosse per me comprerei ad esempio vestiti e arredi in continuazione, invece ho imparato a limitarmi molto.
Per il vestiario spendo di più per un paio di cavalli di battaglia quando trovo esattamente quel che cerco senza farmi influenzare da quello che vedo.
Ad esempio cerco un modello di vestito con le maniche e scollo in un certo modo, cercandolo trovo altri bei vestiti? Mi dico no. Risparmio i soldi per quando trovo esattamente quello che sto cercando. Vedrai funziona. Io sono 4 anni che sto cercando un vestito che non trovo! Ma quando trovi esattamente quel che cerchi puoi permetterti di spendere anche un po' di più

Quindi parola d'ordine idee chiare. Con questo metodo ho speso 100 euro in tutto l'anno di vestiti.

Per quanto riguarda vendere non so aiutarti perchè c'è troppa offerta per i compratori e troppi siti. Comprano solo ciò che è di moda a prezzi molto ridotti

Stan Kezza 14-11-2022 20:18

Re: Compulsione acquisti
 
Trovo esaltante che io abbia esattamente TUTTI i comportamenti che avete descritto finora!
La mia condanna a morte comunque è Amazon. Bezos o coma cacchio si chiama potrebbe campare pure con me solo come cliente... :nonso:

Barracrudo 14-11-2022 21:57

Re: Compulsione acquisti
 
Io ero tirchio e taccagno prima poi ho capito che lasciarli in banca fermi e comunque peggio, meglio investirli in cibo, attrezzi, robe utili, robe x la casa, cose x la macchina, vestiario, ecc...
Sulla carta mi escono molti più soldi rispetto quando ero taccagno ma in realtà sono più ricco ora da un certo punto di vista, però io lavoro voglio precisare, poi adesso non mi sembra il periodo giusto x tenere grosse somme di contanti o in banca ma non sono un finanziere questa e la mia opinione

vikingo 14-11-2022 22:20

Re: Compulsione acquisti
 
Volete portarvi i soldi sulla tomba da solitari senza famiglia ma chissene frega,la vita è una,pannolini non ne devo comprare

Barracrudo 15-11-2022 15:36

Re: Compulsione acquisti
 
Ma secondo me se lavori fai bene a investire i soldi in beni materiali concreti, bisogna cmq prendere cose che servono e si usano, io non credo tenerli fermi sia una buona idea a meno che non stai accumulando x una spesa importante, la vita poi e una sola

cuginosmorfio 15-11-2022 16:11

Re: Compulsione acquisti
 
...soprattutto con questa inflazione...

meno 16-11-2022 17:37

Re: Compulsione acquisti
 
Mi succede spesso (quasi sempre) di acquistare oggetti che non mi servono. Giusto per il piacere di avere un dato oggetto. Oppure compro online, ma poi me ne pento subito dopo. Assurdo, ma vero.

Black_Hole_Sun 17-11-2022 16:10

Re: Compulsione acquisti
 
Sono povero come la merda quindi anche no.

Robert_Plant 89 18-11-2022 15:07

Re: Compulsione acquisti
 
prova tutte le app possibili

Dominic 19-11-2022 11:03

Re: Compulsione acquisti
 
Sì idem da quando lavoro mi sto togliendo qualunque sfizio che prima potevo molto meno dovendo chiedere a mio padre. Tipo che ho appena speso una cifra che mi vergogno pure a dire visto che è una settimana sana di lavoro. L'avevo già scritto qualche tempo fa che forse dovrei avere più rispetto del denaro però non mi pesa. Poi lavoro tutto il giorno tutta la settimana, almeno svagarmi il fine settimana con quello che guadagno... Sennò che li prendo a fare? Non ho spese, non ho nessuno a cui dare conto.
E mi piace essermi scoperto generoso perché ho già fatto anche qualche regalo e non mi dispiace spenderli facendomi felice e facendo felici altri.

Nannerl 05-12-2022 15:21

Re: Compulsione acquisti
 
Riuppo e chiedo: qualcuno usa Vinted? 🤓


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.