FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Rapporto con gli abbracci (https://fobiasociale.com/rapporto-con-gli-abbracci-79265/)

Edera 25-10-2022 10:07

Rapporto con gli abbracci
 
Che rapporto avete con gli abbracci? Ne fate spesso o/e ne ricevete? O vi mettono a disagio? O non vi piacciono per niente?

sparatemi 25-10-2022 10:10

Re: Rapporto con gli abbracci
 
mai ricevuto uno, però deve essere bello riceverne

Crepuscolo 25-10-2022 10:14

Re: Rapporto con gli abbracci
 
Nessun rapporto.

Hor 25-10-2022 10:15

Re: Rapporto con gli abbracci
 
Ho dovuto abituarmi a darne e riceverne, visto che sin da piccolo sono sempre stato molto bloccato col contatto fisico, blocco che s'è accentuato con l'adolescenza.
Ho imparato ad abbracciare negli anni dell'università, quindi abbastanza tardi, e non è stato facile, anzi, per certi versi è stata una cosa quasi traumatica. Ma sono contento di aver superato questo blocco.
Comunque gli abbracci sono qualcosa che riservo tuttora solo con le persone con cui ho tantissima confidenza.

Saturnino 25-10-2022 10:20

Il mio rapporto con gli abbracci è piuttosto neutrale: li posso fare e ricevere ma non in maniera eccessiva e li accetto ma come si accetterebbe una stretta di mano.

Quello che m'infastidisce invece sono quelle persone che quando parli con loro ti toccano velocemente con la punta delle dita...quasi come dire un tocco a spillo. Quelli li trovo davvero fastidiosi.

Tragopan 25-10-2022 10:28

Re: Rapporto con gli abbracci
 
MI piace molto riceverli e, quando riesco, anche a darli.

Racconto un aneddoto che magari non frega a nessuno e che forse ho già raccontato su questo forum :D:

qualche anno fa, in una grande stazione d'Italia, c'era un gruppo di "Abbracci gratis". Una ragazza/donna mi venne incontro chiedendomi se volessi un abbraccio, ma spontaneamente dissi di no, forse anche temendo che dietro ci fosse qualcos'altro, tipo quelli dell'Unicef fuori dai supermercati.

Mentre questa donna cercava di convincermi, chiedendomi perché non volessi essere abbracciato, di colpo ne arrivò un'altra che senza chiedermi niente mi abbracciò, dopodiché anche la prima mi abbracciò. Devo dire che mi piacque molto, mi sentii in pace con me stesso e con le persone intorno a me, capendo quanto in realtà avessi avuto bisogno di un bell'abbraccio (soprattutto, non lo nego, dal sesso femminile).

Me ne andai via di là soddisfatto e quell'episodio rese speciale quella giornata.

Soddisfatto 25-10-2022 10:41

Io gli abbracci non li sopporto così come non sopporto il contatto fisico. Non ne ho mai ricevuto uno da una donna ma la sola idea mi genera un misto di fastidio e disgusto.

Trinacria 25-10-2022 10:47

Re: Rapporto con gli abbracci
 
Abbraccio solo i miei genitori. Con loro lo faccio spesso.
Con le altre persone invece mi sento a disagio e non lo faccio mai. Non sono una persona molto fisica. Per me meno contatto fisico c'è e meglio è.
Spesso però alcune bimbe a cui faccio fare i compiti al doposcuola mi abbracciano. Quello mi fa piacere :)

Norlit 25-10-2022 10:50

Re: Rapporto con gli abbracci
 
Quote:

Originariamente inviata da Trinacria (Messaggio 2770465)
Abbraccio solo i miei genitori. Con loro lo faccio spesso.
Con le altre persone invece mi sento a disagio e non lo faccio mai. Non sono una persona molto fisica. Per me meno contatto fisico c'è e meglio è.
Spesso però alcune bimbe a cui faccio fare i compiti al doposcuola mi abbracciano. Quello mi fa piacere :)

Che tenere :innamorato:

choppy 25-10-2022 11:21

Re: Rapporto con gli abbracci
 
A me non dispiace essere abbracciato dalle mie amiche (in realtà ... conoscenti, ma vabbé è secondario), solo che a volte ho paura, soprattutto se in quel momento per qualche motivo non dipendente dalla mia volontà ... sono eccitato. Immaginate il perché. Io mi rifiuto : o quando sono particolarmente depresso, oppure quando sono eccitato :)

Dominic 25-10-2022 22:27

Re: Rapporto con gli abbracci
 
Mi piacciono molto, purtroppo non ho molte occasioni per darne.
Però durante le passeggiate prendo a braccetto la gente con cui sono a mio agio, ho notato che lo faccio indifferentemente con ragazzi e ragazze e in modo naturale, non mi sento a disagio che qualcuno mi guardi a braccetto con un ragazzo.

