FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Non guardare le persone negli occhi (https://fobiasociale.com/non-guardare-le-persone-negli-occhi-79266/)

foreverred 25-10-2022 11:42

Non guardare le persone negli occhi
 
Mi sono accorto che non guardo le persone negli occhi.
A voi capita?

ansiosocronico 25-10-2022 11:44

Re: Non guardare le persone negli occhi
 
Si, anche se a volte mi sforzo di farlo ma non reggo per molto il confronto visivo.

Crepuscolo 25-10-2022 11:54

Re: Non guardare le persone negli occhi
 
Non capisco mai se bisogna guardare negli occhi le persone con cui si parla. Perché quando guardo troppo negli occhi gli altri, dopo un po' distolgono lo sguardo. Se invece non li guardo forse ci rimangono male, boh. Forse si deve guardare un po' negli occhi un po' altrove?

Abe's Oddysee 25-10-2022 13:05

Re: Non guardare le persone negli occhi
 
Io reggo lo sguardo e lo distolgo quando devo pensare. Penso sia normale.

Deep breath 26-10-2022 00:50

Se dico qualcosa da lontano guardo negli occhi più facilmente, se sono vicina all' interlocutore faccio fatica

Kitsune 26-10-2022 06:59

Re: Non guardare le persone negli occhi
 
Sì distolgo lo sguardo continuamente e so perché lo faccio. Fissare una persona negli occhi per me è qualcosa di troppo intimo e per far capire cosa intendo faccio l'esempio di chi ti parla a pochi centimetri dalla faccia che normalmente da fastidio a tutti come una sorta di disagio, di violazione dello spazio personale. Questa cosa diminuisce man mano che mi allontano da una persona difatti a cinque metri fisso le persone anche perché comincio a vedere sfuocato per la miopia e non mi crea problemi. Sì insomma la vivo come una sorta di intimità che non dovrebbe esserlo però lo è probabilmente per inesperienza, poca dimestichezza e continuità nel parlare alla gente.

zoe666 26-10-2022 08:46

Re: Non guardare le persone negli occhi
 
guardo fisso negli occhi.
Sempre fatto, mi piace il contatto visivo ( specie se la persona mi interessa o sono presa dai discorsi ), lo ritengo anche un modo per far vedere che sono interessata a quel che dice ed alla persona in se.

lowman's 26-10-2022 09:44

Re: Non guardare le persone negli occhi
 
È un problema che ho iniziato ad avere qualche anno fa, prima guardavo sempre tutti fisso negli occhi, inconsciamente, poi ho iniziato a farmi paranoie anche su questo durante un periodo di forte angoscia cosmica.
Oggi cerco comunque di mantenere il contatto visivo il più a lungo possibile; per me non guardare negli occhi mentre si parla è un gesto che comunica astio nei confronti di quella persona, oltre ad essere da maleducati.

Forever Red 2 20-04-2024 22:30

Re: Non guardare le persone negli occhi
 
purtroppo mi viene spontaneo non guardare le persone degli occhi, devo proprio sforazarmi

varykino 20-04-2024 23:15

Re: Non guardare le persone negli occhi
 
io pure raramente guardo negli occhi , in genere guardo la bocca , leggo il labiale perchè la gente parla male , parla piano e nn capisco un cazz , tante volte invece nn guardo proprio perchè provo fastidio dal fatto che già so cosa sta per dire o dove vuole andare a parare , nn ho tanta pazienza :sisi:

pokorny 20-04-2024 23:45

Re: Non guardare le persone negli occhi
 
Quote:

Originariamente inviata da foreverred (Messaggio 2770483)
Mi sono accorto che non guardo le persone negli occhi.
A voi capita?

Sempre. Non guardo mai negli occhi nessuno, in particolare le donne (sempre solito timore di essere denunciato per stalking).

Maffo 21-04-2024 06:18

Re: Non guardare le persone negli occhi
 
Metà e metà, un po' guardo chi mi parla, un po' guardo in giro per non mettere troppo a disagio il mio interlocutore.

Mi capita alle volte di "incantarmi" un po' a fissare la gente negli occhi, non lo faccio di proposito, e quando me ne accorgo distolgo lo sguardo.

~~~ 21-04-2024 12:09

Faccio estremamente fatica a guardare negli occhi, dopo aggiungo il motivo che ho già scritto recentemente altrove e voglio riportare

Des 21-04-2024 12:13

Re: Non guardare le persone negli occhi
 
Penetro la gente ocularmente.

Hassell 21-04-2024 12:57

Re: Non guardare le persone negli occhi
 
Non ho problemi a reggere lo sguardo, tranne:

- quando ho di fronte uno stronzo a cui vorrei reagire alle minchiate che dice, ma purtroppo non ne ho la capacità e il coraggio (es. personaggio prevaricatore e manipolatore) o non mi conviene (tipo il capo al lavoro ecc)

Teach83 21-04-2024 14:35

Voglio dare un suggerimento a tutti quelli che soffrono di miopia:
prima di un colloquio potenzialmente ansiogeno, toglietevi gli occhiali.
Vedere il proprio interlocutore sfocato può aiutare.

Prima degli orali per la maturità infatti me li sono tolti.

Maffo 21-04-2024 17:12

Re: Non guardare le persone negli occhi
 
Quote:

Originariamente inviata da Teach83 (Messaggio 2947754)
Voglio dare un suggerimento a tutti quelli che soffrono di miopia:
prima di un colloquio potenzialmente ansiogeno, toglietevi gli occhiali.
Vedere il proprio interlocutore sfocato può aiutare.

Prima degli orali per la maturità infatti me li sono tolti.

A me fa un effetto strano quando li tolgo... Mi sento più impacciato

Levin 21-04-2024 18:22

Faccio fatica a guardare gli altri negli occhi. Quando lo faccio è un' attività che mi prende molta attenzione e praticamente mi fa quasi solo ascoltare senza formulare pensieri e risposte. Sono sicuro che guardarsi negli occhi può creare intimità e legami, se sono voluti.

NatoMorto 21-04-2024 18:39

Non guardo negli occhi perché ho gli occhi che rivelano istantaneamente che sono in down.... quindi forse meglio lasciarli nel dubbio...talvolta , quando mi sento in bolla,guardo quasi tranquillamente negli occhi

Lost75 21-04-2024 18:43

Re: Non guardare le persone negli occhi
 
Quote:

Originariamente inviata da foreverred (Messaggio 2770483)
Mi sono accorto che non guardo le persone negli occhi.
A voi capita?

Io guardo il soffitto


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.