FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Il fenomeno Ghosting (https://fobiasociale.com/il-fenomeno-ghosting-79088/)

Sheev Palpatine 28-09-2022 21:16

Il fenomeno Ghosting
 
Copio la definizione di Wikipedia:
"Il ghosting è la pratica di interrompere tutte le comunicazioni e i contatti multimediali con un partner, con qualcuno che si sta frequentando o con il quale si era soltanto entrati in corrispondenza, senza dare alcun tipo di avvertimento o spiegazione, ignorando completamente qualunque tentativo di contatto."

Avete mai subito ghosting? Oppure ghostate le altre persone?
Io ghosto molto raramente ma purtroppo ho subito tantissime volte dalle ragazze questo tipo di comportamento. La mia reazione dipende da quanto ci tengo. Se è una ragazza che conosco poco, di cui m'importa poco, alla fine, non ci resto male più di tanto. Se invece è una a cui tengo, è come se mi avessero trafitto il cuore. La mia oneitis mi ghosta davvero spesso. Poi se le riscrivo, tipo a distanza di un paio di giorni oppure di una settimana o più, magari ricompare però è davvero degradante e demoralizzante per me... Lei non mi cerca mai. La persona a cui tengo di più, non ha nessun rispetto di me, penso davvero di aver fallito completamente nella vita... E' una terribile tortura quello che vivo...
E ogni volta che provo a staccarmi da lei, trovo solo un vuoto che mi fa stare ancora peggio...e ricomincia la stessa storia, sono due anni che è così la mia vita...

Hor 28-09-2022 21:24

Re: Il fenomeno Ghosting
 
Quote:

Originariamente inviata da Sheev Palpatine (Messaggio 2761032)
Avete mai subito ghosting? Oppure ghostate le altre persone?

Successe entrambe le cose.
In molti casi, quando l'ho fatto io, poi mi sono sentito molto in colpa, e spesso, anche a distanza di anni, le persone con cui ho tagliato i ponti in maniera brusca, hanno popolato i sogni che faccio la notte, a dimostrazione che la rottura è stata traumatica.
Cerco di giustificarmi con me stesso dicendo che ho troppi problemi per riuscire a reggere emotivamente e mentalmente i rapporti umani, e dunque ho colpa solo parzialmente.
In alcuni casi ho cercato di ricucire, ma di rado con successo.
Nel corso del tempo ho cercato di "guarire" da questo modo turbolento di vivere i rapporti umani, ma solo per continuare a ricaderci.
In ogni caso attualmente non ho quasi alcun contatto con le altre persone, dunque il problema non si pone quasi più.

vikingo 28-09-2022 21:33

Re: Il fenomeno Ghosting
 
Quando ero nelle marche chattavo con una poi non ha risposto un giorno ha detto stava male,poi l'ho bloccata,dopo 3 giorni l'ho reinserita le ho spiegato il perché,ha scritto spogliati,che non ho capito cosa volesse dire,le ho augurato il meglio e ho concluso..capita può succedere,avere le palle di dire a qualcuno non mi interessi c'è l'hanno pochi..uomini e donne,e più facile ghostare...capire se c'è un reale interesse o quello che tira per il convento non è facile..lo so a volte sono duro ma devo capire se una donna ha la personalità per stare con un invalido,o uomini che lottano ogni giorno,perché principesse viziate del Manzoni non ne vuole nessuno..che la vita vera non sono i libri ma la pratica l'esperienza,togliti sta verginità appena puoi..perché ti approccierai alla vita in maniera diversa..

pokorny 28-09-2022 21:36

Re: Il fenomeno Ghosting
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2761036)
Successe entrambe le cose.
In molti casi, quando l'ho fatto io, poi mi sono sentito molto in colpa, e spesso, anche a distanza di anni, le persone con cui ho tagliato i ponti in maniera brusca, hanno popolato i sogni che faccio la notte, a dimostrazione che la rottura è stata traumatica.
Cerco di giustificarmi con me stesso dicendo che ho troppi problemi per riuscire a reggere emotivamente e mentalmente i rapporti umani, e dunque ho colpa solo parzialmente.
In alcuni casi ho cercato di ricucire, ma di rado con successo.
Nel corso del tempo ho cercato di "guarire" da questo modo turbolento di vivere i rapporti umani, ma solo per continuare a ricaderci.
In ogni caso attualmente non ho quasi alcun contatto con le altre persone, dunque il problema non si pone quasi più.

