FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Timidezza Forum (https://fobiasociale.com/timidezza-forum/)
-   -   sensazione di irrealtà (https://fobiasociale.com/sensazione-di-irrealta-789/)

timida 03-12-2005 18:18

sensazione di irrealtà
 
Vi capita mai, quando siete con tante persone che non conoscete, di provare una sensazione incredibile di irrealtà e di estraneità? Mi spiego: guardo gli altri che parlano e magari dicono solo delle gran cagate ed è come se fossi al cinema a guardare un film; se parlo sento uscire la mia voce come se fosse quella di qualcun altro e non potessi controllarla. Questo però mi succede soprattutto se gli interlocutori sono tanti, tipo una decina, e non con pochi, con cui riesco, anche se con qualche sforzo, a reagire come vorrei.
Un mese fa mia sorella mi ha detto una cosa che mi ha fatto riflettere molto: avevamo appena chiaccherato con un ragazzo che si era fermato a parlare e mi fa : ma te non sembri timida, sembri una che non gliene frega niente di quello che gli altri le dicono! Ci sono rimasta malissimo perchè in realtà a me interessa tantissimo sapere quello che una persona vuole dirmi e considero ogni interazione un arricchimento. Ma sono così tesa che probabilmente blocco ogni muscolo facciale e non faccio capire cosa penso. Bo!
Però non voglio piangermi addosso: cerco di migliorarmi giorno dopo giorno e penso anche ai lati positivi della mia personalità: per esempio
mi è sempre piaciuto osservare quel che mi circonda con attenzione e colgo tantissimi particolari che ad altri sfuggono. Dopo un po' quelli che mi conoscono infatti dicono che parlo poco ma dico cose intelligenti e mi apprezzano sinceramente per questo.
Insomma non ho ancora capito se sono timida oppure no, perchè ci sono periodi in cui miglioro e mi comporto più in sintonia con me stessa, altri in cui non faccio che rimuginare sulle più piccole cose del passato autodenigrandomi. Poi guardo come le persone si comportano, impulsivamente, e le invidio da morire.. basta con questo sproloquio, grazie a chi mi leggerà e magari risponderà Ciao!

odi 03-12-2005 22:31

:ma te non sembri timida, sembri una che non gliene frega niente di quello che gli altri le dicono!

mi è capitato in passato. l'errore più grosso è quello di crederci. ma non prendertela con gli altri , non puoi pretendere che gli altri capiscano i tuoi pensieri. di solito ci si ferma alla prima impressione. a cio' che , a primavista emerge dalla comunicazione verbale e non verbale , dalle idee e modi di fare normalmente e superficialmente accettati.
tu sembri dotata di una sensibilità al disopra della media , cosa comune frai timidi , pero' non permettere che questa venga offuscata dalle parole del primo che passa. sono solo parole.
e poi che cosa hai da invidiare nelle altre persone?


http://www.pirandelloweb.com/

Lonely. 26-12-2005 00:32

Timida, anch'io ho lo stesso problema ke hai tu. Mi sono sentita dare della "xsona strana", oppure della "distaccata".. quando invece avrei voluto tanto prender parte..
E non ne parliamo della sensazione di estraneità.. Anche a me, se mi capita di trovarmi tra un gruppo numeroso di xsone, manca del tutto il rilassamento e la spontaneità che magari ho con al massimo 2 xsone, e meglio con 1a sola. Mi capita di usare addirittura 1 tono di voce che non è il mio.. se bisogna rispondere a una battuta, x es, mi succede di ridere come se stessi imitando (da pessima attrice) la mia risata..o cmq la risata di qlcn che dovrebbe ridere in quel determinato frangente..
Ed è terribile, perchè non sono realmente io, e temo sempre che gli altri giudichino qsto modo di agire come se a me non fregasse nulla di loro,o che le loro battute non fanno assolutam ridere..
E quella voce, quella faccia che utilizzo in quei momenti, è antipatica anche a me..figuriamoci al resto del mondo! :cry:
Un abbraccio e un salutone di cuore a te, Timida. Lonely


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.