FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   Sociofobici, timidi o introversi? (https://fobiasociale.com/sociofobici-timidi-o-introversi-79100/)

ocelot83 03-10-2022 18:13

Timido e introverso, sì.
E anche molto disagio in mezzo a feste/fiere, soprattutto quando sono solo

Black_Hole_Sun 03-10-2022 18:21

Re: Sociofobici, timidi o introversi?
 
Introverso ma per rassegnazione e mancanza di interesse verso la socialità, non per paura del giudizio o cose simili. Non c'è niente da giudicare sul nulla assoluto, a meno che non ci si diverta a sparare sulla croce rossa.

Athanor 03-10-2022 19:20

Re: Sociofobici, timidi o introversi?
 
Non credo che la fobia sociale mi sia passata ma non saprei dire quanto sia cambiata, non sento più nulla in praticamente tutte le interazioni sociali che ho, riesco a svolgere azioni che prima ritenevo difficili ma ho la sensazione di non essere io a farle, sento timidezza ed introversione ma è come se m'importasse poco o niente. Però ehi, riesco ad andare in negozi ed uffici come una persona normale, grande risultato...

Bamboladipezzi 04-10-2022 16:02

Timida, anche se praticamente per reazione a volte inizio a parlare a raffica, perchè mi emoziono e non so come gestire questa mia irruenza. A volte in pubblico mi è capitato il vuoto bianco, cioè il non vedere più nessuno, il panico totale. Non so se sia sociofobia, di questo non ne ho parlato mai conblo psicologo, In luoghi affollati, ma solo in certi luoghi e non in tutto, mi viene una specie di calore misto a senso di svenimento, come un calo di zuccheri. Quando conosco una persona nuova nel virtuale, in cam intendo, sono più spigliata, mentre dal vivo ammutolisco. In passato ero al limite dell'asoviale e dell'evitante. Poi son cambiata del tutto grazie al primo innamoramento. Adesso sono molto chiusa a causa di delusioni e ho una specie di regressione al periodo creativo, periodo in cui evitavo gli altri e in cui riuscivo a comunicare il dolore solo attraverso l'arte. Cerco sempre di combattere questa cosa ma pare che si ripresenti.

Jasmine 04-10-2022 16:18

non c'e narcisismo covert tra le opzioni di sondaggio

cancellato21736 04-10-2022 23:47

Re: Sociofobici, timidi o introversi?
 
La fobia sociale non è una caratteristica ma una patologia psicologica che deve essere diagnosticata da un medico.

Non basta essere un po' timidi o un po' introversi e autodiagnosticarsi la fobia sociale.

Norlit 24-10-2022 12:30

Re: Sociofobici, timidi o introversi?
 
Alle medie e forse nei primi anni di superiori avrei sicuramente risposto tutte e 3, ora "solo" timidezza e introversione

~~~ 24-10-2022 21:32

Re: Sociofobici, timidi o introversi?
 
Da un po' mi sento veramente molto evitante... O meglio, in realtà non capisco bene
Sarà per la depressione o per questa sorta di chiusura su me stessa ma non riesco proprio a voler abbastanza fortemente vedere gli altri o a voler fare quel passo in più per organizzare di vederli, per uscire di casa in generale e per ricercare situazioni sociali di qualunque tipo...
Per carità so che passerà così come ritornerà... Ma è sempre angosciante e claustrofobica come sensazione... Quando senti che il tuo spazio vitale si riduce a pochi metri quadrati, che non riesci più ad abitare il circostante


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.