Avrei potuto scrivere anche le virgole. Pure io ho sensi di colpa ma non ho le spalle larghe nemmeno per i miei problemi, figuriamoci quelli degli altri. Penso di saper ascoltare e poter dare un minimo di supporto ma se vedo che si esagera tendo a sparire anche se cerco di evitare in modo brusco.

Vespa1976 28-09-2022 21:41

Al mio paese il termine ghosting è traducibile come maleducazione.

Ne più, ne meno...

Abe's Oddysee 28-09-2022 21:49

Re: Il fenomeno Ghosting
 
Solo le donne e i bellocci hanno questo privilegio

esteem 28-09-2022 22:00

Re: Il fenomeno Ghosting
 
Mai fatto, se non una volta involontariamente con un utente del forum al quale mi ero semplicemente dimenticato di rispondere, e non ho mai più ripreso la conversazione :pensando:

Spero gli sia arrivato il messaggio.

Quote:

Originariamente inviata da Abe's Oddysee (Messaggio 2761057)
Solo le donne e i bellocci hanno questo privilegio

Verissimo

Xchénnpossoreg? 28-09-2022 22:04

Re: Il fenomeno Ghosting
 
Quote:

Originariamente inviata da Sheev Palpatine (Messaggio 2761032)
se le riscrivo, tipo a distanza di un paio di giorni oppure di una settimana o più, magari ricompare

Perdonami ma questo non è ghosting.
Alla fine la ragazza in un modo o nell'altro risponde ai tuoi messaggi.. nel ghosting vero e proprio c'è il vuoto cosmico per mesi/anni/tutta la vita. :pensando:

Sheev Palpatine 28-09-2022 22:10

Re: Il fenomeno Ghosting
 
Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 2761061)
Perdonami ma questo non è ghosting.
Alla fine la ragazza in un modo o nell'altro risponde ai tuoi messaggi.. nel ghosting vero e proprio c'è il vuoto cosmico per mesi/anni/tutta la vita. :pensando:

Beh... forse quello che dici tu è l'unico lato positivo della questione...
Ho fatto delle statistiche. Tipo nel fine settimana è più facile che risponda mentre nei giorni infrasettiamanali è più difficile. Riguardo ai contenuti, se scrivo delle mie riflessioni o in generale messaggi lunghi, di solito non risponde. I messaggi brevi sono preferiri a quanto pare. Se mando delle foto (però foto mie o di qualcosa che sto facendo) allora è più probabile che risponda...
Figurati che io passo giornate e giornate a pensare "cosa potrei scriverle per avere una buona possibilità di ricevere una risposta anche breve e misera?"...
Questa è la mia vita infelice

Trinacria 28-09-2022 22:57

Re: Il fenomeno Ghosting
 
Mi è capitato sia di riceverlo che di farlo ma erano persone con cui c'era poco interesse reciproco quindi credo sia importato poco sia a loro come che a me.
In generale sono una che difficilmente si fa sentire (è uno dei miei problemi principali nelle relazioni con le altre persone) ma se qualcuno mi scrive di solito rispondo sempre.

Sheev Palpatine 28-09-2022 23:07

Re: Il fenomeno Ghosting
 
Quote:

Originariamente inviata da Charlotte (Messaggio 2761077)
Alcuni però qui hanno descritto l'orbiting. Ovvero ci sono, poi scompaio, poi ritorno, poi di nuovo non ci sono e poi eccomi qui!
Il ghosting è scomparsa improvvisa e senza via di ritorno.
Personalmente l',orbiting me pare la peggio cosa possibile.
Non ho avuto episodi né dell'uno né dell'altro, né in un senso né nell'altro. Ma d'altronde perché si verifichino occorre avere dei rapporti con le altre persone. Io ho pochi amici ormai da decenni, non corro il rischio con loro.

Si, è più corretto dire orbiting allora... Ho sempre la paura che arriverà il giorno in cui non mi risponderà più e mi abbandonerà. Ho paura che nessuna donna mi amerà mai quindi rimango attaccato a questa ragazza. Lei ha così tanto potere su di me... Questo suo modo di trattarmi mi ha ferito molto, ma allo stesso tempo non sono abbastanza forte da chiudere questa storia... La mia solitudine la disprezzo... Non ho modo di trovare un'altra e sono bloccato... A parole dice che non mi disprezza, ma le sue azioni parlano chiaro...
Che vergogna che sono... ad idealizzare e a dedicare la mia vita per una persona che mi disprezza e non mi vuole bene... che mi manipola e mi mette da parte così...


