FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Persone a bassa energia (https://fobiasociale.com/persone-a-bassa-energia-79073/)

~~~ 26-09-2022 15:58

Persone a bassa energia
 
Esistono? Fa parte di come-siamo-fatti™ o è la depressione a renderci così?
Ci si può allenare ad avere energie interiori maggiori o è una caratteristica legata a fattori diversi da un qualcosa che può essere allenato nel tempo?

Crepuscolo 26-09-2022 16:04

Re: Persone a bassa energia
 
Io sono così. Non so se sono proprio fatto così o se è la depressione (non diagnosticata), però da bambino ero comunque un tipo molto tranquillo. Io la mattina ho un po' di energie, mentre nel pomeriggio zero.

ansiosocronico 26-09-2022 16:06

Re: Persone a bassa energia
 
Si secondo me si, forse in gran parte è il carattere distimico o la depressione, che impedisce di avere quell'energia sufficiente a fare qualsiasi cosa. Anch'io da bambino ero tranquillo e timido e non avevo voglia di niente.

Teal 26-09-2022 16:09

Re: Persone a bassa energia
 
Esiste una variabile personale dell’energia, ma motivazione, necessitá e interesse sono il vero carburante.

Clover 26-09-2022 16:51

Re: Persone a bassa energia
 
La depressione e simili modificano secondo me. Però non c'è da confondere un temperamento tranquillo che quello è caratteriale dalla depressione che porta a stati negativi ,tristezza, isolamento etc etc . Quindi la depressione può "abbassare " le energie ma non è detto che la persona stessa ne abbia basse in un contesto di salute mentale migliore.

Hor 26-09-2022 17:31

Re: Persone a bassa energia
 
Io sono a bassa energia, vivo costantemente in lotta con la voglia di fare qualcosa che superi le mie energie disponibili e la constatazione che quelle disponibili sono davvero poche.
È soprattutto interfacciarmi col Mondo in tutte le sue forme (socialità, lavoro, ecc. anche solo lo scrivere sul forum) che mi esaurisce rapidamente e allora mi devo di nuovo chiudere in me stesso per ricaricarmi.
Avevo anche scritto qualche giorno fa un intervento a tema su "Il vostro pensiero in questo momento..."
Per quanto mi riguarda non credo sia depressione: quella semmai, per me, interviene dopo, quando ho le fasi di ritiro e mi devo confrontare col fatto che a causa della poca energia non riuscirò mai a sviluppare come vorrei le capacità che ho.

cancellato25904 26-09-2022 18:37

Re: Persone a bassa energia
 
Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2759904)
Ho abbastanza energie per sollevare un trattore a mani nude.
Forze mentali capaci di ossessionarsi su qualsiasi cosa fino a farmi uscire il sangue dalle orecchie.
Quindi per me è un altro fattore, un muro invisibile che non si può abbattere con le proprie forze.


NatoMorto 26-09-2022 20:16

Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 2759885)
Esistono? Fa parte di come-siamo-fatti™ o è la depressione a renderci così?
Ci si può allenare ad avere energie interiori maggiori o è una caratteristica legata a fattori diversi da un qualcosa che può essere allenato nel tempo?

E' la depressione o simile o al limite altre malattie invalidanti

NatoMorto 26-09-2022 20:19

Poi ci sono delle persone pigre di natura... Ma questa è un altra cosa... Anche i pigri se "vogliono" fanno qualsiasi cosa... Io se "voglio" no

Keith 26-09-2022 21:46

Re: Persone a bassa energia
 
Sono sempre stato uno che a fare troppe cose nella stessa giornata si stanca. Sono sempre stato così, anche a 20 anni che uno dovrebbe avere forze infinite. In tantissimi mi hanno rimproverato questa cosa che mi stanco, ma non ci posso fare niente, devo distribuire gli impegni e rimandare le cose.

Barracrudo 26-09-2022 21:59

Re: Persone a bassa energia
 
Tolte malattie fisiche debilitanti E solo una questione di testa e di come riesci a mentire alla tua mente, anche quando sei stanco in realtà il nostro corpo (cervello pure lo considero corpo) potrebbe fare il triplo minimo di quello che si e appena fatto e ci si sente esauriti di energie

Xchénnpossoreg? 26-09-2022 22:26

Re: Persone a bassa energia
 
Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 2759885)
Ci si può allenare ad avere energie interiori maggiori o è una caratteristica legata a fattori diversi da un qualcosa che può essere allenato nel tempo?

Servono gli stimoli giusti.
