FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Se la vita fa schifo, perché la gente fa figli? (https://fobiasociale.com/se-la-vita-fa-schifo-perche-la-gente-fa-figli-79011/)

Abe's Oddysee 18-09-2022 20:57

Se la vita fa schifo, perché la gente fa figli?
 
Esponete

cancellato25904 18-09-2022 20:59

Re: Se la vita fa schifo, perché la gente fa figli?
 
Quote:

Originariamente inviata da Abe's Oddysee (Messaggio 2756752)
Esponete

Versione religiosa o scentifica?

Abuela 18-09-2022 21:02

Re: Se la vita fa schifo, perché la gente fa figli?
 
Per far sì che faccia un po meno schifo.
Per incoscienza.
Perché è un bisogno primario.
Per non vedere solo la fine ma anche nuovi inizi.

cancellato25904 18-09-2022 21:07

Re: Se la vita fa schifo, perché la gente fa figli?
 
Io volo piu' basso mi chiedo perche' esistono le zanzare :pensando:

Hor 18-09-2022 21:08

Re: Se la vita fa schifo, perché la gente fa figli?
 
Non credo sia fattibile, ma sarebbe interessante se ogni forumista ponesse la domanda ai suoi genitori: "Perché mi avete fatto?", e poi riportasse qui la risposta.
Comunque a casa mia una volta che, da piccolo, lo chiesi a mio padre, la risposta fu: "Perché mi diverto a stare coi bambini piccoli".

bukowskiii 18-09-2022 21:09

Re: Se la vita fa schifo, perché la gente fa figli?
 
ormai li fanno solo i ricchi, chi può avere sussidi attraverso i figli e nel terzo mondo li lasciano per strada come animali.

cancellato25904 18-09-2022 21:10

Re: Se la vita fa schifo, perché la gente fa figli?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2756759)
Non credo sia fattibile, ma sarebbe interessante se ogni forumista ponesse la domanda ai suoi genitori: "Perché mi avete fatto?", e poi riportasse qui la risposta.
Comunque a casa mia una volta che, da piccolo, lo chiesi a mio padre, la risposta fu: "Perché mi diverto a stare coi bambini piccoli".

Per mio padre l'evento fu infausto disse questa non ci voleva, una spesa extra :moltoarrabbiato:

cuginosmorfio 18-09-2022 21:14

Re: Se la vita fa schifo, perché la gente fa figli?
 
- Semplicemente perché per molti la vita non fa così schifo.
- motivi religiosi (c'è chi scopa e non usa contraccettivi e si formano così famiglie da 7-8 figli e più)
- non riescono ad immaginare un altro tipo di vita: studio, lavoro, famiglia, pensione, nonni(smo)

io non l'ho mai chiesto a miei genitori ma una volta ho sentito dire da mio padre (non ricordo nemmeno se lo disse direttamente a me ma comunque ero presente) di aver fatto 2 figli con l'idea che se ne moriva uno, almeno restava l'altro...:miodio: (siamo ad un passo dal Johnny Freak di DD memoria :( )

Vi risparmio sul perché abbia sposato mia madre...:testata:

Sheev Palpatine 18-09-2022 21:15

Re: Se la vita fa schifo, perché la gente fa figli?
 
La mia opinione non popolare è che la vita di noi occidentali fa schifo proprio perchè non facciamo figli e non abbiamo le famiglie tradizionali come modello per la maggioranza. I social hanno reso le donne innarrivabili perchè hanno una scelta enorme e quindi essere un ragazzo normale non è più abbastanza.
La vita fa schifo perchè la gente non ha contatto umano e rimane isolata. E' essere soli che fa schifo.

Hor 18-09-2022 21:18

Re: Se la vita fa schifo, perché la gente fa figli?
 
Quote:

Originariamente inviata da Sheev Palpatine (Messaggio 2756765)
La mia opinione non popolare è che la vita di noi occidentali fa schifo proprio perchè non facciamo figli e non abbiamo le famiglie tradizionali come modello per la maggioranza.

Infatti nei paesi in cui attualmente esistono famiglie "tradizionali" con figli a profusione si vive benissimo. :sisi:
Tipo i paesi islamici, l'Africa subsahariana, la campagna dell'India, ecc.