Quote:

Originariamente inviata da Charlotte (Messaggio 2761077)
Tornate a fare lezione in presenza? Secondo me questo ti aiuta a distrarti, oltre che a conoscere/frequentare più persone. Se puoi frequenta anche la biblioteca di facoltà, o di qualche facoltà più femminile. Ricordo che quando stavo in università nella nostra biblioteca venivano tutti gli ingegneri a cercar di rimorchiare.

Sì, dovrei tornare a breve. Io frequento una facoltà umanistica quindi ci saranno più ragazze, ma naturalmente mi impegnerò per socializzare il più possibile... Anche se, le mie paure e insicurezze rimangono...



Quote:

Originariamente inviata da Charlotte (Messaggio 2761077)
Che poi ora che ci penso, anche quando ero più giovane e avevo un po' più di vita sociale non mi è mai successo. Credo che sia un fenomeno esploso con le conoscenze che si sviluppano più virtualmente. Ai miei tempi ci si conosceva dal vivo perché si frequentavano gli stessi ambienti. Fate ghosting era impossibile, nessuno smetteva di frequentare un posto per non parlare più con tizio o Caio. Ora basta bloccare la persona, non te la ritrovi mica davanti il giorno dopo.

Sì, esatto

Darby Crash 28-09-2022 23:09

Re: Il fenomeno Ghosting
 
Quote:

Originariamente inviata da Charlotte (Messaggio 2761077)
Alcuni però qui hanno descritto l'orbiting. Ovvero ci sono, poi scompaio, poi ritorno, poi di nuovo non ci sono e poi eccomi qui!

prima volta che sento dell'orbiting. ma cercando su google pare che sia un termine da utilizzare nell'ambito di relazioni amorose.
Se uno scompare e riappare con persone qualsiasi è comunque orbiting?

Darby Crash 28-09-2022 23:18

Re: Il fenomeno Ghosting
 
Quote:

Originariamente inviata da Charlotte (Messaggio 2761081)
Con persone diverse? No, deve essere sempre la stessa la vittima.
O lo fa con tutti? In quel caso non credo sia proprio orbiting, perché nell'orbiting c'è proprio la consapevolezza di avere la ruota di scorta pronta all'uso, e ogni tanto si torna per rafforzare il sentimento che l'altra persona prova: non gli si permette di dimenticare col tempo, ma si riaccende sempre la fiamma.

Con persone diverse.
Se io non rispondo a delle persone per settimane perché non so che scrivere o comunque non riesco a portare avanti la conversazione e poi riappaio, questo come si chiama?

Oppure se rispondo a un messaggio dopo giorni perché la risposta che dovrei scrivere mi mette a disagio, come chiamiamo questa temporanea sparizione?

Sheev Palpatine 28-09-2022 23:20

Re: Il fenomeno Ghosting
 
Quote:

Originariamente inviata da Charlotte (Messaggio 2761080)
Non è che non hai modo di trovare un'altra. Sicuramente le lezioni da web, non frequentare in presenza hanno tagliato le gambe a molti. Vedi come va ora frequentando. Purtroppo sono i fatti che contano. Magari non ti disprezza ed è sincera, ma certamente tiene a te molto meno di quanto tu tenga a lei.

E' stato prorpio così. Comunque almeno da quello che ho notato, chi aveva un gruppetto etc. comunque si vedeva quando c'era possibilità... Io non avendo gente con cui vedermi nella mia città sono rimasto fregato...

Lei so che ha ricevuto parecchie delusioni da altre persone. Di altri si è fidata anche a legarsi, ma di me mai. E anche questa cosa mi ha in buona parte distrutto psicologicamente. Dice che non vuole alimentare la mia dipendenza nei suoi confronti, che si tiene distaccata. Però boh, non mi cerca mai... Legge i messaggi ma quasi sempre non mi risponde... Molte volte mi ha detto che dovrei cercarmi una ragazza che mi ami incondizionatamente... Ma se io non ho mai trovato una sola donna in vita mia.... E se nemmeno lei mi vuole... chi potrà mai volermi? Io credo che nessuna possa amarmi... Sarò troppo pessimista ma si sono ingarbugliate tutta una serie di cose...