Per anni ho pensato di avere poca energia ma alla fine era colpa dell'ambiente, delle mie giornate.
Facevo cose lontane dai miei interessi, vivevo una realtà ripetitiva e composta solo da doveri.. per questo tutto mi costava una gran fatica.
Poi mi è capitato di avere accesso ad attività in linea con le mie passioni e sono rifiorita.
Purtroppo la grazia è durata poco, non possiamo fare sempre ciò che desideriamo. Restano i ricordi..

Equilibrium 26-09-2022 22:44

Re: Persone a bassa energia
 
Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 2759885)
Esistono? Fa parte di come-siamo-fatti™ o è la depressione a renderci così?
Ci si può allenare ad avere energie interiori maggiori o è una caratteristica legata a fattori diversi da un qualcosa che può essere allenato nel tempo?

Difficile capire se siano cause legate a fattori biologici o psicosomatici. Non lo capiscono manco certi dottori.
Non è facile scoprirlo, quello che si può fare è fare delle prove.
Per esempio cambiare abitudini alimentari, avere degli orari di riposo piu precisi, fare attività fisiche e mentali piu stimolanti. Fare degli esami clinici per verificare se ci sono problemi ormonali e via cosi...qualcosa di buono da fare per migliorare uscirà sicuramente

pokorny 26-09-2022 22:57

Re: Persone a bassa energia
 
Io sono un tipo a energia zero, e credo di esserci nato. Forse questo ancora prima che il fisico ha innescato la spirale negativa, e temo che nonostante tutte le teorie motivazionali e altre (per me) balle, sono cose con cui si nasce e le circostanze modificano solo in minima parte. E' da che ricordo di esistere che ogni cosa mi costa una fatica immane. Pure da ragazzino.

Athanor 26-09-2022 23:27

Re: Persone a bassa energia
 
Quote:

Originariamente inviata da Clover (Messaggio 2759906)
La depressione e simili modificano secondo me. Però non c'è da confondere un temperamento tranquillo che quello è caratteriale dalla depressione che porta a stati negativi ,tristezza, isolamento etc etc .

Il problema è che vivere con sensazioni simili per anni, specialmente quando si è molto giovani, rende poi difficile distinguere ciò che è il carattere dagli effetti della depressione anche per chi ne soffre direttamente; per le altre persone semplicemente non esisterà differenza.

Clover 26-09-2022 23:29

Re: Persone a bassa energia
 
Quote:

Originariamente inviata da Athanor (Messaggio 2760176)
Il problema è che vivere con sensazioni simili per anni, specialmente quando si è molto giovani, rende poi difficile distinguere ciò che è il carattere dagli effetti della depressione anche per chi ne soffre direttamente; per le altre persone semplicemente non esisterà differenza.

Concordo ,per questo si valuta la terapia che sia psicoterapia o farmacologica almeno per attenuare quanto possibile i sintomi

Keith 26-09-2022 23:30

Re: Persone a bassa energia
 
Molti dicono che è una questione di stato d'animo, ma io anche se sto facendo la cosa che più mi piace dopo un po' mi viene proprio che perdo di concentrazione, mi si comincia ad annebbiare la vista.. mi stanco anche se sono felicissimo. Malattie non ne ho ovviamente, sempre fatto mille controlli.

Levin 27-09-2022 22:14

Re: Persone a bassa energia
 
Molto spesso la mancanza di energia non è una cosa mentale ma dipende dallo stato fisico della persona. L'eccitazione non può durare troppo a lungo, la fatica fisica "spegne" il cervello.
Questo può servire a non colpevolizzare nessuno.

Sheev Palpatine 27-09-2022 22:15

Re: Persone a bassa energia
 
Le mie energie vengono spesso consumate dall'ansia e dalla rimuginazione ossessiva...

Varano 27-09-2022 22:22

Re: Persone a bassa energia
 
io faccio un lavoro a contatto con il pubblico da diversi anni, ora ancora più intenso, eppure non mi sento prosciugato più di tanto. sto peggio quando sono in ferie e non ho nessuno con cui uscire e non ho voglia di organizzare una vacanza. a casa ho bisogno di tempo per ricaricarmi, per cui non sono completamente estroverso. dipende molto dall'ambiente che ti circonda, persone stimolanti o meno, ora mi sento meglio ma c'è stato un periodo che avevo tutti contro ed era tosta.
svegliarsi presto, fare un minimo di attività fisica, camminare molto, lo trovo utile per aumentare i livelli energetici. quando sono in ferie e mi sveglio tardi divento una larva umana


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.