NatoMorto 18-09-2022 21:22

Probabilmente la loro vita non gli fa schifo... Oppure molto meno... Altrimenti vorrebbe dire che il 70 % della popolazione mondiale è un fuori di testa

Varano 18-09-2022 21:23

Re: Se la vita fa schifo, perché la gente fa figli?
 
Che la vita faccia schifo è opinabile, non so perché la gente pensi che il mondo debba essere un posto bello. per ospitare i loro figli? il mondo è sempre stato così, non cambierà mai

Sheev Palpatine 18-09-2022 21:37

Re: Se la vita fa schifo, perché la gente fa figli?
 
Quote:

Originariamente inviata da cuginosmorfio (Messaggio 2756764)
io non l'ho mai chiesto a miei genitori ma una volta ho sentito dire da mio padre (non ricordo nemmeno se lo disse direttamente a me ma comunque ero presente) di aver fatto 2 figli con l'idea che se ne moriva uno, almeno restava l'altro...:miodio: (siamo ad un passo dal Johnny Freak di DD memoria :( )

Vi risparmio sul perché abbia sposato mia madre...:testata:

Si, io la penso proprio come tuo padre. E' troppo pericoloso investire tutto su un solo figlio per continuare la propria stirpe, molto facilmente potrebbe morire oppure potrebbe non volere avere figli. Più figli si fanno meglio è.

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2756768)
Infatti nei paesi in cui attualmente esistono famiglie "tradizionali" con figli a profusione si vive benissimo. :sisi:
Tipo i paesi islamici, l'Africa subsahariana, la campagna dell'India, ecc.

Sfottili quanto vuoi, intanto loro sono felici e molto più vivi di noi, sebbene meno opulenti economicamente.

gaucho 18-09-2022 21:39

Re: Se la vita fa schifo, perché la gente fa figli?
 
Per essere accettati socialmente dai 25-30 in su

Holbaek 18-09-2022 21:57

Perché pensano che gli cambi la vita in meglio, noncuranti/inconsapevoli del fatto che potrebbero rovinarne una

SoloUnaDonna 18-09-2022 22:00

Re: Se la vita fa schifo, perché la gente fa figli?
 
se la vita fa schifo, perché fare qualsiasi cosa?

Milo 18-09-2022 22:03

Re: Se la vita fa schifo, perché la gente fa figli?
 
Io li farei per avere qualcuno a cui lasciare l'eredità, poi è anche un modo per perpetuarsi dopo la morte tramandando la propria genetica.

cuginosmorfio 18-09-2022 22:05

Re: Se la vita fa schifo, perché la gente fa figli?
 
Quote:

Originariamente inviata da Sheev Palpatine (Messaggio 2756776)
Si, io la penso proprio come tuo padre. E' troppo pericoloso investire tutto su un solo figlio per continuare la propria stirpe, molto facilmente potrebbe morire oppure potrebbe non volere avere figli. Più figli si fanno meglio è

Posso capirlo, però bisognerebbe avere l'accortezza di non farselo uscire di bocca. Un po' lo compatisco: è nato in una famiglia numerosa e da genitori che facevano figli per utilità. La sua colpa è quella (per me) di essere egli stesso una vittima del patriarcato.
Anche tu come mio padre, sei un fautore del proseguimento della stirpe: con mio enorme piacere, essa terminerà anche grazie a me.

Teal 18-09-2022 22:10

Re: Se la vita fa schifo, perché la gente fa figli?
 
Spinta biologica, pressioni sociali, volontà di realizzazione tramite loro o personale esponendoli come status symbol, preservativi bucati e anticoncezionali scaduti uniti a crescenti difficoltà nel reperire interruzioni di gravidanza, o assenza di volontà nel reperirle…insomma tanti possibili motivi.

Poi magari a qualcuno piace veramente avere figli, eh

pokorny 18-09-2022 22:13

Re: Se la vita fa schifo, perché la gente fa figli?
 
Secondo me è sempre una somma di cause che elenco in (personale) ordine di importanza decrescente:

1) Collante per la coppia;
2) Conservazione della specie, che in noi umani viene indirizzata nello scommettere che i figli faranno cose di cui essere orgogliosi;
3) Paura della vecchiaia e conseguente "creazione" di badanti;
4) Convinzione che la vita sia bellissima (scusate, sono andato a vomitare) e degna di essere vissuta (sono andato di nuovo di là a prendere un antiemetico).

A voi decidere in percentuale quanto conta ciascuna componente.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.