Sheev Palpatine 28-09-2022 23:24

Re: Il fenomeno Ghosting
 
Quote:

Originariamente inviata da Charlotte (Messaggio 2761081)
Con persone diverse? No, deve essere sempre la stessa la vittima.
O lo fa con tutti? In quel caso non credo sia proprio orbiting, perché nell'orbiting c'è proprio la consapevolezza di avere la ruota di scorta pronta all'uso, e ogni tanto si torna per rafforzare il sentimento che l'altra persona prova: non gli si permette di dimenticare col tempo, ma si riaccende sempre la fiamma.

Palpatine allora sei nel posto più pieno di ragazze! So che non è facile socializzare dal nulla, ma l'università è uno dei luoghi migliori. Devi avere più fiducia. Non aspettarti tutto subito, ma piano piano si riesce.
E poi c'è una tale varietà di persone che trovi ragazze di tutti i tipi, comprese le alternative che piacciono a te. E tra di loro ci saranno le stronze, ma anche quelle sensibili.

La mia oneitis comunque lo fa più o meno con tutti, questo orbiting da quello che so... e infatti non credo abbia amicizie a lungo termine perchè così i rapporti umani si sfaldano... Nella mia "arroganza" forse mi illudo di poter essere, negli anni a venire, l'unica persona sempre vicina a lei... e quindi forse questa cosa potrebbe suscitare dei sentimenti in lei... Ma questi sono i miei sogni...

Eh ero al liceo classico alle superiori, ma non è che ho trovato una ragazza. Anche se scelgo la piazza più favorevole, lo stesso non ci riesco. Sarò un caso proprio disperato io... Io comunque un pò ci spero ancora, alcune colleghe le ho conosciute però rimane il fantasma della mia oneitis... E' un peso mentale enorme... Sarebbe davvero ingiusto, fidanzarsi con una e avere ancora un'altra per la mente...

Darby Crash 28-09-2022 23:25

Re: Il fenomeno Ghosting
 
Quote:

Originariamente inviata da Charlotte (Messaggio 2761085)
Ripeto, se lo fai con persone diverse non è orbiting. Non è che orbiti attorno a una persona e ogni tanto riappari.
A meno che non siano tutte persone che vuoi tenerti buone ma di cui a te frega solo nella misura in cui siano tue ruote di scorta. Ma se ho capito non è il tuo caso.

No, non è il mio caso. Ma appunto non abbiamo trovato un nome a queste sparizioni :mrgreen:

Il ghosting inteso in senso letterale e definitivo penso sia poco frequente. Credo siano molto più frequenti casi simili al mio.

Sheev Palpatine 28-09-2022 23:31

Re: Il fenomeno Ghosting
 
Quote:

Originariamente inviata da Charlotte (Messaggio 2761087)
Mi pare di aver letto che hai avuto delle ragazze che in passato si sono interessate a te.
E poi i rapporti cambiano molto con l'età. Avevo un compagno del liceo che non batteva chiodo manco a pagarlo. Poi dopo i 20 è diventato un latin lover. Crescendo cambiano i gusti, si cercano cose diverse. Anche lui è un ragazzo molto sensibile, al liceo era snobbato mentre poi questa caratteristica è piaciuta molto. Ed esteticamente secondo me è abbastanza bruttino, quindi manco a dire che è migliorato esteticamente tutto d'un botto.
Quindi sì, sei troppo pessimista. Devi prima vedere come va con le lezioni, come e quanto riesci a socializzare.

Sì, ci sono state... ho spiegato i dovuti dettagli. Non penso che sia la bruttezza a distruggermi, anche per questo motivo non ne sono ossessionato. So che gli ideali di oggi sono inarrivabili, non ci arrivo io così come non ci arriva il 90% e più degli uomini. Ho ben capito che il dunque non è quello...
In quel semestre che sono stato all'università avevo fatto parecchie amicizie, ho perfino preso un caffè con una ragazza. Non so se lo si può definire un appuntamento, ma è la cosa più simile ad esso che ci sia mai stata nella mia vita... Poi io scrivo anche poesie alle ragazze quando me ne innamoro... Ma credo che questo tratto non sarebbe apprezzato. Non so se il mio essere sensibile potrebbe mai essere apprezzato... All'università non me la passavo così male...
Io spero con tutto il cuore che tu abbia ragione... Spero di essere in grado di farcela, perchè dentro muoio di paura... è sempre così per me, le prime volte... ma poi... dopo il primo impatto traumatico divento sicuro e tranquillo, è un pò così in tutte le cose per me

