FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Disturbo evitante di personalità (https://fobiasociale.com/disturbo-evitante-di-personalita/)
-   -   Trauma complesso (https://fobiasociale.com/trauma-complesso-79255/)

edward00767 23-10-2022 11:42

Trauma complesso
 
viene definito Trauma complesso (o Complex PTSD) quell'insieme di sintomi che esitano da traumi cumulativi interpersonali vissuti nel corso dello sviluppo: storie di abuso e maltrattamento ripetuto in famiglia, grave trascuratezza e abbandono, condizioni di tortura o prigionia, guerre e migrazioni forzate. Quando la persona non può sottrarsi alla minaccia per molto tempo o quando la minaccia avviene all'interno della famiglia da cui si deve continuare a dipendere per sopravvivere, la mente mette in campo strategie più intense per superare il paradosso e lo stato pervasivo di paura: si parla qui di traumatizzazione cronica e non più di singolo evento traumatico.

La mia psicologa mi ha diagnosticato tramite test e anamnesi dei miei vissuti questo tipo di ptsd, la personalità evitante è molto collegata al trauma infantile, ovviamente ho rimosso molto e quindi il trauma rimane in qualche modo attivo, questo spiega il perchè divento stupido quando sono con la gente, sono sempre allerta nel corpo, per guarire da queste robe servono anni, e penso solo al fatto che se mi fossi curato in tempo e non mi fossi isolato per anni sarei già inserito nella società...

Voi che ne pensate? Sarebbe bello scambiare opinioni sul trauma infantile, a mio parere la fobia sociale può essere attribuita a ciò...
Io pensavo fino a qualche anno fa che la mente si potesse controllare e le patologie che mi avevano diagnosticato da piccolo fossero robe per etichettarmi come "matto", ma da quando ho cominciato a dissociarmi ho capito che il trauma esiste ed è una cosa bruttissima, è stata la spinta a curarmi la depressione e la derealizzazione.

CongaBlicoti_96 23-10-2022 19:42

Re: Trauma complesso
 
Può darsi, credo che dipenda sempre da come viene affrontato poi il trauma.
Per adesso mi è stata diagnosticata solo la depressione, ma effettivamente ritrovo delle caratteristiche anche nel DEP. Quindi dorò sicuramente affrontare e approfondire questo aspetto, perché se i miei dubbi dovessero dimostrarsi reali avrei più strumenti per agire e/o provare a modificare il comportamento usando vie più adeguate.
Comunque ritornando al discorso, ho conosciuto persone che hanno affrontato i traumi citati e non tutti hanno sviluppato questo disturbo o carattere evitante. Al contrario una di queste persone era un ragazzo estremamente impulsivo e irrequieto . Probabilmente aveva altro, ma comunque era molto estroverso, quasi da essere un pericolo.
Anch'io ho probabilmente interiorizzato qualche trauma e forse ora si stanno manifestando in qualche modo attraverso la mia sofferenza. Va beh, i traumi di cui hai parlato sono sicuramente più pesanti di quelli portati da quello che ho passato. Ma comunque anche senza violenze, guerre o maltrattamento nell'infanzia ho comunque dovuto costruire una bella corazza per vivere serenamente, almeno all'apparenza.

Può darsi che a lungo andare il meccanismo di difesa si sia rotto e in qualche modo abbia bisogno di affrontare queste cose per andare avanti.

Scott 23-10-2022 19:44

Re: Trauma complesso
 
il sommarsi di traumi sicuramente porta a una condizione morbosa e io ne so qualcosa,purtroppo bisognerebbe cambiare aria,ma ogni volta che uno lo fa par che trova sempre persone o situazioni ostili,non se ne esce,se dopo un lungo periodo dove tutto va bene penso.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.