Deep breath 26-10-2022 00:37

Sento la necessità di abbracciare le persone a me molto vicine e intime, è una bella sensazione quando è un vero scambio di affetto. Invece, con altri, mi devo sforzare, ma non mi pesa particolarmente, alla fine dura un secondo, quello che viene dopo l'abbraccio, cioè la conversazione, mi tende molto di più

lowman's 26-10-2022 09:52

Re: Rapporto con gli abbracci
 
Mi manca definitivamente questa espansività fisica nei confronti del prossimo, anche se negli anni ho imparato a non disprezzarla.

Xchénnpossoreg? 26-10-2022 10:18

Re: Rapporto con gli abbracci
 
In famiglia non ho vissuto questi gesti di tenerezza e pertanto ho imparato a confrontarmi con l'argomento da grandicella.
Gli abbracci sono "nati" con il mio migliore amico, le prime volte ricordo di aver reagito in modo un po' legnoso, mi sentivo fuori contesto.. forse bloccata. Poi mi sono abituata e ho apprezzato la situazione. Ci abbracciavamo per salutarci o dopo alcune battute buffe. Abbiamo passeggiato e guardato dei film abbracciati.
Era bello.
Sinceramente preferisco questa interazione ad altre (i bacetti di sbieco sulle guance, per dire), per come la vedo è una deliziosa forma di confidenza :)

Kitsune 26-10-2022 14:16

Re: Rapporto con gli abbracci
 
Abbraccio mio fratello e la sua ragazza quella volta ogni due anni che ci si vede e mio padre ogni tanto poi nessun altro. Non provo niente di particolare ne farei a meno. Anche io sono stato cresciuto senza abbracci, tempo fa scherzavo sul fatto che da quando mia madre sta male (devo prenderla dal letto e metterla sulla carrozzina) in un mese ho avuto più contatto fisico con lei che in tutta la mia vita. Poi non frequento nessuno quindi non c'è nemmeno la remota possibilità.

CongaBlicoti_96 26-10-2022 14:40

Re: Rapporto con gli abbracci
 
Non mi piace ne darne, ne riceverne. Non amo particolarmente il contatto fisico, ma se mi rendo conto che la persona in un determinato momento ha bisogno di quel genere di conforto o magari intuisco che potrebbe interpretare la mia riluttanza all'abbraccio come qualcosa di negativo, ingoio il rospo. Ovviamente si tratta di persone con cui sono un minimo in confidenza.
Non so lo, provo sensazioni strane quando vengo abbracciata. Niente di drammatico , però mi sento sempre un po' strana e cerco di farli durare il meno possibile. Purtroppo anche con mia madre o famigliari.
Non credo che sia qualcosa correlato alla mia situazione attuale, poiché sono sempre stata così.

Maximilian74 26-10-2022 14:59

Re: Rapporto con gli abbracci
 
Zero, non sono una persona da baci abbracci, per carattere e per via del mio essere evitante, mi mettono in imbarazzo

Clover 26-10-2022 16:11

Re: Rapporto con gli abbracci
 
Ho un rapporto neutro ,mi capita in generale più di riceverli ma quelli con cui mi sento davvero a mio agio sono col mio compagno ,in questo caso non ho nessun problema nell'essere affettuosa.

Sheev Palpatine 26-10-2022 16:28

Re: Rapporto con gli abbracci
 
Quote:

Originariamente inviata da Artemis_90 (Messaggio 2770480)
.

Vorrei che una donna mi abbracciasse nel modo che hai descritto tu. Per il resto io non prendo iniziative, so che non sono voluto. Altrimenti mi piacerebbe.

Nightlights 26-10-2022 16:50

Re: Rapporto con gli abbracci
 
Una volta ogni tanto càpita, più con le ragazze che coi ragazzi, ed è una bella sensazione.

Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.