FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Disturbo evitante di personalità (https://fobiasociale.com/disturbo-evitante-di-personalita/)
-   -   batterie di test (https://fobiasociale.com/batterie-di-test-78978/)

ansiosocronico 14-09-2022 11:53

batterie di test
 
Oggi pomeriggio effettuerò presso un neurologo, 4 batterie di test per verificare le funzioni esecutive. Qualcuno di voi ha mai effettuato questi test?

ansiosocronico 14-09-2022 12:02

Re: batterie di test
 
Quote:

Originariamente inviata da Charlotte (Messaggio 2755181)
Fatti diverse volte, non so se sono gli stessi. Li ho sempre trovati dei giochini divertenti. Sia giochi sia con degli oggetti fisici che esercizi teorici e mentali, o linguistici.


Io è la prima volta che li faccio e sinceramente sono un po spaventato da quello che potrà risultare. Non li farò tutti oggi ma in 4 sedute da 45 minuti (non so se i test occuperanno tutto il tempo o meno.

ansiosocronico 14-09-2022 12:48

Re: batterie di test
 
Quote:

Originariamente inviata da Charlotte (Messaggio 2755192)
Non so cosa consigliarti, a me piacciono i giochi quindi l'ho vissuto con uno spirito diversi, anche se la paura per i risultati c'era.

Si, i giochi piacciono anche a me anche se questi li avrei evitati volentieri:). Grazie comunque per il sostegno. Ci vado da solo e cercherò di essere tranquillo qualsiasi siano i risultati. Queste sono le situazioni in cui avere accanto qualcuno, familiare, compagno o amico che sia, darebbe una grande mano.

ansiosocronico 14-09-2022 12:58

Re: batterie di test
 
Quote:

Originariamente inviata da Charlotte (Messaggio 2755198)
In bocca al lupo!

Viva il lupo:)al ritorno ti dirò com'è andata.

ansiosocronico 15-09-2022 09:48

Re: batterie di test
 
Fatta la prima batteria, non è andata benissimo..i primi test erano sulla memoria, con un elenco di 15 parole, dovevo ricordarne il più possibile, con un intervallo di tempo di un minuto, ne ho ricordate solo 5 6. Poi c'erano una tavola con delle lettere in sequenza e, data una, due o tre lettere, bisognava evidenziare tutte quelle presenti nelle tavole. Poi degli esercizi di collegamento lettera-numero, lì è andata meglio. Alla fine della batteria, dovevo ricollegarmi al primo esercizio e elencare tutte le parole che ancora ricordavo. Stamattina farò la seconda batteria.

Madeleine 15-09-2022 20:52

Re: batterie di test
 
A cosa servono? Li hai fatti spontaneamente o te l'ha consigliato il medico curante, per un motivo particolare?

ansiosocronico 16-09-2022 10:17

Re: batterie di test
 
Me li ha prescritti il neurologo quando gli ho fatto presente delle mie difficoltà di orientamento, di memoria, di concentrazione ed altro. Ieri ho effettuato la seconda batteria con pausa di mezz'ora circa. Nei primi 45 minuti si trattava di riprodurre un paio di disegni semplici ed elaborati, prima ricopiando e poi a memoria, ripetizione a memoria di elenchi di parole semplici e complesse, spiegare i significati di alcuni proverbi, associare quattro carte con i rispettivi simboli con il criterio che chi somministrava il test cambiava man mano, elenco di parole che veniva in mente data una lettera iniziale. Ste robe qui insomma..lunedì farò l'ultima batteria dopodicchè vedremo...ieri mi son reso conto davvero di essere in difficoltà..

ansiosocronico 16-09-2022 15:59

Re: batterie di test
 
Certo. Che problemi accusi in particolare? se posso chiederti

ansiosocronico 22-09-2022 12:24

Re: batterie di test
 
Non so, probabilmente si anche se non me ne accorgevo. I risultati mi han detto che saranno pronti tra un mesetto, mi sembra un po tanto, comunque..vedremo. In base a ciò che risulterà credo che imposteranno un intervento terapeutico e vedremo di che natura sarà.

ansiosocronico 02-11-2022 18:15

Re: batterie di test
 
Vi aggiorno un po in ritardo sul risultato di quei test. Hanno evidenziato deficit di memoria a breve e medio termine e deficit esecutivi. Dovrei iniziare un percorso di potenziamento fra qualche giorno. Non so esattamente in cosa consisterà, ma di sicuro so che sarà un percorso duro che non so dove mi porterà.

euridice_ 02-11-2022 18:31

Per fare questi test bisogna andare da un neurologo o li può fare anche un semplice psicologo?

ansiosocronico 02-11-2022 18:34

Re: batterie di test
 
Quote:

Originariamente inviata da euridice_ (Messaggio 2773418)
Per fare questi test bisogna andare da un neurologo o li può fare anche un semplice psicologo?

A me li ha prescritti il neurologo tramite uno psicologo del centro stesso. Ma potrebbe prescriverli anche uno psicologo sempre se avverte la necessità di andare a fondo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.