Darby Crash 28-09-2022 23:37

Re: Il fenomeno Ghosting
 
Quote:

Originariamente inviata da Charlotte (Messaggio 2761090)
Ma mica sono un'ideatrice di termini XD uso solo termini già esistenti.
Non credo che i casi come il tuo siano i più frequenti. Ad esempio credo che nelle app il ghosting sia molto frequente. Ci si sente, magari ci si vede pure, poi puff, scomparso. Magari s'è trovato qualcuno/a di più interessante.

è vero, nelle app il ghosting è frequente. Ma come possiamo sapere se una sparizione è definitiva o solo momentanea? Noi vediamo che una persona sparisce, non sappiamo se e quando tornerà. Se si definisce il ghosting come qualcosa di definitivo allora è difficile da individuare. Ci sono ad esempio diverse persone da cui sono sparito, tuttavia non ho mai preso una decisione di sparire definitivamente e potrei un giorno tornare a scrivere loro. Sono situazioni in cui il concetto di ghosting diventa ambiguo.

Sheev Palpatine 28-09-2022 23:47

Re: Il fenomeno Ghosting
 
Quote:

Originariamente inviata da Charlotte (Messaggio 2761093)
Mah, considera pure che i rapporti, soprattutto alla tua età, partono in maniera leggera, nessuno dei due è innamorato ma semplicemente ci si piace. Poi il sentimento vero cresce e si sviluppa nel tempo. Nel caso non precluderti nulla perché pensi a lei. Magari andando avanti col rapporto te la fa dimenticare, perché scopri in un'altra ragazza caratteristiche che ti piacciono e con cui ti trovi in sintonia.

Forse, quello che in lei mi ha colpito... e qui ti farò ridere, è che lei, almeno a parole sembrava una molto tradizionale e conservatrice... Beh a parole perchè nei fatti era tutto il contrario. Non entro nei dettagli, ma più che lei stessa forse ho amato davvero tanto l'immagine che dava agli altri, anche se falsa. E lei, meno parla, meno si fa viva, più questa immagine si rafforza. Perchè più si rivela, più parla, più vedo lei per come è realmente... e non è nulla di speciale, proprio come hai detto tu. Una cosa che dovrei superare è la mia forte paura delle donne più "progressiste ed emancipate", le ho sempre viste come poco serie ed incapaci di amare. Però mi rendo conto della superficialità di questo ragionamento... E anzi, quella della mia oneitis è solo una maschera, tanta falsità per ingannare chi come me ha poche esperienze...

Quote:

Originariamente inviata da Charlotte (Messaggio 2761093)
Ma vedi che alla fine ci sono tutti i presupposti!
Sei piaciuto al liceo. In un semestre hai fatto amicizia e ti sei trovato con una ragazza. Magari se non chiudevano tutto ci saresti proprio uscito, con lei o con altre.
Ecco, vedo anche la consapevolezza che è solo paura iniziale. Sii fiducioso.

Sì poi faccio parte di un associazione all'università in cui spero di poter socializzare... Ho una piccola cerchia di amicize... I presupposti non sono così negativi e un pò di consapevolezza la sto acquisendo... Questi anni sono letteralmente la mia ultima possibilità, e la cosa mi mette parecchia ansia...

vikingo 28-09-2022 23:55

Re: Il fenomeno Ghosting
 
Shef una delle mie 2 amiche avute in vita mia,sono 2,si spacciava per donna riservata conservatrice,comparve su Adamo ed Eva nuda,quando finì la nostra amicizia,tu sei vergine hai un complesso di Elettra,vedi le donne attraverso la dicotomia santa e mignotta,brava ragazza o mignotta,perché colleghi l'aspetto sessuale al secondo aspetto..quando superi questo complesso ti relazionerai meglio fidati..lei ti faceva vedere quel lato perché ha capito che ti doveva tenere buono così..ti sei innamorato di una proiezione,l'hai detto tu stesso..rifletti su questo passaggio..e importante


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.